Orologico Forum 3.0

JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero

erm2833

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #30 il: Giugno 10, 2015, 14:49:58 pm »
Dimenticavo:un orologio cassa oro giallo avra' sul quadrante numeri ed indici nello stesso materiale,
cosi' come un orologio in rosa avra' gli stessi particolari in rosa.
Anche questo è vero
Ciò non toglie che gli indici possano essere stati riapplicati.
Anche Nicola 1960 , che credo tu ricordi, su latri lidi ha avanzato lo stesso dubbio.
Relativamente al controllo dei seriali/num di movimento chiarisco che se anche fossero congruenti tra loro nulla toglierebbe alla possibilità che il dial sia stato sostituito.
Direbbero solo che in quell'orologio , con quel seriale ( sul rotore) è incassato proprio quel movimento con quel numero ( sotto il bilancere) la cui marcia è stata certificata dal COSC.
Che è pur sempre qualcosa che testimonia almeno che non sia stato sostituito il rotore e/o  esclude che il certificato COSC sia riferito ad un altro movimento ( tanto chi lo sa dove andare a leggerlo quel numerello ?)
Visto però che chi vende lo Zenith è un privato credo che anche lui se lo sia acquistato così come lo vende.
Nicola rimane un amico anche se non ci "frequentiamo" piu'.

Un quadrante i cui indici siano stati sostituiti si vede facilmente osservando il retro dello stesso ed uno che vuol vendere a 7k il quadrante lo fa smontare se l'acquirente e' nel dubbio.
Scommetterei pero' che l'orologio sia nato cosi' come lo vediamo.

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #31 il: Giugno 10, 2015, 15:08:22 pm »
Ragazzi, siete grandiosi

Non mi aspettavo così tanto interessamento e condivisione di opinioni e pareri!!!  :) :) :)

Direi che sarebbe il momento (per me più che altro) di fare un punto della situazione... partendo dal presupposto di voler prendere un perpetuo automatico i modelli che sono stati tirati in ballo  8) sono i seguenti:
1) JLC Odysseus Perpetuel (ref. 166.7.80) senza documenti ma con 1 anno garanzia e dich. autenticità del negozio al prezzo di 5,5k
2) IWC Da Vinci (ref. 3570) al prezzo usato di 7,4k di aggiungo foto
3) Zenith El Primero oro giallo (ref. 30.0240.410) da privato completo documenti e COSC al prezzo 5,8k (problema del quadrante guilloché che dovrebbe essere bianco in questa ref)
...

Dalle vostre informazioni e risposte, sarei ancora piu convinto nel prendere il JLC perpetuo... se qualcuno però la pensa diversamente o vuole aggiungere qualche altro modello perpetuo sempre della fascia 5/6/7k ben venga

grazie ancora!!!  :-*

Bonimba

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #32 il: Giugno 10, 2015, 15:16:11 pm »
Questo devi chiederlo alle case :)
Di contro potrei chiederti perché si trovano ancora cronografi modulari di gran marca a prezzi di decine di migliaia di euro, e credo che la risposta sarebbe la medesima.
Non è la stessa cosa però  ;)
Storicamente ci sono sempre stati chrono economici ( il primo che mi viene in mente è il Seiko 6309) ma mai perpetui economici , con costi paragonabili a quelli di un chrono "economico".





ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #33 il: Giugno 10, 2015, 15:16:27 pm »
Io posso solo aggiungere che se vuoi un perpetuo, il massimo del pregio al minimo del prezzo lo puoi ottenere con un AP quantieme perpetuel. Calibro 2120 (senza gyromax ma resta sempre una pietra miliare dell'orologeria) e piastra perpetuale che sebbene priva dell'indicazione del bisestile rimane una delle migliori mai realizzate tra quelle ad aggiornamento "lento".
In oro giallo fino a qualche tempo fa si potevano trovare già a partire da 6.000 euro presso i commercianti, ultimamente mi pare che le richieste sono un po' aumentate ma si può sempre trattare. :)

@bonimba: "storicamente", prima dell'avvento dei quarzi e l'impoverimento dell'orologeria svizzera, il cronografo é sempre stato un oggetto estremamente caro, almeno in ambito svizzero e fino agli anni 60. Seiko non fa testo, come oggi non fanno testo i cinesi, almeno se parliamo di orologeria svizzera.
Poi sono arrivati i Buren, i modulari e il 7750, e tutto é cambiato (almeno per il mercato dei cronografi). Se la stessa cosa non é accaduta al perpetuo credo sia solo perché é una complicazione che mal si associa agli orologi sportivi e casual, quelli che da decenni hanno più mercato e vengono prodotti in grandissimi volumi. É rimasta una complicazione per lo più riservata alla nicchia degli orologi classici ed eleganti (o presunti tale), di fascia di prezzo superiore e per questo ha mantenuto la sua "allure" di complicazione di gamma superiore. Ma non credo che ci sia alcun nesso con i costi e le difficoltà costruttive.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 15:23:03 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #34 il: Giugno 10, 2015, 15:19:48 pm »

Direi che sarebbe il momento (per me più che altro) di fare un punto della situazione... partendo dal presupposto di voler prendere un perpetuo automatico i modelli che sono stati tirati in ballo  8) sono i seguenti:
1) JLC Odysseus Perpetuel (ref. 166.7.80) senza documenti ma con 1 anno garanzia e dich. autenticità del negozio al prezzo di 5,5k
2) IWC Da Vinci (ref. 3570) al prezzo usato di 7,4k di aggiungo foto
3) Zenith El Primero oro giallo (ref. 30.0240.410) da privato completo documenti e COSC al prezzo 5,8k (problema del quadrante guilloché che dovrebbe essere bianco in questa ref)
Solo per dire che l'El Primero NON è un perpetuo.
E' solo un chrono calendario completo
Per cui se la decisione è per il perpetuo lo Zenith esce dalla lista.
 ;)
Perpetui nella fascia che dici tu ci sarebbero i Blancpain , 34 mm
Con bisestile

Senza indicazione bisestile


« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 15:27:03 pm da Bonimba »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #35 il: Giugno 10, 2015, 15:28:48 pm »
Io posso solo aggiungere che se vuoi un perpetuo, il massimo del pregio al minimo del prezzo lo puoi ottenere con un AP quantieme perpetuel. Calibro 2120 (senza gyromax ma resta sempre una pietra miliare dell'orologeria) e piastra perpetuale che sebbene priva dell'indicazione del bisestile rimane una delle migliori mai realizzate tra quelle ad aggiornamento "lento".
In oro giallo fino a qualche tempo fa si potevano trovare già a partire da 6.000 euro presso i commercianti, ultimamente mi pare che le richieste sono un po' aumentate ma si può sempre trattare. :)

@bonimba: "storicamente", prima dell'avvento dei quarzi e l'impoverimento dell'orologeria svizzera, il cronografo é sempre stato un oggetto estremamente caro, almeno in ambito svizzero e fino agli anni 60. Seiko non fa testo, come oggi non fanno testo i cinesi, almeno se parliamo di orologeria svizzera.
Poi sono arrivati i Buren, i modulari e il 7750, e tutto é cambiato (almeno per il mercato dei cronografi). Se la stessa cosa non é accaduta al perpetuo credo sia solo perché é una complicazione che mal si associa agli orologi sportivi e casual, quelli che da decenni hanno più mercato e vengono prodotti in grandissimi volumi. É rimasta una complicazione per lo più riservata alla nicchia degli orologi classici ed eleganti (o presunti tale), di fascia di prezzo superiore e per questo ha mantenuto la sua "allure" di complicazione di gamma superiore. Ma non credo che ci sia alcun nesso con i costi e le difficoltà costruttive.
Per quanto si dica che fare un bel cronografo è difficile tuttavia è mediamente più economico. Un orologiaio mi spiegò che differenza la fa il livello qualitativo delle componenti della complicazione, maggiore su un perpetuo rispetto ad un cronografo. Chiaramente parlo di un cronografo semplice, perché il rattrapante è solo un filo meno diffcile oggi del tourbillon. Sicuramente poi sulla questione prezzo incide anche la sua maggiore rarità, o meglio minore produzione. I crono sono da sempre molto ma molto più prodotti, e anche questo pesa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #36 il: Giugno 10, 2015, 15:35:42 pm »
Citazione
Per quanto si dica che fare un bel cronografo è difficile tuttavia è mediamente più economico.

Non essendo un orologiaio non riesco a discernere tale economicità.
Se guardo un bel Lemania 2320 rifinito a regola d'arte e un bel modulo perpetuale altrettanto ben rifinito come il 280x di AP io non riesco a scorgere differenze sensibili in tal senso, e anzi il primo mi appare decisamente più complesso del secondo :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #37 il: Giugno 10, 2015, 15:37:41 pm »
bene...

la lista si è aggiornata
1) JLC Odysseus Perpetuel (ref. 166.7.80) senza documenti ma con 1 anno garanzia e dich. autenticità del negozio al prezzo di 5,5k
2) IWC Da Vinci (ref. 3570) al prezzo usato di 7,4k di aggiungo foto
3) Zenith El Primero oro giallo (ref. 30.0240.410) da privato completo documenti e COSC al prezzo 5,8k (problema del quadrante guilloché che dovrebbe essere bianco in questa ref)
4) AP quantieme perpetuel (ref. RO516) oro rosa diam. 36mm usato 9,9k
5) Blancpain villeret perpetual: non trovo nulla di usato purtroppo


qualche opinione/giudizio sugli ultimi due (AP soprattutto) ... anche se il costo il prezzo comincia a salire  :-[ :-[ :-[ :-[


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #39 il: Giugno 10, 2015, 15:48:57 pm »
Se vai sull'oro giallo le richieste medie scendono a circa 8.000 euro presso i commercianti.
E sono comunque trattabili.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #40 il: Giugno 10, 2015, 15:58:39 pm »
se devo essere sincero l'AP è bellissimo, però manca (mio gusto personale) l'indicazione dell'anno e poi non c'è la lancetta dei secondi

sarà una mia fissa, ma mi piace vedere la caratteristica dell'automatico della lancetta dei secondi progredire continua anzichè a scatti, non frustatemi per favore  :-[ :-[ :-[

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #41 il: Giugno 10, 2015, 16:03:06 pm »
De gustibus, io per esempio trovo che su orologi di stampo classico ed elegante, ancor di più con quadranti già affollati di informazioni come quelle di un perpetuale, indicazioni supplementari come la sfera dei secondi siano una caduta di tono che appesantisce il tutto.

Quanto all'indicazione digitale dell'anno fa parte del modo in cui quel perpetuale é concepito, non avrebbe senso in nessun altro modulo perpetuale di impostazione tradizionale (e infatti esiste solo sul modulo iwc).
Anche questa però sul quadrante di un orologio di forte impronta classica rischia di stonare. Sono i motivi per i quali l'odysseus non mi ha mai convinto fino in fondo, mentre il master perpetual che l'ha sostituito, con la sua estetica meno classica ed elegante, trovo si sposi meglio con quel tipo di affissione.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2015, 16:06:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #42 il: Giugno 10, 2015, 16:20:50 pm »
già.... de gustibus....  :)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #43 il: Giugno 10, 2015, 16:52:06 pm »
Citazione
Per quanto si dica che fare un bel cronografo è difficile tuttavia è mediamente più economico.

Non essendo un orologiaio non riesco a discernere tale economicità.
Se guardo un bel Lemania 2320 rifinito a regola d'arte e un bel modulo perpetuale altrettanto ben rifinito come il 280x di AP io non riesco a scorgere differenze sensibili in tal senso, e anzi il primo mi appare decisamente più complesso del secondo :)
Non è ovviamente una questione di finiture....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #44 il: Giugno 10, 2015, 17:11:59 pm »
bene...

la lista si è aggiornata
1) JLC Odysseus Perpetuel (ref. 166.7.80) senza documenti ma con 1 anno garanzia e dich. autenticità del negozio al prezzo di 5,5k
2) IWC Da Vinci (ref. 3570) al prezzo usato di 7,4k di aggiungo foto
3) Zenith El Primero oro giallo (ref. 30.0240.410) da privato completo documenti e COSC al prezzo 5,8k (problema del quadrante guilloché che dovrebbe essere bianco in questa ref)
4) AP quantieme perpetuel (ref. RO516) oro rosa diam. 36mm usato 9,9k
5) Blancpain villeret perpetual: non trovo nulla di usato purtroppo


qualche opinione/giudizio sugli ultimi due (AP soprattutto) ... anche se il costo il prezzo comincia a salire  :-[ :-[ :-[ :-[
Io il Quantième A.P. (oro giallo) l'ho preso da poco e lo trovo un orologio superbo, per me ha il giusto diametro, è comodo e abbastanza leggero, il dial lo trovo tra i più equilibrati e leggibili, il fatto che manchi la sfera secondi è un plus perché è elegante, mentre l'affissione del bisestile è una mancanza ma c'è anche da dire che il disegno appare più pulito ed essenziale.
E poi quanti perpetui possono vantare una base tempo ultrapiatta così raffinata con un'ottima piastra perpetuale, il tutto spesso solo 4,05mm, un'abbinata di livello da ben altri costi, è davvero un lusso e un privilegio poter acquistare un simile orologio con meno di 10k.
Sono un po' di parte lo so, ma l'orologio merita davvero e chi lo possiede lo sa bene
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-