Orologico Forum 3.0

JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #45 il: Giugno 10, 2015, 21:12:42 pm »
Domani vado a vedere in negozio il JLC Odysseus... Lo hanno già preparato con calendario aggiornato correttamente ad oggi portandolo dal tecnico orologiaio

Vediamo com'è messo dal vivo... E poi deciderò se prenderlo a 5,5 o meno se riesco
 ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #46 il: Giugno 10, 2015, 22:03:44 pm »
Citazione
Per quanto si dica che fare un bel cronografo è difficile tuttavia è mediamente più economico.

Non essendo un orologiaio non riesco a discernere tale economicità.
Se guardo un bel Lemania 2320 rifinito a regola d'arte e un bel modulo perpetuale altrettanto ben rifinito come il 280x di AP io non riesco a scorgere differenze sensibili in tal senso, e anzi il primo mi appare decisamente più complesso del secondo :)
Non è ovviamente una questione di finiture....

Infatti ho parlato in chiusura di complessità :)
Io un cronografo manuale a innesto laterale lo vedo, da ignorante, più complesso di un modulo perpetuale
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #47 il: Giugno 10, 2015, 22:45:39 pm »
Citazione
Per quanto si dica che fare un bel cronografo è difficile tuttavia è mediamente più economico.

Non essendo un orologiaio non riesco a discernere tale economicità.
Se guardo un bel Lemania 2320 rifinito a regola d'arte e un bel modulo perpetuale altrettanto ben rifinito come il 280x di AP io non riesco a scorgere differenze sensibili in tal senso, e anzi il primo mi appare decisamente più complesso del secondo :)
Non è ovviamente una questione di finiture....
Ma non è neppure una questione di complessità, ma di qualità dei pezzi, del tipo di pezzi....è diverso.

Infatti ho parlato in chiusura di complessità :)
Io un cronografo manuale a innesto laterale lo vedo, da ignorante, più complesso di un modulo perpetuale
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #48 il: Giugno 10, 2015, 22:48:24 pm »
Citazione
Per quanto si dica che fare un bel cronografo è difficile tuttavia è mediamente più economico.

Non essendo un orologiaio non riesco a discernere tale economicità.
Se guardo un bel Lemania 2320 rifinito a regola d'arte e un bel modulo perpetuale altrettanto ben rifinito come il 280x di AP io non riesco a scorgere differenze sensibili in tal senso, e anzi il primo mi appare decisamente più complesso del secondo :)
Non è ovviamente una questione di finiture....

Infatti ho parlato in chiusura di complessità :)
Io un cronografo manuale a innesto laterale lo vedo, da ignorante, più complesso di un modulo perpetuale
Ma non è questione di complessità, ma di qualità e di tipo di componenti, e del modo in cui devono essere assemblati. È un'altra cosa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #49 il: Giugno 10, 2015, 23:13:31 pm »
Anche un tourbillon sembra più semplice di un cronografo, e ha molte meno componenti, ma sappiamo che è più complesso da realizzare e da assemblare, col perpetuo probabilmente sarà la medesima cosa , come dice Marco potrebbe essere una questione di complessità e di qualità di componenti e assemblaggi, altrimenti rimane difficile spiegare anche il perché non si trova un perpetuo a meno di certe cifre e sappiamo bene che alcuni di questi orologi d'occasione sono addirittura molto sottoprezzati rispetto al loro effettivo valore.
Anche sul nuovo si riscontrano più o meno le medesime cose, difficile se non impossibile trovare il più scrauso dei perpetui a meno di 10k, mi pare Montblanc ne ha lanciato uno di recente con base Eta 2892 appunto a 10/11k.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #50 il: Giugno 11, 2015, 01:52:17 am »
Ragazzi, siete grandiosi

Non mi aspettavo così tanto interessamento e condivisione di opinioni e pareri!!!  :) :) :)

Direi che sarebbe il momento (per me più che altro) di fare un punto della situazione... partendo dal presupposto di voler prendere un perpetuo automatico i modelli che sono stati tirati in ballo  8) sono i seguenti:
1) JLC Odysseus Perpetuel (ref. 166.7.80) senza documenti ma con 1 anno garanzia e dich. autenticità del negozio al prezzo di 5,5k
2) IWC Da Vinci (ref. 3570) al prezzo usato di 7,4k di aggiungo foto
3) Zenith El Primero oro giallo (ref. 30.0240.410) da privato completo documenti e COSC al prezzo 5,8k (problema del quadrante guilloché che dovrebbe essere bianco in questa ref)
...

Dalle vostre informazioni e risposte, sarei ancora piu convinto nel prendere il JLC perpetuo... se qualcuno però la pensa diversamente o vuole aggiungere qualche altro modello perpetuo sempre della fascia 5/6/7k ben venga

grazie ancora!!!  :-*


Ciao jeepers, sono questi gli interventi illuminanti di cui ti parlavo!  ;)

Ben arrivato.

Sep

erm2833

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #51 il: Giugno 11, 2015, 02:09:14 am »
Citazione
Per quanto si dica che fare un bel cronografo è difficile tuttavia è mediamente più economico.

Non essendo un orologiaio non riesco a discernere tale economicità.
Se guardo un bel Lemania 2320 rifinito a regola d'arte e un bel modulo perpetuale altrettanto ben rifinito come il 280x di AP io non riesco a scorgere differenze sensibili in tal senso, e anzi il primo mi appare decisamente più complesso del secondo :)
Non è ovviamente una questione di finiture....

Infatti ho parlato in chiusura di complessità :)
Io un cronografo manuale a innesto laterale lo vedo, da ignorante, più complesso di un modulo perpetuale
Un modulo perpetuale e' decisamente piu' complesso,sia come progettazione che come costruzione e regolazione.
Gli sdoppianti si avvicinano.

erm2833

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #52 il: Giugno 11, 2015, 02:30:49 am »
Domani vado a vedere in negozio il JLC Odysseus... Lo hanno già preparato con calendario aggiornato correttamente ad oggi portandolo dal tecnico orologiaio

Vediamo com'è messo dal vivo... E poi deciderò se prenderlo a 5,5 o meno se riesco
 ;)
Bravo,vai a vederlo.

Metti comunque in preventivo il costo di una revisione (da considerare sempre quando si acquista un orologio usato) perche' non sai come sia stato riportato alla data corretta il calendario.
Cerco di spiegarmi meglio:su un perpetuo dotato di correttori se il settaggio sia corretto o meno e' facile da provare empiricamente;porti con i suddetti il calendario al 29 giugno e poi con la corona mandi avanti le ore fino a che il calendario non indichi il 30 giugno;insisti con la corona e dal 30-6
DEVE scattare al 01-07.Ripeti la stessa manovra per tutti i restanti mesi fino ad arrivare al 27-02-2016.
A quel punto vai di corona e controlli che lo scatto del mese avvenga il 29 essendo il 2016 bisesto.
Se tutto OK con i correttori resetti la data corretta.

Con il modulo IWC questo gioco non si puo' fare,l'unica possibilita' che hai e' quella di ruotare la corona fino al 29-06 e vedere se lo scatto 29-30-01 e' corretto o meno.
se OK tieni fermo l'orologio fino al primo luglio e poi lo fai ripartire.
In altre parole l'orologiaio potrebbe aver resettato la data spostando le lancette sul quadrante... 

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #53 il: Giugno 11, 2015, 07:41:59 am »
 ::) indicativamente quanto può costare una revisione di un JLC ?

ciao

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #54 il: Giugno 11, 2015, 08:08:18 am »
::) indicativamente quanto può costare una revisione di un JLC ?

ciao


Eviterei come la peste quella ufficiale che credo ti possa costare quello che risparmi sull'orologio, ma qualcuno che l'ha fatta fare la revisione ad un perpetuo potrà senz'altro indirizzarti meglio, io al mio non gliela ho fatta fare per ora.
Scusa la domanda, ce l'hai già un watchwinder per tenere sempre in carica il perpetuo? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bonimba

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #55 il: Giugno 11, 2015, 09:14:23 am »
Metti comunque in preventivo il costo di una revisione (da considerare sempre quando si acquista un orologio usato) perche' non sai come sia stato riportato alla data corretta il calendario.
Cerco di spiegarmi meglio:su un perpetuo dotato di correttori se il settaggio sia corretto o meno e' facile da provare empiricamente;porti con i suddetti il calendario al 29 giugno e poi con la corona mandi avanti le ore fino a che il calendario non indichi il 30 giugno;insisti con la corona e dal 30-6
DEVE scattare al 01-07
.Ripeti la stessa manovra per tutti i restanti mesi fino ad arrivare al 27-02-2016.
Quindi per passare dal 30/6 al 1/7 in fase di regolazione/verifica si può fare direttamente  con la corona , con la delicatezza del caso ?
Non avendo perpetui pensavo che data la delicatezza del cambio data il passaggio dovesse avvenire in modo "naturale"
Avrei portato la data al 30/6 e poi l'ora alle 21-22 e poi avrei lasciato passare il tempo.
Se stessi cercando il bisestile di un perpetuo preso usato avrei portato la data al 28 con i correttori poi le ore alle 21 22 e avrei lasciato passare il tempo
« Ultima modifica: Giugno 11, 2015, 09:18:23 am da Bonimba »

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #56 il: Giugno 11, 2015, 09:40:51 am »
::) indicativamente quanto può costare una revisione di un JLC ?

ciao
Scusa la domanda, ce l'hai già un watchwinder per tenere sempre in carica il perpetuo? :)

si, ho una scatola del tempo (foto allegata). si può impostare il senso orario/antiorario, per il resto gira per 13 ore e poi si ferma per le restanti 11.

Può andare?  ???

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #57 il: Giugno 11, 2015, 12:19:11 pm »
Aggiornaci sulla prova/vista dal vivo del JLC di oggi ! Considero il migiore tra quelli indicati l'AP 2120 ma effettivamente ha un prezzo diverso...A 8 k ti potresti comprare lo Jaeger + lo Zenith Chronomaster calendario completo in acciaio... ::)

Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #58 il: Giugno 11, 2015, 13:06:18 pm »
Aggiornaci sulla prova/vista dal vivo del JLC di oggi ! Considero il migiore tra quelli indicati l'AP 2120 ma effettivamente ha un prezzo diverso...A 8 k ti potresti comprare lo Jaeger + lo Zenith Chronomaster calendario completo in acciaio... ::)

Bravissimo!!!!  8) 8) 8)

È quello che ho pensato proprio ieri. Se ne vale la pena per com'è messo prendo il JLC e poi con calma uno Zenith El Primero acciaio con movimento 410

Non farebbe una piega. No?!

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:JLC odysseus perpetuel & Zenith El Primero
« Risposta #59 il: Giugno 11, 2015, 13:34:09 pm »
Aggiornaci sulla prova/vista dal vivo del JLC di oggi ! Considero il migiore tra quelli indicati l'AP 2120 ma effettivamente ha un prezzo diverso...A 8 k ti potresti comprare lo Jaeger + lo Zenith Chronomaster calendario completo in acciaio... ::)

Bravissimo!!!!  8) 8) 8)

È quello che ho pensato proprio ieri. Se ne vale la pena per com'è messo prendo il JLC e poi con calma uno Zenith El Primero acciaio con movimento 410

Non farebbe una piega. No?!
Secondo me dipende anche dagli altri orologi che hai...Comunque per come è messa la MIA collezione in questo momento comprerei JLC + Zenith....Non so poi come sia la tua ;)