Orologico Forum 3.0

Antti Ronkko ed il suo nuovo progetto, orologio con complicazione

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Antti Ronkko ed il suo nuovo progetto, orologio con complicazione
« Risposta #75 il: Giugno 15, 2015, 13:44:43 pm »
Mi ricorda molto Sarpaneva.  ???

eh.... entrambi finlandesi sono ....  ;D
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antti Ronkko ed il suo nuovo progetto, orologio con complicazione
« Risposta #76 il: Giugno 15, 2015, 14:54:07 pm »
Devo dire che a distanza di qualche giorno la delusione é aumentata. Mi aspettavo molto di più dopo tutti questi teaser, é il classico esempio di molto rumore per nulla.
Quando si vuol fare un certo tipo di marketing se non hai dietro il marchio forte ci vuole sostanza....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antti Ronkko ed il suo nuovo progetto, orologio con complicazione
« Risposta #77 il: Giugno 15, 2015, 15:44:52 pm »
Mi ricorda molto Sarpaneva.  ???

La complicazione quindi in cosa consiste?
Non è una doppia fase lunare: è una fase lunare unica con due visualizzazioni, una della luna piena e l'altra del novilunio. Non viene spiegato bene come funziona: può darsi che su un indicatore sia presente la fase di luna crescente e sull'altro quella calante. È una ipotesi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Antti Ronkko ed il suo nuovo progetto, orologio con complicazione
« Risposta #78 il: Giugno 15, 2015, 19:17:14 pm »
Trovo strepitoso il Labirinto mentre sono un po' deluso da questo nuovo "figliuolo" di casa Ronkko.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antti Ronkko ed il suo nuovo progetto, orologio con complicazione
« Risposta #79 il: Giugno 15, 2015, 19:35:09 pm »
Sono giorni che mi autocensuro su questo orologio perché ho dovuto pensarci molto, non ero sicuro abbastanza per esprimere una valutazione per quanto provvisoria, ma ora penso di esserlo.
No, non è marketing quello di Ronkko per me. Non è che abbia destinato chissà quali risorse per fare pubblicità per pochi pezzi del suo orologio. No, è altro. Diciamo che credo abbia un po'esagerato con questa storia della ambiguità della natura umana. Si percepisce una sproporzione tra tutte le suggestione mitologiche e il risultato. Ecco, questo non dovrebbe accadere. Prima dovrebbe esserci il prodotto, la parte intellettuale dovrebbe stare un passo avanti nel concepire,ma molti passi indietro nel descrivere. Qui invece sembra un po' il contrario . Per il resto l'orologio per me è tutto tranne che brutto, avrà le consuete ottime finiture del calibro, la certosina realizzazione di quadrante e qui anche del fondello. Qui poi abbiamo anche un quadrante più pieno del solotempo, il che non guasta. Diciamo che se sfronda un po' la litania del Minotauro l'orologio ne guadagna.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Antti Ronkko ed il suo nuovo progetto, orologio con complicazione
« Risposta #80 il: Giugno 15, 2015, 19:49:29 pm »
Mi ricorda molto Sarpaneva.  ???

La complicazione quindi in cosa consiste?
Non è una doppia fase lunare: è una fase lunare unica con due visualizzazioni, una della luna piena e l'altra del novilunio. Non viene spiegato bene come funziona: può darsi che su un indicatore sia presente la fase di luna crescente e sull'altro quella calante. È una ipotesi.




E' quel che credo anch'io, unica fase lunare con doppia visualizzazione. Se così fosse non sarebbe complessa più di un'unico disco per fasi luna se ho capito bene, anche se mi sembra strano si tratti solo di questo.
Ad ogni modo io continuo a dire che l'orologio andrebbe visto live per essere giudicato come si deve, poi può anche non piacere, ma ripeto lo Steel di Michele lo trovo un bell'orologio, originale, d'impatto, ben rifinito e curato, con componenti di rarità ed esclusività che lo impreziosiscono e questo potrebbe darmi le stesse sensazioni.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antti Ronkko ed il suo nuovo progetto, orologio con complicazione
« Risposta #81 il: Giugno 15, 2015, 20:45:59 pm »
Sono giorni che mi autocensuro su questo orologio perché ho dovuto pensarci molto, non ero sicuro abbastanza per esprimere una valutazione per quanto provvisoria, ma ora penso di esserlo.
No, non è marketing quello di Ronkko per me. Non è che abbia destinato chissà quali risorse per fare pubblicità per pochi pezzi del suo orologio. No, è altro. Diciamo che credo abbia un po'esagerato con questa storia della ambiguità della natura umana. Si percepisce una sproporzione tra tutte le suggestione mitologiche e il risultato. Ecco, questo non dovrebbe accadere. Prima dovrebbe esserci il prodotto, la parte intellettuale dovrebbe stare un passo avanti nel concepire,ma molti passi indietro nel descrivere. Qui invece sembra un po' il contrario . Per il resto l'orologio per me è tutto tranne che brutto, avrà le consuete ottime finiture del calibro, la certosina realizzazione di quadrante e qui anche del fondello. Qui poi abbiamo anche un quadrante più pieno del solotempo, il che non guasta. Diciamo che se sfronda un po' la litania del Minotauro l'orologio ne guadagna.

Al netto del giudizio sull'orologio (che a me visto in foto non piace) é esattamente ciò che intendevo :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Antti Ronkko ed il suo nuovo progetto, orologio con complicazione
« Risposta #82 il: Giugno 15, 2015, 20:49:37 pm »
Mi ricorda molto Sarpaneva.  ???

eh.... entrambi finlandesi sono ....  ;D


host image


invia immagini

ammetto che non sono poi così uguali, ed uno sguardo 'più approfondito il ronkko è più bello di quello che avevo giudicato, ovviamente solo su foto.

Il minotauro sulle lune è forse l'unico elemento che per me stona un pò, ma essendoci la chiave di lettura, anch'esso risulta accettabile.

Forse la complicazione consiste nel far crescere una luna e conseguentemente scomparire l'altra?

Tutto sommato lo sto promuovendo, dopo un giudizio frettoloso: sembra un pò l'orologio di dungenon & dragons, ma aspetto foto migliori e delucidazioni sul calibro

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Antti Ronkko ed il suo nuovo progetto, orologio con complicazione
« Risposta #83 il: Giugno 16, 2015, 10:29:16 am »

Io credo di aver capito che il meccanismo fa ruotare il quadrante intero, quello sotto la cornice con gli indici ....  il quadrante, secondo me si muove a scatti due volte al giorno e immagino allo scoccare del mezzodì e della mezzanotte.... 
L'evoluzione completa del quadrante, che ritorna in posizione "normale" (da foto) durerà, logicamente, un mese ....
La finitura del quadrante non credo possa essere giudicata da queste foto.. ma mi aspetto una qualità sopraffina.. (sembra che le sfacettature di una sola testa di minotauro siano 168.. vado ora a memoria)
***

Re:Antti Ronkko ed il suo nuovo progetto, orologio con complicazione
« Risposta #84 il: Giugno 16, 2015, 14:25:18 pm »

Io credo di aver capito che il meccanismo fa ruotare il quadrante intero, quello sotto la cornice con gli indici ....  il quadrante, secondo me si muove a scatti due volte al giorno e immagino allo scoccare del mezzodì e della mezzanotte.... 
L'evoluzione completa del quadrante, che ritorna in posizione "normale" (da foto) durerà, logicamente, un mese ....


Sarebbe bello vedere come avviene lo spostamento per poterlo apprezzare di più nel suo insieme ed anche le finiture apportate da Ronkko sul Soprod A10.
Sul sito non si vede nulla purtroppo... :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Antti Ronkko ed il suo nuovo progetto, orologio con complicazione
« Risposta #85 il: Giugno 16, 2015, 17:19:57 pm »
...sarà, ma io non riesco proprio ad apprezzare Ronkko...

Mi sembra, tutto sommato, un pò sopravvalutato, anche in confronto ad altri indipendenti.