Orologico Forum 3.0

Consiglio su orologi con cassa TV screen

ilcommesso

Consiglio su orologi con cassa TV screen
« il: Giugno 13, 2015, 15:01:35 pm »
Parto da un link, http://www.ebay.com/itm/251987572941 poichè sono interessato a questa tipologia di orologi per 2 motivi: hanno una discreta (o buona) qualità meccanica, associata a dimensioni un pò più generose dei 34 mm, che mi risultano di difficile consultazione, specie per la data ( preciso che a 38 anni ho ancora 10/10  :P  )

Sento già il buon erm che mi dice di studiare, ma ho pochissimo tempo libero, e quello che mi riesco a ritagliare lo dedico alla mia seconda passione, l'arte  :D

Il GP mi sembra interessante perchè non se li filano in molti, anche questo http://www.chrono24.it/all/orologio-girard-perregaux-gyromatic--id3369600.htm mi potrebbe interessare, soprattutto perchè sicuramente revisionato, o quanto meno chi lo vende penso ne garantisca il corretto funzionamento.

qui in una foto migliore

url immagine
Io sono un amante del modernariato, quadranti marci o scoloriti non fanno per me, cerco sempre usati recenti (20-30 anni) in buone condizioni, ho visto che anche omega produceva orologi di forma simile, anche se forse non sono catalogabili come TV screen.

JLC sono fuori budget, non voglio spendere più di 4-500 €

erm2833

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2015, 17:29:49 pm »
L'ultimo che hai postato,quadrante bianco,te lo approvo a scatola chiusa.
Tutto bello,il movimento,la cassa,il bracciale...

ilcommesso

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2015, 18:40:59 pm »
Infatti l'ultimo è una foto di repertorio da un vecchio annuncio  :'(

Mi metto un pò a studiare in ogni caso, perchè se uso con  soddisfazione un seiko 5 ogni giorno, da quasi 2 anni, vuol dire che non è più necessario spendere 10k per un 15202 per avere la passione appagata.


ilcommesso

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2015, 20:51:40 pm »


Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2015, 20:25:27 pm »
Ciao il primo e l'ultimo da te postati mi piacciono molto,  personalmente non conosco questa tipologia di orologi. A te interesserebbero per la forma della cassa ? Perché se no un quadrante simile e con data ben leggibile ce lo ha anche l'IWC ref. 811, in acciaio e con cassa tonda, monta tra l'altro un gran bel movimento, il cal. 8541 b. Scusa l'OT.

erm2833

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2015, 21:12:46 pm »
Ciao il primo e l'ultimo da te postati mi piacciono molto,  personalmente non conosco questa tipologia di orologi. A te interesserebbero per la forma della cassa ? Perché se no un quadrante simile e con data ben leggibile ce lo ha anche l'IWC ref. 811, in acciaio e con cassa tonda, monta tra l'altro un gran bel movimento, il cal. 8541 b. Scusa l'OT.
Si parlava di casse TV screen...

ilcommesso

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2015, 23:22:00 pm »
Ciao il primo e l'ultimo da te postati mi piacciono molto,  personalmente non conosco questa tipologia di orologi. A te interesserebbero per la forma della cassa ? Perché se no un quadrante simile e con data ben leggibile ce lo ha anche l'IWC ref. 811, in acciaio e con cassa tonda, monta tra l'altro un gran bel movimento, il cal. 8541 b. Scusa l'OT.
Si parlava di casse TV screen...

E soprattutto di budget limitato.  8)

Le casse di forma e tonneau riscontrano il mio gradimento, sono tipologie di orologi che escono un pò dal classico "rotondo" e nel vintage degli anni 70 hanno dimensioni che agevolano la lettura della data.  ;)

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2015, 18:57:03 pm »
Ciao il primo e l'ultimo da te postati mi piacciono molto,  personalmente non conosco questa tipologia di orologi. A te interesserebbero per la forma della cassa ? Perché se no un quadrante simile e con data ben leggibile ce lo ha anche l'IWC ref. 811, in acciaio e con cassa tonda, monta tra l'altro un gran bel movimento, il cal. 8541 b. Scusa l'OT.
Si parlava di casse TV screen...
Infatti scusate,  ho sbagliato. Comunque per questo ho scritto "scusate l'OT"  :)

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2015, 19:00:25 pm »
Ciao il primo e l'ultimo da te postati mi piacciono molto,  personalmente non conosco questa tipologia di orologi. A te interesserebbero per la forma della cassa ? Perché se no un quadrante simile e con data ben leggibile ce lo ha anche l'IWC ref. 811, in acciaio e con cassa tonda, monta tra l'altro un gran bel movimento, il cal. 8541 b. Scusa l'OT.
Si parlava di casse TV screen...

E soprattutto di budget limitato.  8)

Le casse di forma e tonneau riscontrano il mio gradimento, sono tipologie di orologi che escono un pò dal classico "rotondo" e nel vintage degli anni 70 hanno dimensioni che agevolano la lettura della data.  ;)
Ciao , scusa. Mi rendo conto solo ora che il mio commento é risultato estremamente inutile e fuori luogo. Ti ringrazio invece per avermi fatto conoscere questa tipologia di orologi ...Come dire : "più so e più so di non sapere!" Mi inchino di fonte alla vostra conoscenza :-[ ;)

ilcommesso

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #11 il: Giugno 15, 2015, 20:51:41 pm »
Ogni risposta è ben accetta, non mi formalizzo così tanto, però so quanto ermanno sia preciso: è il suo mestiere (un pò anche il mio  ;D   )

Cerco di unire forme desuete a prezzi di saldo  8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #12 il: Giugno 15, 2015, 21:05:44 pm »
Tipologia di design molto in voga tra la seconda metà degli anni 60 e i 70, al punto che gli emergenti orologi al quarzo ne fecero largo abuso e molti dei celebri quarzi giapponesi di quell'epoca rimasti nella nostra memoria come iconici di quel periodo hanno appunto tale design che ben si prestava alla rqppresentazione digitale delle informazioni.
Bene o male tutte le case hanno proposto i loro modelli, su tutte Omega che in quel periodo (anni 60) si avvaleva dei servigi di un certo Gerald Genta che ipotizzo sia stato tra i primi designer a declinare tale tipologia per di più con casse a bracciale integrato (uno dei suoi marchi di fabbrica più riconoscibili), tra tutti ricordo il cronografo speedmaster (con dentro un Lemania 5100)



e alcuni constellation come quello in mio possesso



Bello anche il GP presentato in apertura.
Purtroppo come per tutti gli orologi degli anni 70 tornati prepotentemente d'attualità anche i "tv screen" fanno registrare mediamente incrementi notevoli sulle quotazioni, qualche anno fa te li tiravano dietro..
« Ultima modifica: Giugno 15, 2015, 21:08:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #13 il: Giugno 15, 2015, 22:43:09 pm »
Tipologia di design molto in voga tra la seconda metà degli anni 60 e i 70, al punto che gli emergenti orologi al quarzo ne fecero largo abuso e molti dei celebri quarzi giapponesi di quell'epoca rimasti nella nostra memoria come iconici di quel periodo hanno appunto tale design che ben si prestava alla rqppresentazione digitale delle informazioni.
Bene o male tutte le case hanno proposto i loro modelli, su tutte Omega che in quel periodo (anni 60) si avvaleva dei servigi di un certo Gerald Genta che ipotizzo sia stato tra i primi designer a declinare tale tipologia per di più con casse a bracciale integrato (uno dei suoi marchi di fabbrica più riconoscibili), tra tutti ricordo il cronografo speedmaster (con dentro un Lemania 5100)



e alcuni constellation come quello in mio possesso



Bello anche il GP presentato in apertura.
Purtroppo come per tutti gli orologi degli anni 70 tornati prepotentemente d'attualità anche i "tv screen" fanno registrare mediamente incrementi notevoli sulle quotazioni, qualche anno fa te li tiravano dietro..
Molto interessante, sei come sempre una fonte di informazioni attendibile e fonte di approfondimento ! :)

ilcommesso

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #14 il: Giugno 15, 2015, 23:07:30 pm »
Ahimè, visto i prezzi allucinanti del nuovo, o usato decente, il vintage di 20-30 (quasi 40 ormai  ::)  ) anni fà diventa sempre più ricercato.

Di necessità, virtù.

Ma ci sono delle sagre, mercatini e festicciole varie dove ci sia qualche venditore "della domenica"?

Prima  di comprare alcunchè, vorrei vederlo e magari provarlo.