Orologico Forum 3.0

Consiglio su orologi con cassa TV screen

gidi_34

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #15 il: Giugno 16, 2015, 10:45:32 am »
bellissimo il Gp e lo speed...non lo avevo mai visto uno speed tv screen

purtroppo il vintage sta aumentando i prezzi a prescindere dalla tipologia del segnatempo o del suo movimento incassato..non so se leggerlo come un ritorno dell'interesse verso la bella orologeria o lo sdegno verso la nuova

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #16 il: Giugno 16, 2015, 12:17:45 pm »
Temo ne l'una ne l'altra anche perché nei 70 di "bella orologeria" c'é davvero poco essendo il periodo più buio e povero che l'industria orologiera abbia mai conosciuto. Valutazioni estetiche a parte, bene inteso.

Si tratta solo di ciclica moda, come sempre accade nell'effimero e a maggior ragione quando si bada poco o nulla ai contenuti :)

Il revival degli anni 70 é una moda e come tale si é manifestato in tutti gli ambiti merceologici senza rimanere confinato ai soli orologi.

Orologetti, in molti casi, che hanno visto anche decuplicare le proprie valutazioni, troppo basse prima perché comunque non rappresentative del loro pregio, perché nessuno li voleva, troppo alte oggi per le medesime ragioni perché tutti hanno scoperto questi orologi e in molti li desiderano.

Il caso del vintage Heuer anni 70 credo il più emblematico.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #17 il: Giugno 16, 2015, 17:03:48 pm »
Temo ne l'una ne l'altra anche perché nei 70 di "bella orologeria" c'é davvero poco essendo il periodo più buio e povero che l'industria orologiera abbia mai conosciuto. Valutazioni estetiche a parte, bene inteso.

Si tratta solo di ciclica moda, come sempre accade nell'effimero e a maggior ragione quando si bada poco o nulla ai contenuti :)

Il revival degli anni 70 é una moda e come tale si é manifestato in tutti gli ambiti merceologici senza rimanere confinato ai soli orologi.

Orologetti, in molti casi, che hanno visto anche decuplicare le proprie valutazioni, troppo basse prima perché comunque non rappresentative del loro pregio, perché nessuno li voleva, troppo alte oggi per le medesime ragioni perché tutti hanno scoperto questi orologi e in molti li desiderano.

Il caso del vintage Heuer anni 70 credo il più emblematico.

Però  ci sono casi eclatanti come l'amida digitrend, fonte di ispirazione per MB&F.

Ormai è tutto una riedizione del passato, negli anni 70 Genta ha dato il meglio di sè, quindi io non lo considero così buio.


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #18 il: Giugno 16, 2015, 19:04:31 pm »
Ma io non parlavo in termini estetici quanto della qualità del prodotto, in primis la cura nella costruzione dei movimenti. É un'epoca di forte crisi e di produzioni votate al risparmio da parte di case la cui stessa sopravvivenza é a rischio e in molti casi non sarà poi garantita.
 
Sul piano del design al contrario, e paradossalmente, é un periodo abbastanza florido perché le poche novità degne di nota e fuori dagli stilemi classici e consolidati di fatto nascono proprio in quel periodo, il royal oak é solo il più famoso dei tanti esempi possibili.
Ma i 70 per il design sono anni di grande fermento un po' in tutti i settori merceologici, e oggi sono tornati di gran moda (per esempio l'interior design e l'abbigliamento).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #19 il: Giugno 16, 2015, 23:00:45 pm »
Ma io non parlavo in termini estetici quanto della qualità del prodotto, in primis la cura nella costruzione dei movimenti. É un'epoca di forte crisi e di produzioni votate al risparmio da parte di case la cui stessa sopravvivenza é a rischio e in molti casi non sarà poi garantita.
 
Sul piano del design al contrario, e paradossalmente, é un periodo abbastanza florido perché le poche novità degne di nota e fuori dagli stilemi classici e consolidati di fatto nascono proprio in quel periodo, il royal oak é solo il più famoso dei tanti esempi possibili.
Ma i 70 per il design sono anni di grande fermento un po' in tutti i settori merceologici, e oggi sono tornati di gran moda (per esempio l'interior design e l'abbigliamento).

Avevo male interpretato.
Come evidenzi tu, a parte i soliti noti, in quel periodo ritengo abbiano sperimentato molto: hanno prodotto ad esempio una serie di ore digitali e saltanti cui adesso solo seven friday fa da contraltare, avendo urwerk  una produzione troppo esigua per poter essere messo sullo stesso piano commerciale.

Chi osa sono unicamente gli indipendenti, mentre negli anni 70 anche la grandi case sperimentavano design diversi, anche se incassavano meccaniche normali o scarse.

I TV screen avevano dimensioni grandi, spesso con movimenti al quarzo, sebbene le casse fossero davvero molto belle.


caricare immagini
Guardo questo JLC e penso alle ciofeche che producono, e poi mi chiedo come facciano ad essere così ciechi... lo prendi pari pari e gli metti dentro il primo automatico che hai, ma vuoi proprio vendere meno di un master compressor?

se ti chiami JLC hai l'obbligo morale di produrre simili orologi (giusto per citarne uno)
« Ultima modifica: Giugno 16, 2015, 23:05:30 pm da ilcommesso »

erm2833

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #20 il: Giugno 17, 2015, 01:18:02 am »
Sono convinto che per la propreta' Jaeger serva solo come fonte di movimenti.
Quasi impossibile disegnare orologi piu' brutti degli Jlc attuali.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #21 il: Giugno 17, 2015, 01:51:22 am »
Sono convinto che per la propreta' Jaeger serva solo come fonte di movimenti.
Quasi impossibile disegnare orologi piu' brutti degli Jlc attuali.

Condivido, e l'ho scritto altrove: sono almeno 50 anni che è cosí
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #22 il: Giugno 17, 2015, 09:57:47 am »
bellissimo quel jlc tv screen

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #23 il: Giugno 17, 2015, 10:48:28 am »
topic basato esclusivamente sull'estetica e sulla indossabilità al giorno d'oggi

non posso aggiungere nulla dato che l'apparenza è una gratificazione esclusivamente personale

(il collezionismo è una altra cosa a mio modo di vedere)    :D

ilcommesso

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #24 il: Giugno 17, 2015, 14:38:55 pm »
topic basato esclusivamente sull'estetica e sulla indossabilità al giorno d'oggi

non posso aggiungere nulla dato che l'apparenza è una gratificazione esclusivamente personale

(il collezionismo è una altra cosa a mio modo di vedere)    :D

Cos'è che vorresti aggiungere?
magari puoi aprire un altro 3d, se hai elementi che ritieni meritino uno scambio di opinione.

Io non colleziono per ammassare, io ho avuto e cambiato per finire con un seiko (ed un ebel che non uso perchè la data è micriscopica  8) ), resta il fatto che bello fuori e dentro sono gli elementi su cui base i miei acquisti; futuri, perchè prima mi informo e li voglio provare. ;)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #25 il: Giugno 17, 2015, 19:21:27 pm »
Sono convinto che per la propreta' Jaeger serva solo come fonte di movimenti.
Quasi impossibile disegnare orologi piu' brutti degli Jlc attuali.
come hai ragione Ermanno . ...... come hai ragione :(

sembra davvero  che lo facciano  apposta, incredibile .

JLC avrebbe bisogno  di una proprietà  indipendente, allora vedrai come si cucinerebbe tutte le altre marche blasonate.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #26 il: Giugno 17, 2015, 19:30:23 pm »
Io trovo inspiegabile la cessione di AP a Richemont. Bisogna avere la lungimiranza di una talpa. Non che sarebbe cambiato nulla per la casa, ma in Richemont il suo destino é definitivamente segnato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #27 il: Giugno 17, 2015, 21:01:15 pm »
Io trovo inspiegabile la cessione di AP a Richemont. Bisogna avere la lungimiranza di una talpa. Non che sarebbe cambiato nulla per la casa, ma in Richemont il suo destino é definitivamente segnato.

E' passata ufficialmente sotto richemont? da quando?  :o

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #28 il: Giugno 17, 2015, 22:30:30 pm »
Da circa 15 anni ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Consiglio su orologi con cassa TV screen
« Risposta #29 il: Giugno 17, 2015, 23:12:37 pm »
Mi giunge nuova...