Orologico Forum 3.0

V.C. Overseas - Solotempo

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #30 il: Luglio 02, 2015, 10:10:06 am »
Buongiorno a tutti,

                          in questi giorni ho trovato un esemplare della referenza 42042 che mi interesserebbe acquistare.

In ragione di ciò ieri ho anche chiesto lumi ad un utente che stimo di questo Forum, il quale probabilmente non ha ancora avuto occasione di potermi dire la sua.

Oggi - considerato che se questa operazione commerciale deve essere conclusa è opportuno agire con prontezza - pubblico alcune foto dell'orologio in questione, affinché chi ne è competente possa per grazia darmi la propria distaccata valutazione.
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #31 il: Luglio 02, 2015, 10:19:33 am »
Le altre immagini...
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #32 il: Luglio 02, 2015, 10:52:52 am »
Direi che é tutto in ordine, l'orologio mi pare ben conservato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #33 il: Luglio 03, 2015, 09:59:08 am »
A qualcuno risulta che il quadrante blu col tempo viri o - in altre parole - cambi di colore?
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #34 il: Luglio 03, 2015, 11:32:28 am »
Io non ho mai visto "virare" quel tipo di quadranti, e non solo su questa referenza. Non so se sia possibile ma a me non é mai accaduto di vederne qualcuno.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #35 il: Luglio 03, 2015, 11:53:24 am »
Io non ho mai visto "virare" quel tipo di quadranti, e non solo su questa referenza. Non so se sia possibile ma a me non é mai accaduto di vederne qualcuno.
Non mi risulta virino,anche se e' un po' presto per esprimersi.
In foto l'orologio e' ok.
Aggiungiamo anche una nota divertente:lo pagherai un terzo rispetto ad un 3800.
Quindi o tu stai facendo l'affare della vita o chi paga 12k quel Nautilus spende 8k per un nome.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #36 il: Luglio 03, 2015, 12:00:26 pm »
Il famoso "spread"  8)  ;D
Direi che fatta 100 questa differenza, 70 é nel nome e 30 nell'estetica dell'orologio (ovviamente per chi gradisce il nautilus e non gradisce l'overseas).

P.s: anche il 14790 si compra a meno del 3800 collocandosi a meno di metà tra overseas e nautilus, dimostrazione di come cambiano i valori quando vengono meno gli effetti del marchio e resta solo il giudizio estetico o di pregio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #37 il: Luglio 03, 2015, 12:09:17 pm »
Oddio,
Il 38 proprio bello non e'.
Sono le proporzioni che appaiono "adattate".
Cosa che non si può affermare per il 14790.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #38 il: Luglio 03, 2015, 12:17:48 pm »
Il bello é soggettivo, a me per esempio i nautilus (tutti) a spallette dritte e gli overseas non sono mai piaciuti troppo e in egual misura. Giudizio meramente estetico.

Sicuramente il nome gioca la parte più rilevante, altrimenti non avremmo questi rapporti di prezzo. Ma una parte residuale la gioca anche l'estetica, e infatti il royal oak riscuote, a parita di effetto "nome" blando, un riscontro generalmente superiore all'overseas.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #39 il: Luglio 03, 2015, 12:38:04 pm »
Buon uomini, l'orologio di cui ho pubblicato le foto, vi appare per caso oggetto di lucidature che ne hanno alterato le originali geometrie? :-D
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #40 il: Luglio 03, 2015, 23:31:35 pm »
Sembra di no ma ricorda che gli orologi non si comprano per corrispondenza.Si parte.
2 sabato orsono parto per Milano per prendere un AP scheletrato dopo lunga corrispondenza col venditore.
Sorpresa,l'orologio non funziona.In posizione orizzontale il bilancere diminuisce tragicamente i gradi di oscillazione fino quasi ad arrestassi.
Arrivederci e grazie...

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #41 il: Luglio 06, 2015, 12:18:17 pm »
Buongiorno a tutti,

                          con rammarico la trattativa per l'orologio di cui sopra si è interrotta poichè il venditore ( un ventiquattrenne di nome William O.) si è dimostrato poco affidabile.

L'accordo consisteva nel recarmi tra tre giorni decorrenti da oggi, al negozio Podestà Gioielli s.r.l. di Chiavari.

In tale sede avrei preso visione dell'Overseas, l'avrei fatto aprire per vedere se i numeri nell'orologio corrispondevano a quelli del libretto e - nel caso fosse stato di mio gradimento - l'avrei acquistato, ricevendo una garanzia da parte del negozio.

Formalizzato ciò su whatsapp, tale William ( il quale asserisce di essere legato da imprecisati vincoli lavorativi o di parentela con Podestà Gioielli) mi scrive proponendo di raggiungermi in Toscana con l'orologio prima della data fissata.

Ciò a detta sua per "monetizzare" prima e fare qualche giorno di vacanza in Versilia.   

Acconsento all'idea purchè Roberto Tarabella ( esperto orologiaio della Versilia) ispezioni prima l'orologio e dià l'ok.

Oltre a ciò pretendo comunque una garanzia con la data e l'intestazione al sottoscritto.

Per mettermi "il fuoco al culo" tale William mi dice anche che ha già due compratori, uno di Milano l'altro di Napoli.

Al posto del documento da me richiesto tuttavia dice - inviandomi a tal proposito un fac simile - che mi rilascerà una semplice dichiarazione da parte di un soggetto diverso da lui e che niente a che vedere con Podestà Gioielli, priva di data, dove si dice che l'orologio ha provenienza legittima e 12 mesi di garanzia.

Naturalmente mi defilo dalla negoziazione, dicendo di non essere più interessato.

Il sedicente venditore 24enne non fa altro allora che tempestarmi di messaggi i quali si concludono con offese.

E' da stamani alle 09:00 che cerco senza esito di contattare Podestà Gioielli s.r.l. di Chiavari (GE) per avere lumi in merito al venditore di orologi chiamato William O.

Durante la trattativa ho preso contatti pure con il gentilissimo Luca Noci orologiaio di Firenze il quale in modo molto schietto mi ha detto che nonostante i prezzi molto più alti a cui sono messi in vendita i ref. 42042, gli € 4.300,00= a cui avrei dovuto prendere l'orologio in questione non sono altro che il prezzo grossomodo " corretto" dell'orologio.

Concludo questo messaggio percependo un velato sentimento di insoddisfazione circa l'occasione perduta e la penuria di occasioni di acquisto di orologi a prezzi accettabili.

Insomma, c'è troppa sperequazione nel mercato degli orologi. E chi vende erroneamente crede che chi è disposto a spendere migliaia di euro su un pezzo di metallo sia - a prescindere - un fesso.

Per consolarmi su Amazon ho preso allora un SKX007 e su Dagaz un po' di materiale per personalizzarlo.

Cordialità.

" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #42 il: Luglio 06, 2015, 13:17:59 pm »
É molto più facile trovare begli orologi al giusto prezzo che persone serie disposte a venderli.
Questo ambiente é purtroppo pieno di venditori da strapazzo, questuanti, millantatori e approfittatori. É il motivo che più di ogni altro me lo rende ogni giorno più indigesto.
se é vero il detto che prima di ogni altra cosa compri il venditore, ed é vero, direi che hai fatto bene.

P.s: lunedì mattina i negozi sono chiusi  :)
« Ultima modifica: Luglio 06, 2015, 13:20:36 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #43 il: Luglio 06, 2015, 21:56:50 pm »
Mi spiace per la vicenda finita male, ma visto che poteva finire anche peggio direi che hai fatto bene così. Intanto consolati col Seiko, per l'Overseas c'è sempre tempo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #44 il: Luglio 06, 2015, 22:07:27 pm »
Mi spiace non abbia potuto coronare il tuo sogno.
Altresì sono qui a dirti che di ottimi orologi a prezzi stracciati
E' pieno il mondo.