Orologico Forum 3.0

V.C. Overseas - Solotempo

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #60 il: Luglio 09, 2015, 09:25:51 am »


Overseas ref. 42042 misura 37mm.




L'Overseas 42042 è 37mm, ma il quadrante non da l'impressione di accompagnare la misura, è più piccolo di quanto la misura della cassa ci stia ad indicare, a me quando l'ho avuto generava un certo fastidio questa proporzione particolare.  Cosa che non riscontro con l'8010 che anche se da 36mm lo trovo perfetto. Spesso non sono le misure(entro certi limiti), ma le proporzioni e l'armonia tra le parti a decretarne la gradevolezza.
Per questo come dice Ermanno, se non lo vediamo dal vivo e non lo indossiamo, non possiamo comprendere bene.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #61 il: Luglio 09, 2015, 11:14:39 am »
Svelato l'equivoco, la versione da 35mm dell'overseas esiste ma porta una diversa referenza (42052)  :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #62 il: Luglio 09, 2015, 16:11:58 pm »


Overseas ref. 42042 misura 37mm.






L'Overseas 42042 è 37mm, ma il quadrante non da l'impressione di accompagnare la misura, è più piccolo di quanto la misura della cassa ci stia ad indicare, a me quando l'ho avuto generava un certo fastidio questa proporzione particolare.  Cosa che non riscontro con l'8010 che anche se da 36mm lo trovo perfetto. Spesso non sono le misure(entro certi limiti), ma le proporzioni e l'armonia tra le parti a decretarne la gradevolezza.
Per questo come dice Ermanno, se non lo vediamo dal vivo e non lo indossiamo, non possiamo comprendere bene.

Perdonami con "8010" quale orologio intendi?
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #63 il: Luglio 09, 2015, 23:24:26 pm »
...
Perdonami con "8010" quale orologio intendi?

GP Laureato.

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #64 il: Luglio 10, 2015, 14:24:45 pm »
Buongiorno a tutti,

                          con rammarico la trattativa per l'orologio di cui sopra si è interrotta poichè il venditore ( un ventiquattrenne di nome William O.) si è dimostrato poco affidabile.

L'accordo consisteva nel recarmi tra tre giorni decorrenti da oggi, al negozio Podestà Gioielli s.r.l. di Chiavari.

In tale sede avrei preso visione dell'Overseas, l'avrei fatto aprire per vedere se i numeri nell'orologio corrispondevano a quelli del libretto e - nel caso fosse stato di mio gradimento - l'avrei acquistato, ricevendo una garanzia da parte del negozio.

Formalizzato ciò su whatsapp, tale William ( il quale asserisce di essere legato da imprecisati vincoli lavorativi o di parentela con Podestà Gioielli) mi scrive proponendo di raggiungermi in Toscana con l'orologio prima della data fissata.

Ciò a detta sua per "monetizzare" prima e fare qualche giorno di vacanza in Versilia.   

Acconsento all'idea purchè Roberto Tarabella ( esperto orologiaio della Versilia) ispezioni prima l'orologio e dià l'ok.

Oltre a ciò pretendo comunque una garanzia con la data e l'intestazione al sottoscritto.

Per mettermi "il fuoco al culo" tale William mi dice anche che ha già due compratori, uno di Milano l'altro di Napoli.

Al posto del documento da me richiesto tuttavia dice - inviandomi a tal proposito un fac simile - che mi rilascerà una semplice dichiarazione da parte di un soggetto diverso da lui e che niente a che vedere con Podestà Gioielli, priva di data, dove si dice che l'orologio ha provenienza legittima e 12 mesi di garanzia.

Naturalmente mi defilo dalla negoziazione, dicendo di non essere più interessato.

Il sedicente venditore 24enne non fa altro allora che tempestarmi di messaggi i quali si concludono con offese.

E' da stamani alle 09:00 che cerco senza esito di contattare Podestà Gioielli s.r.l. di Chiavari (GE) per avere lumi in merito al venditore di orologi chiamato William O.

Durante la trattativa ho preso contatti pure con il gentilissimo Luca Noci orologiaio di Firenze il quale in modo molto schietto mi ha detto che nonostante i prezzi molto più alti a cui sono messi in vendita i ref. 42042, gli € 4.300,00= a cui avrei dovuto prendere l'orologio in questione non sono altro che il prezzo grossomodo " corretto" dell'orologio.

Concludo questo messaggio percependo un velato sentimento di insoddisfazione circa l'occasione perduta e la penuria di occasioni di acquisto di orologi a prezzi accettabili.

Insomma, c'è troppa sperequazione nel mercato degli orologi. E chi vende erroneamente crede che chi è disposto a spendere migliaia di euro su un pezzo di metallo sia - a prescindere - un fesso.

Per consolarmi su Amazon ho preso allora un SKX007 e su Dagaz un po' di materiale per personalizzarlo.

Cordialità.
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum...
volevo purtroppo informarvi che anche io ho avuto una brutta esperienza analoga con questo famoso William O. che tra l'altro continua a postare annunci di vendita su altri siti... accordato per l'acquisto di un orologio poi ci ha ripensato e senza nemmeno dirmelo, solo dopo giorni che lo cercavo e chiedevo spiegazioni, perchè a detta sua aveva ricevuto offerte migliori della mia (che aveva accettato)... certe persone non meritano di stare sul mercato!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #65 il: Luglio 10, 2015, 14:51:27 pm »
Il famoso William o pacco... ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #66 il: Luglio 12, 2015, 11:21:37 am »
...
Perdonami con "8010" quale orologio intendi?

GP Laureato.


Esatto.
Grazie Marcello :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #67 il: Luglio 12, 2015, 21:51:39 pm »
...
Perdonami con "8010" quale orologio intendi?

GP Laureato.


Esatto.
Grazie Marcello :D

Una volta che l'hai visto dal vivo, è difficile scordarlo ;)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #68 il: Gennaio 23, 2016, 04:56:13 am »
Prendo spunto dalla (ri)lettura di questo interessante post, perchè ho casualmente trovato un Overseas quadrante silver, ref. 42052, con corredo. Il diametro è 35mm, 2mm in meno della referenza 42042 più volte citata. Si riconoscono facilmente perchè il 37mm ha un accenno di indice esterno alla finestra della data ad ore 3. Per lo spessore, come si conviene ad uno sportivo elegante ispirato alla scuola di Genta, siamo sugli 8mm (secondo altre fonti 9mm). L'ebauche è di Girard Perregaux, modificata da VC.
Due quesiti:
1) si tratta di un movimento di buon pregio e affidabile (tipo JLC 920)?
2) ho letto che 4300 euro sarebbero un prezzo equo da reseller per il 37mm, stimerei ~ 4000 l'eventuale offerta in fase di trattativa per il 35mm. Vi pare una stima corretta?
Grazie

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #69 il: Gennaio 23, 2016, 08:32:46 am »
Il calibro G.P. 3000 e' un po' piu' delicato dello JLC.Necessita di revisioni piu' frequenti.
Quanto al prezzo dovremmo essere sulla cifra da te indicata;forse sfruttando la minore commerciabilita' dovuta al piccolo diametro si riesce a strappare ancora qualcosa.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #70 il: Gennaio 23, 2016, 09:57:49 am »
Grazie erm, sempre un punto di riferimento!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #71 il: Gennaio 23, 2016, 10:01:25 am »
La mia esperienza con il GP3000 non è quella di un calibro più delicato e bisognoso di maggiori cure rispetto al jlc920. A me sembra un "mulo" a dispetto del suo ridotto spessore.

Semmai tra le differenze sottolinerei che pur essendo uno dei più sottili tra gli automatici di moderna concezione il GP è un calibro piuttosto convenzionale e privo di particolarità mentre il 920 ancor oggi rimane originale nella sua architettura e tra i più sottili automatici mai realizzati.

Affidabile si, di buon pregio pure, ma il 920 è un'altra cosa. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #72 il: Gennaio 23, 2016, 10:06:50 am »
Riporto quanto dettomi da 2 orologiai,di cui uno ex assistenza ufficiale G.P.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #73 il: Gennaio 23, 2016, 10:11:01 am »
Boh, io ne ho uno da 10 anni che non ha mai visto mano di orologiaio e che oltre ad avere cronometria nella norma non presenta nemmeno l'effetto di rallentamento della velocità ed efficienza di carica tipica, per esempio, di molti jlc :)
Sospetto che si tratti di prudenza di circostanza.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #74 il: Gennaio 23, 2016, 10:41:02 am »
Credo che presto affronterò la revisione del mio 8010 col GP 3100 suddetto, appena mi sentirò comincio (affrontare la revisione di un calibro piatto non è mai una passeggiata).
E' prematuro per ora ma appena avrò occasione vi darò le mie impressioni e posterò il lavoro svolto. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-