Orologico Forum 3.0

V.C. Overseas - Solotempo

Planar

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #75 il: Gennaio 23, 2016, 10:45:51 am »
Però il GP lo paragonerei al JlC 889, non al 920, che è proprio su un altro livello.

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #76 il: Gennaio 23, 2016, 12:01:25 pm »
Boh, io ne ho uno da 10 anni che non ha mai visto mano di orologiaio e che oltre ad avere cronometria nella norma non presenta nemmeno l'effetto di rallentamento della velocità ed efficienza di carica tipica, per esempio, di molti jlc :)
Sospetto che si tratti di prudenza di circostanza.
In questi 10 anni quanti giorni l'hai indossato?
10,100,1000?
Se indossato con regolarita' richiede revisioni circa ogni 3 anni,sempre a detta degli orologiai che l'hanno avuto per le mani.
Un orologio fermo non si usura.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #77 il: Gennaio 23, 2016, 12:15:52 pm »
Boh, io ne ho uno da 10 anni che non ha mai visto mano di orologiaio e che oltre ad avere cronometria nella norma non presenta nemmeno l'effetto di rallentamento della velocità ed efficienza di carica tipica, per esempio, di molti jlc :)
Sospetto che si tratti di prudenza di circostanza.
In questi 10 anni quanti giorni l'hai indossato?
10,100,1000?
Se indossato con regolarita' richiede revisioni circa ogni 3 anni,sempre a detta degli orologiai che l'hanno avuto per le mani.
Un orologio fermo non si usura.

L'ho indossato ne più ne meno di altri dello stesso periodo che qualche segno di fatica da tempo trascorso lo manifestano.
I jlc 889, per esempio, accusano tutti un certo calo di amplitudine e una certa pigrizia nella ricarica che il 3000 fino ad oggi non ha :)

Citazione
Però il GP lo paragonerei al JlC 889, non al 920,

Lo collocherei a metà strada tra i due jlc in relazione allo spessore, appena sotto i 3mm e più sottile di oltre tre decimi rispetto all'889, e per alcune soluzioni non convenzionali come la scelta di adottare un inusuale cuscinetto a sfere per la massa rotante dell'automatico.
Anche il meccanismo di rimessa dell'ora é piuttosto inusuale con un sistema di ruote abbastanza complesso volto ad annullare qualunque gioco. Di contro alcune di queste ruote sono fissate ai ponti attraverso la ribattitura dei perni e questo ne impedisce in teoria lo smontaggio e quindi anche la corretta pulizia e manutenzione.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2016, 12:29:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #78 il: Gennaio 23, 2016, 12:27:28 pm »
Angelo,
se non revisionato con una certa frequenza il G.P. ha dei componenti che tendono ad usurarsi.
E che si evidenziano smontandolo.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #79 il: Gennaio 23, 2016, 12:33:29 pm »
della serie 3XXX a calibro completamente smontato ho notato che presenta parecchi perni ribattuti,
non è certo una bella soluzione per la longevità.
che carichi bene con il passare degli anni,è comune ai monodirezionali rispetto a calibri con invertitori.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #80 il: Gennaio 23, 2016, 12:55:44 pm »
Infatti Fabri, quello è l'unico vero difetto di quel calibro.
Il problema è che i perni ribattuti non consentono lo smontaggio delle ruote e quindi una corretta pulizia e manutenzione. Il che ne penalizza la longevità.
Ma questo trovo non avere relazione con la paventata esigenza di aumentare la frequenza delle revisioni :)

Citazione
che carichi bene con il passare degli anni,è comune ai monodirezionali rispetto a calibri con invertitori.

In teoria. Nella pratica abbiamo calibri bidirezionali (come i Rolex ad invertitori) che hanno la medesima efficienza nel lungo periodo e altri come molti jlc che la smarriscono abbastanza velocemente.
Io sospetto che oltre al meccanismo di carica (quello adottato da jlc sull'889 per esempio non è ad invertitori ma a doppio pignone basculante) molto dipenda da come è vincolata la massa e nel caso di cuscinetti a sfera da come sono realizzati. :)
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2016, 13:08:00 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"