Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #465 il: Giugno 15, 2016, 08:41:04 am »
Per i seriali A bassi la posizione corretta della scritta e' questa,fai riferimento alla linea della tapisserie.











PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #466 il: Giugno 15, 2016, 12:15:14 pm »
Ermanno sei diabolico....
PS, se capita e ti va ci metti una foto del tuo? O dei vostri se anche altri vorranno...

Roberto

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #467 il: Giugno 15, 2016, 15:05:10 pm »
Perche' diabolico?
Ho fatto un'analisi approfondita ma le cifre che girano attorno ai 5402 la esigono.
Capisco che chi non e' abituato a "combattere" con i vintage possa trovare il tutto anche eccessivo ma la differenza con i moderni e' proprio questa:per i secondi e' sufficiente avere il capitale,per i primi il capitale e' l'ultimo dei problemi.
Una macro del mio e' la terza partendo dall'alto,questa sera con piu' calma postero' l'orologio completo.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #468 il: Giugno 15, 2016, 21:46:28 pm »
Io non ne capisco tanto, ma questo nuovo arribato ha visto giorni migliori


The quieter you become, the more you can hear

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #469 il: Giugno 15, 2016, 23:16:20 pm »
Senza dubbio!
Cos'ha secondo te che non va?

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #470 il: Giugno 15, 2016, 23:23:27 pm »
Questo e' il mio





tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #471 il: Giugno 16, 2016, 07:34:19 am »
Senza dubbio!
Cos'ha secondo te che non va?

Io non scendo nel dettaglio della coerenza tra gli elementi, per me è già tanto distinguere grande e piccola tapisserie. Mi limito ad osservare che non ci sono due viti e sedi uguali su quella povera lunetta ormai rotonda, che le viti sul retro sono state tolte probabilmente con una bomba a mano, che il bracciale è particolarmente lasco ed è stato saldato con lo sputo nelle due maglie inferiori.
Venderlo a quel prezzo secondo me è un insulto all'intelligenza delle persone. Se, come immagino vista la cura generale, si tratta pure di un assemblone ci resta solo da vedere se passa la soglia dei 14 giorni.
The quieter you become, the more you can hear

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #472 il: Giugno 16, 2016, 08:29:28 am »
L'ultimo postato da tick, non lo prenderei neanche a 2.000€.
Per quello che si vede dalle due foto, non c'è una cosa che vada bene.
Sorvoliamo sul quadrante (già la scritta dice tutto), ma guardate quella lunetta, quel bracciale con due mattoncini saldati e talmente lasco da dubitare della tenuta dei perni.

È un rottame. Da prendere solo per recuperare qualche pezzo di ricambio (sempre che una volta aperto non vi siano altre sorprese)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #473 il: Giugno 16, 2016, 08:32:42 am »
Senza dubbio!
Cos'ha secondo te che non va?

Io non scendo nel dettaglio della coerenza tra gli elementi, per me è già tanto distinguere grande e piccola tapisserie. Mi limito ad osservare che non ci sono due viti e sedi uguali su quella povera lunetta ormai rotonda, che le viti sul retro sono state tolte probabilmente con una bomba a mano, che il bracciale è particolarmente lasco ed è stato saldato con lo sputo nelle due maglie inferiori.
Venderlo a quel prezzo secondo me è un insulto all'intelligenza delle persone. Se, come immagino vista la cura generale, si tratta pure di un assemblone ci resta solo da vedere se passa la soglia dei 14 giorni.
Tranne che per la maglia saldata alla dog penis sono particolari di poca importanza.
Hai preso come riferimento i 15202?I 5402 sono orologi diversi.
Gli elementi gravi sono due:il quadrante e' ristampato,non di fornitura,ed il seriale sull'esterno della cassa e' ripunzonato.
Qualcuno lo acquistera'?
Se Auctionata e' riuscita a vendere quell'A 296 a 30k c'e' possibilita' che anche questo trovi un nuovo padrone. :'(

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #474 il: Giugno 16, 2016, 08:36:26 am »
Chissà il movimento.
Dubito che abbia il giromax (o forse sì se fosse preso da un 15202), ma se fosse in buono stato, io a 2.000€ lo prenderei per avere una farmacia....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #475 il: Giugno 16, 2016, 08:49:18 am »
Io arriverei pure a 4... :P

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #476 il: Giugno 16, 2016, 11:01:46 am »
Complimenti per il tuo A106 Ermanno.. :)
Lo hai acquistato a suo tempo nuovo o è un usato?
Io quello postato da Tick pensavo fosse un 15202...
Detto questo la cosa grave è che per me a questi livelli se non pubblicizzati tutti questi elementi che si discostano da un 5402 originale per me rasentano la truffa. Vero mi direte che molto probabilmente i venditori non sanno quello che stanno vendendo ma all'origine del cambio quadrante o corona o clips etc qualcuno che sia stato a conoscenza ci deve essere stato; forse 10 anni fa non era considerato importante da un possessore cambiare quadrante per una fioritura mal sopportata da chi voleva un orologio immacolato e se ne fregava dell'originarietà dei singoli pezzi.
Ma oggi come si giudica la cosa?
Io credo che i collezionisti come Erm sappiamo cosa vogliono, poi c'è una grande parte di acquirenti che collezionisti non sono ma vogliono "un 5402": in definitiva se penso al discorso fatto sui quadranti in altro topic di Heuer e Jaeger ci sta anche questo tipo di acquirente, solo le cifre in ballo sono diverse.
Ma se posso permettermi 40k per un orologio magari non mi importa che sia perfetto...
Io sinceramente non lo so dove inizia o finisce la stupidità umana...lo dico sinceramente...magari ci sono casi in cui chiudo un occhio pur di ottenere qualcosa a cui tengo molto.
Fosse anche un capriccio...perchè di questo stiamo parlando...

Roberto   

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #477 il: Giugno 16, 2016, 15:24:00 pm »
Grazie,acquistato usato una ventina di anni fa.

Allora,seconda meta' degli anni 90,gli elementi che avevamo a disposizione per giudicare un 5402 erano forse un decimo di quelli odierni:AP al 6,calibro 2121 con Giromax e... basta.
Non c'era quasi internet,si andava avanti per sentito dire.
Si parlava addirittura di una fantomatica prima serie limitata senza lettere davanti al seriale di cassa.
Poi negli anni il puzzle si e' composto,grazie soprattutto a Mstanga ed al sottoscritto:a turno abbiamo "scoperto" tutta quella serie di particolari che rendono i 5402 perfettamente inquadrati.Marco ed io siamo stati e siamo tuttora in stretto contatto e concordiamo al...99%.

I commercianti in genere non hanno interesse a dedicarsi allo studio dei R.O.,capitera' loro di averne uno o due nella vita,tempo perso;anche perche' chi acquista un 5402 oggi lo fa di rimbalzo,chi lo voleva in collezione e non da esibizione si e' premunito.Anche perche' A buoni non ce ne sono,e tirare fuori 40k per un esemplare stonato fa riflettere.
Si potrebbero risparmiare 10 o 20k accontentandosi di un B o un C ma il collezionista vero tendera' sempre ad un seriale
A,quanto piu' basso possibile.
Vedrai cosa succedera' quando ai raggi X saranno sottoposti i 3700 (si arrivera' piu' tardi perche' le lobbyes sono piu' potenti) e quanti piangeranno quando si accorgeranno di aver pagato un /11 come fosse un /01... ;)

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #478 il: Giugno 19, 2016, 21:07:16 pm »
...
Io credo che i collezionisti come Erm sappiamo cosa vogliono, poi c'è una grande parte di acquirenti che collezionisti non sono ma vogliono "un 5402": in definitiva se penso al discorso fatto sui quadranti in altro topic di Heuer e Jaeger ci sta anche questo tipo di acquirente, solo le cifre in ballo sono diverse.
Ma se posso permettermi 40k per un orologio magari non mi importa che sia perfetto...


Roberto   
Caro Roberto,
le analisi che riesco a fare su un 5402 sono il frutto di anni di studi,di decine e decine di ore passate ad esaminare foto, di intere notti passate in ricerche.
Quanti orologi conosco altrettanto bene?Pochi,ti assicuro.
C'e' pero' una considerazione che devo fare:l'analisi di un qualsivoglia orologio vintage si articola su 2 livelli di ispezione.
Il primo,piu' facile,permette di escludere dall'indagine successiva tutti quegli orologi che presentano segni macroscopici di manomissione:un quadrante "nuovo" di aspetto su un orologio di 50 anni,vernice che copre i fianchi degli indici,punzonature alla cxxxo di cane etc.etc.;
Il secondo livello richiede invece la conoscenza della specifica referenza e dei minimi particolari;un orologio che potrebbe apparire corretto per omogeneita' e datazione e che invece non lo e'.
Chiunque voglia avvicinarsi ai vintage deve diventare abile nel superare la fase 1,deve cioe' rendersi conto con immediatezza se l'orologio che ha di fronte ha caratteristiche tali da meritare un approfondimento di tipo 2.
Dico questo perche', acquisita l'esperienza sufficiente,il primo scoglio si supera in pochi minuti mentre l'analisi definitiva puo' richiedere,per orologi che non fanno parte del nostro bagaglio culturale,cioe' che non conosciamo a menadito,giorni ed a volte mesi.
Poiche',faccio riferimento all'Heuer ed allo Jlc di cui sopra,non ci troviamo al cospetto di rarita' assolute il mio consiglio e' quello di lasciar perdere i vintage non totalmente originali,qualunque sia il prezzo.
Se non si e' pronti ad accettare le "rughe" che inevitabilmente il vintage comporta non e' peccato volgere le proprie attenzioni ad orologi piu' giovani:anche tra questi non mancano esemplari ricchi di fascino.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #479 il: Giugno 20, 2016, 09:18:11 am »
Grazie della bella e articolata risposta Ermanno.
Anni fa presi un Movado triplo calendario venduto come originale e poi rivelatosi ristampato, dopo un paio di mesi lo ritornai per il mio svegliarino con quadrante non perfetto ma originario e per me accettabile, capisco quindi tuo punto di vista, ancora di più su pezzi con prezzi per me folli.
Mi chiedo però se una fornitura o una vecchia ristampa consone entrambe allo stato  generale dell'orologio non siano accettabili, per me si se davvero volessi un certo orologio.
É vero che molte volte il tempo é galantuomo e basta aspettare...
Sempre un piacere leggerti.
Roberto