Orologico Forum 3.0

Longines classico oro

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Longines classico oro
« Risposta #15 il: Giugno 20, 2015, 22:54:16 pm »
Codesto Longines lo usi?
Se la risposta e' affermativa fai pure eseguire la revisione,altrimenti,cioe' se non lo indossi o lo metti 2 volte l'anno,lascia perdere la revisione che non serve a nulla:un orologio fermo non si rovina.
...Mi spiace smentirti ma un orologio non è mai fermo...Cerco di spiegarmi meglio: i classici quadranti rovinati, sbiaditi e con fioritura o quant'altro possono essere tali anche se non sono "la faccia" di orologi da usare tutti i giorni. Il fatto che i quadranti si possano rovinare anche dopo anni di cassetto dipende da molti fattori, come ad esempio:
-Umidità dell'ambiente in cui l'orologio viene riposto
-Qualità del quadrante stesso (fin da quando esce dalla fabbrica)
-Presenza di vetro assente o non ben fissato
-Lavorazione del quadrante
...E molti altri che non so o che non sono sicuro che siano "leggende metropolitane".
Ovviamente sono disposto ad ascoltare pareri più autorevoli e saggi del mio da parte di forumisti dei quali mi considero e mi considererò sempre un discepolo. ::) :D :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Longines classico oro
« Risposta #16 il: Giugno 21, 2015, 00:08:58 am »
Immagino che Ermanno si riferisse al solo movimento :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Longines classico oro
« Risposta #17 il: Giugno 21, 2015, 10:34:29 am »
Immagino che Ermanno si riferisse al solo movimento :)
I'm sorry. Hai ragione,  potrebbe essere. In questo periodo sono estremamente confuso e mi sembrava strano fare una correzione, in tema di orologeria, al grande Ermanno ! :D :P

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Longines classico oro
« Risposta #18 il: Giugno 21, 2015, 22:40:34 pm »
E' anche diffusa la teoria secondo la quale i lubrificanti si "seccano" se l'orologio non gira mai, per cui sarebbe utile metterlo in funzione ogni tanto...

In realtà, se non sbaglio, il decadimento dei lubrificanti è legato soprattutto all'ossidazione, e quindi al semplice trascorrere del tempo, al di là del fatto se l'orologio sia stato o meno utilizzato.

La necessità di rinnovare il lubrificante è uno dei motivi per cui una revisione ogni tanto s'imporrebbe anche agli orologi ben tenuti.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)