Orologico Forum 3.0

Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #30 il: Giugno 20, 2015, 08:29:00 am »
Non sono d'accordo sul fatto che nei tasca ci sia più arte se non altro perché fare nelle dimensioni di un orologio da polso ciò che veniva fatto sui tasca é enormemente più complesso e difficile, sopratutto quando gli orologi da polso avevano certe misure e non esistevano le macchine a controllo numerico.

Quanto al volume della ripetizione é assolutamente vero, se il riferimento é quello dei tasca le ripetizioni da polso rischiano di rivelarsi assai deludenti.
Ma come ha scritto in altre occasioni Marco (mbelt) la ripetizione deve essere un fatto privato, da poter ascoltare in pubblico senza che tutti se ne accorgano.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #31 il: Giugno 20, 2015, 10:43:51 am »
...
...
Hai ragione, il mio traguardo è un ripetizione da polso anche se dubito possa mai trovarne uno con le stesse qualità sonore dei tasca, catorcetto mio compreso.... ;D

...
...

Complimenti per il tasca! Secondo la mia opinione se il tuo traguardo è di trovare un ripetizione da polso il rischio è di rimanere delusi, ..... se per primo si ha già un ripetizione da tasca. Di fatto il volume (o pressione sonora..) tra i due è completamente diversa. La ripetizione da polso spesso è difficile da ascoltare a differenza del suono di un tasca di ascolta spesso da una parte all'altra di una stanza grande (5 x 5 metri circa). C'è IMHO molta più arte orologiaia in un tasca d'epoca che un un polso contemporaneo.
In ogni caso goditelo perché a me piace molto.

Cicci
 ;)
Non sono d'accordo: l'alto volume sonoro di un tasca diventa il primo limite per il suo uso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #32 il: Giugno 20, 2015, 10:59:45 am »
...
...
Hai ragione, il mio traguardo è un ripetizione da polso anche se dubito possa mai trovarne uno con le stesse qualità sonore dei tasca, catorcetto mio compreso.... ;D

...
...

Complimenti per il tasca! Secondo la mia opinione se il tuo traguardo è di trovare un ripetizione da polso il rischio è di rimanere delusi, ..... se per primo si ha già un ripetizione da tasca. Di fatto il volume (o pressione sonora..) tra i due è completamente diversa. La ripetizione da polso spesso è difficile da ascoltare a differenza del suono di un tasca di ascolta spesso da una parte all'altra di una stanza grande (5 x 5 metri circa). C'è IMHO molta più arte orologiaia in un tasca d'epoca che un un polso contemporaneo.
In ogni caso goditelo perché a me piace molto.

Cicci
 ;)
Non sono d'accordo: l'alto volume sonoro di un tasca diventa il primo limite per il suo uso.

Infatti come avevo già scritto, questione di opinione personale. Non è solo una questione di volume ma anche di timbro, qualità del suono. Chi ha da che fare con strumenti musicali acustici ne avrà esperienza.

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #33 il: Giugno 20, 2015, 13:27:06 pm »
L'ho già detto, sono consapevole della differenza sonora tra un ripetition tasca ed un polso, però  baratterei  volentieri un po di qualità sonora (e volume) per una più spinta miniaturizzazione.

quello che sarà  difficile barattare, sarà  il quadrante in porcellana, dopo 120 anni è  ancora come nuovo. Quali altri moderni potranno fare una stessa riuscita? Forse qualche smalto . ...
« Ultima modifica: Giugno 20, 2015, 13:30:20 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #34 il: Giugno 20, 2015, 13:34:49 pm »
Non ha virato?
Male! ???

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #35 il: Giugno 20, 2015, 15:02:57 pm »
...
...
Hai ragione, il mio traguardo è un ripetizione da polso anche se dubito possa mai trovarne uno con le stesse qualità sonore dei tasca, catorcetto mio compreso.... ;D

...
...

Complimenti per il tasca! Secondo la mia opinione se il tuo traguardo è di trovare un ripetizione da polso il rischio è di rimanere delusi, ..... se per primo si ha già un ripetizione da tasca. Di fatto il volume (o pressione sonora..) tra i due è completamente diversa. La ripetizione da polso spesso è difficile da ascoltare a differenza del suono di un tasca di ascolta spesso da una parte all'altra di una stanza grande (5 x 5 metri circa). C'è IMHO molta più arte orologiaia in un tasca d'epoca che un un polso contemporaneo.
In ogni caso goditelo perché a me piace molto.

Cicci
 ;)
Non sono d'accordo: l'alto volume sonoro di un tasca diventa il primo limite per il suo uso.

Infatti come avevo già scritto, questione di opinione personale. Non è solo una questione di volume ma anche di timbro, qualità del suono. Chi ha da che fare con strumenti musicali acustici ne avrà esperienza.

Cicci
 ;)
Qualità del suono. Presenza o meno di rumori parassiti. Volume del suono, tutte variabili indipendenti . Dei tasca che ho un Lecoutre ultrapiatto ha una qualità del suono migliore di un cronorattrapente AP che ha finiture meravigliose ...ma suona peggio a dimostrazione che la presenza del crono rattapante pesa molto in negativo sulla ripetizione. Fra j polso di solito le differenze sono più marcate.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #36 il: Giugno 20, 2015, 15:24:41 pm »
Complimentissimi Stefano! A me piace. Vero il movimento non è il massimo per un esteta ma io mi soffermerei su un altro aspetto già da te anticipato.
Nonostante i macchinari, il progresso, i CNC secondo me anni fa si lavorava molto meglio. E probabilmente i calibri erano anche molto più robusti e affidabili e rimane sempre affiscinante pernsare che realmente quel movimento è stato fatto artigianalmente senza l'aiuto di vari computer calcoli e/o altro!
Bravo Stè bel colpo!

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #37 il: Giugno 20, 2015, 21:17:31 pm »
I complimenti te li ho già fatti .. ma considerando inutile farne un uso parsimonioso, te li rifaccio qui ..  ;D

Mi piace sapere che hai rotto il ghiaccio con i tasca (anche perchè, se come dici, fai poco uso degli orologi da polso.. credo sia un ottimo modo, questo, per godersi tale complicazione regina per fascino) ..

Ho fatto qualche ricerca e devo dire che non sono riuscito a trovare nulla su questo movimento .. ma qui abbiamo tanti bravi "vintaggisti" e potrebbe saltar fuori qualcosa...

L'unica cosa che mi sia venuta in mente è che quel Bert potrebbe anche essere il diminutivo di Berthoud, ovvero Louis Edouard Berthoud  … ma siamo più sul campo delle sensazioni senza fondamento ..

Detto questo .. posso solo dire che io ho un ripetizione minuti da tasca, comprato 5 anni fa e che tante soddisfazioni mi ha dato .. e ti dirò... lo porto pure con me ogni tanto .. con un cordoncino in pelle lo attacco al passante dei pantaloni e lo infilo nel taschino del portamonete .. estrarlo è un attimo, mi affascina farlo .. cerco di estrarlo privatamente senza farmi troppo vedere ma a volte è capitato che qualcuno mi abbia notato e incuriosito ha fatto delle domande (ovviamente gente con la quale ho confidenza) … quando scoprono questo gesto la loro curiosità è palpabile  .. coinvolge anche i non esperti o i non appassionati, cosa che, con un orologio da polso non avrebbe provocato nessun interesse per queste persone..
Quindi le mie soddisfazioni, paradossalmente, un tasca me le ha tolte inaspettatamente … oltre ovviamente al privilegio di poter azionare quella slitta quando voglio ..

Eccolo qui il mio ripetizione: (e ancora complimenti per il tuo)
Complimenti. Orologio strepitoso. Complimenti anche all'opener!!!

Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #38 il: Giugno 20, 2015, 22:24:38 pm »
Complimenti sia a Stefano che Michele, entrambi hanno mostrato pezzi molti belli!

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #39 il: Giugno 21, 2015, 00:18:24 am »
Stefano, come detto ti metto la foto del mio..


***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #40 il: Giugno 21, 2015, 10:15:06 am »
Lemania 390 se gli occhi non mi ingannano
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #41 il: Giugno 21, 2015, 12:32:27 pm »
Stefano, come detto ti metto la foto del mio..


Beh...beh.....

La differenza si vede....

Complimenti !!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #42 il: Giugno 21, 2015, 19:34:46 pm »
Stefano, come detto ti metto la foto del mio..




Davvero bello e complimenti Michele, ma credo che Stefano al prezzo che lo avrà pagato ci avrebbe preso solo la corona di questo VC, così vado a naso... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #43 il: Giugno 22, 2015, 15:28:53 pm »
Stefano, come detto ti metto la foto del mio..



Molto bello  :P
Matteo

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Presentazione orologio. iWatch?.... no... tasca crono ripetition
« Risposta #44 il: Giugno 23, 2015, 09:13:18 am »
Lemania 390 se gli occhi non mi ingannano

questione, per me, non ancora risolta... Ho sempre pensato fosse un Jeager .. ne ho parlato con qualche vintaggista ma in pratica andiamo tutti un pò a naso ...
Già qualcuno però ha avanzato l'ipotesi Lemania .. (non sei il solo)
Il fatto è che io non trovo documentazione ...
Tu riusciresti a fornirmi qualche informazione riguardo.. ?? Inutile dirti che sarebbe una manna per me venirne a capo..  :)


Stefano, come detto ti metto la foto del mio..
Beh...beh.....

La differenza si vede....

Complimenti !!

la foto non è delle migliori ma è rifinito molto bene .. ha anche lucidature nere e biselli su spigoli a rientrare ...

Stefano, come detto ti metto la foto del mio..
Davvero bello e complimenti Michele, ma credo che Stefano al prezzo che lo avrà pagato ci avrebbe preso solo la corona di questo VC, così vado a naso... ;)

dipende quanto l'ho pagato io...  ;D a parte gli scherzi, più di quello di Stefano sicuramente .. ma meno di qualche solotempo moderno  ;)


Molto bello  :P
Matteo

grazie Teo (la risposta alla tua gentile domanda dovrà attendere ancora un pò.. vorrei prima aprire un nuovo topic al quale sto lavorando da giorni.. causa un video .. considerando il poco tempo libero devo fare una cernita sulle cose da fare.. portami pazienza)
***