Orologico Forum 3.0

Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #180 il: Luglio 30, 2015, 17:22:08 pm »
adesso sfatiamo un po di tabù.

ho visto quel Vacheron al polso di Alessandro prima che lo vendesse e confermo i 40 mm.
Alessandro ha un polso abbastanza piccolo, considerate che martedì scorso ci siamo visti per un aperitivo (con la scusa di vedere il PP) ed io che ho un polso diciamo medio (17.5/18) non riuscivo quasi ad infilarlo (il PP sia chiaro) anche con la deplo aperta.
una volta infilato al polso chiaramente non sono riuscito a chiuderlo.

quindi anche un polso piccolo può ragionevolmente sopportare un 40 mm piatto o quasi piatto
Finalmente, applausi, anzi "pubblicazione", come si sarebbe detto un tempo rispetto ad un discorso di livello.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bonimba

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #181 il: Luglio 30, 2015, 22:28:02 pm »
adesso sfatiamo un po di tabù.
....
quindi anche un polso piccolo può ragionevolmente sopportare un 40 mm piatto o quasi piatto
Non credo che il "problema" sia se un polso piccolo possa o meno sopportare un 40 mm piatto , quasi piatto .
Il "problema " è che un solo tempo ultrapiatto da 40 mm è di per se sproporzionato.
Indipendentemente dal polso che gli sta sotto ,
E il VC di Alessandro per me lo è .
Indici lunghi , dial vuoto e sfera dei minuti " kilometrica"
Ma è una questione di gusti e poi sulle dimensioni degli orologi c'è un altro 3D
 ;)

erm2833

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #182 il: Luglio 30, 2015, 22:42:54 pm »
Ale deve avere un polso grande ma non sembra nemmeno a me un 40mm...ne sei certo?
Anche perche' il cinturino e' stretto forte.
C'e' qualcosa che non quadra...


L'orologio non ce l'ho più ma il polso si! ;)
Non venderlo,il polso,prima della cena del 18,cosi' ce lo studiamo. :P

Casomai porto una lastra una risonanza un'ecografia! :)
Meglio una TAC che prendiamo le misure!

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #183 il: Luglio 31, 2015, 03:28:10 am »
Sarò peggio di San Tommaso, ma a me Ale non m'ha mica convinto co sta storia del polso e dei 40mm.
Ti faccio un esempio di quello che vedo io, vedo un diametro di un orologio che copre quasi la metà del polso, bene, facendo due conti e presumendo che l'orologio sia 40mm, diciamo che il diametro del polso possa essere di circa 7cm, considerando la sezione ovale del polso e dandogli una proporzione adeguata nello spessore, direi che 1,5/2cm meno del diametro possa essere auspicabile per lo spessore, quindi 5/5,5cm.
A me così viene circa un polso di circa 22cm(na caviglia!) :o
Se il polso di Ale è 16,5cm a me qualcosa nei calcoli visuali non torna.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #184 il: Luglio 31, 2015, 04:12:12 am »
Sarò peggio di San Tommaso, ma a me Ale non m'ha mica convinto co sta storia del polso e dei 40mm.
Ti faccio un esempio di quello che vedo io, vedo un diametro di un orologio che copre quasi la metà del polso, bene, facendo due conti e presumendo che l'orologio sia 40mm, diciamo che il diametro del polso possa essere di circa 7cm, considerando la sezione ovale del polso e dandogli una proporzione adeguata nello spessore, direi che 1,5/2cm meno del diametro possa essere auspicabile per lo spessore, quindi 5/5,5cm.
A me così viene circa un polso di circa 22cm(na caviglia!) :o
Se il polso di Ale è 16,5cm a me qualcosa nei calcoli visuali non torna.

Leo noto che non sono l'unico insonne!  :D
Anch'io come te sono rimasto alquanto incredulo dalla vestibilita in foto del VC considerato il diametro ma se è corretta la referenza data, come hai potuto veder dal link che ho postato, il diametro è 40

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Miglior solotempo/piccolisecondi ultra piatto da consigliare
« Risposta #185 il: Luglio 31, 2015, 17:32:23 pm »
Bisogna anche considerare le forme dell'orologio per stabilire la sua reale portabilità.
L'ex Vacheron di Alessandro lo conosco e confermo essere 40mm, ma se non ricordo male, e' anche lievemente curvato a livello di anse e vetro/quadrante. Questo comporta una vestibilita' eccellente a dispetto del diametro abbondante per il genere.

A titolo di esempio porto due orologi di dimensioni uguali (come diametro e come spessore) ma che al polso risultano molto diversi: il GP Chrono ww.tc e l'IWC Portoghese Perpetual.
Il primo molto avvolgente e vestibile, il secondo "tombinoso".
Questa sera se posso metto due foto al mio polso.

Vacheron ha fatto proprio questo. Con la sua sapiente arte, ha eseguito "la magia" di creare un orologio del diametro abbondante ma perfettamente portabile.
Peccato che la magia scompare se si apre il fondello (che per questo astutamente e' chiuso).
« Ultima modifica: Luglio 31, 2015, 17:37:52 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.