Orologico Forum 3.0

Veicoli ibridi: esperienze

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #45 il: Gennaio 27, 2016, 18:11:54 pm »
Ho capito :)
Infatti per me dal punto di vista user frendly é l'elettrica pura il futuro, non l'ibrido che si porta comunque dietro parte delle "complessità" di un veicolo tradizionale.
Guardiamo il rovescio della medaglia, niente sciura Maria che brucia mezzo chilo di frizione ad ogni partenza o rischia di mandare sulla sedia a rotelle il malcapitato di turno perché gli scappa il piede.
Sicuramente per l'utenza dummy lo scenario che prefiguri é auspicabile.
Io ho sempre avuto una visione diversa del problema, se vuoi meno liberale.
La patente dovrebbe essere una cosa "seria" e la possibilità di guidare non dovrebbe essere un diritto divino acquisito per nascita, ma capisco che è meno praticabile e anche meno conveniente per il settore :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #46 il: Gennaio 27, 2016, 18:16:07 pm »
I tuoi rovesci sono esattamente il mio diritto della medaglia, e infatti oggi ci siamo.
Il cambio automatico si sta diffondendo molto anche da noi e di frizioni bruciate non ne hai. Di scalate quinta/seconda nemmeno, proprio grazie all'elettronica. Allo stesso modo hai sensori che fischiano se c'è qualcuno vicino e macchine che frenano in autonomia per evitare i problemi che indichi.
Poi, decidessi io chi deve avere la patente a volte escluderei me stesso.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #47 il: Gennaio 27, 2016, 18:23:43 pm »
Mentre scrivevo pensavo la stessa cosa, ossia che probabilmente con quel principio sarei stato il primo ad essere escluso dal diritto di guida :D

Citazione
anche da noi e di frizioni bruciate non ne hai. Di scalate quinta/seconda nemmeno, proprio grazie all'elettronica. Allo stesso modo hai sensori che fischiano se c'è qualcuno vicino e macchine che frenano in autonomia per evitare i problemi che indichi.

E di contro però io devo bestemmiare ogni giorno perché la Smart mi da sempre la marcia sbagliata nel momento sbagliato senza che io abbia alcuna possibilità di intervenire.

A proposito, piccolo OT, che voi sappiate esiste un modo di riprogrmmare un cambio cretino per farlo assomigliare vagamente ad uno intelligente?!
Perché se no la demolisco...
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2016, 18:26:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #48 il: Gennaio 27, 2016, 19:14:29 pm »
A proposito, piccolo OT, che voi sappiate esiste un modo di riprogrmmare un cambio cretino per farlo assomigliare vagamente ad uno intelligente?!
Perché se no la demolisco...

Un bravo preparatore credo sappia intervenire anche sulla centralina che sovrintende il funzionamento del cambio.
Non so quanto ne valga la pena nè quanto il cambio della Smart permetta aggiustamenti, ma credo si possa fare.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #49 il: Gennaio 27, 2016, 20:02:17 pm »
Mentre scrivevo pensavo la stessa cosa, ossia che probabilmente con quel principio sarei stato il primo ad essere escluso dal diritto di guida :D

Citazione
anche da noi e di frizioni bruciate non ne hai. Di scalate quinta/seconda nemmeno, proprio grazie all'elettronica. Allo stesso modo hai sensori che fischiano se c'è qualcuno vicino e macchine che frenano in autonomia per evitare i problemi che indichi.

E di contro però io devo bestemmiare ogni giorno perché la Smart mi da sempre la marcia sbagliata nel momento sbagliato senza che io abbia alcuna possibilità di intervenire.

A proposito, piccolo OT, che voi sappiate esiste un modo di riprogrmmare un cambio cretino per farlo assomigliare vagamente ad uno intelligente?!
Perché se no la demolisco...
Sarei pessimista, senza interventi pesanti sull'hardware. Perché chi mette a punto una vettura non è un cretino: se è così negativo, e so che è così, una ragione buona ci sarà, e potrebbe essere non piacevole scoprirla. Mai sentito di interventi software sui cambi per modificarne la presunta intelligenza.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #50 il: Gennaio 27, 2016, 20:10:51 pm »
Come temevo...eppure non chiedevo la luna, mi sarebbe bastato che il cretino non mi desse le prime due marce ad minchiam
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2016, 20:12:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #51 il: Gennaio 27, 2016, 21:14:47 pm »
Mentre scrivevo pensavo la stessa cosa, ossia che probabilmente con quel principio sarei stato il primo ad essere escluso dal diritto di guida :D

Citazione
anche da noi e di frizioni bruciate non ne hai. Di scalate quinta/seconda nemmeno, proprio grazie all'elettronica. Allo stesso modo hai sensori che fischiano se c'è qualcuno vicino e macchine che frenano in autonomia per evitare i problemi che indichi.

E di contro però io devo bestemmiare ogni giorno perché la Smart mi da sempre la marcia sbagliata nel momento sbagliato senza che io abbia alcuna possibilità di intervenire.

A proposito, piccolo OT, che voi sappiate esiste un modo di riprogrmmare un cambio cretino per farlo assomigliare vagamente ad uno intelligente?!
Perché se no la demolisco...
Sarei pessimista, senza interventi pesanti sull'hardware. Perché chi mette a punto una vettura non è un cretino: se è così negativo, e so che è così, una ragione buona ci sarà, e potrebbe essere non piacevole scoprirla. Mai sentito di interventi software sui cambi per modificarne la presunta intelligenza.

Interventi sul sw del cambio da parte della casa ce ne sono di continuo, alcuni te li segnano anche sui fogli lavorazione dei tagliandi. In genere integrano successivamente modifiche ai parametri di funzionamento in funzione dell'affidabilità, man mano che li raccolgono dal campo.
Resto scettico sui preparatori per i quali i cambi automatici moderni sono delle misteriose scatole nere, come spesso per le reti di assistenza che nemmeno riparano le meccaniche ma spediscono.
E a voler vedere cosa cambiano i preparatori mi viene difficile dire che agiscano sulla logica (intelligenza) della "centralina" quanto piuttosto sui set di parametri in essa contenuti. C'è la stessa differenza che passa tra chi fa uno smart phone e chi ci fa i numeri di telefono.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #52 il: Gennaio 27, 2016, 21:18:15 pm »
Come temevo...eppure non chiedevo la luna, mi sarebbe bastato che il cretino non mi desse le prime due marce ad minchiam
Prova a rivolgerti ad un preparatore preparato, Angelo.
Ed è chiaro che non mi riferisco a Peppiniell'o guapparone, ma a preparatori seri come ce ne sono decine in Italia.
Tutti sanno come in molti hanno lavorato ad esempio sul noioso e notorio problema che citavamo in un altro topic di cambiare automaticamente a limitatore in funzione manuale sui cambi DSG ed S-Tronic del gruppo VW e molti interventi si facevano sui cambi SMG delle BMW non M quando lo offrivano prima del DKG.
Non spererei di trovarmi un cambio da F1 nè lo posso dire con certezza non essendo addentro al settore, però può essere che qualcosa la si possa sistemare.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #53 il: Gennaio 27, 2016, 21:35:19 pm »
Mentre scrivevo pensavo la stessa cosa, ossia che probabilmente con quel principio sarei stato il primo ad essere escluso dal diritto di guida :D

Citazione
anche da noi e di frizioni bruciate non ne hai. Di scalate quinta/seconda nemmeno, proprio grazie all'elettronica. Allo stesso modo hai sensori che fischiano se c'è qualcuno vicino e macchine che frenano in autonomia per evitare i problemi che indichi.

E di contro però io devo bestemmiare ogni giorno perché la Smart mi da sempre la marcia sbagliata nel momento sbagliato senza che io abbia alcuna possibilità di intervenire.

A proposito, piccolo OT, che voi sappiate esiste un modo di riprogrmmare un cambio cretino per farlo assomigliare vagamente ad uno intelligente?!
Perché se no la demolisco...
Sarei pessimista, senza interventi pesanti sull'hardware. Perché chi mette a punto una vettura non è un cretino: se è così negativo, e so che è così, una ragione buona ci sarà, e potrebbe essere non piacevole scoprirla. Mai sentito di interventi software sui cambi per modificarne la presunta intelligenza.

Interventi sul sw del cambio da parte della casa ce ne sono di continuo, alcuni te li segnano anche sui fogli lavorazione dei tagliandi. In genere integrano successivamente modifiche ai parametri di funzionamento in funzione dell'affidabilità, man mano che li raccolgono dal campo.
Resto scettico sui preparatori per i quali i cambi automatici moderni sono delle misteriose scatole nere, come spesso per le reti di assistenza che nemmeno riparano le meccaniche ma spediscono.
E a voler vedere cosa cambiano i preparatori mi viene difficile dire che agiscano sulla logica (intelligenza) della "centralina" quanto piuttosto sui set di parametri in essa contenuti. C'è la stessa differenza che passa tra chi fa uno smart phone e chi ci fa i numeri di telefono.
Chiaramente se si tratta di aggiornamento della casa è un conto, allora è da fare, ma sono scettico che un preparatore possa migliorare la situazione . La ragione è molto semplice: è roba molto complicata, e alla Smart Mercedes non sono così stupidi da non sapere che quel cambio per due generazioni di vetture era la macchia dell'automobile. Non sono stupidi da non sapeere che quel tempo infinito tra il momento in cui si stacca la frizione, si inserisce il rapporto, e si riattacca la frizione, con conseguenti pensosi dondolii della testa, e con interruzione dell'accelerazione, è qualcosa che ha danneggiato il successo di Smart. Evidentemente dovevano montare un gruppo diverso più performante e costoso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Veicoli ibridi: esperienze
« Risposta #54 il: Gennaio 27, 2016, 22:02:47 pm »
Ma qua la cosa paradossale è che dalla prima alla seconda generazione non è nemmeno rimasto uguale, è peggiorato!!!
A parte che hanno tolto la sesta marcia (evvabé) comodissima per far girare basso il motore in autostrada, e sarebbe stata anche più comoda su questo cesso di Motore Mitsubishi che beve più della mia BMW, ma a fronte di un piccolo (direi irrilevante) miglioramento dei tempi di cambiata (cosa comunque tollerabile per una vetturetta cittadina) é rovinosamente peggiorata la logica di controllo.

Prima in manuale l'unica iniziativa che prendeva il cambio era solo quella di darti la prima a vettura ferma.
Per il resto facevi quel che volevi e mettevi la marcia che volevi quando volevi, al netto di rapporti incapaci di muovere la vettura e capaci di spegnere il motore. Insomma c'erano le protezioni al minimo sindacale. Stop
Anche in automatico funzionava bene, mai scalate inopportune se non al kickdown.
Con questo invece anche in manuale prende tante iniziative ad minchiam, se vuoi una marcia più alta non te la da, se vuoi la marcia in cui ti trovi anche se stai svoltando appena tocchi l'acceleratore ti rincula e ti scala di una marcia, quando ti aspetteresti una scalata paraddossalmente ti allunga il rapporto, insomma una cosa agghiacciante al punto che il "manuale" di fatto non serve quasi a nulla e l'automatico in città da una comodità è diventato una penitenza.
Sembra programmato da uno che si è fatto di crack

Citazione
Prova a rivolgerti ad un preparatore preparato, Angelo.

Razza che dalle mie parti assomiglia ad un personaggio della mitologia greca.
Tutti ne parlano sapendo che non esistono :)
Io pensavo ingenuamente alla rete assistenza ufficiale....

Scusate l'OT
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2016, 22:09:18 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"