Orologico Forum 3.0

Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #60 il: Giugno 29, 2015, 16:12:26 pm »
Altro particolare secondo me non trascurabile
Tutti gli extrapiatti hanno lunette sottilissime per cui sono praticamente "tutto dial " e questo fa si che l'occhio percepisca l'orologio più grande di quello che è in realtà

Vero anche questo, infatti i Breguet tradizionalmente con lunette sottilissime appaiono sempre piú grandi dei loro mm.
Al contrario le lunette a scalino, molto in voga negli anni 80, hanno larghezze tali da rimpicciolire i quadranti e far sembrare gli orologi un po' più piccoli di quanto siano.

Citazione
Si ma possiamo invertire i fattori, anche quella di prima degli orologi piccoli era moda mentre le misure attuali (diciamo tra 37 e 40)  sono quelle giuste e non per moda ma per rapporto con il polso e per migliore leggibilità.

Prassi consolidate nel tempo in un secolo di storia da "mode" diventano canoni classici :)
Quando e se i padelloni caricature di suddetti classici si saranno consolidati nel tempo al punto da divenire essi stessi classici ne potremo riparlare (anzi, ne parleranno i nostri nipoti ;D)
Allora magari saranno divenuti classici pure i calzoni strappati col cavallo che striscia a terra, e orribilmente desuete le giacche, chi lo sa...
Di sicuro come ha spiegato Marco il problema della leggibilità é anch'esso un fatto discutibile (a meno che non si discuta di certi lillipuziani orologini da donna che più di orologi sono braccialetti) e tutto si puó solo ricondurre all'estetica/apparenza dell'orologio al polso e quanto dei giudizi in merito a tale estetica/apparenza sia legato all'assuefazione.
« Ultima modifica: Giugno 29, 2015, 16:29:02 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #61 il: Giugno 29, 2015, 16:30:53 pm »
allora: il cavallo dei pantaloni basso alle caviglie è comodo... potrebbe anche diventare un classico... ;D non comodissimo quando c'è da correre a tutta velocità .. però comodo in tante altre situazioni...  :D
***

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #62 il: Giugno 29, 2015, 16:40:45 pm »
Scusate, ma non capisco perché tutti sostengano, con maggiore o minore nettezza, che esistano orologi troppo grandi, anche se da indossare "a polso nudo". Ma poi qualcuno aggiunge che la grandezza non è da ritenersi eccessiva in rapporto al polso... e allora in base a quale parametro?

Ci capita di vedere le foto di nuovi orologi che sembrano bellissimi, proporzionati nelle loro diverse componenti; ma subito chiediamo a chi le ha postate: "quanti mm?"
Se la risposta è "44mm", il giudizio che ne deriva, solitamente, è: "peccato per le dimensioni eccessive". Ma non perché esista un "numero magico" che non possa essere oltrepassato; semplicemente perché sappiamo che, a vederlo indossato, risulterebbe forzato per qualsiasi tipo di polso.

Per polsi piccoli come il mio, poi (e la stazza complessiva c'entra fino a un certo punto: sono alto 1 e 80...), sono già troppi i 40mm!  :(

Quello che potremmo chiederci, casomai, è: perché un orologio può risultare "sproporzionato" rispetto al polso?
Non è una questione di taglia (che non hanno gli orologi).
La risposta che ritengo di poter dare io, in sintesi, è che l'eleganza maschile (eleganza intesa non come formalità da cravatta nera, ma come gusto, equilibrio, capacità di "saper scegliere" anche in contesti sportivi) rifiuta tutto ciò che attira troppo l'attenzione, sviandola dalla persona nel suo insieme.

Un orologio troppo grande (come un cappello troppo grande, un nodo della cravatta troppo grande, un occhiale troppo grande, ...), ma anche uno troppo piccolo, cattura lo sguardo e risulta per ciò stesso motivo di "disturbo".

Questo discorso vale anche per i G-Shock, se non li si indossa nel contesto appropriato. Per gli orologi di lusso c'è l' "aggravante" che la vistosità può essere considerata volgare ostentazione...

Per gli orologi da abito formale, il principio è lo stesso.
Il fatto che siano destinati a restare sotto il polsino della camicia deve essere interpretato correttamente. Non significa: "possono essere piccoli, cioè sproporzionati, tanto non si vedono". Significa: "in un contesto formale la discrezione è ancora più necessaria, e detta pertanto una rimodulazione delle proporzioni ottimali; ma se scopro l'orologio per guardarlo, l'impatto visivo deve in ogni caso risultare gradevole".

Se si vuole ragionare poi su quali siano le misure da ritenersi "proporzionate", sono convinto - anche qui in estrema sintesi - che il punto di riferimento restino i "canoni classici".
Il "classico" non è semplicemente una vecchia moda, ma è qualcosa che ha saputo superare le mode, perché è risultato oggettivamente più rispondente a canoni estetici e di funzionalità.
Ci si può discostare da quei canoni se si ha la capacità di affinarli sulla base di un'evoluzione del senso estetico e dell'emergere di nuove esigenze funzionali; cioè la capacità di elaborare una nuova classicità! (Compito titanico che mi sembra fuori dalla portata dei nostri tempi...).
Oppure si possono rigettare quei canoni, semplicemente, perché si vive in un'epoca che rigetta ogni criterio estetico...

« Ultima modifica: Giugno 29, 2015, 16:45:21 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #63 il: Giugno 29, 2015, 16:49:29 pm »
Un orologio di forma classica che non si accomoda sotto al polsino della camicia ma ci fa a cazzotti stroppicciandolo per farsi spazio sul polso al suo posto é un pugno in un occhio quale che sia la sua proporzione in rapporto al diametro del polso che lo ospita. É quindi la caricatura di un orologio elegante, perché inelegante é il modo in cui necessariamente viene indossato.

Un computer da polso grande quanto un televisore al polso di un palombaro non frega a nessuno di quanto sia grande perché é uno strumento che deve essere utilizzato e basta, quale che sia la misura del polso dell'uomo rana in oggetto.

Sono i due estremi che definiscono appunto l'inconsistenza della teoria del rapporto tra misure dell'orologio e del polso, teorie che non tengono in alcun conto l'utilizzo per il quale gli orologi dovrebbero essere preposti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #64 il: Giugno 29, 2015, 17:13:10 pm »
Un orologio di forma classica che non si accomoda sotto al polsino della camicia ma ci fa a cazzotti stroppicciandolo per farsi spazio sul polso al suo posto é un pugno in un occhio quale che sia la sua proporzione in rapporto al diametro del polso che lo ospita. É quindi la caricatura di un orologio elegante, perché inelegante é il modo in cui necessariamente viene indossato.

Un computer da polso grande quanto un televisore al polso di un palombaro non frega a nessuno di quanto sia grande perché é uno strumento che deve essere utilizzato e basta, quale che sia la misura del polso dell'uomo rana in oggetto.

Sono i due estremi che definiscono appunto l'inconsistenza della teoria del rapporto tra misure dell'orologio e del polso, teorie che non tengono in alcun conto l'utilizzo per il quale gli orologi dovrebbero essere preposti.

Se il punto è la scomparsa sotto il polsino, io un orologio da sera non ce l'ho ma il Nautilus scivola sotto senza strappare il polsino.
Io comunque non sto mica qui a difendere la padelle!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #65 il: Giugno 29, 2015, 17:16:52 pm »
Se devo indossare un diver sopra una muta da sub o un militare sopra una mimetica, cioè in contesti in cui non conta l'estetica ma solo la funzionalità, allora possono essere grandi quanto un televisore.

Ma se devo indossarli - come accade di solito - in contesti civili, formali o sportivi, in cui conta anche (non solo) l'estetica, allora uno dei fattori (non il solo) è la proporzione con il polso.

Altrimenti, torno a domandare: perché definire un orologio "troppo grande"?
Se non stropiccia la camicia - e neanche un 38mm ultrapiatto lo fa - vanno tutti bene...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #66 il: Giugno 29, 2015, 17:30:48 pm »
Se devo indossare un diver sopra una muta da sub o un militare sopra una mimetica, cioè in contesti in cui non conta l'estetica ma solo la funzionalità, allora possono essere grandi quanto un televisore.

Ma se devo indossarli - come accade di solito - in contesti civili, formali o sportivi, in cui conta anche (non solo) l'estetica, allora uno dei fattori (non il solo) è la proporzione con il polso.

Altrimenti, torno a domandare: perché definire un orologio "troppo grande"?
Se non stropiccia la camicia - e neanche un 38mm ultrapiatto lo fa - vanno tutti bene...
Per esempio io non amo troppo i solotempo 40mm magari con lunetta sottile: hanno un quadrante che sembra una piazza d'armi, totalmente vuoto.Se proprio dovessi dirla tutta anche l'El Primero da 38 mm oggi ha per me un quadrante troppo grande e vistoso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #67 il: Giugno 29, 2015, 18:02:21 pm »
Per esempio io non amo troppo i solotempo 40mm magari con lunetta sottile: hanno un quadrante che sembra una piazza d'armi, totalmente vuoto.

Sembrano una piazza d'armi se non vengono accresciute in proporzione tutte le componenti: indici, numeri, lunette. Altrimenti restano equilibrati in sé (come il Pascal Coyon del nostro amico), ma sovradimensionati rispetto al polso (sicuramente al mio polso!) e/o all'uso che se ne deve fare.

42/43 mm iniziano ad essere sovradimensionati rispetto alla maggior parte dei polsi, per la maggior parte degli usi non professionali.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #68 il: Giugno 29, 2015, 18:26:30 pm »
Io penso che da questa discussione non ne usciamo vivi ;D
Alla fine ognuno giudichi coi propri occhi sul proprio polso ciò che gli é più gradito e amen :)
Perché, per come, alla fine rischia di essere una discussione priva di costrutto perché i gusti si possono spiegare solo fino ad un certo punto.
Io per oltre vent'anni sono stato abituato ad apprezzare orologi classici da 32 a 36 mm, orologi sportivi fino a 42mm e orologi pluricomplicati in relazione alla quantità di roba infilata nella cassa e ai conseguenti spessori, e ho sempre trovato tali misure congeniali alle varie tipologie di orologi e per tutti i polsi, quali che fossero le loro dimensioni al punto che il problema della proporzione tra polso e orologio non me lo ero mai nemmeno posto, ne mai nessuno tra il serio e il faceto mi aveva mai fatto notare che un Blancpain da 34mm o un Patek da 32mm sul mio normodimensionato polso da 18mm apparissero troppo piccoli, orologini da prima comunione, orologini da donna, o altri commenti a dir poco sciocchi che invece oggi si leggono quotidianamente ovunque in rete. Insomma, frequentare i forum di orologeria negli ultimi 6 anni mi ha aperto una finestra sulla percezione che le masse hanno di questi oggetti, ed era meglio che la finestra rimanesse ben chiusa  :o ???

In rete ho cominciato a sentir parlare di 'sta roba, ho cominciato a leggere commenti discutibili su un secolo di orologi da polso (ma a patto che non si parli di Rolex perchè allora magicamente tutte le teorie della proporzione vanno a farsi benedire), ho cominciato a vedere che i commercianti e il mercato cataloga gli orologi per dimensioni e marchi più che per pregio, che i commercianti mentono sulle misure per non penalizzare le vendite e questo perchè gli acquirenti selezionano gli acquisti in base alle misure stesse, attentissimi al diametro della cassa (ma non allo spessore) e del tutto disinteressati al movimento anche solo nelle sue dimensioni in rapporto alla cassa ospitante, proporzione questa di cui non frega una mazza a nessuno al punto che il fondello a vista è ormai un accessorio irrinunciabile anche se è grande quanto un soldino dentro fontana di Trevi e fa sorridere per quanto è modesto (ma che sia "di manifattura", cribbio, altrimenti è una ciofeca). Ho capito che l'orologeria svizzera ha ormai definitivamente abdicato ai signori delle mode griffate, che un anno ti dicono che il blu va di moda e l'anno dopo che se non vesti di nero ma di blu sei un pirla, che gli acquirenti questo vogliono, e me ne sono fatto una ragione. 15 anni li ho purtroppo già avuti e passati da un pezzo altrimenti andrei anch'io in giro con il seiko al quarzo vintage dorato, i capelli a metà tra un moicano e un hippy e i calzoni con il cavallo alle caviglie. ;D A 45 la voglia di fare il 15enne è tanta, ma il massimo che riesco a concedere al trendy senza sentirmi un idiota (e non è escluso che non lo sembri ugualmente) è un panerai e un aquatimer da 44 mm per i mesi estivi. Di più non riesco, e il classico da 42 mm in completo sartoriale lo lascio ai ministri della terza, qarta e quinta repubblica (in attesa che l'Apple watch ridefinisca ulteriormente anche le teorie proporzionaliste) e al loro nuovo canone di "eleganza proporzionata" :)


« Ultima modifica: Giugno 29, 2015, 19:06:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #69 il: Giugno 29, 2015, 19:28:44 pm »
Intervengo ancora, non per "aver ragione" (e lì davvero nella discussione non c'è costrutto), ma perché penso che esprimere il mio punto di vista sia anche un'occasione per vederlo criticato e, quindi, capire meglio io stesso...

Io per oltre vent'anni sono stato abituato ad apprezzare orologi classici da 32 a 36 mm, orologi sportivi fino a 42mm e orologi pluricomplicati in relazione alla quantità di roba infilata nella cassa e ai conseguenti spessori, e ho sempre trovato tali misure congeniali alle varie tipologie di orologi e per tutti i polsi, quali che fossero le loro dimensioni al punto che il problema della proporzione tra polso e orologio non me lo ero mai nemmeno posto, ne mai nessuno tra il serio e il faceto mi aveva mai fatto notare che un Blancpain da 34mm o un Patek da 32mm sul mio normodimensionato polso da 18mm apparissero troppo piccoli, orologini da prima comunione, orologini da donna, o altri commenti a dir poco sciocchi che invece oggi si leggono quotidianamente ovunque in rete.

Due osservazioni.

La prima è che quelli che fanno ironia - in rete o altrove - sugli "orologini da donna" di solito non si pongono il problema delle proporzioni con il polso; anzi, l'esatto contrario: seguono semplicemente la filosofia che "più grosso è (e quindi più si vede) meglio è".

La seconda osservazione è che continuo a non capire come un orologio possa ritenersi in assoluto "troppo grande" o "troppo piccolo", senza tenere in alcun conto, tra i fattori che determinano tale giudizio, anche la proporzione col polso.

Tu mi dici che sei "abituato ad apprezzare orologi classici da 32 a 36 mm, orologi sportivi fino a 42mm" (io direi 40, ma va bene lo stesso); però non ne capisco la ragione...

O meglio, la ragione che conosco io è che lo stile classico riteneva (ritiene, se non lo riteniamo sepolto) che queste misure costituiscano il range genericamente adattabile alla maggior parte dei polsi. Un polso "normodimensionato" come il tuo può esplorare più agevolmente l'intero range, trovando le diverse misure ugualmente gradevoli. Un polso da 16 cm focalizzerà la sua scelta sulle misure più contenute per ciascuna tipologia di orologio; un polso da 20 cm su quelle più alte.
(N.B.: non è vero che le teorie "proporzionaliste", per come le intendo io, "non tengono in alcun conto l'utilizzo per il quale gli orologi dovrebbero essere preposti"; semplicemente, esistono ranges diversi in funzione della tipologia di segnatempo, come tu stesso hai proposto).

Il canone di "eleganza proporzionata" (che non ammette i 42mm sotto i completi sartoriali...) non è "nuovo", ma "classico".
Del resto, io penso anche che questo "canone", in realtà, sia semplicemente la formalizzazione di un criterio 'naturale', che giudica gradevole tutto ciò che è proporzionato. E che sembra messo in secondo piano, a mio avviso, proprio dalla moderna abitudine a vedere in giro orologi sovradimensionati, la quale - come ricordavi in un post precedente - costituisce lo "stereotipo massificato che ci è stato imposto dall'alto" e che oggi condiziona il nostro gusto.

Se questo criterio "proporzionalista" non è sensato, vorrei sapere - sinceramente - che cosa impedisce di ritenere gradevole e proporzionato un solotempo da 30mm o uno da 38 (che sotto la camicia si adatta bene, se ultrapiatto) o ancora uno sportivo da 48mm...


P.S.: perché gli orologi da donna sono tradizionalmente (e - mutatis mutandis - anche oggi) più piccoli di quelli da uomo?
Io pensavo perché le donne hanno il polso mediamente più piccolo... :P
« Ultima modifica: Giugno 29, 2015, 20:04:14 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bonimba

Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #70 il: Giugno 29, 2015, 22:00:20 pm »
La seconda osservazione è che continuo a non capire come un orologio possa ritenersi in assoluto "troppo grande" o "troppo piccolo", senza tenere in alcun conto, tra i fattori che determinano tale giudizio, anche la proporzione col polso.
Secondo me questa foto parla da sola  :)



34 mm contro 38 mm

Al di la di ogni considerazione sulla valenza tecnica dell'orologio in questione ( Junghans Max Bill)
Che c'entra la dimensione del polso?
Poi ognuno sul suo polso porta quello che più gli piace

« Ultima modifica: Giugno 29, 2015, 22:02:54 pm da Bonimba »

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #71 il: Giugno 30, 2015, 11:09:10 am »
Complimenti e ben arrivato ! Con il tuo ingresso in questo forum é arrivato anche un segnatempo da veri intenditori,  ovvero un segnatempo dello stile e dalle carattcaratteristiche (tranne le dimensioni ;D) dell' Orologeria, della qualità e della passione prima della fama e della fuffa. Complimenti nuovamente.

Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #72 il: Giugno 30, 2015, 12:13:06 pm »
Grazie a tutti per il benvenuto ed i complimenti!

Ragazzi aggiungo qualche dato tecnico:
Movimento a 18.000 A/h
19 rubini utili più quello sul bilanciere.
36h di carica isocronica (Marco ti ho risposto anche nell'altro post)
Siamo tra gli 11 e i 12mm di altezza.

Vi lascio con un'anteprima: Pascal mi ha detto che per il 2016 produrrà delle casse (sia in acciaio che in oro) più sottili e piccole che saranno compatibili con questo calibro, nuovi quadranti e sfere.
E' ancora presto per parlare di un nuovo calibro ma sarò tra i primi a saperlo in qualità di cliente...ed ovviamente girerò anche a voi l'informazione!! :)

Saluti,
Alessandro

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #73 il: Giugno 30, 2015, 13:00:26 pm »
Grazie Alessandro, l'anteprima sulle nuove casse e sfere mi rincuora, chissà che anche io non sia tra quelli che susciteranno con il Coyon al polso la facile ironia dei tanti cojon che si incontrano per strada ;D
Sono sicuro che Pascal ci fornirà nuove anteprime di questo rinnovato progetto, sperando che nel frattempo non decida di rivedere la sua coraggiosa politica di prezzo  :-X
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Mi presento e vi presento il mio nuovo arrivo!
« Risposta #74 il: Giugno 30, 2015, 13:09:01 pm »
ottimo.. grazie Alessandro..
***