Da qui capisco che ho tanta strada da fare, l'orologio mi aveva fatto un'ottima impressione, ma non vedendo ciò che vedete voi con l'esperienza, ho concentrato la mia attenzione sui punti sbagliati. Se la sheletratura di questo orologio è solo discreta e le incisioni povere, com'è uno scheletrato di ottima fattura complessiva?
La scheletratura di codesto orologio e' fatta a macchina così come le incisioni.
Chi e' abituato agli scheletrati veri se ne accorge immediatamente.
Mi spiace avere il pc in assistenza e non poter mostrare immagini.
Un movimento scheletrato a mano avrà sempre delle "imperfezioni" e sara' sempre diverso da un esemplare che può sembrare uguale.
Le incisioni fatte a mano sono completamente diverse da queste,che non sono incisioni ma disegni geometrici.Come per le scheletrature non troverai mai incisioni identiche ma solo simili.
Esiste una scala di valori per le incisioni che vede primeggiare,in ordine alfabetico,Breguet,Patek e Vacheron tra le case industriali,Armin Storm,Rochat,Roth e Shaffo tra gli artigianali.
Audemars e Vacheron adottarono lo stesso scheletratore ma non lo stesso incisore:risultato un Vacheron scheletrato oggi vale circa il doppio di un AP parimenti scheletrato.
Il primo particolare su cui gettare l'occhio per capire quale sia il pregio di una incisione e' il lavoro sui tratti di congiunzione sottili:una incisione media si accontenterà di un solco al centro,in quelle di gran classe e pregio il solco si presenterà a sua volta lavorato.
Altro particolare indice di qualità e' la profondità delle incisioni stesse,più il metallo e' scavato maggiore il pregio.
Gli squelettes sono orologi particolari,un po' pacchiani;
Diametro massimo ammesso 35-36 mm.,non uno in più.