Orologico Forum 3.0

Consiglio acquisto orologio

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #30 il: Luglio 15, 2015, 18:43:19 pm »
cmq non la vedo tanto scandalosa come cosa...chi magari vuole regalarsi un segnatempo carino e decente per premiarsi di qualcosa o di un traguardo raggiunto, non capendoci nulla magari si fa dare una mano...2-3 mila euro è la classica cifra che spendono quando voglion o un orologio "importante".

Stesso discorso per le auto di luso, le scarpe griffate ecc ecc...non sempre possiamo essere appassionati di tutto per poter sapere come spendere al meglio i nostri soldi...e poi...volete dirmi che qui dentro a parte l'orologeria nessuno di noi ha mai acquistato qualcosa di lusso per il suo ego o per esternare il suo status sociale? volete dirmi che tutti quelli che qui dentro acquistano auto di lusso per farci 10.000 km all'anno non lo fanno per rimarcare la loro posizione sociale? magari lo celiamo dietro tante altre scuse come la qualità o altro.

Io credo che parte di queste scelte di grido o lusso a discapito del pregio vero di un oggetto vadano ricercati nelle insicurezze delle persone, nelle paure di spendere determinate cifre per un qualcosa che in caso di necessità poi non potranno rivendere senza rimetterci diversi soldi, nella paura di spendere dei soldi senza che il prossimo sappia cosa stia indossando, nella paura che poi quel determinato orologio per tutti e due i primi motivi, possa in seguito non piacere(e forse perché non piace agli altri) ed avere così forti problemi a cambiarlo.
Le persone di questo genere scelgono la via più facile, quella della non passione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #31 il: Luglio 18, 2015, 14:19:04 pm »
Citazione
matura sempre di più in me la voglia di dare meno nell'occhio

Perché questo é un paese per lo più abitato da persone tristi, grigie, ripiegate sulla propria mediocrità.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #32 il: Luglio 18, 2015, 20:45:45 pm »
Nessuno nasce imparato. Un buon consiglio fa sempre bene, anche quando non viene ascoltato

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #33 il: Luglio 27, 2015, 13:50:46 pm »
Sempre più frequentemente si legge sui forum:
"E' il mio primo post, non capisco niente di orologi, cosa posso comprare con 1000/2000/3000 euro?"
E la domanda che mi sorge sempre spontanea è, ma se uno non ne sa niente, non ci capisce niente, non può certo essere un appassionato!
Quindi?
Cos'è che lo spinge a buttare quei soldi in qualcosa che in fondo neanche gli interessa?

Probabilmente la maggior parte vuole solo possedere un orologio "importante" chiede consiglio, se lo compra e finisce lì...

Altri iniziano nel medesimo modo e poi finiscono per ammalarsi di Orologite...

...Ma poi che consiglio volevi?  8)

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #34 il: Luglio 27, 2015, 22:39:22 pm »
Salve sono nuovo e vorrei comprare il mio primo orologio importante.
Mi piacciono gli sportivi ma anche i classici o i vintage, vorrei spendere poco, ma se l'orologio mi piace posso salire col budget, voglio un orologio che non dia troppo nell'occhio ma che si faccia notare, con una meccanica di pregio, ma se proprio mi piace l'orologio mi accontento anche di una base.
Che dite, qual'è il mio orologio ideale…??!!
 :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #35 il: Luglio 27, 2015, 23:33:24 pm »
Salve sono nuovo e vorrei comprare il mio primo orologio importante.
Mi piacciono gli sportivi ma anche i classici o i vintage, vorrei spendere poco, ma se l'orologio mi piace posso salire col budget, voglio un orologio che non dia troppo nell'occhio ma che si faccia notare, con una meccanica di pregio, ma se proprio mi piace l'orologio mi accontento anche di una base.
Che dite, qual'è il mio orologio ideale…??!!
 :D :D :D

Tu ci scherzi, ma sono proprio questi i dubbi che assalgono chi si avvicina a questo bellissimo mondo! O almeno assalivano (assalgono?) me...  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #36 il: Luglio 28, 2015, 09:36:51 am »
Lo vedi…
Poi mi prendete sullo scherzo ed io il mio orologio non riesco a sceglierlo!!!
Siete tutti uguali… vabbè ripiego sul Moon o sul 16610… :D


Io non credo proprio Istaro che tu abbia delle tali perplessità da quello che scrivi e come scrivi, ad ogni modo io domande di quel tipo non ne ho mai fatte, ma non perché sono migliore di altri, ma perché sono degli ovvi controsensi a cui non c'è risposta possibile, risposta che possiamo trovare solo nel tempo e dentro di noi, nella nostra crescita culturale sulla materia.
P.s.
Sai come ho risolto io?
Mi sono comprato più di 15 orologi, ho lo sportivo, il diver, l'elegante, l'elegante sportivo, l'anticonformista, il vintage, il classico, il complicato, il minimal ed altro e nonostante tutto non mi bastano mai e la raccolta è destinata alla crescita... questo è il vero problema!!! :-\





Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #37 il: Luglio 28, 2015, 16:47:17 pm »
Io non credo proprio Istaro che tu abbia delle tali perplessità da quello che scrivi e come scrivi ...

Maschero bene la mia ignoranza?  ???  ;D

(...) sono degli ovvi controsensi a cui non c'è risposta possibile, risposta che possiamo trovare solo nel tempo e dentro di noi, nella nostra crescita culturale sulla materia.

Esatto... però, nei primi tempi in cui ti accosti a una passione, "soffri" nel sapere di non poter accelerare le tappe, ed è sempre dietro l'angolo la tentazione di una scelta emotiva o irrazionale...

Sai come ho risolto io?
Mi sono comprato più di 15 orologi, ho lo sportivo, il diver, l'elegante, l'elegante sportivo, l'anticonformista, il vintage, il classico, il complicato, il minimal ed altro e nonostante tutto non mi bastano mai e la raccolta è destinata alla crescita... questo è il vero problema!!! :-\

Questa sarebbe la strada che mi piacerebbe intraprendere...

Però sono a "quota 6", uno degli orologi che ho non mi soddisfa e vorrei cambiarlo, e soffro un po' nel sapere che i margini di crescita della mia collezione sono molto limitati dai vincoli di bilancio... (e anche di tempo, nel seguire questa materia come meriterebbe).

Per cui mordo il freno, mi conforto "abbeverandomi" alla conoscenza che le persone più esperte hanno il piacere di condividere, e ogni tanto mi arrovello su quale potrebbe essere la "prossima mossa"...  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Consiglio acquisto orologio
« Risposta #38 il: Luglio 28, 2015, 21:26:06 pm »
Io non credo proprio Istaro che tu abbia delle tali perplessità da quello che scrivi e come scrivi ...

Maschero bene la mia ignoranza?  ??? ;D

(...) sono degli ovvi controsensi a cui non c'è risposta possibile, risposta che possiamo trovare solo nel tempo e dentro di noi, nella nostra crescita culturale sulla materia.

Esatto... però, nei primi tempi in cui ti accosti a una passione, "soffri" nel sapere di non poter accelerare le tappe, ed è sempre dietro l'angolo la tentazione di una scelta emotiva o irrazionale...

Sai come ho risolto io?
Mi sono comprato più di 15 orologi, ho lo sportivo, il diver, l'elegante, l'elegante sportivo, l'anticonformista, il vintage, il classico, il complicato, il minimal ed altro e nonostante tutto non mi bastano mai e la raccolta è destinata alla crescita... questo è il vero problema!!! :-\

Questa sarebbe la strada che mi piacerebbe intraprendere...

Però sono a "quota 6", uno degli orologi che ho non mi soddisfa e vorrei cambiarlo, e soffro un po' nel sapere che i margini di crescita della mia collezione sono molto limitati dai vincoli di bilancio... (e anche di tempo, nel seguire questa materia come meriterebbe).

Per cui mordo il freno, mi conforto "abbeverandomi" alla conoscenza che le persone più esperte hanno il piacere di condividere, e ogni tanto mi arrovello su quale potrebbe essere la "prossima mossa"...  :P


Poco male io ho cominciato solo con 3… :D


I vincoli di bilancio sono limitanti solo se ti prefiggi di acquistare oltre una certa possibilità, ma spesso per comperare un orologio di qualità non serve spendere 20k, basta molto molto meno…  sapere cosa si sceglie compatibilmente col proprio gusto, che tra l'altro non è mai troppo statico, ma in continuo mutamento, almeno nel mio caso.
In quanto alla scelta irrazionale credo che a volte vada assecondata, ci aiuta a capire in seguito cosa e come dobbiamo muoverci per non ricadere nell'errore, poi come anche nei casi della vita, meglio il pentimento del rimpianto, la vita è breve. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-