Riusciamo a tornare a parlare di casse, movimenti, sfere e cinturini senza tirare dentro una storia di oltre 70 anni fa che tutti avremmo già dovuto lasciarci alle spalle?
O per parlare degli OROLOGI Panerai bisogna per forza uscire dagli italici confini, dove fortunatamente tale legame sembra non interessare (saggiamente) più a nessuno?
Ancora, e qui mi ricollego alle considerazioni di Marco, Panerai nella sua comunicazione si limita a celebrare il legame (per altro ridotto ad una fiaba) che i suoi orologi avrebbero con quelli pionieri degli impieghi marini, i black seal (nome inglese dei slc), la marina militare, e le attività militari della suddetta marina. Se poi altri per proprie ragioni vogliono fare di questi orologi vessillo di altro tipo di cose che con la marina e gli impieghi subacquei che ne fece di questi orologi non c'entrano nulla, e solo in questo paese, credo che il problema non sia di Panerai.
Resto comunque a mio agio con un Panerai al polso non meno di qualsiasi altro orologio, non temo di venir confuso con chissà chi e resto convinto che chi celebra queste associazioni (sia in un senso, comprandoli come simboli, sia nell'altro rifiutandoli in quanto simboli) farebbe bene a crescere.