Orologico Forum 3.0

....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!

Il New

• 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #60 il: Luglio 20, 2015, 14:35:21 pm »

Strepitosi e pezzi che hanno fatto la storia dell'orologeria moderna. Specialmente il quadrante del 3130 mi toglie il fiato

Il New

• 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Luglio 20, 2015, 14:36:38 pm »
Beh vedo che ciaca ha già provveduto con il suo magnifico 3130 per altro fotografato benissimo  ;D ;D ;D
E allora aggiungo:

Matteo
Bellissimo anche questo. Uno dei miei sogni

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Luglio 20, 2015, 14:37:27 pm »
Sandro dopo questa affermazione, sarei più che autorizzato a requisirti il Roth.....
...e pure il Journe, tiè!!!  :D

P.S. Ti prego, autocensurati l'immagine!  8)

Manco per niente! :P anzi per rappresaglia contro voi snob ne posto un altra!!! :D  :D

Si, ma se ci togli gli effetti speciali resta poco  :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Luglio 20, 2015, 14:39:02 pm »
Breguet 3130 per me è l'Orologio con la O maiuscola, poi ce ne potranno essere di più belli, rifiniti, complicati, semplici, che suonano etc...ma Lui è l'orologio.
Con tutta la sua storia alle spalle, con tutto il mio non capire ancora oggi quanti potendo permetterselo non abbiano in casa un Breguet.
Dichiarazione d'amore.

erm2833

« Risposta #64 il: Luglio 20, 2015, 14:51:07 pm »
Ecco come sono fatti i quadranti dei 5402:

« Risposta #65 il: Luglio 20, 2015, 20:00:15 pm »
vorrei sottolineare anch'io la preziosità e l'unicità del 3130 con un paio di mie foto

erm2833

« Risposta #66 il: Luglio 21, 2015, 01:24:39 am »
3130,l'emblema dell'orologio classico!

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Luglio 21, 2015, 09:18:37 am »
vorrei sottolineare anch'io la preziosità e l'unicità del 3130 con un paio di mie foto

STUPENDO Claudio

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Luglio 21, 2015, 10:45:58 am »
Quanto mi volete male ragazzi!  8) 8) 8)
il 3130 è il mio sogno e spero di realizzarlo nei prossimi anni.
Matteo

« Risposta #69 il: Luglio 23, 2015, 19:51:08 pm »
senza tempo questo " Foret Vierge" databile verso il 1950 e attribuito a Marguerite Kock e montato da Vacheron Constantin e da Patek Philippe

C:\Users\user\Pictures\Immagine 481.jpg

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Luglio 23, 2015, 22:31:26 pm »
senza tempo questo " Foret Vierge" databile verso il 1950 e attribuito a Marguerite Kock e montato da Vacheron Constantin e da Patek Philippe

Ah sì?

Non sapevo che maison diverse potessero decidere di montare, oltre che gli stessi movimenti, anche gli stessi quadranti...  ???
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #71 il: Luglio 24, 2015, 09:33:39 am »
Quanto mi volete male ragazzi!  8) 8) 8)
il 3130 è il mio sogno e spero di realizzarlo nei prossimi anni.
Matteo

Non sei l'unico... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #72 il: Luglio 24, 2015, 11:17:14 am »

Ah sì?

Non sapevo che maison diverse potessero decidere di montare, oltre che gli stessi movimenti, anche gli stessi quadranti...  ???

questi quadranti in smalto policromo cloisonnee non erano prodotti industrialmente ,ma artigianalmente da grandi ceramisti come la succitata Marguerite Kock o  Charles Poluzzi  e usati dalle grandi maison

in particolare il soggetto "foret vierge" (foresta vergine) seppur con lievi varianti,venne usato sia da Vacheron Constantin che da Patek Philippe

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Luglio 24, 2015, 12:33:05 pm »

Ah sì?

questi quadranti in smalto policromo cloisonnee non erano prodotti industrialmente ,ma artigianalmente da grandi ceramisti come la succitata Marguerite Kock o  Charles Poluzzi  e usati dalle grandi maison

in particolare il soggetto "foret vierge" (foresta vergine) seppur con lievi varianti,venne usato sia da Vacheron Constantin che da Patek Philippe

Confrontando i due quadranti (grazie anche alla foto postata da ciaca), mi sembra di capire che il laboratorio del ceramista si preoccupasse anche di applicare gli indici, che sono di tipologia quasi identica; così come è identico il carattere scelto per scrivere il nome della maison.

Ad ogni modo, mi sembra una scelta curiosa quella di utilizzare uno stesso quadrante (sia pure bellissimo e con qualche variante) che sia fortemente riconoscibile.

Infatti, un conto è dover realizzare un orologio che si deve attenere a parametri estetici precisi.
Vuoi perché si tratta di parametri ben tipizzati ("dress watch"), vuoi perché si tratta di ripercorrere una scelta stilistica che ha avuto grande fortuna (Royal Oak, ecc.).
Allora l'originalità, cui ogni casa normalmente tiene, sta nei dettagli.

Altro conto è fare una scelta fortemente originale, come quella di un quadrante policromo, rinunciando però alla riconoscibilità della maison: che risulta "cannibalizzata" dalla riconoscibilità dell'artista e - addirittura - del soggetto riprodotto...

Sono esistiti altri casi simili?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)