Orologico Forum 3.0

....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #75 il: Luglio 27, 2015, 19:21:08 pm »
al di là delle scelte operate dalle singole case mi sembra opportuno ricordare che il numero di orologi prodotti con questi quadranti era sicuramente estremamente esiguo e forse non superava le 10 unità,quindi si trattava di pezzi fuoriserie magari prodotti su commissione

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #76 il: Luglio 27, 2015, 23:27:49 pm »
al di là delle scelte operate dalle singole case mi sembra opportuno ricordare che il numero di orologi prodotti con questi quadranti era sicuramente estremamente esiguo e forse non superava le 10 unità,quindi si trattava di pezzi fuoriserie magari prodotti su commissione

Quindi immagino si verificasse una situazione di questo tipo: vedo un orologio (diciamo un Patek) con quadrante Forêt vierge, me ne innamoro, ma poiché sono un patito - ad esempio - dei Vacheron, chiedo a questa maison di coinvolgere l'artista nella realizzazione di un nuovo orologio con quel soggetto (e sono un cliente che ha solidi "argomenti" per essere accontentato...).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #77 il: Luglio 28, 2015, 09:32:56 am »
non credo che le cose stiano così, mi pare infatti che tu non consideri che stiamo parlando di circa 70 anni fà,,all'epoca non vi era internet e neppure la televisione, i pochi orologi "fuori serie" erano forniti ai migliori concessionari a livello mondiale forse su loro stessa richiesta,pertanto era pressochè impossibile trovare nella stessa zona geografica orologi con quadranti simili di marca diversa

e in ogni caso il compratore non poteva esserne al corrente

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #78 il: Luglio 28, 2015, 09:39:28 am »
piccolo OT: l'ho detto varie volte.l'orologio d'epoca non può venir trattato con i parametri di oggi,ma và collocato nella sua era

troppo spesso vedo persone sottovalutare un orologio perche' di diametro inferiore a quelli ora di moda, oppure perchè placcato oro o cromato anzichè oro pieno o acciaio, non considerando che all'epoca tale modello non sia mai stato prodotto in questi due materiali

insomma ,vedo spesso cercare la luna nel pozzo

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #79 il: Luglio 28, 2015, 16:26:06 pm »
non credo che le cose stiano così, mi pare infatti che tu non consideri che stiamo parlando di circa 70 anni fà,,all'epoca non vi era internet e neppure la televisione, i pochi orologi "fuori serie" erano forniti ai migliori concessionari a livello mondiale forse su loro stessa richiesta,pertanto era pressochè impossibile trovare nella stessa zona geografica orologi con quadranti simili di marca diversa

e in ogni caso il compratore non poteva esserne al corrente

Ok, adesso comprendo meglio.  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

erm2833

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #80 il: Luglio 29, 2015, 01:16:37 am »
piccolo OT: l'ho detto varie volte.l'orologio d'epoca non può venir trattato con i parametri di oggi,ma và collocato nella sua era

troppo spesso vedo persone sottovalutare un orologio perche' di diametro inferiore a quelli ora di moda, oppure perchè placcato oro o cromato anzichè oro pieno o acciaio, non considerando che all'epoca tale modello non sia mai stato prodotto in questi due materiali

insomma ,vedo spesso cercare la luna nel pozzo
La storia e' fondamentale,mi fa piacere tu lo abbia rimarcato.