Orologico Forum 3.0

Simmetria Vs Asimmetria

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #30 il: Luglio 16, 2015, 11:05:55 am »
qui l'unico che può avere voce in capitolo è ciaca!
 é l'unico che nella sua immensa collezione ha orologi di tutti i tipi...tutti gli altri si rifanno a "fissazioni" o "blocchi mentali"...ripeto...tutti tranne ciaca

non l'ho capita...
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #31 il: Luglio 16, 2015, 11:40:41 am »
Mi rivolgo ad Alan perchè ne apprezzo lo spirito critico .. da sempre ..
So che ci accomuna un rispetto reciproco anche la dove le distanze sono notevoli ..
Con questo topic non mi interessa convincere nessuno.. solo capire meglio le “esigenze” degli altri...
Alan è certamente uno di quelli che apprezza la simmetria (è lui a non averlo mai nascosto)
Fermo restando che la tua posizione è per me più che rispettabile (credo siamo qui tutti per il piacere di esprimere le nostre opinioni più che per convincere altri) vorrei chiederti una cosa...

Forse era già da un po' che volevo chiedertela.. e la mia curiosità nasce proprio dal fatto che sulla tua esigenza di simmetria sai essere molto pignolo o esigente con te stesso... spesso anche un piccolo particolare come un pulsante, per te può fare la differenza..

Quindi, in virtù dei particolari volevo sapere, se possibile, come mai possa piacerti il 3710 con la scelta dei numeri romani che di per se sono asimmetrici sempre nella loro composizione circolare e ancor più accentuata nei quadranti di forma rettangolare o a elisse o nel quadrante di un Nautilus …
Il vuoto che si viene a creare nel primo quarto è un abisso in confronto alla pienezza che si crea nella trequarti …. Poi la riserva di carica è decentrata..
Insomma, io che apprezzo particolarmente le asimmetrie non ho mai gradito la composizione degli indici sul 3710 .. (non ci vedo armonia, diventano per me quasi un elemento di disturbo) … Tu invece lo apprezzi molto da 30 anni..
Non capisco perchè tu non abbia fatto la tua scelta sul classico Nautilus con indici a bastone.. perfetto per simmetria e geometria...



Non posso darti torto, i numeri romani tra l'altro neanche mi fanno impazzire ma..
Quando lo presi avevo il 3800 perfettamente simmetrico ma le crescenti dimensioni che mi avevano coinvolto mi portò a cambiarlo digerendo le anomalie.
Avrei potuto cercare un 3700 che all'epoca (1999) avrei facilmente trovato in ottime condizioni e ad un prezzo probabilmente inferiore al 3710 nuovo, ma all'epoca niente era più distante da me dal considerare l'acquisto di un orologio usato.
Poi ci ho fatto l'occhio e le asimmetrie non le vedo più perché ripeto, non è fissazione, le cose piacciono o non piacciono, ed a me oggi il 3710 piace, assolutamente intoccabile, tra il 15202 perfettamente simmetrico e lui ho preferito disfarmi del 15202 simmetrico perché in fondo essendo della stessa tipologia finiva sempre per rimanere in cassaforte.
Però se l'asimmetria mi salta all'occhio ed il mio cervello non l'accetta io non posso aprirla (la testa) e convincerlo!

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #32 il: Luglio 16, 2015, 12:17:02 pm »
qui l'unico che può avere voce in capitolo è ciaca!
 é l'unico che nella sua immensa collezione ha orologi di tutti i tipi...tutti gli altri si rifanno a "fissazioni" o "blocchi mentali"...ripeto...tutti tranne ciaca

non l'ho capita...

quoto, non l'ho capita nemmeno io....

detto questo devo dire che  il rilievo che fa michele sul Patek è...puntuale!
Questa macro non mi fa apprezzare proprio il 3710, cosa questa che mi rendo conto non è di alcun interesse agli altri,  sembra quasi però che l'asimmetricità di questo orologio non sia "voluta", un errore, anche se mi rendo conto ciò non è possibile (una bestialità, vero?) per una maison prestigiosa come PP.

Il JLC 60th (è da un po che lo cerco) postato da Angelo invece, personalmente trovo che sia tra i Reverso più affascinanti di tutti i tempi (andrebbe benissimo anche per il topic sui quadranti più belli) però.....anche questo hai??  ;D
Te lo richiedo...quando aprirai un topic sulla tua collezione?
« Ultima modifica: Luglio 16, 2015, 12:20:50 pm da claudio969 »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #33 il: Luglio 16, 2015, 12:40:15 pm »
Molto spesso quelle  che io chiamo fissazioni sono frutto di rigidità inutili, pregiudizi, incoerenze, estremizzazioni teoriche... spesso le foto di un orologio non dicono tutto, anzi sono ingannevoli perché evidenziamo aspetti che dal vero si vedono poco o nulla. Questo un appassionato esperto lo dovrebbe ormai sapere si devono vedere gli orologi al polso proprio e anche quello degli altri che ho scoperto essere utile almeno quanto vederlo al proprio polso. A me in foto il 3710 non piaceva per nulla poi a Riccione vidi quello di Alan Ford , e vidi che era bello. Proprio perché gli orologi sono un passatempo forse servirebbe un atteggiamento più aperto, critico finché si vuole ma con giudizi meno perentori. Io leggo cose che mi segnalano quanto siano assurdi certi ragionamenti. Per esempio leggo che su altro forum il Journe Tourbillon da 40 mm sarebbe non indossabile una cosa ridicola del tutto destituita di ogni fondamento, dovuta ad evidenti pregiudizi e fissazioni. O peggio.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2015, 12:45:49 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #34 il: Luglio 16, 2015, 15:04:24 pm »
qui l'unico che può avere voce in capitolo è ciaca!
 é l'unico che nella sua immensa collezione ha orologi di tutti i tipi...tutti gli altri si rifanno a "fissazioni" o "blocchi mentali"...ripeto...tutti tranne ciaca

Così per dare un po' di colore... e visto che tu hai notato quello che altri non vedono...
Scusa, quali sarebbero i blocchi mentali e le fissazioni di tutti gli altri, e all'opposto l'estrema apertura di Angelo?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #35 il: Luglio 16, 2015, 15:11:08 pm »
Chiediti perché non la apprezzavi prima, io alle evoluzioni del gusto credo poco, credo solo che troppe persone hanno troppi pregiudizi, e considerano solo gli orologi che hanno gli unici belli. Poi nel tempo può darsi che riescano a liberarsi dei loro fantasmi.


Io invece all'evoluzione dei gusti ci credo. :)
I gusti evolvono, non mi sono spiegato bene. O comunque mutano, si affinano, cambiano. Il problema però diventa un po' divèrso quando si è di fronte a rifiuti totali di alcune categorie di orologi. Io noto ad esempio che esistono collezioni che non amano nulla, nulla , per una ragione o per l'altra di ciò che è un po' diverso dal l'orologio classico. In quel caso non penso sia una questione di gusti, perché ci sono infiniti orologi non del tutto classici, e non è credibile che non ne piaccia nessuno. Gli orologi di forma idem; una persona può avere preferenze ma possibile che tutti gli orlogi di forma di ogni epoca non piacciano? Per me non è possibile, e non può essere una questione di gusti. Qualcuno non riesce a leggere l'ora su orologi sotto certe dimensioni. Possibile? No, a meno che non abbia difetti di vista. Ci sono quelli che non riescono a leggere l'ora, o almeno così dicono, con i saltarell; credibile? No, è solo un forte pregiudizio. Spesso si definiscono gusti quelli che sono solo pregiudizi. Comportamento razionale è valutare caso per caso, orlogio per orologio, e cercando di valutare l'estetica usando i medesimi criteri. Quando si nota che una persona giudica bello un orologio, poi però un'altra orologio con la stessa caratteristica del primo diventa brutto proprio a ca sua di quella caratteristica, per me non è credibile, non è oggettivo, non se ne rende conto.
Faccio mie le parole di Marco.

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #36 il: Luglio 16, 2015, 15:14:30 pm »


Faccio mie le parole di Marco.

Anch'io... non credo ci sia molto da obiettare! :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #37 il: Luglio 16, 2015, 15:45:55 pm »
Io non ho chiusure mentali, generalmente qualsiasi oggetto asimmetrico mi disturba, ma se poi ce ne è uno che nonostante l'asimmetria la mia mente vede armonioso e mi piace il problema non ce l'ho.
Se no rischiamo di cercare pure i tifosi dell'asimmetria oltre che per le case!

gidi_34

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #38 il: Luglio 16, 2015, 16:14:31 pm »
qui l'unico che può avere voce in capitolo è ciaca!
 é l'unico che nella sua immensa collezione ha orologi di tutti i tipi...tutti gli altri si rifanno a "fissazioni" o "blocchi mentali"...ripeto...tutti tranne ciaca

Così per dare un po' di colore... e visto che tu hai notato quello che altri non vedono...
Scusa, quali sarebbero i blocchi mentali e le fissazioni di tutti gli altri, e all'opposto l'estrema apertura di Angelo?


La collezione di ciaca l'avete vista? bene, è talmente vasta, variegata, spazia da industriali a manifattura passando per sportivi e classici, di ogni tipo e   foggia...ripeto, nessuno qui dentro ha una collezione e un'apertura verso gli orologi come lui...

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #39 il: Luglio 16, 2015, 16:18:35 pm »
qui l'unico che può avere voce in capitolo è ciaca!
 é l'unico che nella sua immensa collezione ha orologi di tutti i tipi...tutti gli altri si rifanno a "fissazioni" o "blocchi mentali"...ripeto...tutti tranne ciaca

Così per dare un po' di colore... e visto che tu hai notato quello che altri non vedono...
Scusa, quali sarebbero i blocchi mentali e le fissazioni di tutti gli altri, e all'opposto l'estrema apertura di Angelo?


La collezione di ciaca l'avete vista? bene, è talmente vasta, variegata, spazia da industriali a manifattura passando per sportivi e classici, di ogni tipo e   foggia...ripeto, nessuno qui dentro ha una collezione e un'apertura verso gli orologi come lui...

purtroppo continuo a non capire... non vedo il nesso con il tema del Topic ... (che ho aperto io) ... dunque io non posso discutere di tecnica ? ?
« Ultima modifica: Luglio 16, 2015, 16:24:31 pm da palombaro »
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #40 il: Luglio 16, 2015, 16:19:41 pm »
Mi rivolgo ad Alan perchè ne apprezzo lo spirito critico .. da sempre ..
So che ci accomuna un rispetto reciproco anche la dove le distanze sono notevoli ..
Con questo topic non mi interessa convincere nessuno.. solo capire meglio le “esigenze” degli altri...
Alan è certamente uno di quelli che apprezza la simmetria (è lui a non averlo mai nascosto)
Fermo restando che la tua posizione è per me più che rispettabile (credo siamo qui tutti per il piacere di esprimere le nostre opinioni più che per convincere altri) vorrei chiederti una cosa...

Forse era già da un po' che volevo chiedertela.. e la mia curiosità nasce proprio dal fatto che sulla tua esigenza di simmetria sai essere molto pignolo o esigente con te stesso... spesso anche un piccolo particolare come un pulsante, per te può fare la differenza..

Quindi, in virtù dei particolari volevo sapere, se possibile, come mai possa piacerti il 3710 con la scelta dei numeri romani che di per se sono asimmetrici sempre nella loro composizione circolare e ancor più accentuata nei quadranti di forma rettangolare o a elisse o nel quadrante di un Nautilus …
Il vuoto che si viene a creare nel primo quarto è un abisso in confronto alla pienezza che si crea nella trequarti …. Poi la riserva di carica è decentrata..
Insomma, io che apprezzo particolarmente le asimmetrie non ho mai gradito la composizione degli indici sul 3710 .. (non ci vedo armonia, diventano per me quasi un elemento di disturbo) … Tu invece lo apprezzi molto da 30 anni..
Non capisco perchè tu non abbia fatto la tua scelta sul classico Nautilus con indici a bastone.. perfetto per simmetria e geometria...


Non posso darti torto, i numeri romani tra l'altro neanche mi fanno impazzire ma..
Quando lo presi avevo il 3800 perfettamente simmetrico ma le crescenti dimensioni che mi avevano coinvolto mi portò a cambiarlo digerendo le anomalie.
Avrei potuto cercare un 3700 che all'epoca (1999) avrei facilmente trovato in ottime condizioni e ad un prezzo probabilmente inferiore al 3710 nuovo, ma all'epoca niente era più distante da me dal considerare l'acquisto di un orologio usato.
Poi ci ho fatto l'occhio e le asimmetrie non le vedo più perché ripeto, non è fissazione, le cose piacciono o non piacciono, ed a me oggi il 3710 piace, assolutamente intoccabile, tra il 15202 perfettamente simmetrico e lui ho preferito disfarmi del 15202 simmetrico perché in fondo essendo della stessa tipologia finiva sempre per rimanere in cassaforte.
Però se l'asimmetria mi salta all'occhio ed il mio cervello non l'accetta io non posso aprirla (la testa) e convincerlo!

grazie per la gentile risposta... ora capisco meglio la tua scelta...
***

gidi_34

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #41 il: Luglio 16, 2015, 16:35:48 pm »
qui l'unico che può avere voce in capitolo è ciaca!
 é l'unico che nella sua immensa collezione ha orologi di tutti i tipi...tutti gli altri si rifanno a "fissazioni" o "blocchi mentali"...ripeto...tutti tranne ciaca

Così per dare un po' di colore... e visto che tu hai notato quello che altri non vedono...
Scusa, quali sarebbero i blocchi mentali e le fissazioni di tutti gli altri, e all'opposto l'estrema apertura di Angelo?


La collezione di ciaca l'avete vista? bene, è talmente vasta, variegata, spazia da industriali a manifattura passando per sportivi e classici, di ogni tipo e   foggia...ripeto, nessuno qui dentro ha una collezione e un'apertura verso gli orologi come lui...

purtroppo continuo a non capire... non vedo il nesso con il tema del Topic ... (che ho aperto io) ... dunque io non posso discutere di tecnica ? ?

ma noooo, stavamo parlando di altro, parlavamo di scelte e di gusti e di blocchi mentali o altro che ci fanno odiare o meno determinati orologi oppure che ce li fanno amare tutti...c'era mbelt che diceva di non comprendere come mai alcune persone si fossilizzino dietro determinate scelte stilistiche...e io ho semplicemente detto che qui l'unico che non si è mai fossilizzato o che ha una collezione veramente vasta e variegata è solo ciaca, perchè gli altri hanno tutti un filo comune o un massimo comun denominatore, mentre la sua è spaventosamente varia...quando ho visto che in mezzo a tutto quel ben di Dio ha anche un cartier Santos mi sono alzato in piedi sulla sedia è ho applaudito per 10 min...cacchio! Questo si che significa amare l'orologeria

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #42 il: Luglio 16, 2015, 16:38:08 pm »
qui l'unico che può avere voce in capitolo è ciaca!
 é l'unico che nella sua immensa collezione ha orologi di tutti i tipi...tutti gli altri si rifanno a "fissazioni" o "blocchi mentali"...ripeto...tutti tranne ciaca

Così per dare un po' di colore... e visto che tu hai notato quello che altri non vedono...
Scusa, quali sarebbero i blocchi mentali e le fissazioni di tutti gli altri, e all'opposto l'estrema apertura di Angelo?


La collezione di ciaca l'avete vista? bene, è talmente vasta, variegata, spazia da industriali a manifattura passando per sportivi e classici, di ogni tipo e   foggia...ripeto, nessuno qui dentro ha una collezione e un'apertura verso gli orologi come lui...

purtroppo continuo a non capire... non vedo il nesso con il tema del Topic ... (che ho aperto io) ... dunque io non posso discutere di tecnica ? ?

ma noooo, stavamo parlando di altro, parlavamo di scelte e di gusti e di blocchi mentali o altro che ci fanno odiare o meno determinati orologi oppure che ce li fanno amare tutti...c'era mbelt che diceva di non comprendere come mai alcune persone si fossilizzino dietro determinate scelte stilistiche...e io ho semplicemente detto che qui l'unico che non si è mai fossilizzato o che ha una collezione veramente vasta e variegata è solo ciaca, perchè gli altri hanno tutti un filo comune o un massimo comun denominatore, mentre la sua è spaventosamente varia...quando ho visto che in mezzo a tutto quel ben di Dio ha anche un cartier Santos mi sono alzato in piedi sulla sedia è ho applaudito per 10 min...cacchio! Questo si che significa amare l'orologeria

Ma non c'ha niente, so' tutte foto prese da internet!  ;)

gidi_34

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #43 il: Luglio 16, 2015, 16:54:08 pm »
ahahahhahah e si scoprì che era un mitomane

Ciaca, si scherza ovviamente

;)


Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #44 il: Luglio 16, 2015, 16:59:23 pm »
qui l'unico che può avere voce in capitolo è ciaca!
 é l'unico che nella sua immensa collezione ha orologi di tutti i tipi...tutti gli altri si rifanno a "fissazioni" o "blocchi mentali"...ripeto...tutti tranne ciaca

Così per dare un po' di colore... e visto che tu hai notato quello che altri non vedono...
Scusa, quali sarebbero i blocchi mentali e le fissazioni di tutti gli altri, e all'opposto l'estrema apertura di Angelo?


La collezione di ciaca l'avete vista? bene, è talmente vasta, variegata, spazia da industriali a manifattura passando per sportivi e classici, di ogni tipo e   foggia...ripeto, nessuno qui dentro ha una collezione e un'apertura verso gli orologi come lui...

purtroppo continuo a non capire... non vedo il nesso con il tema del Topic ... (che ho aperto io) ... dunque io non posso discutere di tecnica ? ?

ma noooo, stavamo parlando di altro, parlavamo di scelte e di gusti e di blocchi mentali o altro che ci fanno odiare o meno determinati orologi oppure che ce li fanno amare tutti...c'era mbelt che diceva di non comprendere come mai alcune persone si fossilizzino dietro determinate scelte stilistiche...e io ho semplicemente detto che qui l'unico che non si è mai fossilizzato o che ha una collezione veramente vasta e variegata è solo ciaca, perchè gli altri hanno tutti un filo comune o un massimo comun denominatore, mentre la sua è spaventosamente varia...quando ho visto che in mezzo a tutto quel ben di Dio ha anche un cartier Santos mi sono alzato in piedi sulla sedia è ho applaudito per 10 min...cacchio! Questo si che significa amare l'orologeria

Ma non c'ha niente, so' tutte foto prese da internet!  ;)

ahahahahahahahahahhahahha