Orologico Forum 3.0

Simmetria Vs Asimmetria

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #75 il: Luglio 30, 2015, 15:23:44 pm »
Se devo giudicare dalla foto...fa letteralmente sc++fo!

cosa.. ? ? Tutto l'orologio oppure l'asimmetria delle anse.. ? ?  :D
***

erm2833

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #76 il: Luglio 30, 2015, 15:29:23 pm »
Se devo giudicare dalla foto...fa letteralmente sc++fo!

cosa.. ? ? Tutto l'orologio oppure l'asimmetria delle anse.. ? ?  :D
L'estetica in generale.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #77 il: Luglio 30, 2015, 15:52:41 pm »
Il mappamondo é bello.... :-\
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #78 il: Luglio 30, 2015, 17:25:40 pm »
Sarò io difettoso, ma a me piacciono anche di estetica. Certo sono migliori le versioni non GMT, ma ammetto che sono difficili da portare. Certo  preferirei che se li facessero loro i tourbillon invece di farseli fare da Papi, ma a parte questo sono orologi con finiture magnifiche, tecnica sublime, purtroppo costo realmente astronomico.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #79 il: Luglio 30, 2015, 19:04:32 pm »
da amante dell'asimmetria, metto un esempio di ciò che non apprezzo
qui non è tanto la cassa con le sue "bolle" asimmetriche che posso anche apprezzare.. ma la deformità delle anse a ridosso proprio delle "bolle"..
Avrei preferito una cassa mono-ansa per esempio (centrale)



Con questo non ce la posso fare...
Credo che i GF siano tecnicamente quanto c'è di meglio in circolazione, ed anche i prezzi a cinque zeri la dicono lunga, ma l'estetica è qualcosa che proprio non gli si addice.IMHO
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #80 il: Luglio 30, 2015, 19:56:41 pm »
Sarò io difettoso, ma a me piacciono anche di estetica. Certo sono migliori le versioni non GMT, ma ammetto che sono difficili da portare. Certo  preferirei che se li facessero loro i tourbillon invece di farseli fare da Papi, ma a parte questo sono orologi con finiture magnifiche, tecnica sublime, purtroppo costo realmente astronomico.
Tecnica sublime e finiture da urlo,incontrovertibile.
Sembra pero' che debbano esteticamente farlo "diverso" ad ogni costo ed il non plus ultra tra gli Orologiai non sempre ha la stessa abilita' come designer.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #81 il: Agosto 12, 2015, 23:01:52 pm »
Girovagando per il web, ho trovato qualche foto che mi sembrava utile a integrare questo topic...

Nel corso della discussione avevamo visto numerosi esempi di disposizione asimmetrica (o apparentemente asimmetrica...) di elementi del quadrante, sempre però all'interno di un equilibrio generale di simmetria garantito dalla cassa.

L'unico esempio di asimmetria generale abbastanza marcata era quello del Greubel Forsey GMT con la "bolla" e le anse storte...

Era stato poi citato (ma non ne era stata postata alcuna foto) l'Hamilton Ventura, tutt'ora in produzione - in varianti sempre aggiornate - e forse il caso più longevo (di seguito la versione originale):




Aggiungo ora qualche ulteriore esempio di "vera" asimmetria generale (mi sembra che ebbero il loro momento di gloria a cavallo tra gli anni '60 e '70. Il secondo, in oro, è una variante del Patek "Ricochet": lo preciso perché la scritta sul quadrante è piccolissima e potrebbe non essere leggibile):














« Ultima modifica: Agosto 12, 2015, 23:09:51 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #82 il: Febbraio 26, 2016, 06:35:35 am »
Aggiorno questa interessante discussione con una considerazione personale, forse scontata, che mi fa riflettere. Premette che credo di conoscere i miei gusti, che sono sul classico sportivo. Fino ad ieri ero d'accordo con quanto detto a proposito del Greubel Forsey GMT (e di tante altre innovazioni "di rottura"), mai preso in considerazione: troppo asimmetrico, troppo grande, troppo innovativo, troppo caro, troppo tutto... Ieri, casualmente, ho visitato a Doha/Qatar la Jewelry and Watches Exibition. Tra le tante meraviglie, mi sono soffermato dai soliti noti (Vacheron, JLC, Lange, FP Journe ...), ad un certo punto ho visto lo stand di Greubel e Forsey ed un distinto e gentilissimo signore, che poi ho scoperto essere Stephen Forsey, mi ha spiegato per una mezzora le caratteristiche tecniche del GMT. Che dire, mi ha veramente impressionato, se ne avessi la possibilità lo prenderei per godermelo. Scopro l'acqua calda, ma gli orologi vanno visti di persona e studiati per poerli apprezzare veramente, ci sono molte sorprese ...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #83 il: Febbraio 26, 2016, 08:59:28 am »
Aggiorno questa interessante discussione con una considerazione personale, forse scontata, che mi fa riflettere. Premette che credo di conoscere i miei gusti, che sono sul classico sportivo. Fino ad ieri ero d'accordo con quanto detto a proposito del Greubel Forsey GMT (e di tante altre innovazioni "di rottura"), mai preso in considerazione: troppo asimmetrico, troppo grande, troppo innovativo, troppo caro, troppo tutto... Ieri, casualmente, ho visitato a Doha/Qatar la Jewelry and Watches Exibition. Tra le tante meraviglie, mi sono soffermato dai soliti noti (Vacheron, JLC, Lange, FP Journe ...), ad un certo punto ho visto lo stand di Greubel e Forsey ed un distinto e gentilissimo signore, che poi ho scoperto essere Stephen Forsey, mi ha spiegato per una mezzora le caratteristiche tecniche del GMT. Che dire, mi ha veramente impressionato, se ne avessi la possibilità lo prenderei per godermelo. Scopro l'acqua calda, ma gli orologi vanno visti di persona e studiati per poerli apprezzare veramente, ci sono molte sorprese ...
Eh lo so, ma vallo a spiegare ad alcuni talebani....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #84 il: Febbraio 26, 2016, 10:07:23 am »
Insomma, siamo alle solite.
Se a uno il GF Gmt proprio non gli piace, ebbene costui è un talebano!
Ma non è vero talibanismo pensare ciò?
A me questo orologio non piace e non lo indosserei, anche se mi piacerebbe conoscerne i segreti meccanici, ovviamente straordinari.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #85 il: Febbraio 26, 2016, 11:41:43 am »
Insomma, siamo alle solite.
Se a uno il GF Gmt proprio non gli piace, ebbene costui è un talebano!
Ma non è vero talibanismo pensare ciò?
A me questo orologio non piace e non lo indosserei, anche se mi piacerebbe conoscerne i segreti meccanici, ovviamente straordinari.
Siamo alle solite, cioè che non capisci quello che gli altri scrivono. La mia sottolineatura era alla affermazione che gli orologi, tanto più se insoliti, non consueti, vanno visti e analizzati di persona, non giudicati con superficialità o con pregiudizio da una foto. Ma, appunto, vallo a spiegare ai talebani del gusto (altrui).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #86 il: Febbraio 26, 2016, 12:52:05 pm »
Insomma, siamo alle solite.
Se a uno il GF Gmt proprio non gli piace, ebbene costui è un talebano!
Ma non è vero talibanismo pensare ciò?
A me questo orologio non piace e non lo indosserei, anche se mi piacerebbe conoscerne i segreti meccanici, ovviamente straordinari.
Siamo alle solite, cioè che non capisci quello che gli altri scrivono. La mia sottolineatura era alla affermazione che gli orologi, tanto più se insoliti, non consueti, vanno visti e analizzati di persona, non giudicati con superficialità o con pregiudizio da una foto. Ma, appunto, vallo a spiegare ai talebani del gusto (altrui).

Perdonami ma avevo capito benissimo, e il tuo ultimo intervento me lo conferma. Ma va bene lo stesso, passiamo oltre che son solo orologi  :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #87 il: Febbraio 26, 2016, 13:12:27 pm »
Io penso che per formare un giudizio completo, consapevole e per quanto possibile definitivo non basti né la foto né l'infatuazione di mezz'ora con Forsay che ti fa da Cicerone.

E certamente se è ovvio e banale dire che gli orologi (tutti e nessuno escluso) vanno visti di presenza e possibilmente toccati, usati e indossati (cosa che può conteibuire a farsi un giudizio più completo che però spesso arriva solo dopo il possesso, nel tempo), non si può nemmeno pretendere che non ci si faccia una prima opinione sulla base del solo materiale didascalico, che in molti casi è per tanti anche l'unica base su cui potersi esprimere visto che certi orologi non si vedono dal pizzicagnolo sotto casa.

Il beneficio del dubbio, seppur in misura ridotta di fronte a certe cose eclatanti, è sempre bene lasciarlo e fa parte di un sano intelletto. Ma nemmeno si può cadere nel totale relativismo per il quale di una cosa palesemente lontana dalle proprie corde non si può parlare se non dopo averla vista e provata.

Poi la frase "se potessi lo comprerei" è assai fuorviante, primo perché l'atto del comprare non necessariamente sottende un giudizio consapevole e completo ma spesso è frutto di impulso o di mille altre circostanze, secondo perché coi se e coi ma non si è mai fatto nulla, perché a ragionare per "se" è molto più facile spendere soldi (ipotetici) mentre il bruciore in tasca si avverte solo coi soldi veri. :)

Anche io SE avessi risorse infinite e spazio infinito gli orologi li comprerei tutti, nessuno escluso e GF in oggetto incluso. E a scatola chiusa, senza neanche bisogno di vederli.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2016, 13:19:14 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #88 il: Febbraio 26, 2016, 13:19:36 pm »
Io penso che per formare un giudizio completo, consapevole e per quanto possibile definitivo non basti né la foto né l'infatuazione di mezz'ora con Forsay che ti fa da Cicerone.
E certamente se è ovvio e banale dire che gli orologi (tutti e nessuno escluso) vanno visti di presenza e possibilmente toccati, usati e indossati (cosa che può conteibuire a farsi un giudizio più completo che però spesso arriva solo dopo il possesso nel tempo), non si può nemmeno pretendere che non ci si faccia una prima opinione sulla base del solo materiale didascalico, che in molti casi è per tanti anche l'unica base su cui potersi esprimere visto che certi orologi non si vedono dal pizzicagnolo sotto casa.
Il beneficio del dubbio, seppur in misura ridotta di fronte a certe cose eclatanti, è sempre bene lasciarlo e fa parte di un sano intelletto. Ma nemmeno si può cadere nel totale relativismo per il quale di una cosa palesemente lontana dalle proprie corde non si può parlare se non dopo averla vista e provata.

Poi la frase "se potessi lo comprerei" è assai fuorviante, primo perché l'atto del comprare non necessariamente sottende un giudizio consapevole e completo ma spesso è frutto di impulso, secondo perché coi se e coi ma non si è mai fatto nulla, perché a ragionare per "se" è molto più facile spendere soldi (ipotetici). :)
Tutto giusto, ma in questo caso direi che il "se potessi lo comprerei" ha più senso che in altre occasioni, perché quello'orologio sta sui 600k euro, il che per un orologio per quanto splendido è veramente tanto e troppo. Diciamo che se fossi un protagonista dell'economia nazionale penso che io lo comprerei sul serio. Non il GMT ma un bel Double Tourbillon si, mi attira. E anche io mi sono ricreduto dopo averli visti e provati. Con certi orologi originali nell'estetica è più facile dare giudizi affrettati ed errati sulla base delle foto, meglio mantenere il dubbio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #89 il: Febbraio 26, 2016, 14:03:43 pm »
Si ma un primo giudizio in base alle foto (attenzione che è necessariamente negativo) hanno tutti il sacrosanto diritto di farlo, poiché non è che tutti i forumisti che non viaggiano e non volano in Svizzera per vedere certi orologi vanno esclusi e banditi dalle analisi, pur se non complete per via della mancanza di una visione dal vivo. Dico inoltre che allora se è così inutile per una gran parte di orologi giudicare dalle foto, è meglio non perdere tempo e non postare nulla. Non cadiamo in eccessi suvvia...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-