Orologico Forum 3.0

NOMOS Glashütte Lambda 39

Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #15 il: Luglio 22, 2015, 12:47:50 pm »
...39 mm restano ancora tanti però così comincia a piacermi.
A quanto ammonta il danno?
A volte davvero non vi capisco. Non va bene neppure a 39 mm? Ma di cosa stiamo parlando? Ecco che quanto scrivevo in altri topic riguardo alle fissazioni trova qui ulteriore conferma. Oltrettutto con quel quadrante certo non è un dress watch quindi ci sta benissimo a 39, mentre a 42 mm era eccessivo. A 36 sarebbe un po' spesso, a mio modo di vedere.
Marco ho scritto che comincia a piacermi non ho scritto che non va bene, '' sto parlando di questo'', cioè sto esprimendo  la mia idea se ancora è possibile.
Certe volte non capisco tanto accanimento, parlare di fissazioni, di conferme...
Giusto per la cronaca sono uno a cui gli orologi troppo piccoli neanche piacciono.
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 12:51:52 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #16 il: Luglio 22, 2015, 13:03:07 pm »
...39 mm restano ancora tanti però così comincia a piacermi.
A quanto ammonta il danno?
A volte davvero non vi capisco. Non va bene neppure a 39 mm? Ma di cosa stiamo parlando? Ecco che quanto scrivevo in altri topic riguardo alle fissazioni trova qui ulteriore conferma. Oltrettutto con quel quadrante certo non è un dress watch quindi ci sta benissimo a 39, mentre a 42 mm era eccessivo. A 36 sarebbe un po' spesso, a mio modo di vedere.

A 36mm di cassa con quel calibro non credo ci si possa arrivare purtroppo, credo che abbiano fatto il massimo per ridurre le dimensioni senza cambiare il movimento con uno più piccolo.
Io lo ammetto senza problemi, per le misure e soprattutto per queste unite alla tipologia dell'orologio ho una fissazione.
Fissazione che mi impone di farmi piacere un orologio e quindi di acquistare solo se questo si sposa armoniosamente al mio polso e a mio giudizio, e le misure sono una componente dove raramente prescindo, se no nisba.
Tra l'altro sono uno che non ha mai acquistato il 15202 nonostante mi piacesse esteticamente e tecnicamente(ovvio), semplicemente perché me lo vedo male al polso, l'ho trovato grosso e sgraziato.
Un mio limite dettato da una semplice fissazione? ...Può darsi, chi dice di no! :)
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 13:06:01 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #17 il: Luglio 22, 2015, 13:56:27 pm »
Nessuna fissazione, un orologo in oro di stampo classico da 39mm con quel quadrante minimale non saprei come indossarlo, per me é una tipologia di orologio che oltre i 36 mm non esiste e non ha senso.
39mm sono le misure di un explorer o di un Daytona.
Non si può fare con quel calibro? Poco male, se ne usa uno di dimensioni idonee per diametro e spessore. É così che si fanno i grandi orologi. Infatti i lambda non sono, PER ME, tra i momos degni di attenzione. Ci sono altre referenze Nomos con diametri più congeniali alla tipologia.
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 14:15:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #18 il: Luglio 23, 2015, 09:37:35 am »
Considerando le dimensioni del calibro credo che inizi ad essere difficile diminuire ancora.
Comunque 39 mm mi sembra un bel passo avanti rispetto ai 42.
Bisognerebbe provarlo e guardarlo dal vivo perché potrebbe nascondere delle sorprese  8) 8) 8)
Matteo

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #19 il: Luglio 23, 2015, 12:09:57 pm »
Considerando le dimensioni del calibro credo che inizi ad essere difficile diminuire ancora.
Comunque 39 mm mi sembra un bel passo avanti rispetto ai 42.
Bisognerebbe provarlo e guardarlo dal vivo perché potrebbe nascondere delle sorprese  8) 8) 8)
Matteo
In che senso?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #20 il: Luglio 29, 2015, 22:16:31 pm »
Per me è perfetto, bello e proporzionato in tutto.

Concordo!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #21 il: Luglio 30, 2015, 00:46:59 am »
Gradevole, ma con i difetti già evidenziati: diametro eccessivo per un solo tempo, calibro di aspetto non entusiasmante e - devo aggiungere anche per "coerenza" con il giudizio espresso su orologi più importanti - ... troppe scritte!  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #22 il: Luglio 30, 2015, 08:52:47 am »
Gradevole, ma con i difetti già evidenziati: diametro eccessivo per un solo tempo, calibro di aspetto non entusiasmante e - devo aggiungere anche per "coerenza" con il giudizio espresso su orologi più importanti - ... troppe scritte!  ;)


Io invece ti dico e lo giuro sulle mie figlie, che se tale orologio avesse un diametro di 35/36mm massimo sarebbe un orologio da mettere in lista per gli acquisti futuri perché è ciò che gli manca per essere perfetto per piacermi veramente.
Così non lo considero neanche e non sai quanto mi dispiace.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #23 il: Luglio 30, 2015, 09:17:25 am »
è uno dei pochissimi Nomos che mi piace, il grande difetto per me è il prezzo che, anche se in parte giustificato dalla qualità generale, ancora non riesco a digerire per un Nomos
        

Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #24 il: Luglio 30, 2015, 09:31:36 am »
Poteva costare senz'altro qualcosa in meno, ma alla fin fine alla Nomos si saranno chiesti: ma che siamo gli unici sul mercato a fare beneficenza?? ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #25 il: Luglio 30, 2015, 21:58:36 pm »
Poteva costare senz'altro qualcosa in meno, ma alla fin fine alla Nomos si saranno chiesti: ma che siamo gli unici sul mercato a fare beneficenza?? ;D
Per me ti perdi qualcosa non considerando questo orologio perché è 39 mm. Fosse 43 potrei pure capire, ma a 39 mm ti dico con franchezza che non capisco, nel modo più assoluto.
Sul prezzo invece sono d'accordo con te, in realtà sembra basso rispetto al prodotto, non solo ma è dimostrato che in questo settore prezzi troppo bassi non vanno bene, purtroppo. E anche qui,siamo alle solite. Pretendiamo, o meglio alcuni pretendono, da un piccolo costruttore cose che non può fare, ma che dovrebbe fare chi è leader del mercato....io sono sempre stupito che questa cosa non si comprenda.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2015, 22:30:24 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #26 il: Luglio 30, 2015, 22:07:42 pm »
Un piccolo costruttore che non investe miliardi in mArketing, comunicazione e sponsorizzazioni ha una struttura di costi diversa da quella di un'azienda che deve sostenere il marchio a colpi di fuffa e può permettersi più facilmente prezzi più bassi.
Se compro un orologio di marchio forte so già che  nel prezzo é incluso il costo di quel marchio, quindi se compro un orologio che questo marchio forte sul quadrante non ce l'ha mi aspetto che il prezzo scenda di conseguenza.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2015, 22:10:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #27 il: Luglio 30, 2015, 22:51:30 pm »
Condivido Leo, i quadranti dei lambda mi piacciono ma anche a 39 restano troppo grandi. 36 sarebbero perfetti per la tipologia.
E poi anche qui troppe scritte inutili...
Ed i puntini rossi?
Dopo IWC,Patek,Blancpain e compagnia cantante anche Nomos cede al colore.
Com'e' possibile che non ci si accorga che il rosso per il fine riserva e' un pugno in un occhio?
A questo punto preferirei un led.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #28 il: Luglio 30, 2015, 22:55:11 pm »
Condivido Leo, i quadranti dei lambda mi piacciono ma anche a 39 restano troppo grandi. 36 sarebbero perfetti per la tipologia.
E poi anche qui troppe scritte inutili...
Ed i puntini rossi?
Dopo IWC,Patek,Blancpain e compagnia cantante anche Nomos cede al colore.
Com'e' possibile che non ci si accorga che il rosso per il fine riserva e' un pugno in un occhio?
A questo punto preferirei un led.
Io non trovo scandaloso questi puntini rossi che sono diffusi anche su orologi assai più classici che questo. Anche qui, come per i 39 mm, vi vedo un eccesso, certi stili cambiano.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:NOMOS Glashütte Lambda 39
« Risposta #29 il: Luglio 30, 2015, 23:18:41 pm »
A me certi dettagli rossi sui Nomos, che hanno un loro stile originale e difforme dai classicismi formatisi nella metà del secolo scorso, non dispiacciono affatto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"