Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #30 il: Luglio 26, 2015, 09:04:32 am »
All'inizio non riuscivo molto a capire il perché sembra e soprattutto da indossato, abbastanza più piatto del mio Zenith Elite visto che calibro alla mano tra i due ci ballano solo 0,2mm… Poi ho capito, l'UG ha lo spessore del vetro(credo circa 1mm o poco più) che viene celato allo sguardo, perché è la cassa ad essere evidente all'occhio una volta "spalmata" sul polso, ed anche la forma sinuosa che accompagna gli da una mano, un bell'effetto e credo ricercato, sia nello stile che nel risultato armonico finale.
Ha ragione Angelo quando dice che questo orologio sta bene tanto con una T-shirt che sotto un formale polsino, ha un modo "elegante di essere casual", sembrano controsensi, ma in questo orologio trovano un punto d'incontro e diventano la medesima cosa, provare per credere. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #31 il: Luglio 26, 2015, 09:16:05 am »
Splendido orologio. Bel movimento. Imparagonabile all'orologeria moderna

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #32 il: Luglio 26, 2015, 09:23:10 am »
Forse non solo di UG ma di quasi tutta l' orologeria di quell'epoca, già in forte decadenza.
Questo è vero, m dalle foto intravedo gli stessi limiti che ho sul mio calibro 215 di un Polerouter date di metà anni 50, quindi direi che il livello apparentemente è quello tipico di UG. UG non rifiniva mai come Patek o Vacheron, ma costava anche molto meno, era una realtà assai più industriale che produceva molto di più ed era reputata per avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Peraltro una curiosità : vediamo chi scopre un curioso legame tra UG e Journe. C'è, ma non dovete cercarlo negli orologi prodotti.....
[/quote
Forse questo

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #33 il: Luglio 26, 2015, 09:35:28 am »
Forse non solo di UG ma di quasi tutta l' orologeria di quell'epoca, già in forte decadenza.
Questo è vero, m dalle foto intravedo gli stessi limiti che ho sul mio calibro 215 di un Polerouter date di metà anni 50, quindi direi che il livello apparentemente è quello tipico di UG. UG non rifiniva mai come Patek o Vacheron, ma costava anche molto meno, era una realtà assai più industriale che produceva molto di più ed era reputata per avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Peraltro una curiosità : vediamo chi scopre un curioso legame tra UG e Journe. C'è, ma non dovete cercarlo negli orologi prodotti.....

In primis pensavo al microrotore . Ma se non deve essere ritrovato in alcun orologio prodotto......

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #34 il: Luglio 26, 2015, 13:11:20 pm »
Molto bello, complimenti!  ;) :)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #35 il: Luglio 26, 2015, 14:02:20 pm »
Forse non solo di UG ma di quasi tutta l' orologeria di quell'epoca, già in forte decadenza.
Questo è vero, m dalle foto intravedo gli stessi limiti che ho sul mio calibro 215 di un Polerouter date di metà anni 50, quindi direi che il livello apparentemente è quello tipico di UG. UG non rifiniva mai come Patek o Vacheron, ma costava anche molto meno, era una realtà assai più industriale che produceva molto di più ed era reputata per avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Peraltro una curiosità : vediamo chi scopre un curioso legame tra UG e Journe. C'è, ma non dovete cercarlo negli orologi prodotti.....

In primis pensavo al microrotore . Ma se non deve essere ritrovato in alcun orologio prodotto......
La curiosità è che negli d'oro, mai capito se solo la sede legale o lo stabilimento di UG erano  a Ginevra in via dell'Arquebuse (mi sembra fosse questo il nome) la via dove ha sede Journe, la stessa, ma non lo stesso edificio. Una semplice coincidenza scoperta per caso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #36 il: Luglio 26, 2015, 21:32:54 pm »
orologio,che dato il suo calibro non può che piacermi,anche se esteticamente non mi suscita nessun emozione,
non posso che farti i migliori complimenti!!! :D :D

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #37 il: Luglio 26, 2015, 22:13:46 pm »
Grazie fabri, i complimenti degli appassionati come te sono sempre bene accetti.  :)
Pensa che io lo avrei comprato anche se avesse avuto un calibro più spartano o manuale, mi piace proprio l'orologio…
Poi il fatto che monti anche un bel calibro ultrapiatto che ha fatto anche un pò di storia dell'orologeria è tanto di guadagnato e gli da un bel plus di valore e ne completa il quadro.
Il tutto per pochi spiccioli, o quasi. 8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #38 il: Luglio 26, 2015, 22:55:38 pm »
Un ringraziamento speciale ad Ermanno, che mi ha seguito nel valutare dentro e fuori(in foto) l'orologio nella sua originalità, con tutti i rischi del caso. :)
Leandro,non addossarmi meriti che non ho.
Hai fatto un Acquisto veramente notevole:comperare un Patek, un Audemars o un Breguet e' certamente piu' facile.
Si va sul sicuro.
Acquistare un Universal che meriti di essere compèrato e' assolutamente piu' difficile.

Finiture:per esperienza diretta so che non e' facile evidenziare le lavorazioni Universal in foto.
Non chiedetemi il perche' ma il 66 visto dal vivo ha finiture notevoli,certamente le migliori per la sua fascia di prezzo.

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #39 il: Luglio 26, 2015, 23:21:55 pm »
Un ringraziamento speciale ad Ermanno, che mi ha seguito nel valutare dentro e fuori(in foto) l'orologio nella sua originalità, con tutti i rischi del caso. :)
Leandro,non addossarmi meriti che non ho.
Hai fatto un Acquisto veramente notevole:comperare un Patek, un Audemars o un Breguet e' certamente piu' facile.
Si va sul sicuro.
Acquistare un Universal che meriti di essere compèrato e' assolutamente piu' difficile.

Finiture:per esperienza diretta so che non e' facile evidenziare le lavorazioni Universal in foto.
Non chiedetemi il perche' ma il 66 visto dal vivo ha finiture notevoli,certamente le migliori per la sua fascia di prezzo.


Invece l'acquisto lo devo a te in buona parte, mi hai comunque rassicurato su alcuni dettagli che senza i quali non credo avrei operato.
Per il calibro condivido le tue impressioni, anche se sono di parte visto che è un neo acquisto… a me sembra rifinito con buona cura, non eccelsa ma senz'altro buona, di buon livello.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #40 il: Luglio 27, 2015, 09:04:05 am »
Orologio meraviglioso e in condizioni incredibili, per altro l'UN che preferisco.
Ottima scelta e ottimo orologio.
Matteo

Planar

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #41 il: Luglio 27, 2015, 10:46:09 am »
Complimenti, bel colpo. E' quello spagnolo vero? Lo tenevo d'occhio da tempo, lo avevano da almeno un anno e mezzo, ma non c'era la foto del calibro che invece ritenevo importante, e non ho mai avuto la pazienza di chiederne una. Hai chiuso al prezzo pubblicato (già ottimo, per le qualità intrinseche dell'orologio) o sei riuscito a spuntate uno sconto?
Ancora complimenti per la scelta  ;)

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #42 il: Luglio 27, 2015, 10:50:23 am »
I mIei complimenti....bella la forma della cassa.

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #43 il: Luglio 27, 2015, 14:04:11 pm »
Complimenti, bel colpo. E' quello spagnolo vero? Lo tenevo d'occhio da tempo, lo avevano da almeno un anno e mezzo, ma non c'era la foto del calibro che invece ritenevo importante, e non ho mai avuto la pazienza di chiederne una. Hai chiuso al prezzo pubblicato (già ottimo, per le qualità intrinseche dell'orologio) o sei riuscito a spuntate uno sconto?
Ancora complimenti per la scelta  ;)


Senza l'immagine del calibro arrivata da poco non lo avrei acquistato, anche perchè il venditore riportava sui dati di targa ..."manuale"!
Allora o era un palese errore di ignoranza, o chissà che c'era dentro, e vai poi a contestare, quando non ti ritrovi la garanzia e i libretti originali su cui c'era menzionato il calibro originario montato nel '68 (e loro ti avevano detto chiaramente che era manuale…)
Si è quello spagnolo, l'ho pagato esattamente la richiesta s.s. comprese nel prezzo.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #44 il: Luglio 27, 2015, 14:18:47 pm »
Mi unisco al coro di complimenti... :)
Roberto