Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"

erm2833

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #105 il: Luglio 29, 2015, 16:12:27 pm »


Anche nel sito Patek si legge:
1977
The Caliber 240 Self-winding Movement (595653)
A thin, self-winding movement with an off-center rotor sunk into the movement, and a wheel train which winds the barrel from one direction of the rotor's spin.
By definition a watch spends most of its life in motion, and for two centuries watchmakers have been seeking the most efficient way of using the natural movements of the wearer to wind the watch.
Since 1931 the standard concept has been the central rotor on top of the movement. In 1954, the Büren Watch company demonstrated a new automatic caliber. The rotor was half the usual size, and instead of being mounted on top, it was sunk into the movement on one side

http://www.patek.com/en/collection/movements-patents
Conosco un tuo emulo che crede nelle favole che raccontano le case.
Se posso...credi solo a cio' che vedi e constati di persona.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #106 il: Luglio 29, 2015, 17:00:06 pm »
Erm...era un "rafforzativo"... :)
Scherzi a parte...quando anche su sito UG leggi che loro dicono di essere arrivati secondi ti aspetti sia vero...
« Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 17:14:32 pm da PESSOA67 »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #107 il: Luglio 29, 2015, 17:29:36 pm »
Erm...era un "rafforzativo"... :)
Scherzi a parte...quando anche su sito UG leggi che loro dicono di essere arrivati secondi ti aspetti sia vero...
Purtroppo in questo settore c'è una tale incompetenza e non curanza persino delle case per la loro storia  che, molto spesso, vogliono fare dimenticare, che non ci si può proprio fidare di certe cose.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #108 il: Luglio 29, 2015, 19:55:28 pm »
penso che attualmente siano pochissime le case che hanno una completa documentazione della loro attività

la maggior parte  negli anni ha cambiato molte volte sede e proprietà ,inoltre per lunghi periodi sono state del tutto inattive quando non scomparse definitivamente ,o riportato in luce solo un vecchio marchio senza alcuna vera discendenza dal passato

questo spiega bene le carenze e le inesattezze che spesso si leggono nei siti della stesse case

non dimentichiamo che per i marchi attuali il passato ha qualche importanza solo se accresce le vendite odierne

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #109 il: Luglio 29, 2015, 20:16:43 pm »
Purtroppo é così, e questo non vale solo per quelle case che oggi a parte il marchio non hanno piu' nulla a che vedere con le case storiche di un tempo ma, tristemente, anche per case che la loro continuità l'hanno avuta e discendono ancora direttamente da quello che sono state nel passato. AP é forse il caso più eclatante.
Da questo punto di vista va dato atto a Philippe Stern di aver investito molto, in passato, nella riscoperta e nella valorizzazione della storia di Patek Philippe.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #110 il: Luglio 30, 2015, 18:02:48 pm »
ritornando all'evoluzione di calibri automatici sempre meno spessi,non si puoì non ricordare il Fontomatic FHF65  in cui il rotore circonda il modulo automatico sovrapposto al movimento di base

anche questo orologio venne presentato verso il 1958



Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #111 il: Luglio 30, 2015, 18:04:16 pm »
questo modello fu fonte di ispirazione per la serie Longines cal 340/350  nata verso il 1962

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #112 il: Luglio 30, 2015, 18:05:24 pm »
anche citizien e patek Philippe verso il 1970 realizzarono movimenti di questo tipo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #113 il: Luglio 30, 2015, 18:10:16 pm »
Poi abbandonata é una soluzione recentemente riproposta da Vacheron su un magnifico cronografo ultrasottile
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #114 il: Luglio 30, 2015, 20:01:13 pm »
questo modello fu fonte di ispirazione per la serie Longines cal 340/350  nata verso il 1962
Ti risulta una versione JLC?

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #115 il: Luglio 30, 2015, 22:15:22 pm »
Poi abbandonata é una soluzione recentemente riproposta da Vacheron su un magnifico cronografo ultrasottile

Se ti riferisci ai rotori perimetrali, ultimamente ne sono stati realizzati diversi: AP, JLC, Ellicot, DeWitt, Bucherer quelli che mi vengono in mente.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #116 il: Luglio 30, 2015, 23:15:36 pm »
Si, mi riferisco al rotore perimetrale :)
ho citato il VC perché é l'ultimo e secondo me il più pregevole
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #117 il: Agosto 06, 2015, 17:55:07 pm »
Riapro il topic per segnalare che l'orologio era quasi pronto per la "sala operatoria", e vedendo i dati al cronocomparatore il dubbio sul farla o meno non c'era.  :-\
Ad ogni modo ho fatto due rapidi calcoli e ho pensato che se avessi avuto un solo problema coi ricambi visto che ad agosto non ti fila nessuno, a settembre poteva non essere pronto e non avrei avuto modo di portarlo alla cena.
Alla fine ho optato per una "romanella", ho agito solo sul bilanciere, rimesso gli oli e dato una ritoccata al tempo, direi che va molto meglio ora, ampiezza a quasi 300° e scarto di posizione accettabile, tanto che sto pensando di posticipare la revisione al prossimo anno o se ce ne sarà reale necessità, forse. 8)
Saluti
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 21:28:25 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #118 il: Agosto 06, 2015, 21:30:40 pm »
So che non è l'angolo tecnico ma non potevo aprire un topic solo per mostrare la sistemazione sul bilanciere.
Ecco i dati ora, non male considerato che non ho fatto esattamente una revisione…

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo arrivo Universal Geneve "White Shadow"
« Risposta #119 il: Agosto 06, 2015, 21:37:41 pm »
Continua in altre posizioni
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-