Orologico Forum 3.0

Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #15 il: Luglio 30, 2015, 10:51:06 am »
Deve piacere a te in primis... :)
Orologio per presbiti come me...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #16 il: Luglio 30, 2015, 12:10:00 pm »
Ma la calcolatrice poi che c'entra?

Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #17 il: Luglio 30, 2015, 12:29:11 pm »
Ma la calcolatrice poi che c'entra?

Mi hai preceduto, stavo per chiederlo io... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #18 il: Luglio 30, 2015, 16:16:08 pm »

la calcolatrice è una mia (mi auguro) "simpatica" provocazione...  ;D ;D ;D

http://www.orologico.info/index.php?topic=20471.135

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #19 il: Luglio 30, 2015, 17:33:08 pm »
Ovviamente un orologio non si valuta né con il millimetro né con la calcolatrice. Questa versione a me non piace, sembra un connubio di sport e classico non del tutto riuscito. Ma come detto da tutti deve piacere a te, non farti condizionare nei gusti da altri.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #20 il: Luglio 30, 2015, 18:50:11 pm »
Questa versione a me non piace, sembra un connubio di sport e classico non del tutto riuscito.

Esatto.
Se vogliamo un orologio di "effetto", non è male: quadrante smaltato, numeri arabi luminescenti, lancette particolari, disco giorno/notte, dimensioni importanti (sia diametro sia spessore)...
Però manca di equilibrio stilistico.

E con riguardo alle dimensioni, senza ricorso alle calcolatrici... quanto ti stava meglio il crono!

P.S.: Quanto ai Villeret calendario completo, io sceglierei la versione "semplice" (6263-1127-55): rispetto a quella con riserva di carica di 8 giorni, trovo il quadrante più chiaro (grazie alla differenza di colore tra i numeri romani delle ore i numeri arabi dei giorni) e... le dimensioni perfette! (Anche per il tuo polso che ho visto non essere enorme.)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #21 il: Agosto 01, 2015, 11:54:42 am »
a me l'orologio, in senso assoluto, piacerebbe pure ma del tuo modello non mi piace molto il quadrante con quei numeri luminescenti applicati ed il font data (che devo dire la verità non avevo mai visto così scialbo in nessun Blancpain) inserito in una finestrella troppo povera.
forse il tuo ha pure un quadrante smalto e quindi tanti orpelli non ci sono, ma secondo me invece che migliorarlo lo appiattiscono troppo.
un quadrante così secondo me è molto meglio
comunque complimenti perchè come detto è un orologio che mi piace


Io trovo assai discutibile anche questo come stile, ma come detto si entra nella considerazione personale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #22 il: Agosto 02, 2015, 10:21:57 am »
Personalmente trovo l'orologio molto interessante. Credo anzi che i numeri arabi lo rendano molto portabile sia in situazioni eleganti che sportive. Nulla da dire sulle finiture poi.

Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #23 il: Agosto 02, 2015, 20:24:04 pm »
Questa versione a me non piace, sembra un connubio di sport e classico non del tutto riuscito.

Esatto.
Se vogliamo un orologio di "effetto", non è male: quadrante smaltato, numeri arabi luminescenti, lancette particolari, disco giorno/notte, dimensioni importanti (sia diametro sia spessore)...
Però manca di equilibrio stilistico.

E con riguardo alle dimensioni, senza ricorso alle calcolatrici... quanto ti stava meglio il crono!

P.S.: Quanto ai Villeret calendario completo, io sceglierei la versione "semplice" (6263-1127-55): rispetto a quella con riserva di carica di 8 giorni, trovo il quadrante più chiaro (grazie alla differenza di colore tra i numeri romani delle ore i numeri arabi dei giorni) e... le dimensioni perfette! (Anche per il tuo polso che ho visto non essere enorme.)

Ha il formato di un Daytona, se sono dimensioni importanti allora tutto il resto è padella? (In effetti ;D)

Comunque veste più esile del Daytona...

Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #24 il: Agosto 03, 2015, 17:55:04 pm »
Senza offesa per nessuno ma a me non piace, il che ovviamente conta meno di zero dato che deve piacere a chi lo ha acquistato ed orgoglioso lo porta. Personalmente di BP adoro le vecchie linee, dai 34 mm in giù... Sono di un'eleganza immortale.
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #25 il: Agosto 03, 2015, 19:28:38 pm »
gli unici blancpain del "nuovo corso" che nel tempo ho trovato gradevoli sono i primi fifty fathoms, specie il gmt che trovo un orologio intelligente tanto quanto il nuovo gmt rolex



e i primi cronografi della serie Leman



da li in poi, dopo la cessione di blancpain al gruppo swatch, è stata una sequenza di innumerevoli strafalcioni
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 19:34:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #26 il: Agosto 03, 2015, 19:34:32 pm »
Sul crono non mi pronuncio ma non mi dice granchè. Mentre il Fifty Fathoms da te postato proprio non riesco a guardarlo, mi spiace. Non ne discuto gli aspetti tecnici ma solo quelli estetici.
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #27 il: Agosto 03, 2015, 19:44:24 pm »
è pacifico che il gusto per l'estetica degli orologi sia quanto di più soggettivo e quindi inopinabile.
Per me il crono Blancpain è uno dei meglio concepiti tra i cronografi casual di moderna ideazione :)



Ha una misura da 38mm (la stessa del Daytona) che ritengo ideale per questa tipologia di orologi, un quadrante molto ben rifinito su più livelli (molto più rifinito di quello di un Daytona), un movimento di ottimo pregio (nella sua catogoria il migliore per distacco) che a dispetto di una cassa generosa non porta ad evidenti squilibri sul quadrante (merito della lunetta di generose dimensioni), e un aspetto militaresco da aviatore che lo rende differerente dai tanti cronografi sportivi in circolazione e che non gli fa pesare l'assenza della scala cronografica.
Lo si paga, usato, quanto quell'orologino da due soldi che è lo speedmaster e meno di altrettanto patacche da due soldi come i panerai unitas. Piaccia o non piaccia, credo sia incontestabile che tra i cronografi moderni abbia uno dei migliori rapporti qualità/prezzo disponibili, secondo solo al progenitore in metallo nobile da 34 mm, più elegante e ancora più svalutato che si paga ancora meno in oro.
Non è cool, non è trendy, non è riconoscibile, non è un orologio per chi compra orologi come fossero pezze griffate, e questi sono i suoi pregi migliori  :D
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 19:50:32 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #28 il: Agosto 03, 2015, 19:45:56 pm »
A me da un pò sta piacendo abbastanza il Leman quadrante bianco con indici a bastone con 1185, sarà che lo trovo azzeccato e giusto nelle proporzioni di 38mm x 11mm.
Le uniche stonature (lievi) le sfere scheletrate e i tasti un po' massicci, ma per giudicarlo meglio dovrei vederlo e provarlo dal vivo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Calcolatrice alla mano, cosa ne dite del mio BP Leman Night and Day
« Risposta #29 il: Agosto 03, 2015, 20:10:02 pm »
Piaccia o non piaccia, credo sia incontestabile che tra i cronografi moderni abbia uno dei migliori rapporti qualità/prezzo disponibili, secondo solo al progenitore in metallo nobile da 34 mm, più elegante e ancora più svalutato che si paga ancora meno in oro.
Ecco, quella generazione mi fa letteralmente impazzire, la trovo di un equilibrio e di una eleganza unici. Su CH24 si trova un perpetuo a 5k circa, 34mm, un pezzo di rara bellezza. Se ne è parlato su altri post in altri lidi ma trovo sia sempre da sottolineare una cosa come questa..
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.