Orologico Forum 3.0

Giochiamo .... !!!!!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #255 il: Agosto 18, 2015, 18:28:55 pm »
A certi prezzi l'ipotesi acquisto é esclusa anche per me per una lunga lista di ragioni tra le quali anche quelle elencate da Stefano.
Ad un prezzo ben più ragionevole io un urwerk 105 come giocattolone anti convenzionale e modernista lo comprerei subito.



Trovo che andrebbe a fare una bella coppia con un altro orologio che in altri tempi e con altro stile, oltre che diversa e più tradizionale complessità, ha interpretato questo particolare sistema di affissione dell'ora.



Non così un EMC che assomiglia terribilmente ad una caldaia murale e a quel diesel al quarzo con bussola postato prima



Lasciatemi infine un'ultima provocazione, riusciranno mai questi oggetti estremamente anti convenzionali ad avvicinarsi a quelli che un tempo lo furono al punto da definire una nuova tipologia di orologi nati per intercettare gusti e soprattutto "esigenze" di una nuova generazione di acquirenti?!


Non ci credo che metteresti un Urwerk 105, una volta sei arrivato anche a negare che fosse un oggetto innovativo, persino sul piano estetico....Preferisco il 105 anche allo Star wheel di Ap, perché lo trovo più coerente ed originale. Quanto all'EMC sull'estetica devo dire che neppure io ne sono attratto, ma con il quarzo non ha nulla a che vedere.
Quanto all'AP , RO, all'uscita doveva essere molto scioccante. Sono convinto che lo avresti giudicato negativamente esattamente come oggi giudichi negativamente gli anticonvenzionali.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #256 il: Agosto 18, 2015, 18:35:46 pm »
Che con il quarzo non ha nulla a che vedere é fin troppo ovvio, a parte la discutibile estetica che li accomuna.

Quanto al resto, penso che se si conosce lo star wheel e altri orologi che ne hanno condiviso il sistema di affissione (inclusi i primi urwerk) il 105 appaia meno innovativo di quanto non potrebbe apparire a chi questo concetto di affissione non lo aveva mai conosciuto. Perché in questo senso non é innovativo, é solo una rappresentazione tridimensionale più complessa da realizzare (e ovviamente più ingombrante) di qualcosa già fatto in passato su due dimensioni con quella ingegnosa semplicità, scevra da ridondanza, che io ho sempre apprezzato. Per essere geniale una soluzione non necessariamente deve essere complessa.

Sul piano estetico scrissi ciò che ho già scritto qua, che nel loro essere grandi e dal taglio estremamente "modernista" sono molto "conformisti", ossia conformati alle attuali tendenze stilistiche. Si può essere innovativi, anti convenzionali ma allo stesso tempo conformisti. Che per me é il caso di molti Urwerk.
Quanto al metterlo al polso nel contesto appropriato e soprattutto al giusto prezzo, credimi, non avrei alcuna "difficoltà" :)

Per il resto beato te che vivi di certezze :D
« Ultima modifica: Agosto 18, 2015, 18:59:06 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #257 il: Agosto 18, 2015, 18:59:47 pm »
Che con il quarzo non ha nulla a che vedere é fin troppo ovvio, a parte la discutibile estetica che li accomuna.

Quanto al resto, penso che se si conosce lo star wheel e altri orologi che ne hanno condiviso il sistema di affissione (inclusi i primi urwerk) il 105 appaia meno innovativo di quanto non potrebbe apparire a chi questo concetto di affissione non lo aveva mai conosciuto. Perché in questo senso non é innovativo, é solo una rappresentazione tridimensionale più complessa da realizzare (e ovviamente più ingombrante) di qualcosa già fatto in passato su due dimensioni con quella ingegnosa semplicità, scevra da ridondanza, che io ho sempre apprezzato. Per essere geniale una soluzione non necessariamente deve essere complessa.

Sul piano estetico scrissi ciò che ho già scritto qua, che nel loro essere grandi e dal taglio estremamente "modernista" sono molto "conformisti", ossia conformati alle attuali tendenze stilistiche. Si può essere innovativi, anti convenzionali ma allo stesso tempo conformisti. Che per me é il caso di molti Urwerk.
Quanto al metterlo al polso nel contesto appropriato e soprattutto al giusto prezzo, credimi, non avrei alcuna "difficoltà" :)
Io di Urwerk amo gli estremi: il 101, il primo, per me più riuscito di questo 105, e il gigantesco King Cobra il mio sogno
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #258 il: Agosto 18, 2015, 19:19:08 pm »
Angelo te vedrei bene con questo... 8)


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #259 il: Agosto 18, 2015, 19:58:46 pm »
Si, sull'Arcadia (citazione per gli amanti dei cartoni giapponesi anni 70) :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #260 il: Agosto 18, 2015, 20:19:13 pm »
No, io invece un Urwek lo comprerei se avessi certezza che quel meccanismo fosse sufficientemente robusto, affidabile e riparabile come i tradizionali. In fondo sono forse un paio di decenni che perfezionano questa tecnologia, potrebbero riuscire ad affermarsi anche sotto questi aspetti e divenire una reale alternativa.
Mi affascinano poi i metalli utilizzati per le casse, il tipo di affissione ed il modo (invero un po' opprimente) come veste il polso.
Il prezzo un po' meno (c'è sempre l'usato).

Più in là però non andrei.
Liquidi fluorescenti, palline metalliche in tubi di vetro, microcavi e pulegge, questi si che non hanno alcun futuro o speranza in un segnatempo da polso. Da tavolo magari si....
« Ultima modifica: Agosto 18, 2015, 20:20:56 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #261 il: Agosto 18, 2015, 20:49:12 pm »
Il 105 più economico sulla nota piattaforma sta a 38k euro. Direi che i tempi dell'usato a prezzi vagamente coerenti con la tipologia che potrebbe stancare anche solo il giorno dopo l'acquisto passata l'euforia della novità sono ancora molto lontani da venire. Ci si penserà, forse, in un lontano futuro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #262 il: Agosto 18, 2015, 21:55:24 pm »
Personalmente l'Urwerk che mi tenta di più e piace molto è il 103 che lo trovo anche indossabile in variegati contesti.
 Recentemente però mi è stato offerto un Journe Resonance Dual time praticamente nuovo e più o meno allo stesso prezzo a cui si può trovare un ottimo Urwerk 103 e tra i due non avrei alcun dubbio nel concentrare le mie attenzioni sull'opera dell'orologiaio francese.
Poi certo se uno non fosse costretto a scegliere..... ;D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #263 il: Agosto 18, 2015, 22:07:19 pm »
Personalmente l'Urwerk che mi tenta di più e piace molto è il 103 che lo trovo anche indossabile in variegati contesti.
 Recentemente però mi è stato offerto un Journe Resonance Dual time praticamente nuovo e più o meno allo stesso prezzo a cui si può trovare un ottimo Urwerk 103 e tra i due non avrei alcun dubbio nel concentrare le mie attenzioni sull'opera dell'orologiaio francese.
Poi certo se uno non fosse costretto a scegliere..... ;D
In questo caso consiglio il Resonance, altra caratura tecnica.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #264 il: Agosto 19, 2015, 10:17:15 am »
Il 105 più economico sulla nota piattaforma sta a 38k euro. Direi che i tempi dell'usato a prezzi vagamente coerenti con la tipologia che potrebbe stancare anche solo il giorno dopo l'acquisto passata l'euforia della novità sono ancora molto lontani da venire. Ci si penserà, forse, in un lontano futuro.
C.VD. Anche a me piacerebbero di più tante cose se regalate!
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #265 il: Agosto 19, 2015, 12:20:16 pm »
Eppure il miglior Urwerk per leggibilità rimane l'UR-110, il mio preferito....

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #266 il: Agosto 19, 2015, 13:45:16 pm »
I Journe, seppur innovativi, non rientrano (perlomeno secondo me) nella categoria "innovativi" come possono essere gli Urwerk.
Li considero la branchia più avanzata dell'orologeria tradizionale e per questo sono assolutamente desiderabili (perlomeno quelli che rientrano nei gusti personali).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #267 il: Agosto 19, 2015, 14:53:08 pm »
I Journe, seppur innovativi, non rientrano (perlomeno secondo me) nella categoria "innovativi" come possono essere gli Urwerk.
Li considero la branchia più avanzata dell'orologeria tradizionale e per questo sono assolutamente desiderabili (perlomeno quelli che rientrano nei gusti personali).

Concordo appieno ma il parallelo posto era proprio per sottolineare che, per me, tranne rarissime eccezioni, seppur intrigato e stimolato fortemente da alcuni degli orologiai non convenzionali, non potendo acquisire tutto ciò che mi piace ed essendo costretto a dover far delle scelte, oggi queste preferenze vanno ancora a quegli indipendenti, che come dice Stefano, sono eredi dell'orologeria tradizionale seppur alcuni di loro molto audaci e avanguardisti (Journe, Veutilainen, Smith,  Roth, Dufour e tanti, tanti ancora...fortunatamente).
Ma tutto questo lo dico oggi mercoledì 19 agosto....pronto a rimangiarmi tutto nel momento in cui mi trovassi di fronte ad un orologio anche anticonvenzionale che scala tutte le mie priorità.

P.S. Quando scrivo rarissime eccezioni in realtà, per ora sto, pensando ad una soltanto: Antiqua di Halter
« Ultima modifica: Agosto 19, 2015, 15:06:56 pm da claudio969 »

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #268 il: Ottobre 11, 2015, 23:58:21 pm »
Questo invece, che non è comunque molto grande, potrebbe anche essere più ridotto ma non lo vorrei:




A me piace, e molto.


...come si chiama l'orologiaio che ha realizzato questo orologio?

Nessuno è in grado di ricordarmi il nome dell'orologiaio che ha realizzato questo splendido pezzo?

« Ultima modifica: Ottobre 14, 2015, 13:23:16 pm da claudio969 »

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #269 il: Ottobre 12, 2015, 02:42:20 am »
Vedo solo oggi questo topic, nell'attesa di leggere le 18 pagine che mi sono perso salto (come mi è sempre stato insegnato essere un errore) a dare la mia, condendola però con un dubbio:
essendo io di gusti abbastanza classici seppure non tradizionali, malgrado le mie 24 primavere potrebbero far supporre una tendenza più votata al moderno, l'unico orologio "contemporaneo" e "non convenzionale" che attualmente mi piacerebbe è l'Opus 12 di Emmanuel Bouchet per Harry Winston, coi suoi 46mm.
È da considerarsi contemporaneo essendo stato ormai soppiantato dall'Opus XIII?
Ed inoltre: è secondo voi abbastanza anticonvenzionale, soprattutto accanto ai MB&F o ai Cabestan?
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)