Orologico Forum 3.0

Giochiamo .... !!!!!

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #225 il: Agosto 14, 2015, 10:37:54 am »
Buongiorno ragazzi..io sono tutt'ora in vacanza...senza orologio.
Visitando una città, in spiaggia, dopocena, munito di smartphone come quasi tutti ho scoperto una cosa: non avere al polso un orologio per una lettura immediata dell'ora è per me una scomodità.
Per cui per me l'orologio serve ancora per leggervi l'ora, pare strano dirlo quasi..
L'orologio é accessorio, status, cultura, ostentazione, piacere, utilità, collezionismo, ingombro, ricerca, estetica, meccanica, quarzo, discussione.
Ma é un orologio.

anche per me vale lo stesso.. per me l'orologio è ancora molto utile e mi serve per leggere l'ora.. ma io pretendo anche altro da un orologio... pretendo "questo più quello" (altrimenti basterebbe l'orologio del Dixan per sapere solo l'ora)
***

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #226 il: Agosto 14, 2015, 11:52:35 am »
Vero, niente è meglio che consultare il polso per sapere l'ora... e sfido chiunque a contestare la fantastica leggibilità di un Panerai... :D di giorno di notte in acqua in aria... :P


Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #227 il: Agosto 14, 2015, 12:28:02 pm »
Che se ne dica, che non serve più a nulla, che è superato etc... è ancora il modo più immediato e comodo, oltre che piacevole, di leggere l'ora... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #228 il: Agosto 14, 2015, 12:32:55 pm »
Vero, niente è meglio che consultare il polso per sapere l'ora... e sfido chiunque a contestare la fantastica leggibilità di un Panerai... :D di giorno di notte in acqua in aria... :P


Ahhhhh.....ma allora sei masochista??!! ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #229 il: Agosto 14, 2015, 13:03:20 pm »
Tutto é relativo, É vero che leggere l'ora dal telefono é più scomodo che leggerla dell'orologio al polso, ma é vero anche che tenere l'orologio al polso in molti frangenti può già essere una scomodità in se molto più rilevante di dover tirare fuori un telefono dalla tasca una tantum.

Io ho avuto in passato momenti di totale rigetto dell'orologio al punto da non indossarlo del tutto se non in rare occasioni, e la sua "comodità" per leggere l'ora non mi è mai mancata, mentre la comodità di poter fare quello che dovevo fare senza preoccuparmi di questo fardello costantemente al polso la avvertivo eccome.

E se sono tornato a provare piacere nell'indossare l'orologio confesso che non é per la comodità che mi mancava nel leggere l'ora.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #230 il: Agosto 14, 2015, 13:29:03 pm »
Tutto é relativo, io amo gli orologi oltre il loro primo utilizzo che é quello di leggerci l'ora.
Ma sfido chiunque a trovare qualcosa di meglio per questa funzione di un semplice Swatch.
Seguendo il Topic uno Swatch segna l'ora, è anticonformista, è innegabilmente "orologio",  é impermeabile, è design e citazione d'arte,  é leggero, preciso, ironico, é aumentato di diametro,  artisti lo hanno declinato e firmato, é rottura con il passato.
E ci leggo immediatamente l'ora.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #231 il: Agosto 14, 2015, 13:44:10 pm »
Tutto é relativo, io amo gli orologi oltre il loro primo utilizzo che é quello di leggerci l'ora.
Ma sfido chiunque a trovare qualcosa di meglio per questa funzione di un semplice Swatch.
Seguendo il Topic uno Swatch segna l'ora, è anticonformista, è innegabilmente "orologio",  é impermeabile, è design e citazione d'arte,  é leggero, preciso, ironico, é aumentato di diametro,  artisti lo hanno declinato e firmato, é rottura con il passato.
E ci leggo immediatamente l'ora.
Swatch è stato anticonformista, ma oggi direi che è assolutamente conformista.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #232 il: Agosto 14, 2015, 13:53:50 pm »
Tutto é relativo, io amo gli orologi oltre il loro primo utilizzo che é quello di leggerci l'ora.
Ma sfido chiunque a trovare qualcosa di meglio per questa funzione di un semplice Swatch.
Seguendo il Topic uno Swatch segna l'ora, è anticonformista, è innegabilmente "orologio",  é impermeabile, è design e citazione d'arte,  é leggero, preciso, ironico, é aumentato di diametro,  artisti lo hanno declinato e firmato, é rottura con il passato.
E ci leggo immediatamente l'ora.


Mi hai convinto!
Corro a vendermi tutti gli orologi acquistati in 4 anni e volo a prendermi uno Swatch... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #233 il: Agosto 14, 2015, 13:55:29 pm »

Swatch è stato anticonformista, ma oggi direi che è assolutamente conformista.


Sono d'accordo, conformismo allo stato puro.
(Un pò come i Rolex, vero o falsi che siano e che si vedono in giro…)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #234 il: Agosto 14, 2015, 14:06:52 pm »
É anticonformista se contrapposto a orologi classici, lo é per scelte cromatiche, lo é per fascia di utilizzo, lo é con il Sistem 51.
Lo é soprattutto per il prezzo.
 8)

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #235 il: Agosto 14, 2015, 14:22:21 pm »
Vero, niente è meglio che consultare il polso per sapere l'ora... e sfido chiunque a contestare la fantastica leggibilità di un Panerai... :D di giorno di notte in acqua in aria... :P


Ahhhhh.....ma allora sei masochista??!! ;D

Dici? Ora ti svelo un segreto... in questa discussione conosco più di uno che possiede Panerai! 8) :D

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #236 il: Agosto 14, 2015, 15:06:14 pm »
Vero, niente è meglio che consultare il polso per sapere l'ora... e sfido chiunque a contestare la fantastica leggibilità di un Panerai... :D di giorno di notte in acqua in aria... :PO


Ahhhhh.....ma allora sei masochista??!! ;D

Dici? Ora ti svelo un segreto... in questa discussione conosco più di uno che possiede Panerai! 8) :D

Oltre ad Angelo intendi?
DICI??
 Si è celato... il sorcio!!!  :D
(a scanso di equivoci, dal momento che ultimamente siamo tutti un po' suscettibili, trattasi di citazione cinematografica del compianto Albertone?)

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #237 il: Agosto 14, 2015, 15:20:27 pm »
....personalmente sino a poco tempo fa non conoscevo l'Orologio e tutto il suo mondo ma soltanto gli orologi come strumento per la lettura dell'ora e accessorio convenzionale di abbigliamento.
A dire il vero al di fuori del lavoro spesso non  lo indossavo.

Ne sono stato intrigato e attratto riconoscendogli il valore di manufatto di alta artigianalità quando ho osservato con piu attenzione qualche segnatempo particolare, poi ne sono stato definitivamente catturato quando  ho scoperto che alcuni quadranti e alcuni movimenti possono rientrare serenamente nella categoria dell'opera artistica.

Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #238 il: Agosto 14, 2015, 15:26:50 pm »
....personalmente sino a poco tempo fa non conoscevo l'Orologio e tutto il suo mondo ma soltanto gli orologi come strumento per la lettura dell'ora e accessorio convenzionale di abbigliamento.
A dire il vero al di fuori del lavoro spesso non  lo indossavo.

Ne sono stato intrigato e attratto riconoscendogli il valore di manufatto di alta artigianalità quando ho osservato con piu attenzione qualche segnatempo particolare, poi ne sono stato definitivamente catturato quando  ho scoperto che alcuni quadranti e alcuni movimenti possono rientrare serenamente nella categoria dell'opera artistica.

Concordo in pieno, non sono un esperto d'arte come molti di voi, ma tanti orologi sono una espressione di questo tipo, su questo non nutro dubbi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giochiamo .... !!!!!
« Risposta #239 il: Agosto 14, 2015, 20:55:30 pm »
Accidenti che discussione che è venuta fuori. Avevo letto le prime risposte con l'intenzione di dare un contributo, poi non mi sono collegato per qualche giorno e guarda qua, 16 pagine piene di interventi :o

Non le leggerò tutte, perlomeno non ora, per cui scusatemi se scriverò banalità o cose già dette.

Io non ho pregiudizi su forme, modi o sistemi per indicare l'ora in quanto per me l'Orologio, quello da "collezione", è qualcosa in più che un utile strumento. Non posso stare senza un orologio al polso, ma vista la mia vita piuttosto "dinamica", normalmente indosso un Casio di plastica per il 90% del tempo.
La conseguenza di questo è che per me l'orologio meccanico rappresenta l'esternarsi della mia ricerca del bello, del pregio, della rarità, del valore assoluto. Come una pietra rara e preziosa.

Se visto con questi occhi, è ovvio che non ci si può chiudere in giudizi troppo superficiali o limitare le proprie scelte alla mera praticità o comodità.

Semmai le mie perplessità riguardo gli orologi "alternativi" stanno nella loro effettiva funzionalità, nella riuscita nel tempo, nella possibilità di essere riparati anche tra 50 anni.
Ecco, queste purtroppo vedo che sono cose che mancano nella quasi totalità delle realizzazioni che escono dai binari della tradizione. Vedo soprattutto soluzioni fatte per stupire, per strappare sguardi di ammirazione, incantare con incredibili meccaniche in movimento.
Impossibile sapere i problemi reali che affliggono tali meccanismi. Vedo troppi attriti, troppe parti grandi e pesanti in movimento.....

Recentemente ho acquistato un tasca chrono monopulsante con ripetizione che ha quasi 150 anni. Funziona perfettamente ed ora è in cura da un orologiaio indipendente per tornare alla massima forma. Sarà cosi' anche per un Urwerk od un MB&F?
Molti diranno che non è un problema mio, ma questo basta a raffreddare il mo subconscio quando guardo tali orologi.

Ecco, questo è il MIO vero limite, non le forme o le dimensioni che per uno che indossa raramente i suoi orologi non possono che essere di secondo piano.
   
« Ultima modifica: Agosto 14, 2015, 20:58:46 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.