Orologico Forum 3.0

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?

bigio

  • ***
  • 169
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #30 il: Gennaio 11, 2007, 18:33:02 pm »
saranno pure robusti ma sembra che gli orologiai non sanno come poter liberarsi di tutti sto rolex e poi è solo una mania italiana qulla dei rolex all"estero non è così,solo qualche modello per il resto.......

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #31 il: Gennaio 11, 2007, 18:37:27 pm »
Non credo che nessuno di quelli che citi fornisca il bollettino di marcia, ma solo un certificato con un numero di matricola.

Ciao, Cristiano
 

persson

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #32 il: Gennaio 11, 2007, 19:02:41 pm »
Apollo13 ha scritto:

Non credo che nessuno di quelli che citi fornisca il bollettino di marcia, ma solo un certificato con un numero di matricola.

Ciao, Cristiano


nel corredo di tutti gli elite che hanno sul quadrante la scritta "chronometer" (la maggior parte, e lo stesso vale per gli el primero) c'è anche il bollettino di marcia del cosc, te lo posso assicurare... eccolo...

Immagine:

16,8 KB

« Ultima modifica: Gennaio 11, 2007, 19:04:49 pm da persson »

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #33 il: Gennaio 11, 2007, 21:27:47 pm »

Tuttavia non ho capito perchè non devo discutere sul fatto che sia inflazionata, da sboroni, da ricchi, da intenditori.E perchè non gli si deve trovare un perchè, ma c'è e basta?? ...se non si discute a che serve il forum? a me il fatto che una cosa ci sia e basta e che non si possa discuterne non piace molto...sarà per il lavoro che faccio...sarà per le mie idee ma credo che sia lecito e giusto interrogarsi su ciò che interessa...no?
l'obiettivo del forum è la discussione, gli argomenti non adatti vengono bannati, (ci sono dei moderatori esperti a sufficienza per capire cosa è out), tutto il resto è lecito, può interessare o meno, essere condiviso o meno ma questo è internet...


il senso del mio discorso era una critica al criticare rolex secondo argomentazioni, per esempio, simili a quelle da te indicate. non so se frequenti altri forum o da quanto frequenti forum in generale, ma queste argomentazioni sono ormai trite e ritrite. tu e chiunque altro abbia dei dubbi da chiarire, fate bene a chiedere e a discutere. il mio era uno sfogo (non personale) nei confronti delle solite vecchie accuse mosse a questa casa che, nonostante tutti i soliti contro che le si trovino, continua a sfornare indisturbata i suoi orologi. è uno sfogo derivante dall'esasperazione della monotonia, per cui non prenderla come rivolto a qualcuno nello specifico. un discorso che invece fino ad ora non mi era mai capitato di vedere approfondito era quello del certifato cosc.
ciau
[;)]
Andrea

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #34 il: Gennaio 11, 2007, 22:05:28 pm »
ok il senso della critica è chiaro; nei forum ci sono utenti esperti e nuovi utenti..i nuovi utenti (come me) a volte dicono banalità, penso che sia normale.
La "tritaggine" delle argomentazioni tuttavia è soggettiva, per te lo era, ma altri, sarà per educazione, non mi hanno risposto in questo senso. Se non altro, se le mie argomentazioni sono trite e ritrite lo era anche la domanda iniziale, ma, a quanto pare, questo è uno dei thread più vivi.
Penso anche che, con un po' di modestia, ognuno di noi abbia dei dubbi da chiarire, e non credo che in questo forum alcuno possa vantare di essere il maggiore esperto su tutto il mondo dell'orologeria...il settore è vasto e ognuno ha la sua "specializzazione" per cui ognuno ha da imparare dagli altri, credo con un po' di umiltà.
Quando vedo che qualcuno corregge Sir C per le cose che ha scritto, beh allora penso che la conoscenza (ed il forum) sono democratici e nessuno può fare (legittimamente) il dittatore. I luoghi dove uno insegna e gli altri ascoltano si chiamano scuole o università. Imparare credo che si impari ovunque, anche nei forum. Infine, penso che rolex continuerà a fare orologi e la gente a comprarli a prescindere da qualsiasi critica - trita o non trita, tecnica o non tecnica - che potremmo muovere; il mercato decide, come si suol dire, the invisible hand!
Se veramente pensassimo di poter cambiare il mondo dell'orologeria con un forum...beh avremmo bisogno di un buono psicologo per ego ipertrofici.
Infine anche a me sta piacendo molto la discussione sulle certificazioni cronometriche COSC, argomento che, come tanti altri, mi era poco chiaro...

ciao
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #35 il: Gennaio 12, 2007, 00:09:35 am »
persson ha scritto:

nel corredo di tutti gli elite che hanno sul quadrante la scritta "chronometer" (la maggior parte, e lo stesso vale per gli el primero) c'è anche il bollettino di marcia del cosc, te lo posso assicurare... eccolo...





Ma nessuno di quelli viene via per meno di 5000 euro, al massimo un modello Elite in acciaio. Comunque onore a Zenith che lo fa. Però i certificati rilasciati a Zenith sono di un paio di ordini di grandezza in meno rispetto a quelli di Rolex. Leggevo su un numero di "Orologi - Le misure del tempo" dove si parlava del fatto che da un paio di anni Breitling produce solo cronometri certificati, che il costo del servizio del COSC varia da 3-4 euro al pezzo per la certificazione di massa, ai 15-18 euro di un bollettino. Arrotondando direi che 10 euro per 800 mila pezzi sono 8 milioni di euro di differenza, e qualsiasi direttore finanziario si opporrebbe alla spesa di 8 milioni di euro per produrre dei pezzi di carta che per la maggior parte degli acquirenti è poco più che questo. Divera è l'ottica di Zenith, visto che i certificati emessi per la Casa sono poche decine di migliaia (non ricordo la cifra esatta, ma l'ordine di grandezza era quello) e la clientela tipo è ben diversa e forse capisce la differenza (questo è un velato complimento che rivolgo a te ;-P).

Insomma che produca o non produca il bollettino di marcia, il COSC certifica tutti i movimenti. Il bollettino è una finezza per i malati come noi, che purtroppo o per fortuna siamo pochi. Ergo: per Rolex il bollettino è un costo da tagliare.

Ciao, Cristiano
 

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #36 il: Gennaio 12, 2007, 09:32:47 am »
Patrizio ha scritto:

ok il senso della critica è chiaro; nei forum ci sono utenti esperti e nuovi utenti..i nuovi utenti (come me) a volte dicono banalità, penso che sia normale.
La "tritaggine" delle argomentazioni tuttavia è soggettiva, per te lo era, ma altri, sarà per educazione, non mi hanno risposto in questo senso. Se non altro, se le mie argomentazioni sono trite e ritrite lo era anche la domanda iniziale, ma, a quanto pare, questo è uno dei thread più vivi.
Penso anche che, con un po' di modestia, ognuno di noi abbia dei dubbi da chiarire, e non credo che in questo forum alcuno possa vantare di essere il maggiore esperto su tutto il mondo dell'orologeria...


a parte il fatto che io non ho la pretesa di essere un saccente, anzi, ne so ben poco, cosa sarebbe dei forum se ad ogni nuovo iscritto si ricominciasse sempre tutto da capo??    leggasi: usare la funzione cerca, e solo nel caso non si trovi il risultato cercato, provare a chiedere.
non ho altro da aggiungere e per me la cosa finisce qui. ripeto che non ho nulla di personale. il mio è solo un suggerimento per la migliore riuscita del forum, a vantaggio di tutti.
ciau
[;)]
Andrea

persson

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #37 il: Gennaio 12, 2007, 09:38:17 am »
Apollo13 ha scritto:

Citazione
persson ha scritto:

Leggevo su un numero di "Orologi - Le misure del tempo" dove si parlava del fatto che da un paio di anni Breitling produce solo cronometri certificati, che il costo del servizio del COSC varia da 3-4 euro al pezzo per la certificazione di massa, ai 15-18 euro di un bollettino. Arrotondando direi che 10 euro per 800 mila pezzi sono 8 milioni di euro di differenza, e qualsiasi direttore finanziario si opporrebbe alla spesa di 8 milioni di euro per produrre dei pezzi di carta che per la maggior parte degli acquirenti è poco più che questo. Divera è l'ottica di Zenith, visto che i certificati emessi per la Casa sono poche decine di migliaia (non ricordo la cifra esatta, ma l'ordine di grandezza era quello) e la clientela tipo è ben diversa e forse capisce la differenza (questo è un velato complimento che rivolgo a te ;-P).

Ciao, Cristiano


Buongiorno Cristiano, grazie per il velato complimento ma effettivamente devo correggermi su ciò che ho scritto sopra, perchè ieri sera mi sono ridato uno sguardo ai cataloghi zenith di 2-3 a questa parte e devo dire che di elite cronometri ce ne sono ben pochi... una volta eran di più ma ora, praticamente quasi nn esistono, evidentemente anche zenith ritiene inutile spendere i soldi per quel pezzo di carta (lo fa solo per gran parte degli el primero). cmq il discorso che "la somma fa il totale" è sacrosanto e indubbiamente sono cifre importanti quelle, ma mica le deve pagarle la casa... voglio che i miei pezzi si fregiano del titolo cronometro? mi costa 18 euro ed io l'orologio, che di listino lo avrei venduto a x euro, lo vendo a x+50 euro... ed il cliente nn sa nulla... certo per case che hanno prodotti con listino da 300 euro è un problema, ma su orologi da 1000 in su, dovè? tu, nn acquisteresti più un, chessò, ad esmpio un paul picot che ti piace perchè da listino viene 1050 euro piuttosto che 1000? nn credo proprio... mentre scrivere sul quadrante "cronometro" e nn darmi in mano i numeri che lo attestano (per quello specifico pezzo che io ho al polso) lo trovo abbastanza scorretto... apresto...
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2007, 09:40:42 am da persson »

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #38 il: Gennaio 12, 2007, 10:32:56 am »
Fabrizio, sai che funziona al contrario? Prima decidono il prezzo e poi massimizzano i ricavi tagliando i costi. Tutti fanno così, sta nelle logiche produttive. E poi i numeri che attestano che il tuo è un cronometro sono i numeri di serie del certificato rilasciato dal COSC che almeno in carta semplice, o riportati sulla garanzia, dovresti avere negli incartamenti dell'orologio.
Ripeto, sono veramente pochi i clienti interessati a quei numeri.

Ciao, Cristiano
 

persson

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #39 il: Gennaio 12, 2007, 10:41:28 am »
si si, effettivamente condivido in pieno, anche il fatto che l'interesse per il bollettino di marcia riguardi pochissimissime persone... e sia anche relativo nel tempo... alla prima revisione quei numeri nn son più buoni neppure per giocare all'enalotto [:)]

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #40 il: Gennaio 12, 2007, 12:58:30 pm »
goliardopv ha scritto:

Patrizio ha scritto:

ok il senso della critica è chiaro; nei forum ci sono utenti esperti e nuovi utenti..i nuovi utenti (come me) a volte dicono banalità, penso che sia normale.
La "tritaggine" delle argomentazioni tuttavia è soggettiva, per te lo era, ma altri, sarà per educazione, non mi hanno risposto in questo senso. Se non altro, se le mie argomentazioni sono trite e ritrite lo era anche la domanda iniziale, ma, a quanto pare, questo è uno dei thread più vivi.
Penso anche che, con un po' di modestia, ognuno di noi abbia dei dubbi da chiarire, e non credo che in questo forum alcuno possa vantare di essere il maggiore esperto su tutto il mondo dell'orologeria...


a parte il fatto che io non ho la pretesa di essere un saccente, anzi, ne so ben poco, cosa sarebbe dei forum se ad ogni nuovo iscritto si ricominciasse sempre tutto da capo??    leggasi: usare la funzione cerca, e solo nel caso non si trovi il risultato cercato, provare a chiedere.
non ho altro da aggiungere e per me la cosa finisce qui. ripeto che non ho nulla di personale. il mio è solo un suggerimento per la migliore riuscita del forum, a vantaggio di tutti.
ciau
[;)]


[:D] quindi il famoso detto "non esistono domande banali, ma solo risposte" potrebbe essere riadattato con il "non esistono thread banali, ma solo post" [;)]
Concordando con te, prometto solennemente che per la migliore riuscita del presente forum cercherò di evitare i post banali -(proposito da aggiungere a quelli per il 2007: mangiare di meno, andare in palestra, e comprarmi un GO panomaticreserve).

ciao
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #41 il: Gennaio 12, 2007, 13:10:51 pm »
Non pensavo di scatenare tutte queste risposte, con una domanda, in effetti da neofito... ma comunque interessante, mi pare!
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. Decisamente mi pare di capire che Rolex sia l'"orologio per antonomasia", passatemi l'espressione, in virtù di un mix di carica innovativa (in passato), design sempreverde (ma per me banale!) e accurato marketing. Insomma, un'icona... ormai abbastanza immutabile.
Ma davvero solo in Italia esiste questa mania? Dove si possono recuperare classifiche di vendita e/o ranking vari sulle case? Grazie.
 

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #42 il: Gennaio 12, 2007, 14:25:51 pm »
Patrizio ha scritto:

[:D] quindi il famoso detto "non esistono domande banali, ma solo risposte" potrebbe essere riadattato con il "non esistono thread banali, ma solo post" [;)]
Concordando con te, prometto solennemente che per la migliore riuscita del presente forum cercherò di evitare i post banali -(proposito da aggiungere a quelli per il 2007: mangiare di meno, andare in palestra, e comprarmi un GO panomaticreserve).

ciao


[:D][:D][:D][;)][;)]  
riguardo l'altro post che hai inserito, provo se ci riesco a postare una tabella interessante. fa capire che il fenomeno rolex non è una "patologia" solo italiana

Produzione annuale di orologi

Produttore
 Produzione annuale
 
Alain Silberstein
 2.200
 
Audemars Piguet
 18.000 (di cui 44% Royal Oak)
 
Auguste Raymond
 15.000
 
Baume & Mercier  
 100.000
 
Bertolucci  
 10.000
 
Blancpain  
 5.000
 
Breguet  
 5.500
 
Breitling  
 500.000
 
Cartier  
 5000
 
Chopard  
 30.000
 
Chronoswiss  
 6.000
 
Corum  
 18.000
 
Daniel Roth  
 500
 
Ebel  
 150.000
 
Eterna (Porsche Design)
 100.000
 
Franck Müller  
 8.000
 
Gérald Genta  
 3.000
 
Girard-Perregaux  
 20.000
 
Glashütte  
 5.000
 
IWC  
 30.000
 
Jaeger-LeCoultre  
 37.000
 
Lange  
 3.000
 
Longines  
 400.000
 
Maurice Lacroix  
 700.000
 
Movado  
 200.000
 
Officine Panerai  
 6.400
 
Omega  
 700.000
 
Patek Philippe  
 20.000
 
Paul Picot  
 27.000
 
Piaget  
 20.000
 
Rado  
 500.000
 
Rolex  
 800.000  
 
Tag Heuer  
 700.000
 
Ulysse Nardin  
 5.000
 
Universal Geneve  
 20.000
 
Vacheron Constantin  
 10.000
 
Zenith  
 200.000  
 


Casio  
 42.000.000
 
Citizen  
 200.000.000(!!!)
 
Junghans  
 14.000.000
 
Seiko  
 33.000.000
 
Swatch  
 25.000.000
 

Andrea

Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #43 il: Gennaio 12, 2007, 14:42:07 pm »
pdadamo ha scritto:

Non pensavo di scatenare tutte queste risposte, con una domanda, in effetti da neofito... ma comunque interessante, mi pare!


da qualche  mese frequento alcuni forum di orologi.... ti posso assicurare che ogni volta che si "tocca" Rolex succede sempre un parapiglia

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex: ma perchè sono al polso di tutti?!?
« Risposta #44 il: Gennaio 12, 2007, 14:46:00 pm »
ti sei dimenticato la maison d'eccellenza in italia di questo periodo...chronotech!!
per me gli orologi più brutti e tamarri dal secondo dopoguerra!
- Homo sapiens non urinat in ventum -