Orologico Forum 3.0

Semplicemente un orologio Ochs und Junior

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #45 il: Agosto 29, 2015, 11:18:26 am »
Ma illogico perché??
Una cosa è semplificare (sempre che ciò sia un vantaggio) una è renderlo non leggibile.
Secondo me è una caxx.... Se semo capiti.
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #46 il: Agosto 29, 2015, 11:24:16 am »
Non é più "illeggibile" di tanti calendari perpetui di stampo classico. Come tutte le affissioni non convenzionali ci si abitua in meno di una giornata.
Io lo trovo uno dei pochi "complicati" di stile informale riuscito e con quel pizzico di originalità che apprezzo sempre come apprezzo la semplificazione ingegnosa.
L'aspetto un po' spartano andrebbe valutato dal vivo.
L'unico difetto estetico che rilevo é il disegno della cassa un po' troppo banale e soprattutto le anse sproporzionate, troppo larghe e corte, tozze.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2015, 11:27:17 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #47 il: Agosto 29, 2015, 11:36:43 am »
Ma illogico perché??
Una cosa è semplificare (sempre che ciò sia un vantaggio) una è renderlo non leggibile.

Se parti dall'idea di estrema semplificazione del tutto una ruota che inverta un movimento non è essenziale. E' la filosofia che guida la realizzazione di questi pezzi. Fare un annuale con 5 pezzi invece che 150 è una scelta filosofica, oltre che un impegno tecnico, che richiede qualche compromesso. Per quelli che tra-cento-anni-un-meccanico-lo-ripari-ancora avere a che fare con 150 parti sarà una bella sfida.
Sul non leggibile siamo nel personale, ho provato a giocare col simulatore sul sito e dopo 30 secondi leggi tutto al volo. Si grida al capolavoro quando Papi infila chissà cosa in un RM, poi per leggere l'ora bisogna fare una riunione in 4 con una votazione alla fine.
Che possa non piacere è ovvio, ma siamo sui gusti di ognuno. Ho al polso un orologio day-date, per capire giorno e data lo devo avvicinare/allontanare dall'occhio 3 volte. E poi scopro che è sabato solo perchè ho tempo di scrivere sul forum ;)
Tutte le affissioni non 100% ortodosse vanno contro l'abitudine che ognuno ha fatto in una vita di lancette. Io tra jumping hours, wandering hours e robe simili mi perdo, poi mi giro e vado avanti.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #48 il: Agosto 29, 2015, 11:39:17 am »
Non é più "illeggibile" di tanti calendari perpetui di stampo classico. Come tutte le affissioni non convenzionali ci si abitua in meno di una giornata.
Io lo trovo uno dei pochi "complicati" di stile informale riuscito e con quel pizzico di originalità che apprezzo sempre come apprezzo la semplificazione ingegnosa.
L'aspetto un po' spartano andrebbe valutato dal vivo.
L'unico difetto estetico che rilevo é il disegno della cassa un po' troppo banale e soprattutto le anse sproporzionate, troppo larghe e corte, tozze.

In effetti in alcune fotografie le anse così larghe richiedono dei cinturini che sembrano, a confronto della testa, delle cinture di sicurezza.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #49 il: Agosto 29, 2015, 11:47:36 am »
Quel 2824-2 che compare in foto mi fa venire i brividi però…
Me lo ha regalato mia moglie nuovo in scatola uguale a quello 3/4 anni fa, 135 Euro più Iva e spedizione al consumatore...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #50 il: Agosto 29, 2015, 11:56:49 am »
Quel 2824-2 che compare in foto mi fa venire i brividi però…
Me lo ha regalato mia moglie nuovo in scatola uguale a quello 3/4 anni fa, 135 Euro più Iva e spedizione al consumatore...

E' la prima cosa che ho scritto anche io, dopo di che sai bene che anche altri blasonati usano quello. Se poi apriamo il solito discorso su cosa potrebbero costare certi solo tempo "di manifattura" e di che valore conferiscano rispetto ad un ETA non ne veniamo più fuori.
Per la fascia superiore e senza le complicazioni proprietarie Ochs useranno l'UN-118. Resta da vedere se continueranno ad arrivare gli ETA più che altro.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #51 il: Agosto 29, 2015, 12:43:04 pm »
Quel 2824-2 che compare in foto mi fa venire i brividi però…
Me lo ha regalato mia moglie nuovo in scatola uguale a quello 3/4 anni fa, 135 Euro più Iva e spedizione al consumatore...

Senza l'eta costerebbe 80k.
solito discorso...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #52 il: Agosto 29, 2015, 12:47:19 pm »
Sulle misure sono stanco, ma lo dico, per me i 42mm del titanio sono troppi, i 39mm della versione argento sarebbero da provare.

39 e 42 ci sono per entrambi i materiali. Sulla leggibilità basta considerare che i "buchi" dei giorni sono in corrispondenza dei bastoni dei minuti, poi li leggi al volo. Tra l'altro come molte affissioni analogiche ti da l'idea di dove sei nel mese.
Allo stesso modo i buchi dei giorni, che sono della stessa dimensione delle sfere, ti permettono di "leggere" i secondi senza la sfera dedicata. L'indicazione del giorno della settimana ha una configurazione che permette di leggere il giorno/notte senza aggiungere un indicatore.
Forse si è capito, io li trovo funzionali, eleganti, originali. Ma forse non faccio testo, a me piace anche il Ressence Type 3 ;)
Anche a me, saremmo difettosi noi. Davvero non comprendo i criteri di valutazione usati da molti sul prezzo. Se per un solotempo prodotto, non dimentichiamolo, in poche unità da un grandissimo orologiaio tutt'altro che sconosciuto mi chiedono 5K, la stessa cifra di Coyon, posso avere o originalità/tecnica (materiale cassa, etc) o finiture. Per avere entrambe questi prezzi non possono bastare oggi. Io faccio un ragionamento in base a quello che offrono gli altri, e in questi termini sia il solotempo che il complicato mi sembrano ottimi. Come sempre raccomando di non limitarsi ad un solo aspetto nell'analizzare un orologio...
« Ultima modifica: Agosto 29, 2015, 13:14:37 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #53 il: Agosto 29, 2015, 12:53:22 pm »
Secondo me aggiungere un pezzo per farlo girare dalla parte "giusta" sarebbe stato illogico, pur condividendo l'idea che è più intuibile.

Ma illogico perché??
Una cosa è semplificare (sempre che ciò sia un vantaggio) una è renderlo non leggibile.
Secondo me è una caxx.... Se semo capiti.

Quoto Errol.

Secondo me il discorso sulla "logicità" va esattamente capovolto: è illogica la "coerenza" assoluta con un'idea astratta che vada a discapito della funzionalità.

E poi spiegatemi: ma perché se spendo 8.000 euro (ma anche 800!) dovrei "adattarmi" o "farci l'abitudine"??
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #54 il: Agosto 29, 2015, 13:17:52 pm »
Ma come si fa col colpo d'occhio, ma anche con qualche secondo in più, a carpire con precisione le informazioni che fornisce senza mettersi a contare i pallini facendo attenzione a contare a ritroso i mesi e i day… qualcuno dice ci si fa l'abitudine, può darsi, ma oltretutto è stato detto ed io concordo, che questo non è un orologio da tutti i giorni (per me neanche un orologio per chi ne ha solo uno), e allora abitudine di che?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #55 il: Agosto 29, 2015, 13:24:35 pm »
Ma come si fa col colpo d'occhio, ma anche con qualche secondo in più, a carpire con precisione le informazioni che fornisce senza mettersi a contare i pallini facendo attenzione a contare a ritroso i mesi e i day… qualcuno dice ci si fa l'abitudine, può darsi, ma oltretutto è stato detto ed io concordo, che questo non è un orologio da tutti i giorni (per me neanche un orologio per chi ne ha solo uno), e allora abitudine di che?

Io ho scritto che è un orologio da tutti i giorni,non il contrario.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #56 il: Agosto 29, 2015, 13:25:50 pm »
Ma come si fa col colpo d'occhio, ma anche con qualche secondo in più, a carpire con precisione le informazioni che fornisce senza mettersi a contare i pallini facendo attenzione a contare a ritroso i mesi e i day… qualcuno dice ci si fa l'abitudine, può darsi, ma oltretutto è stato detto ed io concordo, che questo non è un orologio da tutti i giorni (per me neanche un orologio per chi ne ha solo uno), e allora abitudine di che?

Tra l'altro, visto che il giorno si legge esattamente come i minuti, tu hai problemi a leggere i minuti?
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #57 il: Agosto 29, 2015, 13:27:40 pm »
Sulle misure sono stanco, ma lo dico, per me i 42mm del titanio sono troppi, i 39mm della versione argento sarebbero da provare.

39 e 42 ci sono per entrambi i materiali. Sulla leggibilità basta considerare che i "buchi" dei giorni sono in corrispondenza dei bastoni dei minuti, poi li leggi al volo. Tra l'altro come molte affissioni analogiche ti da l'idea di dove sei nel mese.
Allo stesso modo i buchi dei giorni, che sono della stessa dimensione delle sfere, ti permettono di "leggere" i secondi senza la sfera dedicata. L'indicazione del giorno della settimana ha una configurazione che permette di leggere il giorno/notte senza aggiungere un indicatore.
Forse si è capito, io li trovo funzionali, eleganti, originali. Ma forse non faccio testo, a me piace anche il Ressence Type 3 ;)
Anche a me, saremmo difettosi noi. Davvero non comprendo i criteri di valutazione usati da molti sul prezzo. Se per un solotempo prodotto, non dimentichiamolo, in poche unità da un grandissimo orologiaio tutt'altro che sconosciuto mi chiedono 5K, la stessa cifra di Coyon, posso avere o originalità/tecnica (materiale cassa, etc) o finiture. Per avere entrambe questi prezzi non possono bastare oggi. Io faccio un ragionamento in base a quello che offrono gli altri, e in questi termini sia il solotempo che il complicato mi sembrano ottimi. Come sempre raccomando di non limitarsi ad un solo aspetto nell'analizzare un orologio...
Per inciso leggendo ho trovato opinioni convergenti sulla qualità delle realizzazioni, foto buone ce ne sono e non sembrano male.
Certo va visto.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #58 il: Agosto 29, 2015, 13:30:02 pm »
Quel 2824-2 che compare in foto mi fa venire i brividi però…
Me lo ha regalato mia moglie nuovo in scatola uguale a quello 3/4 anni fa, 135 Euro più Iva e spedizione al consumatore...

Senza l'eta costerebbe 80k.
solito discorso...


Credo che di basi migliori di quella non c'era che l'imbarazzo della scelta, ad ogni modo io non avrei eliminato l'Eta, ma avrei gradito e molto una versione top grade ed un certo intervento sulle finiture per dare quel tocco in più, quel 2824 (base!) su un orologio da 8k non è presentabile, esattamente come non lo è sui Meisterstuk di Montblanc di nuova generazione che vengono venduti bene e hanno l'aggravante del fondello zaffiro (per vedere quello splendore).
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #59 il: Agosto 29, 2015, 13:35:10 pm »
Secondo me aggiungere un pezzo per farlo girare dalla parte "giusta" sarebbe stato illogico, pur condividendo l'idea che è più intuibile.

Ma illogico perché??
Una cosa è semplificare (sempre che ciò sia un vantaggio) una è renderlo non leggibile.
Secondo me è una caxx.... Se semo capiti.

Quoto Errol.

Secondo me il discorso sulla "logicità" va esattamente capovolto: è illogica la "coerenza" assoluta con un'idea astratta che vada a discapito della funzionalità.

E poi spiegatemi: ma perché se spendo 8.000 euro (ma anche 800!) dovrei "adattarmi" o "farci l'abitudine"??
Ce la fai come ad ogni affissione non tradizionale, ovviamente se hai voglia di metterti a farlo. Pagare per adattarmi? Vediamo, l'ho fatto per:
-blasonati bracciali strappa peli
-assemblaggi approssimativi (ma proprio lì era il bello... )
-indici ad cazzum
-sfere ipertrofiche che coprono data /lunA/giorno
-viti bracciale che fanno perdere l'orologio (stupido chi non ci mette l'Attack)
-attese di mesi per un cinturino

Devo continuare? Almeno qui c'è un motivo.
Poi ripeto è abbastanza evidente che possa non piacere
The quieter you become, the more you can hear