Orologico Forum 3.0

FP Journe Centigraphe sport

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #45 il: Settembre 01, 2015, 16:08:56 pm »
Citazione
Chiarissimo.
Però, in questi termini, mi sembra che in un cronografo ad azionamento manuale perda rilevanza, se non come esempio di virtuosismo tecnico, la capacità di misurare (o stimare) il centesimo di secondo.

Infatti é esattamente così. Come tutta l'alta orologeria, virtuosismo tecnico privo di alcuna rilevanza pratica. Ma non per questo, se si é appassionati di micromeccanica, meno affascinante.

Tornando a bomba sulle scelte stilistiche della collezione sport, io Marco non ti seguo nella tua negazione di quella che é una realtà fin troppo evidente: si vendono quasi solo orologi sportivi, appunto poco luccicanti e possibilmente con inserti in gomma. Come molti degli attuali best seller. Journe voleva una linea di prodotto più vicina a questo core market e ha fatto la linea appunto denominata sport, non luccicante e gommata. Scelta puramente commerciale che per non essere troppo banale e scontata, come da journe, ha visto l'uso dell'alluminio al posto dell'acciaio spazzolato,  anche ultraleggero, e la gomma messa in posti non usuali. Ma sempre di scelta commerciale e modaiola si tratta.
No, Angelo, anche questo commento mi conferma come certi orologi vanno presi in mano per essere valutati. Quella sensazione sgradevole descritta da Alessandro è proprio la prova di quanto non corrisponda a realtà questa tua considerazione. Preso in mano, e visto dal vero l'alluminio usato, sia per il peso, sia per l'aspetto del materiale, sia per le parti in gomma , sembra un giocattolo, quanto di meno vendibile ci possa essere sul mercato. Cosa ci può essere di meno commerciale di un orologio da 50K quasi che al profano può sembrare di plastica? Il titanio ha già un aspetto dimesso, ma l'alluminio utilizzato da Journe sembra ancora più dimesso. E a me sembra che il 99,9 per cento periodico degli orologi che si vendono, soprattutto se costosi, anche sportivi, sia invece lucido, sovente di acciaio, ma tutto lucido e brillante, con come unica variante versioni in titanio. Mi spiace, ma di modaiolo non ci trovo niente, semmai l'esatto contrario. Tant'è che su quel mio amico forumista era proprio questo aspetto incredibilmente dismesso che lo ha attirato. Ma per uno che viene attirato 1000 scrive quello che scrivono Errol e Alan Ford.
Non conoscendo il prodotto si possono prendere delle cantonate pazzesche, come in questo caso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #46 il: Settembre 01, 2015, 16:14:55 pm »
Citazione
Chiarissimo.
Però, in questi termini, mi sembra che in un cronografo ad azionamento manuale perda rilevanza, se non come esempio di virtuosismo tecnico, la capacità di misurare (o stimare) il centesimo di secondo.

Infatti é esattamente così. Come tutta l'alta orologeria, virtuosismo tecnico privo di alcuna rilevanza pratica. Ma non per questo, se si é appassionati di micromeccanica, meno affascinante.

Tornando a bomba sulle scelte stilistiche della collezione sport, io Marco non ti seguo nella tua negazione di quella che é una realtà fin troppo evidente: si vendono quasi solo orologi sportivi, appunto poco luccicanti e possibilmente con inserti in gomma. Come molti degli attuali best seller. Journe voleva una linea di prodotto più vicina a questo core market e ha fatto la linea appunto denominata sport, non luccicante e gommata. Scelta puramente commerciale che per non essere troppo banale e scontata, come da journe, ha visto l'uso dell'alluminio al posto dell'acciaio spazzolato,  anche ultraleggero, e la gomma messa in posti non usuali. Ma sempre di scelta commerciale e modaiola si tratta.
No, Angelo, anche questo commento mi conferma come certi orologi vanno presi in mano per essere valutati. Quella sensazione sgradevole descritta da Alessandro è proprio la prova di quanto non corrisponda a realtà questa tua considerazione. Preso in mano, e visto dal vero l'alluminio usato, sia per il peso, sia per l'aspetto del materiale, sia per le parti in gomma , sembra un giocattolo, quanto di meno vendibile ci possa essere sul mercato. Cosa ci può essere di meno commerciale di un orologio da 50K quasi che al profano può sembrare di plastica? Il titanio ha già un aspetto dimesso, ma l'alluminio utilizzato da Journe sembra ancora più dimesso. E a me sembra che il 99,9 per cento periodico degli orologi che si vendono, soprattutto se costosi, anche sportivi, sia invece lucido, sovente di acciaio, ma tutto lucido e brillante, con come unica variante versioni in titanio. Mi spiace, ma di modaiolo non ci trovo niente, semmai l'esatto contrario. Tant'è che su quel mio amico forumista era proprio questo aspetto incredibilmente dismesso che lo ha attirato. Ma per uno che viene attirato 1000 scrive quello che scrivono Errol e Alan Ford.
Non conoscendo il prodotto si possono prendere delle cantonate pazzesche, come in questo caso.

In cosa consisterebbe la cantonata?
Deve piacermi per forza o debbo bere  tutto quanto mi viene propinato?

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #47 il: Settembre 01, 2015, 16:15:48 pm »
Infatti é esattamente così. Come tutta l'alta orologeria, virtuosismo tecnico privo di alcuna rilevanza pratica. Ma non per questo, se si é appassionati di micromeccanica, meno affascinante.

Non è un virtuosismo inutile, in quello sarei d'accordo con te che gli orologi vivono di quello e per quello ci affascinano. Qui abbiamo una soluzione micromeccanica che NON fa quello che c'è scritto sulla lattina (http://www.fpjourne.com/eu/collections-en-sv-cent-1.html).
L'orologio misura il centesimo di secondo: NO, non è in grado di farlo (ci va vicino concentrando però le probabilità proprio sulle divisioni native, 6 per secondo).
Il TAG (o altri), indipendentemente da peso/spessore/odore/colore, misura il centesimo: SI.
Uno o l'altro sono utili? Nemmeno per sogno.
Alla domanda "misura il centesimo" la risposta è chiara. Che poi abbia mille altre caratteristiche stupende è altrettanto chiaro.
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #48 il: Settembre 01, 2015, 16:18:24 pm »
Infatti é esattamente così. Come tutta l'alta orologeria, virtuosismo tecnico privo di alcuna rilevanza pratica. Ma non per questo, se si é appassionati di micromeccanica, meno affascinante.

Non è un virtuosismo inutile, in quello sarei d'accordo con te che gli orologi vivono di quello e per quello ci affascinano. Qui abbiamo una soluzione micromeccanica che NON fa quello che c'è scritto sulla lattina (http://www.fpjourne.com/eu/collections-en-sv-cent-1.html).
L'orologio misura il centesimo di secondo: NO, non è in grado di farlo (ci va vicino concentrando però le probabilità proprio sulle divisioni native, 6 per secondo).
Il TAG (o altri), indipendentemente da peso/spessore/odore/colore, misura il centesimo: SI.
Uno o l'altro sono utili? Nemmeno per sogno.
Alla domanda "misura il centesimo" la risposta è chiara. Che poi abbia mille altre caratteristiche stupende è altrettanto chiaro.

Con i riflessi pronti misura pure il duecentesimo! ;D

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #49 il: Settembre 01, 2015, 16:21:02 pm »
Infatti é esattamente così. Come tutta l'alta orologeria, virtuosismo tecnico privo di alcuna rilevanza pratica. Ma non per questo, se si é appassionati di micromeccanica, meno affascinante.

Non è un virtuosismo inutile, in quello sarei d'accordo con te che gli orologi vivono di quello e per quello ci affascinano. Qui abbiamo una soluzione micromeccanica che NON fa quello che c'è scritto sulla lattina (http://www.fpjourne.com/eu/collections-en-sv-cent-1.html).
L'orologio misura il centesimo di secondo: NO, non è in grado di farlo (ci va vicino concentrando però le probabilità proprio sulle divisioni native, 6 per secondo).
Il TAG (o altri), indipendentemente da peso/spessore/odore/colore, misura il centesimo: SI.
Uno o l'altro sono utili? Nemmeno per sogno.
Alla domanda "misura il centesimo" la risposta è chiara. Che poi abbia mille altre caratteristiche stupende è altrettanto chiaro.

Con i riflessi pronti misura pure il duecentesimo! ;D

Non potrebbe, il meccanismo che governa lo sferino può assumere solo 100 posizioni discrete.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #50 il: Settembre 01, 2015, 16:31:20 pm »
Comunque a listino c'è ancora, anche sul sito, accanto alle versione in titanio. Ma penso che non lo facciano più, non è l'unico orologio che figura a listino e che non fanno più da tempo. Non so perché fa questo con il sito.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #51 il: Settembre 01, 2015, 16:31:31 pm »
[Non conoscendo il prodotto si possono prendere delle cantonate pazzesche, come in questo caso.

come ho già scritto in un altro post, quello con il bracciale l'ho visto e provato da Hausmann in via del Babuino.

io credo che ne abbiano sospeso la produzione perchè non ne vendevano uno, era troppo brutto  :o :o, peccato perchè meccanicamente era molto molto interessante

comunque avevo scritto questo in prima pagina, se poi per "conoscere il prodotto" si intende indossarlo per 5 anni consecutivi  allora è un altro discorso.
visto, provato, rigirato per le mani per 20 minuti e restituito rapidamente alla commessa senza alcun rimpianto
bisogna pure accettare il fatto che a qualcuno possa non piacere o no?
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #52 il: Settembre 01, 2015, 16:43:11 pm »
[Non conoscendo il prodotto si possono prendere delle cantonate pazzesche, come in questo caso.

come ho già scritto in un altro post, quello con il bracciale l'ho visto e provato da Hausmann in via del Babuino.

io credo che ne abbiano sospeso la produzione perchè non ne vendevano uno, era troppo brutto  :o :o, peccato perchè meccanicamente era molto molto interessante

comunque avevo scritto questo in prima pagina, se poi per "conoscere il prodotto" si intende indossarlo per 5 anni consecutivi  allora è un altro discorso.
visto, provato, rigirato per le mani per 20 minuti e restituito rapidamente alla commessa senza alcun rimpianto
bisogna pure accettare il fatto che a qualcuno possa non piacere o no?
Era riferito ad Angelo quel commento, alla sua valutazione circa il carattere modaiolo di quell'orologio, che per me era l'esatta antitesi del modaiolo, semmai la versione in titanio è più modaiola.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #53 il: Settembre 01, 2015, 17:06:34 pm »
" Devo forse ricordare che gli aerei da turismo sono di alluminio, che moltissimi motori raffinati e potenti a combustione interna a ciclo otto sono di alluminio? Ah, già, ma l'alluminio non regge l'uso dell'orologio al polso, altro che le sollecitazioni di una carrozzerie oppure di un motore a scoppio."

Forse si stanno confondendo un po le cose...anzi direi troppo.

Se parliamo di meccanica, bhe l'alluminio sappiamo tutti che fine fa...regge, è leggero, ma a vederlo dopo un po di utilizzo è uno schifo...ricordo ancora le bestemmie che tirai quando lavai (una sola volta è successo nella mia vita) la mia cbr presso un lavaggio self service...solo gli agenti sgrassanti del prelavaggio bruciarono il delicatissimo strato di vernice trasparente che doveva farlo sembrare alluminio puro ma non verniciato...oppure provate a mettervi sotto un ponte in officina e guardate le parti in alluminio che avete sotto le vostre auto...poi ne riparliamo.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #54 il: Settembre 01, 2015, 17:27:01 pm »
Infatti é esattamente così. Come tutta l'alta orologeria, virtuosismo tecnico privo di alcuna rilevanza pratica. Ma non per questo, se si é appassionati di micromeccanica, meno affascinante.

Qui abbiamo una soluzione micromeccanica che NON fa quello che c'è scritto sulla lattina (http://www.fpjourne.com/eu/collections-en-sv-cent-1.html).


Con un po' di spirito però questa della lattina merita un applauso...

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #55 il: Settembre 01, 2015, 17:28:08 pm »
Infatti é esattamente così. Come tutta l'alta orologeria, virtuosismo tecnico privo di alcuna rilevanza pratica. Ma non per questo, se si é appassionati di micromeccanica, meno affascinante.

Qui abbiamo una soluzione micromeccanica che NON fa quello che c'è scritto sulla lattina (http://www.fpjourne.com/eu/collections-en-sv-cent-1.html).


Con un po' di spirito però questa della lattina merita un applauso...
https://en.wikipedia.org/wiki/Does_exactly_what_it_says_on_the_tin
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #56 il: Settembre 01, 2015, 17:44:40 pm »
Infatti é esattamente così. Come tutta l'alta orologeria, virtuosismo tecnico privo di alcuna rilevanza pratica. Ma non per questo, se si é appassionati di micromeccanica, meno affascinante.

Qui abbiamo una soluzione micromeccanica che NON fa quello che c'è scritto sulla lattina (http://www.fpjourne.com/eu/collections-en-sv-cent-1.html).


Con un po' di spirito però questa della lattina merita un applauso...
Sì, è una comica stronzata.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #57 il: Settembre 01, 2015, 18:04:01 pm »
Infatti é esattamente così. Come tutta l'alta orologeria, virtuosismo tecnico privo di alcuna rilevanza pratica. Ma non per questo, se si é appassionati di micromeccanica, meno affascinante.

Qui abbiamo una soluzione micromeccanica che NON fa quello che c'è scritto sulla lattina (http://www.fpjourne.com/eu/collections-en-sv-cent-1.html).


Con un po' di spirito però questa della lattina merita un applauso...
Sì, è una comica stronzata.

Il gioco di parole l'ho spiegato ai non anglofoni. Sul fatto che non misuri il centesimo scusami ma la stronzata è credere che lo faccia. Leggendo bene in giro scopri che:
- lo sferino ha 100 posizioni
- lo sferino passa più tempo sulle divisioni proprie (1/6)
Il pulsante sconnette l'albero dello sferino e lo lascia nella posizione in cui si trova al momento che raramente è quella corretta essendo che la funzione di spostamento dello sferino non è manco lineare (supposizione che faceva il paio col mio ipotetico bilanciere a 1 Hz).
Non vedo come, oltre l'offesa, tu possa giustificare quello che hai scritto. Peraltro bastano 5 minuti di Google per vedere che non c'è nessuno che lo considera un cronografo al centesimo. Ho avuto anche il tempo di guardare la premiazione dell'oggetto al concorso e nemmeno parlano della caratteristica 1/100.
Capisco la tua presa di posizione, ma non passarla come un dato di fatto in quanto è "meccanicamente" sbagliata. Per come è fatto quel meccanismo concentri le probabilità su 6 posizioni. 58-59-60-61-62 centesimi statisticamente finiscono tutti su 60. Il pignone prevede le posizioni distinte, ma non che vengano impegnate nel tempo corretto. E' un fatto che va oltre la fede nel produttore e le offese personali.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #58 il: Settembre 01, 2015, 18:41:20 pm »
Infatti é esattamente così. Come tutta l'alta orologeria, virtuosismo tecnico privo di alcuna rilevanza pratica. Ma non per questo, se si é appassionati di micromeccanica, meno affascinante.

Qui abbiamo una soluzione micromeccanica che NON fa quello che c'è scritto sulla lattina (http://www.fpjourne.com/eu/collections-en-sv-cent-1.html).


Con un po' di spirito però questa della lattina merita un applauso...
Sì, è una comica stronzata.

Il gioco di parole l'ho spiegato ai non anglofoni. Sul fatto che non misuri il centesimo scusami ma la stronzata è credere che lo faccia. Leggendo bene in giro scopri che:
- lo sferino ha 100 posizioni
- lo sferino passa più tempo sulle divisioni proprie (1/6)
Il pulsante sconnette l'albero dello sferino e lo lascia nella posizione in cui si trova al momento che raramente è quella corretta essendo che la funzione di spostamento dello sferino non è manco lineare (supposizione che faceva il paio col mio ipotetico bilanciere a 1 Hz).
Non vedo come, oltre l'offesa, tu possa giustificare quello che hai scritto. Peraltro bastano 5 minuti di Google per vedere che non c'è nessuno che lo considera un cronografo al centesimo. Ho avuto anche il tempo di guardare la premiazione dell'oggetto al concorso e nemmeno parlano della caratteristica 1/100.
Capisco la tua presa di posizione, ma non passarla come un dato di fatto in quanto è "meccanicamente" sbagliata. Per come è fatto quel meccanismo concentri le probabilità su 6 posizioni. 58-59-60-61-62 centesimi statisticamente finiscono tutti su 60. Il pignone prevede le posizioni distinte, ma non che vengano impegnate nel tempo corretto. E' un fatto che va oltre la fede nel produttore e le offese personali.
Ribadisco che è una stronzata quello che scrivi. Perché sarebbe come dire che ogni orologio meccanico non avendo precisione al 100 per cento, ma al 99, xxxx non misura il tempo anche se dice di misurarlo. Perché il Centigraphe (secondo te perché sarebbe stato premiato allora, visto che la sua caratteristica è misurare i centesimi di secondo, lo dice anche il nome) , misura i centesimi di secondo  lo fa con una precisione che supera di gran lunga i limiti dei riflessi umani. Più di così non ha senso andare. Ribadisco: quello che hai scritto è una stronzata.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Centigraphe sport
« Risposta #59 il: Settembre 01, 2015, 18:47:45 pm »
Infatti é esattamente così. Come tutta l'alta orologeria, virtuosismo tecnico privo di alcuna rilevanza pratica. Ma non per questo, se si é appassionati di micromeccanica, meno affascinante.

Qui abbiamo una soluzione micromeccanica che NON fa quello che c'è scritto sulla lattina (http://www.fpjourne.com/eu/collections-en-sv-cent-1.html).


Con un po' di spirito però questa della lattina merita un applauso...
Sì, è una comica stronzata.

Il gioco di parole l'ho spiegato ai non anglofoni. Sul fatto che non misuri il centesimo scusami ma la stronzata è credere che lo faccia. Leggendo bene in giro scopri che:
- lo sferino ha 100 posizioni
- lo sferino passa più tempo sulle divisioni proprie (1/6)
Il pulsante sconnette l'albero dello sferino e lo lascia nella posizione in cui si trova al momento che raramente è quella corretta essendo che la funzione di spostamento dello sferino non è manco lineare (supposizione che faceva il paio col mio ipotetico bilanciere a 1 Hz).
Non vedo come, oltre l'offesa, tu possa giustificare quello che hai scritto. Peraltro bastano 5 minuti di Google per vedere che non c'è nessuno che lo considera un cronografo al centesimo. Ho avuto anche il tempo di guardare la premiazione dell'oggetto al concorso e nemmeno parlano della caratteristica 1/100.
Capisco la tua presa di posizione, ma non passarla come un dato di fatto in quanto è "meccanicamente" sbagliata. Per come è fatto quel meccanismo concentri le probabilità su 6 posizioni. 58-59-60-61-62 centesimi statisticamente finiscono tutti su 60. Il pignone prevede le posizioni distinte, ma non che vengano impegnate nel tempo corretto. E' un fatto che va oltre la fede nel produttore e le offese personali.
Ribadisco che è una stronzata quello che scrivi. Perché sarebbe come dire che ogni orologio meccanico non avendo precisione al 100 per cento, ma al 99, xxxx non misura il tempo anche se dice di misurarlo. Perché il Centigraphe (secondo te perché sarebbe stato premiato allora, visto che la sua caratteristica è misurare i centesimi di secondo, lo dice anche il nome) , e anche se lo fa con una precisione che supera di gran lunga i limiti dei riflessi umani. Ribadisco: è una stronzata.

Guarda che ho capito la tua posizione, forse tu non hai letto la mia. Per farla semplice: indipendentemente da chi lo aziona, è sempre (in maniera deterministica e al netto di usura/manutenzione) in grado di distinguere il 59/100 dal 61/100? Risposta secca, si/no. Ripeto, non se sia utile che lo faccia o meno, ma se è in grado di farlo: si/no.

Edit: poi comunque mi arrendo, qui si stufano altrimenti

RiEdit: per me qui https://www.youtube.com/watch?v=J-GtuO935HE al minuto due la risposta è in full hd.
« Ultima modifica: Settembre 01, 2015, 18:53:12 pm da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear