Orologico Forum 3.0

La magnetizzazione degli orologi

Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #15 il: Settembre 04, 2015, 22:33:08 pm »
L'entità dell'anticipo dipende da quante spire si attaccano e di quanto si riduce la lunghezza attiva della spirale :)

Singolare il comportamento del reverso descritto da Ermanno


Non solo, anche la magnetizzazioni di altre componenti come ad esempio la cassa, o altre parti in materiale ferroso possono magnetizzarsi, anche non coinvolgendo necessariamente le spire della spirale in modo diretto, che però può subirne comunque le influenze.
In questo caso l'anticipo sarebbe assai minore, non essendoci attaccamento si parla di pochi minuti nelle 24 ore. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #16 il: Settembre 05, 2015, 00:56:30 am »
Però in questo caso fatico a capire come possa influire sulla marcia, ossia sull'oscillazione del gruppo spirale-bilanciere
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #17 il: Settembre 05, 2015, 01:12:54 am »
A me e' capitato con un Reverso 250 di mia moglie.
Lo strano e' che non correva,andava semplicemente indietro o avanti senza una logica.
Il mio orologiaio fu tratto in inganno dall'anomalita' dell'anomalia ed impiego' diverse settimane per benigne a capo.
Lo stesso tipo di comportamento bizzarro fu riscontrato su un altro Reverso 250 da un orologiaio dell'Italia settentrionale.Tutti gli altri orologiai che furono messi al corrente del problema si affannarono nel dare consigli (pubblici) i più vari,invano.Solo quando fu accolto il suggerimento del mio amico il difetto spari'.
Quindi,almeno sui Reverso ref.250,la magnetizzazione può presentarsi sotto mentite spoglie.


Davvero singolare questo caso Ermanno, chissà se c'è qualche altro orologio che si comporta allo stesso modo di questo Reverso 250, e sarebbe ancora più interessante il capire perché capita ciò.
Io da quando mi occupo di orologi ho sempre rilevato l'effetto della magnetizzazione come un anticipo, di quale entità dipendeva da vari fattori, ma di fatto in tutti i casi sempre e soltanto di anticipo si trattava.
L'amico orologiaio ci aveva perso il sonno e come lui il secondo orologiaio cui capito' la stranezza.
Credo che la cronistoria del secondo sia ancora leggibile,smonto' e rimonto' il Reverso non so quante volte ma fino a quando non accolse il consiglio di chi aveva risolto il problema prima di lui nisba.

Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #18 il: Settembre 05, 2015, 08:17:01 am »
Però in questo caso fatico a capire come possa influire sulla marcia, ossia sull'oscillazione del gruppo spirale-bilanciere


Eppure capita, a me proprio con l'AP è successo ben due volte la stessa cosa, niente attaccamento delle spire, anticipo di un paio di minuti al giorno o poco più, che infatti non avevo individuato come un problema magnetico, poi per scrupolo lo passato nell'apparecchietto, risolto tutto e marcia tornata ai suoi standard(con mio grande sollievo!).
Impossibile pensare che due o più spire attaccate tra loro producano un anticipo di questa lieve entità, dove in quei casi si passa a oltre un'ora/due in un giorno, ed anche la lettura al cronocomparatore può risulta difficoltosa.
Inoltre in quei casi abbiamo anche la percezione visuale di un volantino che oscilla in modo fiacco e apparentemente più lento per via delle spire attaccate, cosa che non è avvenuta nel mio caso dove l'oscillazione era apparentemente normale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #19 il: Settembre 05, 2015, 16:29:39 pm »

L'amico orologiaio ci aveva perso il sonno e come lui il secondo orologiaio cui capito' la stranezza.
Credo che la cronistoria del secondo sia ancora leggibile,smonto' e rimonto' il Reverso non so quante volte ma fino a quando non accolse il consiglio di chi aveva risolto il problema prima di lui nisba.

Non voglio entrare nel merito valutazioni professionali ma,  ??? ...... la prima cosa che si effettua quando un orologio manifesta delle anomalie nella cronometria (.....lo insegnano nelle scuole d'orologeria dal primo giorno fino all'ultimo..) è quella di smagnetizzare il calibro. Anche in casi di orologi con casse con schermatura anti-magnetica, si toglie il movimento e lo si smagnetizza. E' molto importante.
Altro argomento è la giusta procedura per la smagnetizzazione, che va effettuata nella giusta modalità in base al particolare strumento ""smagnetizzante" che si sta utilizzando.
"Last but not least", quando si smagnetizza un calibro stiamo smagnetizzando non solo la spirale ma tutte le componenti del movimento in acciaio. Queste ultime non sono anti-magnetiche e influenzano invece molto la spirale, …. anche se antimagnetica..

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #20 il: Settembre 05, 2015, 17:05:23 pm »
Quello che non riesco a capire é come facciano a "magnetizzarsi" delle parti se il campo magnetico in cui sono immerse cassa di esistere.
Nel caso della spirale lo comprendo per effetto dell'induzione di corrente sulle spire, per il medesimo principio che sta alla base del funzionamento dei trasformatori e dei motori elettrici, ma nel caso di altre parti no.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:La magnetizzazione degli orologi
« Risposta #21 il: Settembre 05, 2015, 17:21:26 pm »

L'amico orologiaio ci aveva perso il sonno e come lui il secondo orologiaio cui capito' la stranezza.
Credo che la cronistoria del secondo sia ancora leggibile,smonto' e rimonto' il Reverso non so quante volte ma fino a quando non accolse il consiglio di chi aveva risolto il problema prima di lui nisba.

Non voglio entrare nel merito valutazioni professionali ma,  ??? ...... la prima cosa che si effettua quando un orologio manifesta delle anomalie nella cronometria (.....lo insegnano nelle scuole d'orologeria dal primo giorno fino all'ultimo..) è quella di smagnetizzare il calibro. Anche in casi di orologi con casse con schermatura anti-magnetica, si toglie il movimento e lo si smagnetizza. E' molto importante.
Altro argomento è la giusta procedura per la smagnetizzazione, che va effettuata nella giusta modalità in base al particolare strumento ""smagnetizzante" che si sta utilizzando.
"Last but not least", quando si smagnetizza un calibro stiamo smagnetizzando non solo la spirale ma tutte le componenti del movimento in acciaio. Queste ultime non sono anti-magnetiche e influenzano invece molto la spirale, …. anche se antimagnetica..

Cicci
 ;)


Esatto Severo, ma tu che sei un tecnico potresti dirci come si magnetizzano alcuni altri componenti e di come anche se la spirale non manifesta incollamento delle spire ciò influisca comunque sulla marcia, anche se in misura inferiore, e quindi anche se le spire non solo incollate tra di loro.
Io so che accade perché l'ho provato di persona, ma ad esempio non so spiegare ad Angelo in che modo tale fenomeno possa comunque interferire col bilanciere/spirale creando anticipo (anche se apparentemente l'oscillazione sembra andare bene).

« Ultima modifica: Settembre 10, 2015, 23:05:48 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-