Orologico Forum 3.0

IWC Ingenieur, calibro o estetica

Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #105 il: Settembre 05, 2015, 08:23:48 am »
Dimenticavo che Ale rappresenta tutti gli utenti di questi orologi.... poi ce lo voglio vedere fare i lavori pesanti con l'IWC.
Tutti questi discorso di Angelo e di Ale si potrebbero pari pari fare anche per altri tipi di orologi, ma loro non se ne accorgono. Infatti se il modello diventa "cosa pensa la gente che compra" allora della qualità del calibro ce ne potremmo fregare anche su un pezzo da 100k, perché come sappiamo a parte gli appassionati ai calibri non guarda nessuno. Poi, sarò strano io, ma queste persone che fanno lavori pesanti con orologi al polso da migliaia di euro io non me conosco, evidentemente frequento dei poveracci.

Normalmente scarico tondini da costruzione!  ;D
Io non rappresento che me stesso e posso solo parlare della mia esperienza, prima utilizzavo il sea dweller che credo non abbia un motore tanto meglio del sellita dell'iwc, il fatto è che io mi ingegno e diverto a fare lavoretti di casa avendo case piuttosto impegnative e l'orologio non lo tolgo mai, così se devo riparare gli annaffiatoi o sistemare il cancello automatico, tolgo il DR e metto l'iwc lo trovi strano?

Si ma confessa la verità....quanto soffri nell'allontanarti dal DR?  :D

Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #106 il: Settembre 05, 2015, 08:43:15 am »

...così se devo riparare gli annaffiatoi o sistemare il cancello automatico, tolgo il DR e metto l'iwc lo trovi strano?


Strano no, ma io lo trovo insolito.
Per quanto mi riguarda un orologio di quel livello non lo indosserei (ad esempio penso al mio GP 8010) per aggiustare un cancello, credo che al massimo indosserei il Seiko o l'Hamilton da 2 piotte.
Sinceramente non so in quanti farebbero come Ale, ma io piuttosto non lo indosso proprio l'orologio per lavori di quel tipo, per quanto non pesanti si ha a che fare con spigoli di metallo e gli urti o gli strusci possono starci. :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #107 il: Settembre 05, 2015, 11:46:22 am »

...così se devo riparare gli annaffiatoi o sistemare il cancello automatico, tolgo il DR e metto l'iwc lo trovi strano?


Strano no, ma io lo trovo insolito.
Per quanto mi riguarda un orologio di quel livello non lo indosserei (ad esempio penso al mio GP 8010) per aggiustare un cancello, credo che al massimo indosserei il Seiko o l'Hamilton da 2 piotte.
Sinceramente non so in quanti farebbero come Ale, ma io piuttosto non lo indosso proprio l'orologio per lavori di quel tipo, per quanto non pesanti si ha a che fare con spigoli di metallo e gli urti o gli strusci possono starci. :-\
Hai ragione, ma è esattamente quello che penso anche io. Ed  è tanto più vero quanto più questi orologi da "tutti i giorni" (come se gli altri non lo fossero), oltre che ingiustificatamente sempre più cari sono anche sempre più lucidi e lussuosi nell'aspetto, e non sembrano adatti ad annaffiare le rose e o a riparare cancelli, e neppure a scaricare tondini. Ecco perché penso che questi discorsi non abbiano niente, o comunque poco, di reale, molto di marketing immaginario.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #108 il: Settembre 05, 2015, 13:05:12 pm »
Io con un crono Breguet manuale non mi ci lavo nemmeno le mani, lo tolgo prima di aprire il rubinetto.
Gli "orologi da tutti i giorni" servono proprio a questo, a non avere le paranoie da uso accorto che si hanno con orologi di maggior pregio. Sono quelli che un tempo si chiamavano professionali, che non hanno mai avuto le caratteristiche di pregio che alcuni oggi vorrebbero, dovendo garantire solo le prestazioni di cui si é già fin troppo discusso, e che una volta persa la loro vocazione professionale hanno assunto quella di "muletti", orologi appunto da usare nella quotidianità senza troppi patemi. Rolex li fa da un secolo così, e come lei tante altre case, se ne trovano da 100 a 10.000 euro, e la gente li compra perché sono gli orologi che può usare meglio e più spesso con leggerezza e senza remore.
Poi, per carità, ognuno la pensi come vuole, vada in moto con il Patek ripetizione, faccia un giro in bici con il tourbillon, ripari gli annaffiatoi di casa con il resonance di Journe o si metta ai fornelli con un bel vintage VC ultrapiatto, al limite faccia una petizione e chieda a Rolex un subacqueo con secondi morti e remontoir d'egalité, che ve devo di....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #109 il: Settembre 05, 2015, 13:48:30 pm »
Io con un crono Breguet manuale non mi ci lavo nemmeno le mani, lo tolgo prima di aprire il rubinetto.
Gli "orologi da tutti i giorni" servono proprio a questo, a non avere le paranoie da uso accorto che si hanno con orologi di maggior pregio. Sono quelli che un tempo si chiamavano professionali, che non hanno mai avuto le caratteristiche di pregio che alcuni oggi vorrebbero, dovendo garantire solo le prestazioni di cui si é già fin troppo discusso, e che una volta persa la loro vocazione professionale hanno assunto quella di "muletti", orologi appunto da usare nella quotidianità senza troppi patemi. Rolex li fa da un secolo così, e come lei tante altre case, se ne trovano da 100 a 10.000 euro, e la gente li compra perché sono gli orologi che può usare meglio e più spesso con leggerezza e senza remore.
Poi, per carità, ognuno la pensi come vuole, vada in moto con il Patek ripetizione, faccia un giro in bici con il tourbillon, ripari gli annaffiatoi di casa con il resonance di Journe o si metta ai fornelli con un bel vintage VC ultrapiatto, al limite faccia una petizione e chieda a Rolex un subacqueo con secondi morti e remontoir d'egalité, che ve devo di....
Quindi dal sub professionale, ai lavori pesanti, ai lavori non pesanti ma rischiosi, adesso siamo arrivati che un sub deve avere meccanica qualunque per lavarsi le mani con serenità. Mah, capisco sempre meno, o forse sì.
Quindi io sono un irresponsabile a lavarmi le mani senza levarmi dal polso un non professionale.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 13:50:50 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #110 il: Settembre 05, 2015, 13:50:35 pm »
Io con un crono Breguet manuale non mi ci lavo nemmeno le mani, lo tolgo prima di aprire il rubinetto.
Gli "orologi da tutti i giorni" servono proprio a questo, a non avere le paranoie da uso accorto che si hanno con orologi di maggior pregio. Sono quelli che un tempo si chiamavano professionali, che non hanno mai avuto le caratteristiche di pregio che alcuni oggi vorrebbero, dovendo garantire solo le prestazioni di cui si é già fin troppo discusso, e che una volta persa la loro vocazione professionale hanno assunto quella di "muletti", orologi appunto da usare nella quotidianità senza troppi patemi. Rolex li fa da un secolo così, e come lei tante altre case, se ne trovano da 100 a 10.000 euro, e la gente li compra perché sono gli orologi che può usare meglio e più spesso con leggerezza e senza remore.
Poi, per carità, ognuno la pensi come vuole, vada in moto con il Patek ripetizione, faccia un giro in bici con il tourbillon, ripari gli annaffiatoi di casa con il resonance di Journe o si metta ai fornelli con un bel vintage VC ultrapiatto, al limite faccia una petizione e chieda a Rolex un subacqueo con secondi morti e remontoir d'egalité, che ve devo di....
Mi sembri un po' esagerato.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #111 il: Settembre 05, 2015, 15:21:32 pm »
Sarò esagerato, ma questo sono :)
gli orologi di pregio li uso poco e con accortezza, il resto del tempo in cui non posso avere quelle accortezze lo passo con orologi di cui non debbo preoccuparmi più di tanto, che resistono meglio ad usi meno accorti e che se al limite si guastano riparo in mezza giornata con due soldi.
Sir Hillary sull'Everest ci é salito con un explorer, non con un VC ultrapiatto e sicuramente quando vai a regatare non porti il breguet scheletrato come io non vado in moto con il jubilee o in cantiere con un Daniel Roth :D
Ma ribadisco, se qualcuno vuole un orologio sportivo e d'uso quotidiano ma sofisticato  ed estremo nella meccanica oltre che rifinito che problema c'É? Un bell'octa sport in alluminio a 25k euro e via, senza crucciarsi per il povero ingenieur; il mercato é vasto e offre prodotti per tutte le tasche e tutte le "esigenze" :)

Ma se storicamente i professionali non hanno mai avuto meccaniche che non fossero semplici e robuste, prive di alcuna finezza o sofisticatezza, un motivo ci sarà?!
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 15:32:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #112 il: Settembre 05, 2015, 16:09:52 pm »
Ho vedute sull'uso dei miei orologi opposte a quelle di Angelo, io col 3237 posso lavarmici le mani in tranquillità perché lo faccio con attenzione, mentre non indosso il Laureato per fare trekking o jogging o per tuffarmi dagli scogli, per quello ho altri orologi da qualche centinaio d'euro che per lo scopo vanno più che bene, tra l'altro alcuni sono gli stessi che indosso a casa quando rientro dal lavoro e coi quali ci dormo la notte anche perchè più comodi. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #113 il: Settembre 05, 2015, 16:13:24 pm »
Quando avevo il RO perpetuo ci ho spalato la neve e vuotato acqua bollente giù per un grondaia bloccata dal ghiaccio...
 8) 8) 8) 8) 8) 8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Ingenieur, calibro o estetica
« Risposta #114 il: Settembre 05, 2015, 16:15:01 pm »
Infatti io non ho scritto che vadano bene solo quelli da n mila euro, ho scritto da 100 a 10.000 :)
A chi piace l'ingenieur paga 4 sacchi, chi apprezza il nautica con 150 é servito, chi vuole finezze e ricercatezza va da Journe e glie ne posa 25k. Non si capisce però per quale motivo si pretenda da una tipologia di orologi cose che poco c'entrano, solo perché costano n mila volte i sector.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 16:17:02 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"