Orologico Forum 3.0

Orologio Classico Elegante

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #210 il: Settembre 16, 2015, 05:48:14 am »
Personalmente trovo la precedente ref. 3893 molto piu elegante, "leggera" e raffinata rispetto a quest'ultimo che non riesco proprio ad apprezzare.
A parer mio tra questo genere di orologi eleganti, se non andiamo a disturbare segnatempo dal costo proibitivo, Piaget, Blancpain e soprattutto VC sono assai piu interessanti.
« Ultima modifica: Settembre 16, 2015, 05:53:16 am da claudio969 »

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #211 il: Settembre 16, 2015, 07:32:12 am »
Credo che rimanendo nell'epoca sull'ultrapiatto Vacheron e Patek  possano equivalere, non come prezzo ovviamente

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #212 il: Settembre 16, 2015, 07:44:49 am »
Posso concordare con te Giorgio che si possono equiparare sulla qualità ma se diamo per assodato ciò, allora converrai con me che dato il rapporto 3 a 1 del prezzo, è  da preferirsi di gran lunga VC.
Se poi a questo ci aggiungo che esteticamente, a parte pochissime ref. carissime, preferisco il design quadrante/cassa della stessa VC allora...

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #213 il: Settembre 16, 2015, 09:34:15 am »





34, forse anche 35, mai misurato. :)


Se lo dici tu mi fido, io l'orologio non lo possiedo e la misura l'ho presa in rete su vendite di CH24 dove dichiarano 32,2mm.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #214 il: Settembre 16, 2015, 10:37:33 am »
comunque la lunetta clous de paris, fermo restando il fatto che può piacere o meno, su quei PP dal vivo è molto meno invasiva ed è molto delicata rispetto alle fotografie dalle quali sembrerebbe pesante ed eccessivamente caratterizzante.

        

erm2833

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #215 il: Settembre 16, 2015, 11:57:16 am »
Credo che rimanendo nell'epoca sull'ultrapiatto Vacheron e Patek  possano equivalere, non come prezzo ovviamente
I Vacheron certo più piatti dei Patek e più vari come casse.
Non si parla mai di Audemars ma ha fatto splendidi tondi ed ancor più belli forma.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #216 il: Settembre 16, 2015, 12:17:42 pm »
Credo che rimanendo nell'epoca sull'ultrapiatto Vacheron e Patek  possano equivalere, non come prezzo ovviamente
I Vacheron certo più piatti dei Patek e più vari come casse.
Non si parla mai di Audemars ma ha fatto splendidi tondi ed ancor più belli forma.
Erm, si trovano tali AP?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #217 il: Settembre 16, 2015, 12:24:00 pm »
AP e VC sin dagli anni 30 hanno sempre potuto contare sulle forniture esclusive di LeCoultre, azienda regina nello sviluppo di ebauche ultrapiatte e con la quale, soprattutto AP, ha sempre avuto un forte legame.
PP al contrario non ha mai o quasi beneficiato dei sottilissimi calibri JLC, e per questo salvo rari esemplari con il calibro 177 in epoche relativamente recenti (anni 80) non ha mai fatto gli orologi "più piatti".
AP rispetto a VC ha prodotto meno, e i molti modelli classici degli anni 40-50 sempre in piccolissime quantità, sono quindi molto più difficili da trovare anche perchè al contrario di PP e VC non hanno mai suscitato l'interesse mediatico di un certo tipo di "collezionismo".
Situazione analoga nel campo dei cronografi, i cronografi d'epoca targati AP non sono meno belli dei pari epoca VC e dei celbratissimi PP, anzi per me sono anche più belli, oltre che virtualmente introvabili. Questo credo sia da ascrivere anche alla proprietà AP che non ha saputo/voluto investire sulla riscoperta e la conservazione del proprio patrimonio storico di cui per altro la casa non ha quasi nessuna contezza.
« Ultima modifica: Settembre 16, 2015, 12:26:37 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #218 il: Settembre 16, 2015, 12:26:41 pm »
AP e VC sin dagli anni 30 hanno sempre potuto contare sulle forniture esclusive di LeCoultre, azienda regina nello sviluppo di ebauche ultrapiatte e con la quale, soprattutto AP, ha sempre avuto un forte legame.
PP al contrario non ha mai o quasi beneficiato dei sottilissimi calibri JLC, e per questo salvo rari esemplari con il calibro 177 in epoche relativamente recenti (anni 80) non ha mai fatto gli orologi "più piatti".
AP rispetto a VC ha prodotto meno, e i molti modelli classici degli anni 40-50 sempre in piccolissime quantità, sono quindi molto più difficili da trovare anche perchè al contrario di PP e VC non hanno mai suscitato l'interesse mediatico di un certo tipo di "collezionismo".

Come non si parla mai o quasi dei chrono AP anni 40-50......

erm2833

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #219 il: Settembre 16, 2015, 14:32:47 pm »
Credo che rimanendo nell'epoca sull'ultrapiatto Vacheron e Patek  possano equivalere, non come prezzo ovviamente
I Vacheron certo più piatti dei Patek e più vari come casse.
Non si parla mai di Audemars ma ha fatto splendidi tondi ed ancor più belli forma.
Erm, si trovano tali AP?
Non facilmente come i Patek ed i Vacheron ma sono deliziosi e costano molto poco,mezzo Submariner nudo... ;D