Orologico Forum 3.0

Orologio Classico Elegante

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #60 il: Settembre 06, 2015, 14:38:13 pm »
Esempio a caso....

Adorabile. Anse commoventi

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #61 il: Settembre 06, 2015, 14:48:34 pm »
Io che non sono evidentemente un burocrate dei millimetri , posso dire che si potrebbe prendere questo , 33 mm 3500 euro

erm2833

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #62 il: Settembre 06, 2015, 14:56:03 pm »
Quando un forumista chiede pareri su un Patek la cosa migliore e' dirgli subito cio' che lui vuole sentire,il resto e' tempo perso.
Forumisti di lunga data avrebbero dovuto capirlo.
Scusate la franchezza.

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #63 il: Settembre 06, 2015, 15:06:21 pm »
....per tua informazione, Simontre, il 30 settembre il PP che t'interessa sarà in asta antiquorum lotto 120 stima 14/19, quindi immagino partirà dai 11k circa (io te lo sconsiglierei ma fai tu  ;D)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #64 il: Settembre 06, 2015, 15:15:04 pm »
Intervengo per indicare un'alternativa, a mio giudizio, estremamente piacevole: Reverso d'oro misura classica (23x38).
Per il resto sono completamente d'accordo con Ciaca tranne per il fatto di considerare lo smoking o, più correttamente, il completo con la  dinner jacket, un abito estremamente formale. É ahimè un errore molto comune al giorno d'oggi. Concludo dicendo che secondo me un occasione formale non richiede l'utilizzo dell'orologio se non , al massimo, di quello da tasca.
P.s.: dove lasciare poi il piacere sottile e un po' perfido nel vedere gli altri commettere errori di etichetta come ad esempio quello di indossare un orologio sportivo o troppo grande in occasioni formali? 😉
« Ultima modifica: Settembre 06, 2015, 15:48:30 pm da GEKKO »

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #65 il: Settembre 06, 2015, 16:04:31 pm »
Quando un forumista chiede pareri su un Patek la cosa migliore e' dirgli subito cio' che lui vuole sentire,il resto e' tempo perso.
Forumisti di lunga data avrebbero dovuto capirlo.
Scusate la franchezza.


Fammi capire ma uno che viene qui e vi chiede, educatamente, aggiungerei, un consiglio su un orologio, vi ringrazia pure perché' nonostante tutto capisce magari che quello che lui crede un orologio perfetto incassa un calibro scarso, si deve anche veder criticati i propri gusti personali da te? Come se tu sapessi quello che io vorrei e se effettivamente ci fosse qualcosa che io vorrei sentirmi dire. Complimenti per il tuo apporto alla discussione, certamente attinente alla domanda. Se c'e' un moderatore, per cortesia che chiuda pure il topic, perché per quanto mi riguarda, non c'e' più' niente ne' da dire ne' da leggere. Vi ringrazio comunque per i modelli che mi avete segnalato.


 

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #66 il: Settembre 06, 2015, 16:59:39 pm »
Quando un forumista chiede pareri su un Patek la cosa migliore e' dirgli subito cio' che lui vuole sentire,il resto e' tempo perso.
Forumisti di lunga data avrebbero dovuto capirlo.
Scusate la franchezza.

Fammi capire ma uno che viene qui e vi chiede, educatamente, aggiungerei, un consiglio su un orologio, vi ringrazia pure perché' nonostante tutto capisce magari che quello che lui crede un orologio perfetto incassa un calibro scarso, si deve anche veder criticati i propri gusti personali da te? Come se tu sapessi quello che io vorrei e se effettivamente ci fosse qualcosa che io vorrei sentirmi dire. Complimenti per il tuo apporto alla discussione, certamente attinente alla domanda. Se c'e' un moderatore, per cortesia che chiuda pure il topic, perché per quanto mi riguarda, non c'e' più' niente ne' da dire ne' da leggere. Vi ringrazio comunque per i modelli che mi avete segnalato.

Scusa un momento...

Da una parte, ringrazi i forumisti per l'interesse che hanno dedicato al tuo topic e per le numerose indicazioni che ti hanno dato su qualità dei calibri, modelli alternativi, addirittura "dritte" su aste imminenti con il modello che sembra interessarti maggiormente.

Dall'altra, basta un intervento che non ti aggrada per far scemare il tuo interesse per la discussione??
In questo modo dai ragione a Ermanno (erm2833)...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #67 il: Settembre 06, 2015, 17:34:23 pm »
Scusa te, ma io credo di aver chiesto pareri su orologi non sui miei gusti personali.
Certo che ringrazio per l'aiuto che mi e' stato dato, anche da chi evidentemente non la pensa come me. Proprio perché a me interessa capire più che aver ragione o cercare l'approvazione altrui su quello che mi piace o meno,
se Ermanno ha dei pareri da esprimere su degli oggetti che lo faccia pure, ma se i suoi pareri sono sui gusti altrui (miei in questo caso) credo che la buona educazione insegni che se li debba tenere per se e se invece li vuole condividere, accetti anche che io gli dica che il suo parere o giudizio sui miei gusti non mi interessa. 

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #68 il: Settembre 06, 2015, 17:49:52 pm »
Scusa te, ma io credo di aver chiesto pareri su orologi non sui miei gusti personali.
Certo che ringrazio per l'aiuto che mi e' stato dato, anche da chi evidentemente non la pensa come me. Proprio perché a me interessa capire più che aver ragione o cercare l'approvazione altrui su quello che mi piace o meno,
se Ermanno ha dei pareri da esprimere su degli oggetti che lo faccia pure, ma se i suoi pareri sono sui gusti altrui (miei in questo caso) credo che la buona educazione insegni che se li debba tenere per se e se invece li vuole condividere, accetti anche che io gli dica che il suo parere o giudizio sui miei gusti non mi interessa.

Hai tutto il diritto di replicare se ti senti offeso da un intervento.

Ma invocare la chiusura della discussione mi è sembrato poco cortese per l'insieme dei partecipanti.  :-\
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #69 il: Settembre 06, 2015, 18:03:35 pm »
La discussione mi è sembrata interessante, per cui vorrei ritornare su alcuni concetti.

A me piacciono poco gli emoticon e le citazioni, però ora vi cito Angelo, all'inizio del Topic: "34mm sono la quintessenza dell' eleganza, e visto che hai parlato di "smoking" sono anche la misura massima oltre la quale si scade nel cattivo gusto".
Dopo, gira che ti rigira siamo andati a pescare i Lord Brummel e i Petronio, però mi si consenta di dire che con 35 mm di orologio al polso non vedo dove stia il cattivo gusto....

Moda o non moda io comunque un 34 mm non lo comprerei mai, ma davvero con i 37 mm del mio ore del mondo in oro giallo sotto lo smoking (che non so neanche come è fatto) sembrerei un cafone?
Angelo tu sei l'integralista dell'eleganza e delle misure, d'altro canto se l'orologio deve solo far capolino da sotto il polsino, da 34 a 37 ci sono tre millimetri che sul mezzo diametro che si vede diventa 1,5, quindi io direi; non esageriamo su!

Dobbiamo a mio avviso chiarire due concetti: 1) quali sono le misure classiche degli orologi destinati ad un abbigliamento “ultraformale”, cioè formale per cerimonia (o evento mondano); 2) se è rilevante lo “sforamento” di 1-2 mm rispetto a quelle misure.

1) Il primo punto lo ha definito in maniera molto precisa ciaca in un suo intervento successivo a quelli iniziali:

Gli orologi da smoking, leggasi da cerimonia, storicamente sono anche più piccoli, da 30 a 32 mm, come certi Piaget.
34mm é quella misura convenzionale che si può ancora adottare (in deroga) su uno smoking e che per un secolo é stata lo standard di orologi formali.

In effetti, i 34 mm non sono tradizionalmente la misura unica degli orologi “ultraformali” o formali per cerimonia (o evento mondano), piatti o ultrapiatti.
34 mm era la misura più comune innanzitutto dei “solo tempo e data”, non piatti, per uso formale quotidiano (lavorativo o “sociale”). Alcune case, come Blancpain, a 34mm hanno prodotto addirittura elegantissimi cronometri (quindi una tipologia “sportiva”).
I 34mm sono stati adottati “in deroga” – come scrive Angelo - anche su uno smoking, costituendo l’estremo più elevato dell’intervallo di 32-34 mm (a volte anche meno, mai oltre) in cui gli orologi da cerimonia venivano proposti.
Si badi bene: parliamo di un intervallo di valori, all’interno del quale poteva quindi essere effettuata una scelta modulata sul gusto e su altre esigenze/caratteristiche personali (come le dimensioni del polso). I "codici" della tradizione classica non si caratterizzano per nessuna rigidità assoluta.

Per inciso: Beau Brummel non l’ho “pescato io… Ma nel momento in cui è stato evocato, mi sembrava necessario inquadrarlo nella prospettiva corretta: non come semplice “innovatore”, ma come protagonista dell’introduzione di principî di eleganza che si sono imposti nel tempo.


2) È “grave” sforare di 1-2 mm? È una contabilità da “burocrate dei millimetri”, come afferma con simpatica e ficcante definizione Giorgio (Guagua72)?

In altre discussioni ho trovato molto interessanti – e l’ho sottolineato - alcuni contributi tecnici sui materiali, che ne esprimevano le proprietà (durezza, resistenza alla corrosione, ecc.) non solo in termini di “esperienza” o  “impressione”, ma sulla base di misurazioni precise.
Per cui, a costo di fare la figura del “burocrate dei millimetri”  :P, provo ad applicare la matematica all’estetica, cioè a fornire una misurazione precisa dell’impatto visivo, in termini di incremento della superficie, che ha l’incremento del diametro.

Assumiamo i 33 mm come misura “aurea” dell’orologio formale per cerimonia, considerato che è più o meno la misura media dell’intervallo 32-34 mm in qui quegli orologi venivano proposti (e purtroppo devo usare l'imperfetto per la maggior parte delle maisons, anche se questo intervallo resta il più corretto).
Ebbene, rispetto a questa misura "aurea", un 34 mm (estremo superiore dell’intervallo) presenta già un incremento di superficie del 6%; in un 35 mm la superficie aumenta del 12%, in un 36 mm del 19%, in un 37 mm del… 25% (quasi 26)! In quest’ultimo caso parliamo di una maggiorazione della superficie di oltre un quarto (a fronte di un incremento di diametro che è solo del 12%: l’incremento di superficie è più del doppio…), con un impatto visivo che è notevolissimo, snaturando completamente la tipologia di orologio.

Parlare quindi di una “questione di pochi mm” – come per dire: “un’inezia” – significa non aver correttamente valutato la questione. Peraltro la differenza di impatto visivo emerge chiaramente, senza bisogno di contabilità delle percentuali, se poniamo a confronto direttamente (e non in fotografia) due orologi di dimensioni diverse che abbiano la stessa linea.

Il passaggio dall’eleganza al cattivo gusto, ovviamente, non è immediato, non scatta al primo millimetro. È un passaggio progressivo, però… molto veloce (per inciso: lo scivolamento nel cattivo gusto è questione di pochi millimetri anche per gli orologi sportivi, che hanno anch’essi misure “classiche”; rapportate, ovviamente, a contesti e abbigliamenti non formali).

Poi possiamo dire: che gli orologi li preferiamo grandi e ben visibili; che del dress code ce ne infischiamo (e quindi non indossiamo neanche smoking o completi scuri…); che le misure classiche ci piacciono tanto, ma se vogliamo un orologio nuovo la scelta è scarsa e quindi la “frustrazione” ci induce ad accontentarci di misure più rilevanti; ecc.
Ma non possiamo dire che pochi millimetri non fanno la differenza o valutare la classicità di un orologio solo rispetto al disegno del quadrante.


Una sintesi chiara mi sembra la offra anche Claudio:
Fatto comunque appurato (io stesso ne ero dubbioso sin quando non ho approfondito a dovere) che un orologio dress code da 31/34 non è piccolo ma semplicemente un orologio elegante che ben si nasconde sotto il polsino. Così come un 35/36 sono un po' più protagonisti rispetto a quello che dovrebbero esser ma ancora senza ostentazione e che, molto probabilmente, oltre queste dimensioni un solo tempo ultra piatto non solo farebbe un po' l'effetto compact ma di certo otterrebbe quel disequilibrio nel complesso abbigliamento/accessori che non dovrebbe (ma volendo potrebbe) esser ricercato.

Va specificato solo (non lo avevo scritto con sufficiente chiarezza neanch’io nel mio precedente intervento) che i 35-36 mm sono già decisamente fuori dall’intervallo “classico” su cui ci si interrogava in apertura di discussione. Misure ancora “accettabili” in un polso grande, se proprio si è sensibili al fascino dell’ipertrofia moderna; misure vicine a quelle classiche; ma non classiche (e quindi, va da sé, meno corrette con un abbigliamento classico).

Aggiungo che l’equilibrio delle dimensioni non serve solo a far “sparire” l’orologio sotto il polsino. Ci saranno momenti in cui l’orologio farà la sua apparizione, per essere consultato… in quei momenti dovrebbe far mostra di sé un segnatempo elegante e discreto (elegante perché discreto), tanto per la tipologia di quadrante quanto per le dimensioni; pronto a tornare al “suo posto” senza manovre complicate.
Altrimenti, se il problema fosse solo nasconderlo, andrebbe bene pure uno Swatch!


Qualche annotazione ulteriore:

- se rispettiamo la convenzione per cui il quadrante di un orologio formale dovrebbe essere senza datario (per maggiore pulizia del quadrante, ma anche perché in una cerimonia o in un’occasione speciale non serve consultare la data), non dovrebbe dispiacerci quella per cui non serve neanche la lancetta dei secondi: sempre per rendere più pulito il quadrante, ma anche per contenere lo spessore (se la lancetta è centrale) e perché, in un’occasione speciale… non si guarda al trascorrere dei secondi!
Peraltro il Vacheron messo a confronto da Claudio col Patek si fa preferire, a livello di purezza formale, anche per l’assenza del giro dei minuti.

- ad Alessandro: il Patek ore del mondo – che io adoro – non è adatto ad una situazione molto formale non solo per il suo diametro, ma anche per lo spessore (ancor più difficile da “nascondere”) e per il quadrante (fuori contesto).

- a Gekko: l’orologio da tasca è perfetto se… indossi un completo con gilet!

- sull’uso esclusivo del bracciale in un contesto ultraformale io ho letto pareri controversi… Per quanto mi riguarda, preferisco un cinturino sottile in coccodrillo.

Infine, c’è un aspetto per il quale personalmente mi discosto in parte dalla tradizione classica (o almeno dalla “corrente” diciamo prevalente): nella scelta del materiale della cassa per queste tipologie di orologio.
In effetti, l’oro giallo è sempre stato il metallo nobile più utilizzato rispetto a oro bianco, oro rosa e platino.
È vero che l’oro giallo ha una bellezza unica, oltre che l'importante caratteristica di non patire l'invecchiamento. Ma non è certamente “discreto”… Forse era preferito anche perché si temeva che i metalli nobili chiari potessero essere confusi con l’acciaio.
Ad ogni modo, per le cerimonie più formali per me sono da preferire oro bianco e platino, anche se per motivi diversi da quelli per cui oggi vanno di moda: li prediligo per la loro algida eleganza e non per la loro flessibilità d’uso.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2015, 18:11:57 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #70 il: Settembre 06, 2015, 18:15:23 pm »
Condivido a proposito del bracciale, anche io preferisco il classico cinturino lucido e sottile :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #71 il: Settembre 06, 2015, 18:29:07 pm »
Istaro abbi pietà!
Scrivi di meno! ;D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #72 il: Settembre 06, 2015, 18:59:48 pm »
Istaro abbi pietà!
Scrivi di meno! ;D

Il fatto è che spesso "latito" dal forum, e quando leggo gli interventi che si sono succeduti non resisto alla tentazione di commentare più questioni...  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #73 il: Settembre 06, 2015, 19:39:26 pm »
Ermanno sei stato un po' rude senza motivo ammettilo..anche se opener vedesse solo PP nel suo orizzonte è un suo diritto, siete poco inclini alle mediazioni in questo Forum, o sbaglio?
E' vero che qua è una ristretta cerchia di persone che scrive e che da anni si danno battaglia quindi Simontre resta sul Forum e vedrai che il livello è alto..in primis il livello della passione.. ;)
Il GP di mio padre è 32mm, 34mm è la misura secondo me diciamo storica di un elegante da sera, se oggi arrivi a 36 considerando che il Patrimony è arrivato a 40 forse sei ancora nel limite del buongusto.
Giusto per me ribadire che dovrebbe essere solotempo senza data e senza secondi.
Io nel 1989 anni acquistai questo e per me era davvero elegante, era per inciso 32mm:

 

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio Classico Elegante
« Risposta #74 il: Settembre 06, 2015, 19:40:37 pm »
Istaro abbi pietà!
Scrivi di meno! ;D

Il fatto è che spesso "latito" dal forum, e quando leggo gli interventi che si sono succeduti non resisto alla tentazione di commentare più questioni...  :P

Io invece ringrazio, scriverai anche tanto, ma credo che in un pomeriggio di ozio domenicale sia un piacevole svago