Orologico Forum 3.0

L'orologio dei Papi

Re:L'orologio dei Papi
« Risposta #15 il: Settembre 04, 2015, 14:57:18 pm »
Citazione
Perché il fatto è che se il Pontefice ha al collo una croce in metallo non nobile, non possono fare diversamente i vari cardinali e vescovi, per esempio....

Dici? A me sembra che lo continuino a fare, "diversamente". Per questo intravedo molto marketing (che infatti riempie le piazze) e poco altro.
No, posso assicurarti che c'è anche una certa dose di sostanza, e molti usi e costumi sono cambiati, molte riforme si stanno facendo, certo non sempre con la velocità forse necessaria, e altri dati stanno cambiando e cambieranno. Non è solo marketing come anche io avevo pensato. E' che persino i vescovi del conclave, a differenza delle case di orologeria, avevano capito che bisognava cambiare  per continuare ad esistere e a vivere.

Prendo atto, tu hai certamente più di me il polso della situazione. Io, prudentemente, mi limito ad osservare dal mio angolo e attendo fatti più significativi dell'orologio al quarzo :)


Angelo dai che si parlava in senso generale, ma quale quarzo fai il bravo...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio dei Papi
« Risposta #16 il: Settembre 04, 2015, 15:03:08 pm »
Citazione
Angelo dai che si parlava in senso generale, ma quale quarzo fai il bravo...

Appunto, se dall'orologio al polso del Papa vogliamo astrarre la sua "visione delle cose" come ha scritto Gidi io prudentemente mi aspetto altri e più significativi fatti per valutare la suddetta visione.
Più senso generale di così? :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:L'orologio dei Papi
« Risposta #17 il: Settembre 04, 2015, 17:22:11 pm »
non amo particolarmente la chiesa così come impostata nel mondo contemporaneo, non amo tutto quello che ci gira intorno...ma credo che Papa Francesco qualcosina di suo la stia mettendo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio dei Papi
« Risposta #18 il: Settembre 04, 2015, 17:43:23 pm »
Citazione
Francesco qualcosina di suo la stia mettendo

Di sicuro tante parole, forse qualcuna anche a sproposito.
Io al contrario non nutro particolari risentimenti nei confronti dell'istituzione ecclesiastica, le riconosco importanti meriti storici per molti dei quali credo che le masse debbano ancora prendere coscienza, ma non amo il populismo votato alla ricerca del facile consenso delle suddette masse. Lo metto nel conto e non me ne dispero se a farlo è il È il Renzi di turno, mi preoccupo e non poco se a farlo é un Papa. Perché le conseguenze e le implicazioni sono su scala e hanno una portata enormemente differente.

Per esempio, al di la del facile consenso che hanno sulle masse certi populismi, qualcuno ricorda una più aspra e invadente interferenza del clero nella vita politica del paese di quanto non stia accadendo in questi giorni? Io ho 45 anni e certe scomposte invasioni di campo a memoria non le ricordo.
E ritengo che un Papa come Benedetto seppur avesse un Patek al polso rimarrebbe comunque un autentico gigante rispetto al gesuita che gioca a fare il francescano.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2015, 17:49:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio dei Papi
« Risposta #19 il: Settembre 04, 2015, 22:59:44 pm »
Citazione
Francesco qualcosina di suo la stia mettendo

Di sicuro tante parole, forse qualcuna anche a sproposito.
Io al contrario non nutro particolari risentimenti nei confronti dell'istituzione ecclesiastica, le riconosco importanti meriti storici per molti dei quali credo che le masse debbano ancora prendere coscienza, ma non amo il populismo votato alla ricerca del facile consenso delle suddette masse. Lo metto nel conto e non me ne dispero se a farlo è il È il Renzi di turno, mi preoccupo e non poco se a farlo é un Papa. Perché le conseguenze e le implicazioni sono su scala e hanno una portata enormemente differente.

Per esempio, al di la del facile consenso che hanno sulle masse certi populismi, qualcuno ricorda una più aspra e invadente interferenza del clero nella vita politica del paese di quanto non stia accadendo in questi giorni? Io ho 45 anni e certe scomposte invasioni di campo a memoria non le ricordo.
E ritengo che un Papa come Benedetto seppur avesse un Patek al polso rimarrebbe comunque un autentico gigante rispetto al gesuita che gioca a fare il francescano.
Non credo Benedetto avesse un Patek

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio dei Papi
« Risposta #20 il: Settembre 04, 2015, 23:03:54 pm »
Citazione
Francesco qualcosina di suo la stia mettendo

Di sicuro tante parole, forse qualcuna anche a sproposito.
Io al contrario non nutro particolari risentimenti nei confronti dell'istituzione ecclesiastica, le riconosco importanti meriti storici per molti dei quali credo che le masse debbano ancora prendere coscienza, ma non amo il populismo votato alla ricerca del facile consenso delle suddette masse. Lo metto nel conto e non me ne dispero se a farlo è il È il Renzi di turno, mi preoccupo e non poco se a farlo é un Papa. Perché le conseguenze e le implicazioni sono su scala e hanno una portata enormemente differente.

Per esempio, al di la del facile consenso che hanno sulle masse certi populismi, qualcuno ricorda una più aspra e invadente interferenza del clero nella vita politica del paese di quanto non stia accadendo in questi giorni? Io ho 45 anni e certe scomposte invasioni di campo a memoria non le ricordo.
E ritengo che un Papa come Benedetto seppur avesse un Patek al polso rimarrebbe comunque un autentico gigante rispetto al gesuita che gioca a fare il francescano.
Non credo Benedetto avesse un Patek

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio dei Papi
« Risposta #21 il: Settembre 05, 2015, 00:24:25 am »
Sarò un po' all'antica ma continuo a pensare che essendo il Pontefice una delle massime personalità pubbliche forse basterebbe informarsi per sapere se sta solo facendo cose superficiali o se invece sta facendo cose serie e di spessore, come capo di Stato, invece di scrivere per luogo comune o sentito dire come leggo. Infine non ho dubbi che come teologo Ratzinger fosse superiore, e certo l'atto delle dimissioni è un fatto epocale, importantissimo. Ma come capo di Stato questo è 100 volte meglio, e anche come capacita di sentire e corrispondere ai fedeli, perché a che questo deve fare il capo di una Chiesa ( oltre che di Stato).
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 11:39:21 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:L'orologio dei Papi
« Risposta #22 il: Settembre 05, 2015, 08:49:29 am »
Sarò un po' all'antica ma continuo a pensare che essendo il Pontefice una delle massime personalità pubbliche forse basterebbe informarsi per sapere se sta solo facendo cose superficiali o se invece sta facendo cose serie e di spessore, come capo di Stato, invece di scrivere per luogo comune o sentito dire come leggo. Infine non ho dubbi che come teologo Ratzinger fosse superiore, e certo l'atto delle dimissioni è un fatto evocare, importantissimo. Ma come capo di Stato questo è 100 volte meglio, e anche come capacita di sentire e corrispondere ai fedeli, perché a che questo deve fare il capo do ina Chiesa ( oltre che di Stato).


Sono assolutamente d'accordo, a me Ratzinger non è mai piaciuto, questo Bergoglio mi piace.
E' anche insolito per me apprezzare così un pontefice, però è così.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:L'orologio dei Papi
« Risposta #23 il: Settembre 05, 2015, 11:16:07 am »
Benedetto per me è un gran Papa, un vero Papa..

Quale modello di PP sarebbe quello della foto?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'orologio dei Papi
« Risposta #24 il: Settembre 06, 2015, 22:33:11 pm »
Benedetto per me è un gran Papa, un vero Papa..

Quale modello di PP sarebbe quello della foto?

Quello della foto subito dopo l'elezione non è un PP, ma, a quanto ricordo di aver letto, uno Junghans.

Sempre uno Junghans era un altro orologio di Benedetto XVI, frutto di un regalo ricevuto di cui si parlò anche qui nel forum: http://www.orologico.info/index.php?topic=6803.msg107894#msg107894

Benedetto XVI lo ha utilizzato effettivamente:
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)