Orologico Forum 3.0

Parmigiani Fleurier tutto in casa?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Parmigiani Fleurier tutto in casa?
« il: Settembre 20, 2015, 08:42:11 am »
Il nostro obiettivo è produrre orologi della massima qualità possibile – ha detto Jacot AD Parmigiani - motivo per cui produciamo tutte le componenti in house, dalle rotelle ai quadranti, a differenza di altre manifatture, e che rivendiamo anche ad altre 17 aziende. Per questo possiamo dire di essere davvero e al 100% made in Swiss. Io personalmente trovo ci siano pezzi assolutamente incredibili ( costosissimi) e altri pezzi senza senso di una banalità assoluta. Poi scopro che esportano il 65% in Cina, boh. Che ne dite?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parmigiani Fleurier tutto in casa?
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2015, 09:44:13 am »
tutto in casa solo perchè la Fondazione Sandoz è proprietaria di svariate aziende.
Parmigiani:marchio,assemblaggio,commercializzazione,restauro,assistenza.
Vaucher:costruzione calibri.
Quadrance & Abillage:quadranti.
Les Artisan Boitiers.casse
Atokalpa:ruote,scappamento,spirali.

erm2833

Re:Parmigiani Fleurier tutto in casa?
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2015, 16:58:03 pm »
Il solito grande Fabri!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parmigiani Fleurier tutto in casa?
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2015, 18:00:38 pm »
Ormai funziona così, é il modo in cui tutti si organizzano.
C' é il marchio commerciale, cui corrisponde tutta l'attività di organizzazione, assemblaggio, commercializzazione e promozione. Poi ci sono i fornitori specializzati, controllati dal marchio commerciale o dai suoi azionisti.
Ciò é vero sia nell'ambito delle holding, come nel caso di Swatch e Richemont, che della singola "manifattura".
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parmigiani Fleurier tutto in casa?
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2015, 19:02:16 pm »
Devo dire che quando scrivo di grandissimi orologiai contemporanei troppo spesso parlo di Daniels Journe e Papi. Ma io ho avuto il privilegio di consocere e di molto apprezzare Michel Parmigiani. Di aver avuto il privilegio di vedere un orologio pezzo unico fatto da lui per il solito miliardario arabo, con meraviglie tecniche varie. Ho avuto pure il privilegio di vedere raccontato da lui come ha restaurato alcuni pezzi della ricchissima collezione Sandoz di orologi con automi. Ho visto alcuni di questi pezzi funzionare. Ricordo, un incredibile piccolo binocolo da teatro tutto smaltato, del XVIII secolo con il corpo rotante: un lato mostrava il quadrante di orlogio, ma un altro lato....mostrava una scena con automi che naturalmente si muovono e suonano..... Mi ha raccontato come per molti di quei pezzi ha dovuto capire come funzionavano senza avere a disposizione alcun documento. Infatti uno degli industriali Sandoz negli anni 20 del secolo scorso aveva comprato a prezzi stracciati questi orologi con automi, che non funzionavano più e nessuno voleva. Mancavano molti pezzi, ha dovuto capire come funzionavano, li ha ricostruiti ad uno ad uno, e poi ha descritto nei libri appositi come funzionano e ha fatto i disegni in modo che chiunque si curerà della collezione Sandoz saprà come ripararli e fare la manutenzione. Questi pezzi sono in parte anche nel Museo Patek Philippe. Michel Parmigiani è un grandissimo, una persona umile, che passerebbe giorni a farti vedere come lavora E tu rimarresti incantato settimane a sentirlo raccontare i segreti di quelle superbe complicazioni. Ovviamente rispetto a tutto questo le pregevoli complicazioni di serie di Parmigiani perdono valore. Ma è un grandissimo che forse non riesce ad esprimersi bene nel disegno degli orologi....
« Ultima modifica: Settembre 20, 2015, 19:03:50 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parmigiani Fleurier tutto in casa?
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2015, 23:34:59 pm »
Grazie dei contributi. Ma cercare di capire come si muova questa maison appare ancora più intricato. Benedetto Croce diceva che ogni storia è una storia contemporanea. Voi mi avete raccontato delle belle storie ma attualmente quali pezzi degni di nota possono apparire sui polsi umani?