Orologico Forum 3.0

VW e il diesel

gidi_34

Re:VW e il diesel
« Risposta #15 il: Settembre 21, 2015, 12:53:02 pm »
peccato che ho bmw come moto e una a4 in famiglia

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #16 il: Settembre 21, 2015, 13:00:57 pm »
Certo che influiscono, ma questi hanno barato nei test per far vedere che inquinano meno, mica per far vedere che vanno di più e rompono meno...

Ni. Hanno barato per far vedere che
- vanno di più
- inquinano/consumano di meno
La realtà (e ripeto, non solo per le tedesche o solo per i diesel) è che queste due caratteristiche stanno, a parità di costi, su una stessa linea: se vai da una parte ti allontani dall'altra.
Qui hanno taroccato il benchmark per indurti a pensare che i loro motori facciano CONTEMPORANEAMENTE tutte e due le cose. Da qui l'osservazione di GDI mi sento di condividerla in parte, avessero una coppia inferiore non servirebbero dei trucchi (forse).
Sul discorso affidabilità non posso esprimermi, ma è in legato alle cose di cui sopra per aspetti anche non troppo evidenti.
Potremmo aprire anche dei grandiosi discorsi su come l'appeal degli americani (molto più attenti di noi all'inquinamento) per il diesel possa risentirne, ma forse serve un topic apposito.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #17 il: Settembre 21, 2015, 13:11:56 pm »
Si, potremmo anche discutere di questo "appeal" che a conti fatti io non vedo visto che storicamente hanno sempre inquinato più di tutto il mondo messo insieme con veicoli assurdi e solo perché la benzina la pagano niente. Poi, alla prima crisi economica vera che hanno avuto dal 28 ad oggi é nata tutta questa attenzione dei consumatori all'inquinamento e ai consumi :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #18 il: Settembre 21, 2015, 13:17:08 pm »
Si, potremmo anche discutere di questo "appeal" che a conti fatti io non vedo visto che storicamente hanno sempre inquinato più di tutto il mondo messo insieme con veicoli assurdi e solo perché la benzina la pagano niente. Poi, alla prima crisi economica vera che hanno avuto dal 28 ad oggi é nata tutta questa attenzione dei consumatori all'inquinamento e ai consumi :)

Anche no, si stanno muovendo verso auto non inquinanti da decenni. La California si era posta, pur senza raggiungerlo, un obbiettivo di auto ad inquinamento zero per 5 anni fa, hanno aperto all'idrogeno e creato leggi per le Google Car ([in]direttamente) legate al fattore inquinamento. Quando qui facevamo ancora le centraline alfa-n della Croma là mandavamo roba della generazione successiva. Credimi che che non sono solo bambinoni che nel 2015 hanno scoperto grazie a Fiat i motori millecento, quanto scassavano le palle loro 15 anni fa su queste cose non tutti lo fanno adesso.
Siamo OT, su questo passo e chiudo
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #19 il: Settembre 21, 2015, 13:21:52 pm »
Infatti in pista quando girano questi motori con i sistemi di scarico aperti sappiamo bene cosa riescono a sprigionare

Non so cosa intendi per aperti ma oggi, o meglio sicuramente l'altro ieri, nelle competizioni gli scarichi sono legati a parametri di rumore ed inquinamento. L'epoca dei tubi vuoti è finita da tempo.
The quieter you become, the more you can hear

gidi_34

Re:VW e il diesel
« Risposta #20 il: Settembre 21, 2015, 13:25:40 pm »
di sicuro non hanno l'euro 6

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #21 il: Settembre 21, 2015, 13:36:20 pm »
Si, potremmo anche discutere di questo "appeal" che a conti fatti io non vedo visto che storicamente hanno sempre inquinato più di tutto il mondo messo insieme con veicoli assurdi e solo perché la benzina la pagano niente. Poi, alla prima crisi economica vera che hanno avuto dal 28 ad oggi é nata tutta questa attenzione dei consumatori all'inquinamento e ai consumi :)

Anche no, si stanno muovendo verso auto non inquinanti da decenni. La California si era posta, pur senza raggiungerlo, un obbiettivo di auto ad inquinamento zero per 5 anni fa, hanno aperto all'idrogeno e creato leggi per le Google Car ([in]direttamente) legate al fattore inquinamento. Quando qui facevamo ancora le centraline alfa-n della Croma là mandavamo roba della generazione successiva. Credimi che che non sono solo bambinoni che nel 2015 hanno scoperto grazie a Fiat i motori millecento, quanto scassavano le palle loro 15 anni fa su queste cose non tutti lo fanno adesso.
Siamo OT, su questo passo e chiudo

Siamo OT ma mi permetto l'ennesima divagazione. A me sembra la tipica ipocrisia ammerigana, sono i principali produttori di petrolio nonché il popolo che inquina di più al mondo (ora forse solo i Cinesi riescono a stargli dietro), per ragioni di opportunismo si sono sempre rifiutati di firmare protocolli di intesa come Kyoto, oggi passano per i paladini della green economy?! Diciamo pure che per anni hanno usato i test (crash, green, ecc ecc) come barriere all'ingresso del proprio mercato a protezione della loro industria loro che delle regole del libero mercato si dicono convinti sostenitori.
Perché era un po' troppo comodo fissare certi requisiti di resistenza ed emissione quando ti portavi dietro un'auto con la massa di un camion e con un motore da 6 litri che erogava come un 2 litri europeo :)
Ciò nonostante hanno perso la sfida con europei e giapponesi, quei test oggi sono solo il retaggio di una battaglia persa.
Aprono al green? E te credo, sul gray non esistono di fatto più da oltre 10 anni. Ma fino a quando il resto del mondo, loro inclusi, vanno a petrolio hai voglia di aprire all'idrogeno. Il texas si é allineato? :D
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 13:39:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #22 il: Settembre 21, 2015, 13:38:18 pm »
di sicuro non hanno l'euro 6

Se parliamo di competizioni le cose non sono banali come sembrano. I tubi vuoti sono come minimo inefficienti per poter essere usati e questo li esclude a priori. Dovremmo aprire un forum dedicato se volessimo andare a fondo di alcune cose ma focalizzati solo su questo: i test Euro X dovrebbero misurare l'inquinamento in cicli definiti che comprendono molte e diverse condizioni di uso del motore. Un motore da competizione al contrario è costruito (o configurato) per funzionare in un preciso e limitato ambito. Per l'avviamento c'è un programma apposito, per il riscaldamento (rapidissimo) ce n'è un'altro, per i regimi bassi ce n'è uno in prestito, per i regimi "buoni" c'è quello che massimizza l'efficienza. In sostanza è come se facessimo le prove Euro X in una sola condizione. In questo angolo molti motori che tu conosci come Euro 5 ad esempio potrebbero essere Euro 6 o magari anche Euro 7,8,9.
Considera poi che un motore da competizione, proprio per il suo utilizzo limitato, è nel "suo" range più efficiente di uno stradale quindi raggiungere i corretti parametri di emissioni è, sembrerà strano, più semplice che su altri motori che, tra le altre cose, bruciano carburanti molto più variabili di quelli da corsa.
Il ritorno dei turbo ha poi spinto ulteriormente questi ragionamenti. Quindi associare competizione=inquinamento è spesso *tecnicamente* più sbagliato che non dire serie=inquinamento.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #23 il: Settembre 21, 2015, 13:43:19 pm »
Ciò nonostante hanno perso la sfida con e giapponesi, quei test oggi sono solo il retaggio di una battaglia persa.

*Quei* test si fanno anche da noi e ti dico per certo che siamo molto più ipocriti noi a NON voler vedere per bene i risultati. Non c'entrano giapponesi o battaglie perse, si chiama ipocrisia. Respirerei più volentieri in un garage gli scarichi di un'americana che certi bicilindrici turbinati di europea produzione.
Fosse successo da noi il problema di VW tutti sarebbero corsi a comprarle pensando " 'azzo hanno la marmitta truccata e vanno di più", negli States una figuraccia del genere è veramente un disastro.
The quieter you become, the more you can hear

ilcommesso

Re:VW e il diesel
« Risposta #24 il: Settembre 21, 2015, 13:56:40 pm »
Ovviamente il CEO era all'oscuro di tutto....  :D :D :D :D


p.s.
Sarebbe bello analizzare in altro 3d la reale utilità del FAP, che è una rimedio peggiore delle polveri stesse  :'( :'( :'(

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #25 il: Settembre 21, 2015, 13:59:18 pm »
Ovviamente il CEO era all'oscuro di tutto....  :D :D :D :D


p.s.
Sarebbe bello analizzare in altro 3d la reale utilità del FAP, che è una rimedio peggiore delle polveri stesse  :'( :'( :'(

Se tu sai già che è un rimedio peggiore delle polveri cosa dobbiamo discutere? Complotto dei FAPpisti?
The quieter you become, the more you can hear

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #26 il: Settembre 21, 2015, 14:09:37 pm »
Grandissma figuraccia. Intanto a Francoforte il titolo perde il 20% . Che dire, mi pare assolutamente ingiustificabile, improponibile e incredibile. Se lo avessero fatto le industrie italiane sai che sorrisini la Merkel. Ora rido io. Guido una Golf e ne sostengo l'ottima qualità. Però ad esser troppo sicuri di sè si rischia di eccedere

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #27 il: Settembre 21, 2015, 14:16:39 pm »
Però ad esser troppo sicuri di sè si rischia di eccedere

Troppo sicuri di sè mi sembra fuori luogo. Questi hanno pagato qualcuno per sviluppare un pezzo di sw che accorgendosi delle condizioni di test configurasse il motore diversamente dal "normale". E' a tutti gli effetti un atto volontario per truffare le autorità ed i consumatori. Io ho solo un dubbio in tutta questa vicenda, mi informo e se caso espongo.
The quieter you become, the more you can hear

ilcommesso

Re:VW e il diesel
« Risposta #28 il: Settembre 21, 2015, 14:40:48 pm »
Ovviamente il CEO era all'oscuro di tutto....  :D :D :D :D


p.s.
Sarebbe bello analizzare in altro 3d la reale utilità del FAP, che è una rimedio peggiore delle polveri stesse  :'( :'( :'(

Se tu sai già che è un rimedio peggiore delle polveri cosa dobbiamo discutere? Complotto dei FAPpisti?

piccolo ot:
Il filtro, che per non intasarsi DEVE espellere le polveri, finisce per buttare fuori più polveri con diametro inferiore ai 10  µm di quanto non accadesse sui veicoli senza FAP.
Detto da ing meccanico in un servizio di Report, se ricordo bene.
Io di meccanica so poco, ma conosco gli effetti del particolato; l'amianto o asbesto ad esempio è innocuo, il problema sono le particelle nanometriche che si liberano quando lo si lavora, o si degrada.
Molte tubature dell'acqua sono in amianto   8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #29 il: Settembre 21, 2015, 14:50:00 pm »
Citazione
*Quei* test si fanno anche da noi

Certo, ma con requisiti diversi. Basterebbe uniformarsi, costerebbe meno e avrebbe i medesimi risultati.
Invece gli americani sulle omologazioni non hanno mai voluto uniformarsi, per le stesse ragioni per le quali non hanno mai siglato i protocolli internazionali come Kyoto, protezionismo e opportunismo.
Quindi si, c'è molta ipocrisia (e anche questa discussione sul FAP nel suo piccolo lo dimostra) come sempre quando si parla di "ambiente" e salute, ma dall'altro lato dell'oceano in questo non sono secondi a nessuno.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"