Orologico Forum 3.0

VW e il diesel

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #45 il: Settembre 21, 2015, 19:01:48 pm »
Però anche alle certificazioni sulle emissioni si potrebbero estendere analoghe considerazioni
[...]

Nella mia mente le avevo estese, bastava solo che lo scrivessi ;), anche perchè i test di emissione e consumo vengono svolti normalmente insieme.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #46 il: Settembre 21, 2015, 19:55:04 pm »
Per esempio la stessa definizione di PM10, è un equivoco in termini.
Dire che un filtro anti particolato abbatte le emissioni di PM10, per come è definito il PM10 (ossia insieme delle particelle di diametro inferiore a 10um), non ha alcun senso, lascerebbe intendere che riduce le emissioni di TUTTE le particelle inferiori a 10um di diametro e questo è assolutamente falso perchè equivoca è la definizione di PM10 :)
Che infatti non è utilizzata in nessun campo della scienza in cui si misurano le frazioni granulometriche, generalmente definite non da un limite superiore al diametro, ma da un intervallo di diametri minimo e massimo (sostanzialmente i diametri delle maglie di due setacci, quello che riescono ad attraversare e quello sottostante che invece le raccoglie).
Quindi, al limite, abbatte l'emissione di polveri (con x um<= D <= 10um) che vengono agglomerate in particelle di diametro SUPERIORE a 10um e quindi trattenute dal filtro, per poi successivamente essere bruciate per la rigenerazione del filtro producendone di diametro INFERIORE (specificamente le c.d. micro-polveri di diametro <0,1 um e nano polveri di diametro <0,05 um), volatili e ben più dannose.
La differenza non è solo legata alla dannosità dei vari tipi di polveri, ma anche all'attendibilità della misura visto che i metodi di misura delle polveri (dette "gravitometriche" perchè basate sul fatto che la polvere tende a depositarsi per effetto della gravità) non sono attendibili per la misurazione delle micro e nano polveri, intrinsecamente volatili e tali da non essere affette da deposizione per gravità.
Affermare quindi che FAP e DPF abbattono la polluzione di polveri sottili è un voluto equivoco, come voluto è l'equivoco delle rilevazioni di polveri sottili per mezzo di metodologie che nulla rilevano delle polveri "ancora più sottili". Però i francesi con questi filtri si sono "fatti i bagni" e non solo i francesi visto che il PM10 (la cui definizione è già di per se equovoca) è entrato tra i parametri presi a riferimento per la stesura delle norme anti inquinamento.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #47 il: Settembre 21, 2015, 20:22:59 pm »
Allora , rientriamo in Topic. I Furbetti del Maggiolino hanno creato una truffa colossale. Danneggiando l'immagine di un intero paese. !8.000.000.000 di Dollari di Multa, 13.000.000.000 di Euro di capitalizzazione persi in un giorno. Una finanziaria . In un giorno svaniti. Winterkorn dovrà dimettersi? Secondo Voi la proprietà non sapeva??? Roba da matti.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #48 il: Settembre 21, 2015, 20:44:14 pm »
Allora , rientriamo in Topic. I Furbetti del Maggiolino hanno creato una truffa colossale. Danneggiando l'immagine di un intero paese. !8.000.000.000 di Dollari di Multa, 13.000.000.000 di Euro di capitalizzazione persi in un giorno. Una finanziaria . In un giorno svaniti. Winterkorn dovrà dimettersi? Secondo Voi la proprietà non sapeva??? Roba da matti.

È il CEO non la proprietà. In ogni caso per me andrà a casa, che sapesse o meno è irrilevante. Lui e il programmatore indiano che verrà accusato di aver buttato dentro quelle 10 righe. Almeno Winterkorn avrà la buonuscita.
The quieter you become, the more you can hear

ilcommesso

Re:VW e il diesel
« Risposta #49 il: Settembre 21, 2015, 20:44:23 pm »
Queste sono quelle furbate che ti aspetteresti da noi italiani, non dagli integerrimi crucchi...che tanto integerrimi non sono, visto che anche ogni tanto qualche scandalo emerge pure da loro.

Rimane il danno di immagine, che per un colosso come VW faccio fatica a spiegare; dopo 20 anni di golf ho cambiato, ero stanco di essere munto annualmente con tagliandi da 400 euro, quando spendevo poco.

Ma l'affidabilità dov'è, se ogni 10-15 km devo cambiare qualcosa? capisco l'olio ed i filtri, ma poi ci sono componenti, come la cinghia, che dovrebbero essere eterne, altro che sostituzione dopo 200.000 km con 1000 €  :'( :'( :'( :'(

Ben gli sta, così imparano ad essere ingordi, perchè di questo si tratta, la cupidigia che bada solo all'utile e agli azionisti, che oggi sentitamente se la sono presa in saccoccia.

Una volta erano i migliori, forse lo sono ancora, però campano un pò troppo di rendita e pensano che i clienti siano mucche da mungere....o polli da spennare.

Vi ricorda qualche settore merceologico?
O forse sono tutti U G U A L I ?  ::) ::) ::)
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 20:47:58 pm da ilcommesso »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #50 il: Settembre 21, 2015, 20:54:03 pm »
400 euro di tagliando? Io ne ho fatti due annuali sulla BMW e non ho pagato mai più di 250 euro, quanto pago per la smart. Se in VW sono più esosi non lo so.

Sulla questione multa ho letto che difficilmente supererà il miliardo e ottocento milioni, na caccola insomma :D

Giusto per riallacciarmi a quel 3D in cui si parlava di "grande industria" e dei numeri che ne conseguono ;)

Figura barbina di proporzioni epiche, ma sono sicuro che se si volesse davvero indagare a fondo da simili farse non si salverebbe nessuno.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #51 il: Settembre 21, 2015, 21:00:47 pm »
Allora , rientriamo in Topic. I Furbetti del Maggiolino hanno creato una truffa colossale. Danneggiando l'immagine di un intero paese. !8.000.000.000 di Dollari di Multa, 13.000.000.000 di Euro di capitalizzazione persi in un giorno. Una finanziaria . In un giorno svaniti. Winterkorn dovrà dimettersi? Secondo Voi la proprietà non sapeva??? Roba da matti.

È il CEO non la proprietà. In ogni caso per me andrà a casa, che sapesse o meno è irrilevante. Lui e il programmatore indiano che verrà accusato di aver buttato dentro quelle 10 righe. Almeno Winterkorn avrà la buonuscita.

Ma cosa vuol dire? Io ho detto che Winterkorn sapeva al pari della proprietà.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #52 il: Settembre 21, 2015, 21:15:00 pm »
Queste sono quelle furbate che ti aspetteresti da noi italiani, non dagli integerrimi crucchi...che tanto integerrimi non sono, visto che anche ogni tanto qualche scandalo emerge pure da loro.

Rimane il danno di immagine, che per un colosso come VW faccio fatica a spiegare; dopo 20 anni di golf ho cambiato, ero stanco di essere munto annualmente con tagliandi da 400 euro, quando spendevo poco.

Ma l'affidabilità dov'è, se ogni 10-15 km devo cambiare qualcosa? capisco l'olio ed i filtri, ma poi ci sono componenti, come la cinghia, che dovrebbero essere eterne, altro che sostituzione dopo 200.000 km con 1000 €  :'( :'( :'( :'(

Ben gli sta, così imparano ad essere ingordi, perchè di questo si tratta, la cupidigia che bada solo all'utile e agli azionisti, che oggi sentitamente se la sono presa in saccoccia.

Una volta erano i migliori, forse lo sono ancora, però campano un pò troppo di rendita e pensano che i clienti siano mucche da mungere....o polli da spennare.

Vi ricorda qualche settore merceologico?
O forse sono tutti U G U A L I ?  ::) ::) ::)

Non capisco cosa ci sia da essere contenti se il titolo ha perso un sacco a meno di non avere in ballo vendite allo scoperto. In generale non capisco cosa ti porti di così bello il vedere un altro in difficoltà? Gli azionisti che se lo sono presi in saccoccia sono ad esempio i fondi che sul titolo stavano costruendo delle pensioni, sono tutte le autorità locali che hanno creduto in VW nel momento di crisi, sono molti lavoratori. Questa mentalità che gioisce del ricco cattivo che va in malora mi lascia davvero male, soprattutto quando assomiglia al tagliarsi il pisello per fare un dispetto alla moglie.
Se parli da tifoso di una casa invece che un'altra spera solo che non ci siano ritorsioni, altrimenti il 2016 sarà anno di richiami per tutti. Ti svelo un segreto segretissimo: sono lontani gli anni in cui a scrivere la trasmissione della Porsche 959 erano quattro pazzi nella cantina della Fondazione, oggi l'elettronica dei veicoli è presa dal mercato, il software pure. Questi non sono gli unici brutti sporchi e cattivi, sono piuttosto gli unici che per ora ci sono cascati. Vediamo solo come se la cava la politica adesso. Per il resto, come scrivevo sopra, chi ha la coscienza pulita...
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #53 il: Settembre 21, 2015, 21:34:27 pm »
Citazione
Ma cosa vuol dire? Io ho detto che Winterkorn sapeva al pari della proprietà.

Chi sarebbe "la proprietà" di una simile azienda di dimensioni difficilmente narrabili, ogni singolo azionista o i suoi rappresentanti nel cda? Ma cosa vuoi che ne sappia il fondo pensioni X o lo speculatore Y di quello che il management tira fuori dal cilindro per fare gli utili?
Non é neanche così scontato che a saperlo fosse lo stesso CEO almeno finché l'EPA non ha presentato il conto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #54 il: Settembre 21, 2015, 21:47:10 pm »
Citazione
Ma cosa vuol dire? Io ho detto che Winterkorn sapeva al pari della proprietà.

Chi sarebbe "la proprietà" di una simile azienda di dimensioni difficilmente narrabili, ogni singolo azionista o i suoi rappresentanti nel cda? Ma cosa vuoi che ne sappia il fondo pensioni X o lo speculatore Y di quello che il management tira fuori dal cilindro per fare gli utili?
Non é neanche così scontato che a saperlo fosse lo stesso CEO almeno finché l'EPA non ha presentato il conto.

La proprietà  è la dinastia Porsche-Piëch, che tramite la società Porsche Automobil Holding SE – di cui Wolfgang Porsche è presidente – controlla la maggioranza del gruppo Volkswagen con il 50,7 per cento dei voti. Considera che gli Agnelli controllano la FCA con il 30 risicato, dimmi se non si può parlare di proprietà .....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #55 il: Settembre 21, 2015, 21:55:49 pm »
Direi proprio di no, perché il 49,3 é a tutti gli effetti proprietà anch'esso, con propri rappresentanti nel board che votano, pesano e contano quanto i quattrini che ci hanno.messo dentro. Identificare in una persona, una famiglia, o in singolo soggetto la "proprietà" di aziende di queste dimensioni é una tara tutta nostra che abbiamo nel capitalismo famigliare il nostro riferimento. Controllo e proprietà sono cose diverse, come ben sappiamo in Italia dove si controllano aziende anche con lo zerovirgola...
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 21:57:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #56 il: Settembre 21, 2015, 22:11:38 pm »
Non ho letto tutto il topic, perché se no lo so già che dovrei correggere un sacco di cose scritte, e non ne ho voglia. Però anche io sono sconcertato dalla vicenda VW, una botta pazzesca. Sarà la rinvincita di Ferdinand Piech Porsche, grandissimo.
Si, comfermo: il gruppo VW per molti anni è stato pubblico, poi dopo una vicenda finanziaria complicata, i Porsche si sono trovati ad esserne gli azionisti di riferimento, tra l'altro con una quota di molto superiore a quella dei Puegeot, dei Ford, degli Agnelli, forse solo pari, anzi inferiori a quelle dei Quandt in BMW.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 22:14:14 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #57 il: Settembre 21, 2015, 22:14:02 pm »
Non ho letto tutto il topic, perché se no lo so già che dovrei correggere un sacco di cose scritte, e non ne ho voglia. Però anche io sono sconcertato dalla vicenda VW, una botta pazzesca. Sarà la rinvincita di Ferdinand Piech Porsche, grandissimo.

Grandissimo vero. E' lui che ha fatto tredici figli con quattro mogli?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #58 il: Settembre 21, 2015, 22:16:58 pm »
Non ho letto tutto il topic, perché se no lo so già che dovrei correggere un sacco di cose scritte, e non ne ho voglia. Però anche io sono sconcertato dalla vicenda VW, una botta pazzesca. Sarà la rinvincita di Ferdinand Piech Porsche, grandissimo.

Grandissimo vero. E' lui che ha fatto tredici figli con quattro mogli?
Questo non lo so, ma so che Ferndinad Piech è un genio dell'automobile, senza dubbio la figura più rilevante negli ultimi decenni della storia dell'auto. Aveva avuto uno scontro con l'Ad Wintertork. Che lui da presidente del consiglio di sorveglianza voleva cacciare. Ma per la prima volta è stato messo in minoranza dagli altri membri della famiglia Porsche. Avevo dimenticato di scrivere nel precedente messaggio che nelle avventurosa e rischiosa scalata al gruppo i Porsche hanno però dovuto rinunciare alla proprietà di Porsche, nel senso che ora la controllano tramite il controllo del Gruppo VW su Porsche, ma è un po' diverso. Però certo economicamente sono diventati credo talmente ricchi ( lo erano già moltissimo) che non penso abbiano tanti rivali nel settore.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 22:22:05 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW e il diesel
« Risposta #59 il: Settembre 21, 2015, 22:22:49 pm »
Direi proprio di no, perché il 49,3 é a tutti gli effetti proprietà anch'esso, con propri rappresentanti nel board che votano, pesano e contano quanto i quattrini che ci hanno.messo dentro. Identificare in una persona, una famiglia, o in singolo soggetto la "proprietà" di aziende di queste dimensioni é una tara tutta nostra che abbiamo nel capitalismo famigliare il nostro riferimento. Controllo e proprietà sono cose diverse, come ben sappiamo in Italia dove si controllano aziende anche con lo zerovirgola...

Come sempre stiamo involvendo in una disquisizione del tutto fuorviante. Signori, qui si è detto che Winterkorn e la proprietà sapevano. La proprietà trova nel consiglio di amministrazione la sua rappresentazione. Winterkorn presidente dell'organo collegiale. Quando dico che la proprietà sapeva non intendo la Famiglia, a Famigghia.  Intendo dire che coloro che ora taglieranno la testa di Winterkorn sapevano benissimo di questa situazione. E chi sono questi? Sono i rappresentanti della proprietà nel Board , nel board vengono eletti i rappresentanti del fondo pensione x e della banca d'affari z o del fondo beta, questa è la "proprietà " in senso lato.....ma dai sembra che si vogliano pesare le parole per non voler capire....