Orologico Forum 3.0

L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #225 il: Ottobre 27, 2015, 18:10:57 pm »
Caspita quante belle new entry in questi giorni...mi piace davvero molto questo orologio, complimenti Range, apprezzo il tuo essere sì eclettico!

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #226 il: Ottobre 27, 2015, 18:32:23 pm »
Caspita quante belle new entry in questi giorni...mi piace davvero molto questo orologio, complimenti Range, apprezzo il tuo essere sì eclettico!

Grazie carissimo

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #227 il: Ottobre 28, 2015, 18:02:00 pm »
https://monochrome-watches.com/the-collectors-series-a-seasoned-collector-and-his-rare-daniel-roth-papillon/

leggendo questo articolo di soli 2 giorni fa ho pensato potesse interessarvi anche se non ha spunti particolari...

...forse il vero motivo principale per cui vi allego l'articolo è che questo mi ha fatto tornare a mente i discorsi che abbiamo affrontato nel topic del Journe Bleu circa il fatto che non basta aver una fotocamera professionale per fare una buona fotografia...difatti qui vediamo immagini di reportage senza alcuna fantasia di posizione da cui ritrarre il segnatempo, la luce, l'assenza di buone macro ecc...
...sostituite le foto dell'articolo con quelle viste su questo topic e otteniamo un articolo molto più attraente, quasi... ipnotico!

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #228 il: Ottobre 30, 2015, 16:26:49 pm »
Complimenti anche pubblici a Sandro(in privato glieli ho già fatti), l'orologio come tutti i grandi orologi, lo si deve vedere dal vivo, nonostante le sue belle macro, Sandro è riuscito solo in parte a dare la giusta dimensione visiva di questa meraviglia, e non per suoi demeriti perchè le foto sono splendide, ma perchè quello che vedono gli occhi è ben altro.
Confermo che il Papillon dal vivo è 100 volte più bello che in foto, merita davvero... :-*
 ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #229 il: Ottobre 30, 2015, 17:06:18 pm »
VERISSIMO!

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #230 il: Ottobre 30, 2015, 17:24:15 pm »
Mi permetto, in punta di piedi.

Sono tragicamente invaghito di quelle complicazioni volte a mostrare il tempo in maniera inusuale. Adoro i metodi di affissione particolari, mi eccita letteralmente vedere in quanti e quali modi si può leggere l'orario.

La mia passione per gli orologi è cresciuta con me, ma la mia giovane età mi rende giocoforza ancora un ignorante apprendista ai primi tre passi in questo mondo.
Quando Roth concepiva e scolpiva nel metallo queste meraviglie, e tanti di voi appassionati e cultori le portavate già al polso, io facevo a malapena le elementari.
Questa sensazione di "essere in ritardo", di avere tanta, troppa storia dell'orologeria da scoprire mi instilla una sorta di ansia, di frenesia di leggere, scoprire, conoscere, sapere che esiste ciò che non avevo idea esistesse.

Ricordo la sera che scoprì dell'esistenza dell'AP Star Wheel.
Vera frenesia, una reale sensazione quasi fisica di bramosia, di desiderio di colmare il gap e studiarlo, vederlo, interiorizzarne le forme, il concetto. Toccarlo.

Stessa cosa mi è capitata leggendo questo topic, e scoprendo questo gioiello di Roth.
Confesso: ho letto le prime pagine un po' a scopo didascalico, finché qualcuno non ha scritto quello che mai avrei voluto sapere e ciò che ogni volta fomenta il mio amore per l'orologio meccanico dandogli speranza. Un DR simile è economicamente accessibile, al netto della reperibilità - ovvio.
Questo aprirebbe la solita discussione sulla base del fatto - quasi inconcepibile - che esistano decine di magnifici retrogradi, perpetuali, pluricomplicati in metallo nobile al prezzo dei più banali orologi che intasano i polsi dei più, ma questa cosa mi fa davvero friggere il cervello.

E non fa che accendere in me la più grande e positiva invidia verso chi può mettere le mani su pezzi simili per cultura e possibilità, aizzando la fiamma di una passione per qualcosa che può essere raggiungibile.

Grazie a tutti per il topic e a Range per meravigliose foto.
Auguri!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #231 il: Dicembre 09, 2015, 15:33:39 pm »
L'ultima pregevole versione di questo modello proposta da Bulgari con tourbillon centrale



Dimensioni esagerate e la cassa Roth ormai trasfigurata nelle forme e nelle proporzioni ne fanno un oggetto molto meno gradevole di quanto avrebbe potuto essere.
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2015, 15:36:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #232 il: Dicembre 09, 2015, 23:10:09 pm »
Ben detto,Angelo.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #233 il: Dicembre 10, 2015, 08:03:26 am »
Ho visto di molto, ma di molto peggio.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #234 il: Dicembre 10, 2015, 09:22:19 am »
Assolutamente si, infatti ho scritto che avrebbe potuto essere molto meglio ma nel suo essere contemporaneo certamente spregevole non é :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #235 il: Dicembre 10, 2015, 10:11:00 am »
A me il tourbillon al centro mi ha sempre attratto, ricordo che sono stato li li per prendere un Omega con tourbillon centrale, non mi ricordo se fosse un De Ville o un Louis Brandt.

Planar

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #236 il: Dicembre 10, 2015, 11:01:15 am »
Non ne conosco le dimensioni, ma la cassa mi piace molto. Le linee della doppia ellisse sono ingentilite, specie nelle anse, che sono meno squadrate e si raccordano benissimo alla cassa. Poi magari è un 42 o 44 mm e allora è fatica sprecata.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #237 il: Dicembre 10, 2015, 11:04:07 am »
È 44 mm (un Panerai) e proprio quelle anse cicciotte e inserite nel profilo della carrure sono, per i miei gusti, un pugno in un occhio.
Una cassa concepita come evoluzione della cassa Breguet, elegante, fine e ancora più riconoscibile, trasformata in una delle tante banalità moderniste di stampo "tecnico-sportivo" con le proporzioni di una brioche....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #238 il: Dicembre 10, 2015, 17:46:19 pm »
45x11,9 mm....non è solo un orologio di forma enorme è anche spesso....praticamente un filetto di manzo al polso!  ;D
E' un orologio casual? Uno sportivo? Non mi sembra ne abbia le caratteristiche....
Allora un elegante,un orologio da metter sotto una camicia? Beh allora dovremmo portarla slacciata o chiedere ad un sarto di spostare il bottone del polsino di almeno... 5 cm! ;D

L'orologio -in foto- non mi dispiace, anche se, chiamandosi Daniel Roth, preferirei del rispetto per le linee e le peculiarità dell'orologiaio o quantomeno dei richiami che qui non vedo.... originalità con un chiaro legame e studio della storia dell'orologeria, forme e dimensioni eleganti, classe e non esibizionismo.
Altrimenti perché comprare il Marchio che porta il nome di un celebre orologiaio?

Insomma se si fosse chiamato Bulgari Vattelappesca e non Daniel Roth Papillon lo avrei forse più apprezzato...

Dal momento che il primo confronto che viene naturale fare è con il Papillon originale, per il mio modo di vedere, messi uno accanto all'altro, portabilità ed eleganza a parte, c'è più genialità nella semplicità ed essenzialità dell'originale che nel nuovo....questo affiancato all'anniversary appare forzatamente fantascientifico ed inutilmente complesso e colmo di inutili orpelli.

In sintesi: mi trovassi di fronte ai 2 orologi, a parità di prezzi, sceglierei l'originale quindi........Sandrooo ti compro un bel Panerai!!!  :D
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2015, 17:50:16 pm da claudio969 »

Re:L'ultimo dei Daniel Roth: il papillon
« Risposta #239 il: Dicembre 10, 2015, 18:14:02 pm »
45mm...  :o
Povero Papillon!!! :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-