Orologico Forum 3.0

Orologi a tema "spazio"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #45 il: Settembre 28, 2015, 21:51:39 pm »

Grazie ancora al palombaro, avanti il prossimo!

Prego ;)
avanti il prossimo intendi un altro forumista.. ??
Io avrei in mente anche un altro orologio ...

E te lo devo dire? Occhio che hai alzato parecchio l'asticella delle mie attese :)

Ecco.. appunto... se le attese sono alte meglio che io mi accerti prima di un particolare quindi ti devo chiedere se vuoi solo celebrazioni di missioni spaziali oppure se accetti la celebrazione dello spazio in generale (no missioni) ... ovviamente mantenendo le altre direttive che hai imposto (meccanica insolita ecc ecc)

Mumble... A naso ci stiamo allontanando, non sarà mica il "solito" planetario?
Nel dubbio tu posta, credo che nessuno si scandalizzerà nel vedere un bel pezzo.
The quieter you become, the more you can hear

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #46 il: Settembre 28, 2015, 22:12:22 pm »

Grazie ancora al palombaro, avanti il prossimo!

Prego ;)
avanti il prossimo intendi un altro forumista.. ??
Io avrei in mente anche un altro orologio ...

E te lo devo dire? Occhio che hai alzato parecchio l'asticella delle mie attese :)

Ecco.. appunto... se le attese sono alte meglio che io mi accerti prima di un particolare quindi ti devo chiedere se vuoi solo celebrazioni di missioni spaziali oppure se accetti la celebrazione dello spazio in generale (no missioni) ... ovviamente mantenendo le altre direttive che hai imposto (meccanica insolita ecc ecc)

Mumble... A naso ci stiamo allontanando, non sarà mica il "solito" planetario?
Nel dubbio tu posta, credo che nessuno si scandalizzerà nel vedere un bel pezzo.

Non è un planetario... come ho già scritto non è la celebrazione di una missione ma la rappresentazione di un evento spaziale naturale (niente Nasa .. niente CCCP ....) ti interessa.. ? ?
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #47 il: Settembre 28, 2015, 22:21:59 pm »
CI interessa...spara senza indugio :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #48 il: Settembre 28, 2015, 22:22:40 pm »

Grazie ancora al palombaro, avanti il prossimo!

Prego ;)
avanti il prossimo intendi un altro forumista.. ??
Io avrei in mente anche un altro orologio ...

E te lo devo dire? Occhio che hai alzato parecchio l'asticella delle mie attese :)

Ecco.. appunto... se le attese sono alte meglio che io mi accerti prima di un particolare quindi ti devo chiedere se vuoi solo celebrazioni di missioni spaziali oppure se accetti la celebrazione dello spazio in generale (no missioni) ... ovviamente mantenendo le altre direttive che hai imposto (meccanica insolita ecc ecc)

Mumble... A naso ci stiamo allontanando, non sarà mica il "solito" planetario?
Nel dubbio tu posta, credo che nessuno si scandalizzerà nel vedere un bel pezzo.

Non è un planetario... come ho già scritto non è la celebrazione di una missione ma la rappresentazione di un evento spaziale naturale (niente Nasa .. niente CCCP ....) ti interessa.. ? ?
Roba buona? Tirala fuori ;)
The quieter you become, the more you can hear

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #49 il: Settembre 28, 2015, 22:40:51 pm »

Grazie ancora al palombaro, avanti il prossimo!

Prego ;)
avanti il prossimo intendi un altro forumista.. ??
Io avrei in mente anche un altro orologio ...

E te lo devo dire? Occhio che hai alzato parecchio l'asticella delle mie attese :)

Ecco.. appunto... se le attese sono alte meglio che io mi accerti prima di un particolare quindi ti devo chiedere se vuoi solo celebrazioni di missioni spaziali oppure se accetti la celebrazione dello spazio in generale (no missioni) ... ovviamente mantenendo le altre direttive che hai imposto (meccanica insolita ecc ecc)

Mumble... A naso ci stiamo allontanando, non sarà mica il "solito" planetario?
Nel dubbio tu posta, credo che nessuno si scandalizzerà nel vedere un bel pezzo.

Non è un planetario... come ho già scritto non è la celebrazione di una missione ma la rappresentazione di un evento spaziale naturale (niente Nasa .. niente CCCP ....) ti interessa.. ? ?
Roba buona? Tirala fuori ;)

Va bene.. sono convinto di poter soddisfare le tue alte aspettative come nel caso di BLU
Dicevo: qui nessuna missione spaziale ma la celebrazione e la rappresentazione di una nebulosa spaziale...
Il tourbillon al centro ovviamente ruota su sé stesso e simula così il vortice generato da un buco nero... di conseguenza, il buco nero genera una nebulosa raffigurata dai tre anelli convessi.. Uno indica le ore, il secondo indica i minuti, il terzo indica il giorno/notte ... mentre i secondi sono misurati dalla rotazione dei punti bianchi che rappresentano le stelle (questi puntini bianchi sono incisi su un disco in vetro trasparente) ...
Chi è il pazzo.. ? ? Un altro indipendente :) Questa volta ti evito la ricerca ;) Lui è Thierry Fischer ... lo conoscete.. ? ?

***

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #50 il: Settembre 29, 2015, 05:02:49 am »
Incredibile!! Di Fischer avevo visto l'Hyt...e ora scopro che ha collaborato anche alla realizzazione del X-Tream di Claret!
...ma come li peschi? Sappi che la prima volta che avremo modo di conoscerci ti ruberò alcune delle tue tecniche di ricerca (anche se ho capito che ne sei giustamente geloso).

 Oramai sei divenuto il mio pusher di veri Orologiai alternativi, ricchi cioe di quella audacia e fantasia necessaria a tenere in vita la fiaccola della curiosità  e dell'interesse..quello stupore senza il quale, tutto, anche l'argomento più appassionante, con il tempo svilisce nel "quotidiano".
Sai cosa potrebbe esser stimolante Michele? Un topic sempre aperto sui giovani e meno giovani orologiai alternativi, e credo dovresti esser proprio tu a seguirlo, inserendo, con il tempo, tutti quelli che conosci e invitando poi gli altri ad integrarlo nel momento in cui si trovino a scoprire nuovi o vecchi talenti non citati e descritti.
Credo sarebbe eccitante avere un faro costante su un "mondo" meno conosciuto che però -esiste-, è fertile d'idee e viaggia in parallelo con l'orologeria convenzionale.

P.s. Mi scuso per esser uscito fuori topic, è stata una riflessione, ad alta voce  ;)
« Ultima modifica: Settembre 29, 2015, 05:18:50 am da claudio969 »

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #51 il: Settembre 29, 2015, 06:54:10 am »

Va bene.. sono convinto di poter soddisfare le tue alte aspettative come nel caso di BLU
Dicevo: qui nessuna missione spaziale ma la celebrazione e la rappresentazione di una nebulosa spaziale...
Il tourbillon al centro ovviamente ruota su sé stesso e simula così il vortice generato da un buco nero... di conseguenza, il buco nero genera una nebulosa raffigurata dai tre anelli convessi.. Uno indica le ore, il secondo indica i minuti, il terzo indica il giorno/notte ... mentre i secondi sono misurati dalla rotazione dei punti bianchi che rappresentano le stelle (questi puntini bianchi sono incisi su un disco in vetro trasparente) ...
Chi è il pazzo.. ? ? Un altro indipendente :) Questa volta ti evito la ricerca ;) Lui è Thierry Fischer ... lo conoscete.. ? ?

Scrivo dalla coda in autostrada ma direi che manca in effetti il riferimento ad un momento storico. Stasera ci guardo bene.
« Ultima modifica: Settembre 29, 2015, 06:55:44 am da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #52 il: Settembre 29, 2015, 08:27:28 am »
Incredibile!! Di Fischer avevo visto l'Hyt...e ora scopro che ha collaborato anche alla realizzazione del X-Tream di Claret!
...ma come li peschi? Sappi che la prima volta che avremo modo di conoscerci ti ruberò alcune delle tue tecniche di ricerca (anche se ho capito che ne sei giustamente geloso).

 Oramai sei divenuto il mio pusher di veri Orologiai alternativi, ricchi cioe di quella audacia e fantasia necessaria a tenere in vita la fiaccola della curiosità  e dell'interesse..quello stupore senza il quale, tutto, anche l'argomento più appassionante, con il tempo svilisce nel "quotidiano".
Sai cosa potrebbe esser stimolante Michele? Un topic sempre aperto sui giovani e meno giovani orologiai alternativi, e credo dovresti esser proprio tu a seguirlo, inserendo, con il tempo, tutti quelli che conosci e invitando poi gli altri ad integrarlo nel momento in cui si trovino a scoprire nuovi o vecchi talenti non citati e descritti.
Credo sarebbe eccitante avere un faro costante su un "mondo" meno conosciuto che però -esiste-, è fertile d'idee e viaggia in parallelo con l'orologeria convenzionale.

P.s. Mi scuso per esser uscito fuori topic, è stata una riflessione, ad alta voce  ;)

Claudio grazie per la fiducia ..
Spendi sempre belle parole nei miei confronti ..
La tua proposta è certamente interessante .. ma in questo periodo sento di non aver tempo sufficiente per garantire un mio impegno costante .. Vi leggo sempre con interesse e curiosità, a malapena però riesco ad intervenire come vorrei, a volte passano giorni prima che io trovi tempo libero da dedicare al forum …
Comunque è un argomento che sarebbe bello affrontare, non so se tutto insieme (è talmente vasto) ma vedrai che con il tempo riuscirai ad avere una conoscenza ampia di tutti gli indipendenti sul panorama orologiero ;) Ci vuole tempo, come ci vuole tempo sul vintage e su altre categorie .. (e comunque non si finisce mai di studiare)
Personalmente sono anni che mi dedico agli indipendenti ..


Va bene.. sono convinto di poter soddisfare le tue alte aspettative come nel caso di BLU
Dicevo: qui nessuna missione spaziale ma la celebrazione e la rappresentazione di una nebulosa spaziale...
Il tourbillon al centro ovviamente ruota su sé stesso e simula così il vortice generato da un buco nero... di conseguenza, il buco nero genera una nebulosa raffigurata dai tre anelli convessi.. Uno indica le ore, il secondo indica i minuti, il terzo indica il giorno/notte ... mentre i secondi sono misurati dalla rotazione dei punti bianchi che rappresentano le stelle (questi puntini bianchi sono incisi su un disco in vetro trasparente) ...
Chi è il pazzo.. ? ? Un altro indipendente :) Questa volta ti evito la ricerca ;) Lui è Thierry Fischer ... lo conoscete.. ? ?

Scrivo dalla coda in autostrada ma direi che manca in effetti il riferimento ad un momento storico. Stasera ci guardo bene.

Come avevo detto qui non ci sono missioni spaziali .. è vero … ma le conquiste spaziali non sono fatte solo con i razzi .. Le scoperte e le conquiste sono fatte anche osservando al telescopio e con rigorosi studi scientifici .. Per quel che mi riguarda la scoperta di buchi neri e di nebulose non sono inferiori alle imprese di astronauti o quant’altro … e la loro scoperta è riconducibile a determinati periodi storici …
Non sto dicendo che questo ultimo orologio possa rientrare nelle tue specifiche, questo lo decidi tu ;) (quanto scritto sopra è solo un mio punto di vista)
ciao
***

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #53 il: Settembre 29, 2015, 09:18:59 am »
Non so se questa ultima chicca di Michele soddisferà Tick e la sua sete di ricerca aerospaziale, ad ogni modo vorrei puntualizzare sull'opera che non mi piace molto e non parlo della sua estetica, ma di cosa dovrebbe raffigurare perchè scientificamente non è corretta, ma è chiaro che si vuole rappresentare qualcosa di così straordinario e maestoso su un quadrante di un orologio, impresa tutt'altro che possibile e la cosa va presa come figurativa. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #54 il: Settembre 29, 2015, 18:43:01 pm »
Come avevo detto qui non ci sono missioni spaziali .. è vero … ma le conquiste spaziali non sono fatte solo con i razzi .. Le scoperte e le conquiste sono fatte anche osservando al telescopio e con rigorosi studi scientifici .. Per quel che mi riguarda la scoperta di buchi neri e di nebulose non sono inferiori alle imprese di astronauti o quant’altro … e la loro scoperta è riconducibile a determinati periodi storici …
Non sto dicendo che questo ultimo orologio possa rientrare nelle tue specifiche, questo lo decidi tu ;) (quanto scritto sopra è solo un mio punto di vista)
ciao

Ti sei risposto da solo! Lungi da me l'idea di fare una classifica di importanza tra cose così diverse, solo ti confermo adesso che ho un momento per vederlo che questo orologio è fuori specifica. Aggiungo che non mi convince molto, bisogna vedere come lo "vende" il produttore in termini di logica e appeal, non di prezzo chiaramente. Perchè mi sembra una cosa già vista, non in questa specifica realizzazione ma alla fine di orologi con i dischi ad indicare ore, minuti e qualcosa d'altro ne avevo già visti, questo "semplicemente" incurva il centro per non averli tutti sul piano. In un video ho visto l'effetto delle stelle bianche che si muovono sopra i dischi ed è interessante, ma il look Mazinga intacca fortemente l'equilibrio del tutto (mio gusto, chiaramente).
Coerente con quello che vuole rappresentare ma, per i miei parametri, molto lontano dal Gagarin o anche dal VC di partenza al quale filosoficamente assomiglia un po'.
Non conosco Fischer, che rapporto ha con Claret?
The quieter you become, the more you can hear

Planar

Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #55 il: Settembre 29, 2015, 19:08:57 pm »
Michele, sei una fonte inesauribile di perle orologiere :D

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #56 il: Settembre 29, 2015, 21:15:34 pm »
Come avevo detto qui non ci sono missioni spaziali .. è vero … ma le conquiste spaziali non sono fatte solo con i razzi .. Le scoperte e le conquiste sono fatte anche osservando al telescopio e con rigorosi studi scientifici .. Per quel che mi riguarda la scoperta di buchi neri e di nebulose non sono inferiori alle imprese di astronauti o quant’altro … e la loro scoperta è riconducibile a determinati periodi storici …
Non sto dicendo che questo ultimo orologio possa rientrare nelle tue specifiche, questo lo decidi tu ;) (quanto scritto sopra è solo un mio punto di vista)
ciao

Ti sei risposto da solo! Lungi da me l'idea di fare una classifica di importanza tra cose così diverse, solo ti confermo adesso che ho un momento per vederlo che questo orologio è fuori specifica. Aggiungo che non mi convince molto, bisogna vedere come lo "vende" il produttore in termini di logica e appeal, non di prezzo chiaramente. Perchè mi sembra una cosa già vista......
Pura curiosità la mia: Quali sono le specifiche a cui questo orologio non corrisponde ? ? ?
Per il resto e sui gusti personali io in genere non discuto... solo non capisco perché in questo caso dici che la modalità di affissione é cosa già vista quando le ore vagabonde di AP non sono certo una novità (particolari certo, insolite, poco viste ma non certo una novità, esistono da più di un secolo, non le ha inventate AP) .....

Poi volevo anche fare una piccola osservazione... anche in questo caso si tratta di una mia curiosità e te la chiedo: quell'AP alla fin fine non è poi così diverso da chi inserisce un quadrante meteorite, nel senso che per commemorare quella missione spaziale hanno preso un modello già esistente (bello e particolare fin che vuoi, farei carte false per averlo) e ci hanno aggiunto un modellino del satellite, ne più ne meno (se non mi é sfuggito qualcosa)
Stavo pensando anche ad un terzo modello da proporti ma temo sempre più non soddisfi le tue specifiche quindi inutile credo nominarlo..

Michele, sei una fonte inesauribile di perle orologiere :D

Grazie, troppo buono ma felice di esservi utile nel mio piccolo 😉
« Ultima modifica: Settembre 29, 2015, 21:17:28 pm da palombaro »
***

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #57 il: Settembre 29, 2015, 21:36:50 pm »
Come avevo detto qui non ci sono missioni spaziali .. è vero … ma le conquiste spaziali non sono fatte solo con i razzi .. Le scoperte e le conquiste sono fatte anche osservando al telescopio e con rigorosi studi scientifici .. Per quel che mi riguarda la scoperta di buchi neri e di nebulose non sono inferiori alle imprese di astronauti o quant’altro … e la loro scoperta è riconducibile a determinati periodi storici …
Non sto dicendo che questo ultimo orologio possa rientrare nelle tue specifiche, questo lo decidi tu ;) (quanto scritto sopra è solo un mio punto di vista)
ciao

Ti sei risposto da solo! Lungi da me l'idea di fare una classifica di importanza tra cose così diverse, solo ti confermo adesso che ho un momento per vederlo che questo orologio è fuori specifica. Aggiungo che non mi convince molto, bisogna vedere come lo "vende" il produttore in termini di logica e appeal, non di prezzo chiaramente. Perchè mi sembra una cosa già vista......
Pura curiosità la mia: Quali sono le specifiche a cui questo orologio non corrisponde ? ? ?
Per il resto e sui gusti personali io in genere non discuto... solo non capisco perché in questo caso dici che la modalità di affissione é cosa già vista quando le ore vagabonde di AP non sono certo una novità (particolari certo, insolite, poco viste ma non certo una novità, esistono da più di un secolo, non le ha inventate AP) .....

Poi volevo anche fare una piccola osservazione... anche in questo caso si tratta di una mia curiosità e te la chiedo: quell'AP alla fin fine non è poi così diverso da chi inserisce un quadrante meteorite, nel senso che per commemorare quella missione spaziale hanno preso un modello già esistente (bello e particolare fin che vuoi, farei carte false per averlo) e ci hanno aggiunto un modellino del satellite, ne più ne meno (se non mi é sfuggito qualcosa)
Stavo pensando anche ad un terzo modello da proporti ma temo sempre più non soddisfi le tue specifiche quindi inutile credo nominarlo..

Michele, sei una fonte inesauribile di perle orologiere :D

Grazie, troppo buono ma felice di esservi utile nel mio piccolo 😉
Ho infatti scritto che tra quello che ho messo in apertura, il VC non AP (dannate sigle) è quello più simile a questo secondo che hai postato. Il Gagarin invece era anche meglio di quello da cui sono partito.
Non voglio un'affissione unica ed originale, magari trovarla, e non ho scritto che il VC ne ha una mai vista, solo si adatta all'oggetto rappresentato: le ore sorgono e tramontano, hanno un movimento di rotazione e rivoluzione e l'orologio nasce in Russia. Un bel filotto di cose, ripeto superate dal Gagarin che hai sfoderato in seguito.
Al buco nero manca il legame con un evento storico dell'esplorazione principalmente.
Se ne hai un altro pronto ti prego di tirarlo fuori comunque, anche fosse off topic nessuno ci rimane male quando si vedono certi orologi che sono belli a prescindere dal contesto.
The quieter you become, the more you can hear

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #58 il: Settembre 29, 2015, 21:59:29 pm »
Sono io ad aver sbagliato sigla (non so perché) .... mi riferivo al Vacheron Constantin, quindi VC (ma ci sei arrivato da solo)..
Ritornando invece al Nebulosa io credo che il periodo storico della loro scoperta possa essere ben definito.. ma inutile ritornarci sopra... Lo escludiamo definitivamente  ;)
Per la prossima proposta credo sia meglio aspettare domani.. dalla postazione in cui mi trovo faccio molta fatica ad inserire foto .. ne scelgo una dal mio PC domani
***

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi a tema "spazio"
« Risposta #59 il: Settembre 30, 2015, 08:12:55 am »
Ritornando invece al Nebulosa io credo che il periodo storico della loro scoperta possa essere ben definito.. ma inutile ritornarci sopra...

Certamente ma nella mia testa più che ad un periodo vorrei fare riferimento ad eventi specifici. Più che "corsa allo spazio" per me sono di valore il primo satellite artificiale e la prima orbita umana. In questo senso non si può prescindere dal fare delle citazioni molto precise. Anche @mbelt scrive che non gli non piacciono le citazioni dirette e lo capisco, tuttavia sono parte della mia ricetta.
Mi rendo anche conto che ho posto condizioni difficili, ma non impossibili anzi: è uscito qualcosa come il Gagarin che veramente ha la spunta verde su tutte le richieste. Per questo sono convinto che ci sia ancora qualcosa in giro da scoprire, magari in qualche vicolo buio dell'orologeria come fai tu ;)
Attendo fiducioso.
The quieter you become, the more you can hear