Orologico Forum 3.0

Ultrapiatto Blancpain 34mm oro

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #90 il: Ottobre 07, 2015, 09:45:30 am »
Due considerazioni:

1) Bisogna distinguere tra "ciambelline" e "ciambellone".

Le prime sono sempre esistite e sono per certi versi inevitabili: è difficile che una casa possa produrre tanti calibri diversi che si adattino perfettamente ad ogni diametro. Un calibro può essere pensato per adattarsi a diverse casse, anche con diametri leggermente maggiori (perché più sportive, perché quel calibro diventa la base di un movimento modulare, ecc.), senza alterare l'equilibrio del quadrante.

Le "ciambellone", invece, alterano questo equilibrio e denotano pigrizia progettuale.


2) La presenza o meno di ciambella non è l'unico criterio di giudizio.

Io preferisco senza esitazioni un 34mm con ciambellina, che si fa in ogni caso apprezzare per portabilità e armonia complessiva, a un 40mm con calibro progettato ad hoc e perfettamente dimensionato.
Corretto, non tutte le ciambelle riescono col buco.....In questo senso un minimo di dimensionalità l'orologio la deve avere

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #91 il: Ottobre 07, 2015, 10:10:02 am »
Citazione
ma proprio un 215 dovevi andare a fotografare?

É uno degli esempi più facili per la miriade di referenze che PP ha fatto con questo movimento, ed é anche un esempio conservativo (non eclatante come altri) perché PP é quella che sui classici ha ingigantito meno rispetto alle altre.
Poi é bene che si veda cosa PP propone a oltre 20k euro di listino per "ultrapiatto" :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #92 il: Ottobre 07, 2015, 10:26:10 am »
scherzetto!  :D

in realtà è uno zoom di questo.....



38mm, ref. 5123  :-X

Arg! Mi sono spaventato  :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #93 il: Ottobre 09, 2015, 14:00:42 pm »
Voglio anticipare che ho appena trovato un accordo con un reseller per un BP 34mm oro giallo automatico con FP71(l'unico che ho trovato in rete), anzi direi che la pratica è già allo stato avanzato...  :-X
 :D :D :D

A che punto è la "pratica"?  ;)

Mi raccomando, tieni duro sul prezzo, altrimenti mi fai salire le quotazioni di mercato!  :P
(Ovviamente spero che alla fine tu te lo possa aggiudicare...  :) )
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #94 il: Ottobre 09, 2015, 14:52:14 pm »
Che nessuno si azzardi a pagare un BP più di 1/4 di submariner, mi raccomando. Gioco di squadra 😁
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #95 il: Ottobre 09, 2015, 15:22:08 pm »
Eh già, altrimenti le quotazioni prendono il volo...
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2015, 15:55:38 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #96 il: Ottobre 09, 2015, 16:16:14 pm »
La transazione è in fase molto avanzata, e se va tutto come deve... presentazione a breve!  :-*
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #97 il: Ottobre 03, 2019, 23:44:43 pm »
Mi sono letto questo topic. Perché cercavo informazioni per capire qual'era il movimento 95 di Blancpain.
Devo dire che eravate meno rolexari a quei tempi... Ve possinooo!  :D
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #98 il: Ottobre 04, 2019, 12:15:02 pm »
A question... È mai esistito il crono da 34 millimetri, in platino? Perché ne ho sempre visti solo rattrapanti (molto fuori budget), mai crono normali Fp1185.
Federico

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #99 il: Ottobre 04, 2019, 12:43:43 pm »
Il crono in platino mai visto ne cercato, ma se te ne basta uno acciaio con 1185 basta un mp al sottoscritto... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #100 il: Ottobre 04, 2019, 12:49:32 pm »
Sul fatto di essere rolexaro non so di che parli, ma se intendi dire che prendevamo Rolex per il capro espiatorio e riferimento per ogni cosa del mercato, dello status, dell’industria e del marketing, etc... sia essa negativa(soprattutto), che positiva è vero.
Poi si cresce e i pregiudizi e le vecchie convinzioni (nate forse per trovare un indirizzo o il giusto approccio) si lasciano ad altri  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #101 il: Ottobre 04, 2019, 13:00:33 pm »
Sul fatto di essere rolexaro non so di che parli, ma se intendi dire che prendevamo Rolex per il capro espiatorio e riferimento per ogni cosa del mercato, dello status, dell’industria e del marketing, etc... sia essa negativa(soprattutto), che positiva è vero.
Poi si cresce e i pregiudizi e le vecchie convinzioni (nate forse per trovare un indirizzo o il giusto approccio) si lasciano ad altri  :D

Sul rolexari, era una battuta! Eravate "più integerrimi" nell'approccio all'orologeria. Comunque dovete comprare quel che vi pare. Basta che non mi dite che il Submariner verde è raro, sennò ci troviamo a metà strada (verso Chiusi) e si fa a cazzotti (tranne Roby, lui se facciamo a pugni, è meglio se non viene ;D)!
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #102 il: Ottobre 04, 2019, 13:01:27 pm »
Il crono in platino mai visto ne cercato, ma se te ne basta uno acciaio con 1185 basta un mp al sottoscritto... :D

Credevo che lo avevi venduto. Vendo il mio (nel giro di un paio di lustri) e ti contatto :D.
Federico

e.m.

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #103 il: Ottobre 04, 2019, 14:36:58 pm »
A question... È mai esistito il crono da 34 millimetri, in platino? Perché ne ho sempre visti solo rattrapanti (molto fuori budget), mai crono normali Fp1185.
Effettivamente sui verdoni non compare.
Se posso consulto il breviario della casa nel w.e.

e.m.

Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« Risposta #104 il: Ottobre 04, 2019, 14:37:59 pm »
Mi sono letto questo topic. Perché cercavo informazioni per capire qual'era il movimento 95 di Blancpain.
Devo dire che eravate meno rolexari a quei tempi... Ve possinooo!  :D
Rimetterci sempre e' dura...