Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #540 il: Dicembre 14, 2015, 11:38:40 am »
Io ricordo il racconto di Erm e altre situazioni ancor più incresciose conosco (orologi dati per aggiudicati a cifre iperboliche e i proprietari che non riuscivano ad incassare il dovuto ne ad avere indietro gli orologi) ma credo fossero esclusiva di quella specifica casa d'aste e del suo allora discutibile gestore italiano.
Su ch24 si vendono bene solo orologi fino ad una certa fascia di prezzo ma é impensabile riuscire a vendere orologi dal prezzo importante come nel caso degli orologi del tipo 1 indicati da Claudio. Che sono i tipici orologi da asta, quelli per i quali le aste esistono e hanno un senso.
Io invece penso che su Chrono 24 si vendano anche gli orologi più importanti, e secondo me si hanno più garanzie che in una asta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #541 il: Dicembre 14, 2015, 11:43:05 am »
Io ricordo il racconto di Erm e altre situazioni ancor più incresciose conosco (orologi dati per aggiudicati a cifre iperboliche e i proprietari che non riuscivano ad incassare il dovuto ne ad avere indietro gli orologi) ma credo fossero esclusiva di quella specifica casa d'aste e del suo allora discutibile gestore italiano.
Su ch24 si vendono bene solo orologi fino ad una certa fascia di prezzo ma é impensabile riuscire a vendere orologi dal prezzo importante come nel caso degli orologi del tipo 1 indicati da Claudio. Che sono i tipici orologi da asta, quelli per i quali le aste esistono e hanno un senso.

Anche le lettere esistevano prima che arrivassero le mail e poi le mail certificate, e così le case d'asta esistevano prima di internet ma credo siano destinate a sparire come le lettere.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #542 il: Dicembre 14, 2015, 11:52:18 am »
Io ricordo il racconto di Erm e altre situazioni ancor più incresciose conosco (orologi dati per aggiudicati a cifre iperboliche e i proprietari che non riuscivano ad incassare il dovuto ne ad avere indietro gli orologi) ma credo fossero esclusiva di quella specifica casa d'aste e del suo allora discutibile gestore italiano.
Su ch24 si vendono bene solo orologi fino ad una certa fascia di prezzo ma é impensabile riuscire a vendere orologi dal prezzo importante come nel caso degli orologi del tipo 1 indicati da Claudio. Che sono i tipici orologi da asta, quelli per i quali le aste esistono e hanno un senso.

Anche le lettere esistevano prima che arrivassero le mail e poi le mail certificate, e così le case d'asta esistevano prima di internet ma credo siano destinate a sparire come le lettere.

Può darsi, ma ad oggi non é così.
Su ch24, detto da chi ci lavora, vendi il "cadavere" (oroLogio che non ha mercato su piazza) e comunque oroLogini fino ad un certo importo. Che vendi a scatola chiusa perché appunto l'importo é modesto e il rischio connesso ad una transazione a distanza é molto basso.
Per cifre importanti su ch24 non vendi, vendi se chi ha visto l'orologio su ch24 prende un aereo e viene a vederlo, pagarlo e prenderselo di persona. Tutta un'altra storia.
Per questo tipo di orologi ch24 al massimo può essere vetrina. :)
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 11:56:44 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #543 il: Dicembre 14, 2015, 11:57:18 am »
Io ricordo il racconto di Erm e altre situazioni ancor più incresciose conosco (orologi dati per aggiudicati a cifre iperboliche e i proprietari che non riuscivano ad incassare il dovuto ne ad avere indietro gli orologi) ma credo fossero esclusiva di quella specifica casa d'aste e del suo allora discutibile gestore italiano.
Su ch24 si vendono bene solo orologi fino ad una certa fascia di prezzo ma é impensabile riuscire a vendere orologi dal prezzo importante come nel caso degli orologi del tipo 1 indicati da Claudio. Che sono i tipici orologi da asta, quelli per i quali le aste esistono e hanno un senso.

Anche le lettere esistevano prima che arrivassero le mail e poi le mail certificate, e così le case d'asta esistevano prima di internet ma credo siano destinate a sparire come le lettere.

Può darsi, ma ad oggi non é così.
Su ch24, detto da chi ci lavora, vendi il "cadavere" (oroLogio che non ha mercato su piazza) e comunque oroLogini fino ad un certo importo. Che vendi a scatola chiusa perché appunto l'importo é modesto e il rischio connesso ad una transazione a distanza é molto basso.
Per cifre importanti su ch24 non vendi, vendi se chi ha visto l'orologio su ch24 prende un aereo e viene a vederlo, pagarlo e prenderselo di persona. Tutta un'altra storia. :)

Certo che è così, ma dov'è il problema?
Io mi sono fatto una vacanza ad Amsterdam quando ho preso le ore del mondo su CR24, sempre meglio spenderli così che regalare il 30% alle case d'asta tu che dici?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #544 il: Dicembre 14, 2015, 12:03:54 pm »
Nessun problema infatti. Succede anche questo, ma sono casi rarissimi.
Le aste al contrario sono debitamente organizzate per far convergere un certo tipo di acquirenti potenziali tutti attorno a quel tipo di orologi nello stesso momento, va da se che le probabilità di vendita crescono esponenzialmente e spesso anche le aggiudicazioni. Tutto il teatro delle aggiudicazioni choc con cui si riempiono pagine e pagine di riviste e siti internet non può fare a meno dell'allure di una famosa casa d'aste.
Infatti gli orologi da milioni di euro non si vendono su ch24, si vendono alle aste, si ci organizza attorno tutto il circo mediatico, ecc ecc. :)
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 12:05:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #545 il: Dicembre 14, 2015, 14:52:14 pm »
Io ricordo il racconto di Erm e altre situazioni ancor più incresciose conosco (orologi dati per aggiudicati a cifre iperboliche e i proprietari che non riuscivano ad incassare il dovuto ne ad avere indietro gli orologi) ma credo fossero esclusiva di quella specifica casa d'aste e del suo allora discutibile gestore italiano.
Su ch24 si vendono bene solo orologi fino ad una certa fascia di prezzo ma é impensabile riuscire a vendere orologi dal prezzo importante come nel caso degli orologi del tipo 1 indicati da Claudio. Che sono i tipici orologi da asta, quelli per i quali le aste esistono e hanno un senso.

Anche le lettere esistevano prima che arrivassero le mail e poi le mail certificate, e così le case d'asta esistevano prima di internet ma credo siano destinate a sparire come le lettere.

Può darsi, ma ad oggi non é così.
Su ch24, detto da chi ci lavora, vendi il "cadavere" (oroLogio che non ha mercato su piazza) e comunque oroLogini fino ad un certo importo. Che vendi a scatola chiusa perché appunto l'importo é modesto e il rischio connesso ad una transazione a distanza é molto basso.
Per cifre importanti su ch24 non vendi, vendi se chi ha visto l'orologio su ch24 prende un aereo e viene a vederlo, pagarlo e prenderselo di persona. Tutta un'altra storia.
Per questo tipo di orologi ch24 al massimo può essere vetrina. :)
E quali sono le cifre "importanti"?
1'000,10'000,100'000?
Tu compreresti un orologio da 5k senza prenderlo in mano e giocarci per un'oretta?
Io no.
Che a vendere sia il sig.Pincopallo o Phillips per me non fa differenza.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #546 il: Dicembre 14, 2015, 15:23:45 pm »
Nessun problema infatti. Succede anche questo, ma sono casi rarissimi.
Le aste al contrario sono debitamente organizzate per far convergere un certo tipo di acquirenti potenziali tutti attorno a quel tipo di orologi nello stesso momento, va da se che le probabilità di vendita crescono esponenzialmente e spesso anche le aggiudicazioni. Tutto il teatro delle aggiudicazioni choc con cui si riempiono pagine e pagine di riviste e siti internet non può fare a meno dell'allure di una famosa casa d'aste.
Infatti gli orologi da milioni di euro non si vendono su ch24, si vendono alle aste, si ci organizza attorno tutto il circo mediatico, ecc ecc. :)

Ecco appunto servono da palcoscenico per simulare vendite milionarie e pompare i marchi!
Con CR24 questo non avviene anche se l'asta online ce l'hanno pure loro poi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #547 il: Dicembre 14, 2015, 15:36:46 pm »
Io ricordo il racconto di Erm e altre situazioni ancor più incresciose conosco (orologi dati per aggiudicati a cifre iperboliche e i proprietari che non riuscivano ad incassare il dovuto ne ad avere indietro gli orologi) ma credo fossero esclusiva di quella specifica casa d'aste e del suo allora discutibile gestore italiano.
Su ch24 si vendono bene solo orologi fino ad una certa fascia di prezzo ma é impensabile riuscire a vendere orologi dal prezzo importante come nel caso degli orologi del tipo 1 indicati da Claudio. Che sono i tipici orologi da asta, quelli per i quali le aste esistono e hanno un senso.

Anche le lettere esistevano prima che arrivassero le mail e poi le mail certificate, e così le case d'asta esistevano prima di internet ma credo siano destinate a sparire come le lettere.

Può darsi, ma ad oggi non é così.
Su ch24, detto da chi ci lavora, vendi il "cadavere" (oroLogio che non ha mercato su piazza) e comunque oroLogini fino ad un certo importo. Che vendi a scatola chiusa perché appunto l'importo é modesto e il rischio connesso ad una transazione a distanza é molto basso.
Per cifre importanti su ch24 non vendi, vendi se chi ha visto l'orologio su ch24 prende un aereo e viene a vederlo, pagarlo e prenderselo di persona. Tutta un'altra storia.
Per questo tipo di orologi ch24 al massimo può essere vetrina. :)
E quali sono le cifre "importanti"?
1'000,10'000,100'000?
Tu compreresti un orologio da 5k senza prenderlo in mano e giocarci per un'oretta?
Io no.
Che a vendere sia il sig.Pincopallo o Phillips per me non fa differenza.

Io non ho mai comprato orologi per corrsispondenza.
Ma tanta gente lo fa, e lo fa per valori che generalmente non superano certe soglie, entro le quali ritiene accettabile il rischio di una transazione a distanza.

Le cifre "importanti" sono, per esempio, quelle che solo una ristrettissima nicchia di munifici compratori può permettersi, e sono le cifre su cui si attestano gli orologi del primo tipo enunciati da Claudio, quelli che si comprano e vendono solo ed esclusivamente alle aste (o nelle segrete stanze di qualche commerciante), non certo su ch24 con bonifico bancario anticipato e spedizione assicurata, ne con ordine via mail alla ditta xyz che te lo realizza e te lo spedisce a casa :D

Neanche a me che a vendere sia tizio o caio fa alcuna differenza, ma la fa, in alcuni casi, sul pedigree di certo tipo di orologi e quindi sul loro valore speculativo, che è una delle principali ragioni per le quali esistono le aste e ci finisce un certo tipo di orologi. A me e a te non interessa, ma c'è chi invece ci presta attenzione, a cominciare da chi certo tipo di orologi decide di acquistarli. :)
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 15:38:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #548 il: Dicembre 14, 2015, 15:46:52 pm »
Adesso si tenta di far passare un'altra balla, cioè che su crono24 non vendono orologi costosi, ce ne sono anche da milioni di euro, e naturalmente si va a vedere di persona. Ma si vendono, e andando di persona si hanno più garanzie che in una qualsiasi asta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #549 il: Dicembre 14, 2015, 15:50:39 pm »
Non si tenta di far passare alcuna balla.
Ch24 come strumento di transazione, ossia di vendita, funziona quasi esclusivamente con orologi di piccolo importo. E questo non lo dico io, me lo dicono commercianti che su ch24 ci lavorano.
Per il resto degli orologi ch24 funziona come vetrina, ma la vendita non si fa a distanza su ch24 con trusted checkout, si fa face to face. Perchè nessuno compra orologi da centinaia di migliaia di euro, o peggio milioni, per corrispondenza. Nemmeno in minchiolandia.
A volte le cose più ovvie e banali per qualcuno sembrano incomprensibili misteri.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #550 il: Dicembre 14, 2015, 15:52:33 pm »
Scusate se faccio una riflessione anche io che di aste e commerci vari sono alquanto impreparato poichè la mia è semplice e pura passione e non mi da il pane. :)

Mi domando e vi domando: ma se sono il fortunato proprietario di un orologio di fascia 1, quindi molto conosciuto/ambito/star, perchè rivolgermi ad un'asta?
Nel mio piccolo ho avuto ed ho tutt'ora due-tre orologi "star" ed ho la fila di possibili acquirenti.
A prescindere dal prezzo, questi orologi si vendono da soli e penso non ci siamo problemi per gli acquirenti a viaggiare per visionarli e fare la transizione nel modo più scuro.
Viene da se ovviamente che più la cifra sarà importante, più l'acquirente verrà premunito all'inconto/incontri fino a farsi accompagnare da esperti, periti, avvocati e quant'altro, ma sempre risparmierà rispetto alle esose commissioni di una casa d'asta. Oltretutto non mi risulta che la casa d'aste offra garanzie sicure in tal senso.
Anche io per lo stesso motivo guadagnerò di più vendendolo direttamente ad un privato.

Viceversa, mi rivolgerei ad una casa d'aste per vendere un "osso" per il quale ho già provato in tutti i modi a fare da solo. In definitiva considero le aste come l'ultima spiaggia per il venditore consapevole. Diverso il discorso per i venditori "inconsapevoli" che magari debbono vendere intere collezioni ereditate.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #551 il: Dicembre 14, 2015, 15:53:34 pm »
Una vendita in cui compratore ed acquirente concludono di persona su un orologio pubblicizzato su crono24 è una vendita su crono24. Altrimenti ci raccontiamo favole. E ripeto orologi anche molto molto costosi si vendono esattamente così. E io mai spedirei soldi alla ceca andrei sempre di persona. Ma rimangono vendite dovute a crono24, che deve infatti essere pagata.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #552 il: Dicembre 14, 2015, 16:03:18 pm »
Citazione
Una vendita in cui compratore ed acquirente concludono di persona su un orologio pubblicizzato su crono24 è una vendita su crono24.

Non mi pare, altrimenti non esisterebbe il trusted checkout come su ebay non esisterebbe paypal.
Una vendita conclusa di persona è una vendita conclusa di persona, una vendita conclusa su ch24 è una vendita in cui si paga a distanza e si riceve l'oggetto per corrispondenza, cosa che può accadere solo per oggetti di piccolo importo. Si chiama e-commerce per una specifica ragione, e identifica una soecifica categoria di commercio, che con la vendita di persona non c'entra una fava.
Altrimenti le vendite dei concessionari sarebbero tutte vendite fatte sulle riviste o su internet dove hanno il loro sito e dove pubblicizzano la loro attività e mettono in mostrea la loro merce. Con te anche l'ovvio deve essere sempre oggetto di discussione....
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2015, 16:05:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #553 il: Dicembre 14, 2015, 16:04:18 pm »
Certo, infatti ch24 lo paghi al momento dell'inserimento dell'annuncio.
Poi come concludi la vendita è affar tuo.

Per questo dico che non vedo problemi.

Se debbo acquistare un orologio da 100.000€ invece di buttar via 25.000€ per la casa d'aste, pago 1.000€ di biglietto aereo ed altrettanti per un amico esperto ed il gioco è fatto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #554 il: Dicembre 14, 2015, 16:06:35 pm »
Stefano, immagina di avere non il royal oak da nmila euro, ma un oggettino, diciamo, da 2 milioni di euro.
Lo metti su ch24 o lo porti da Christies?

Ribaltiamo la prospettiva: sei un ricco magnate che vuole comprare un certo orologio da 2 mln di euro, lo cerchi dal pc su ch24 o mandi il tuo advisor da christies?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"