Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #180 il: Ottobre 07, 2015, 00:22:01 am »
rilevano anche le condizioni dell'orologio, fissato l'ordine di grandezza generale per un valore più puntuale ci vogliono le foto.
Per me l'ordine di grandezza, posto che si parla di acquisto da commerciante, è quello citato (nell'intorno degli 80K), poi se l'orologio è bello e completo di tutto ci possono stare anche i 5k in più. Ma non andrei oltre gli 85
Io dopo aver visto, grazie a Claudio tante aggiudicazioni di asta direi che non ne pagherei più di 65-70, a dire tanto. E Range, Claudio è un esperto di aste, e sa bene quello che significano. Il valore non è né quello pagato dal compratore né quello ricevuto dal venditore, ma è lì in mezzo. Pagarlo alla luce di tutto questo 85 è totalmente assurdo. Poi se lo si vuole fare lo stesso pazienza.

...a proposito di lucidità quando si parla di Patek:

2014/2015  2 esemplari di 3970 in platino (il top quindi) sono stati battuti, uno è stato aggiudicato con diritti a 63k, l'altro a 77K
prendiamo quello da 77k, ok?
77k meno i diritti (25%) 62k
62k meno i diritti pagati dal venditore = 53k questo è ciò che ha incassato il proprietario

ora a questi 53k che -deve- avere il proprietario, dovete aggiungere il costo della mediazione del reseller:
è molto bravo? 20% = 10k
è eccezionale?  30% = 15k

oltre queste percentuali ci sono i migliori mediatori al mondo, cioè coloro che nello stesso momento ti possono mettere davanti al tuo orologio i migliori collezionisti, appassionati, curiosi e ricchi spendaccioni che hanno voglia di giocare, questi mediatori si chiamano Christie's, Sothebys, Phillips (la più importante del momento per gli orologi), Bonhams.
queste prendono il 25% +15% circa dal venditore e torniamo ai 77k

se il reseller in questione chiede 90 per l'oro bianco...è legittimo che per il platino vi sia una richiesta di 100k?

Bene! si deve avere davvero un'altissima considerazione del reseller per volergli dare 50k circa su 100k totali

P.S. vi ho fatto i conteggi sull'esemplare aggiudicato al prezzo più alto....ma ricordo che ne è stato assegnato un secondo a 10k di meno.....

Guarda che i conteggi che ti ho fatto qui sono su un valore di 77k In platino e non in oro bianco
Mi dici che il valore del cambio è di 79k?
Non mi pare cambi nulla...
Sembra quasi ti stia cercando un alibi per spendere 15/20k piu del dovuto....un po' come la persona che oggi ha acquisito il Journe chronometre Bleu a 21k quando questo è ancora in produzione e costa di listino 20k....
Puoi spendere 90k senza alcun problema, solo non dobbiamo esserne tutti convinti assieme a te, tutto qui...ora ti lascio alle tue scelte mi sembra che ne abbiamo parlato a sufficienza
Claudio, io  apprezzo il tuo lavoro. Lo hai fatto anche per me sai? Infatti credo che il Punitore non sia poi lontano dalle valutazioni, non credo nemmeno che lo prenda a una cifra assurda. Stiamo parlano di 78 contro 85.

PS:
amico mio, solo perchè il bleu, merito mio, lo hai strappato al giusto prezzo Ti accanisci cotro i comuni mortali ...... . 

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #181 il: Ottobre 07, 2015, 06:12:22 am »
Io pongo un quesito partendo da un approccio completamente differente:perche' un chrono-calendario perpetuo costruito in larga serie dovrebbe valere simili cifre?

Vorrei che Il Punitore mi dicesse quanto sarebbe disposto a pagare un orologio identico se la scritta fosse Vacheron e ancora se la scritta fosse Omega.

Grazie.

Ermanno, cosa vuoi che ti dica?

Quanto sarei disposto a pagare una 458 Italia se, invece del marchio Ferrari, avesse quello della Trabant?

Quanto sarei disposto a pagare un bordeaux se invece che da Lafite Rothschild fosse imbottigliato con l'etichetta del Tavernello?!?

Non ne ho idea....

La realta' e' che questo orologio e' fatto cosi', lo ha fatto Patek e costa cosi'...

E costerà più o meno così anche il giorno che lo rivende perché Patek sul quadrante ciò sarà scritto anche allora.
E se non lo rivende ha semplicemente comprato un orologio che gli piace, è una passione la sua mica un lavoro!

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #182 il: Ottobre 07, 2015, 07:57:56 am »
Asta Christie's in Svizzera tenuta l'11 Maggio 2015 (secondo i dati di Collectorsquare, l'unica delle case d'aste principali ad aver messo in vendita un oro bianco nel 2015): Patek 3970 in oro bianco, con scatola e garanzia originale, venduto a 106.250 franchi pari a (al cambio di Maggio 2015) 101.500 euro circa...



La precedente aggiudicazione di un oro bianco (sempre secondo Collectorsquare) è datata 8 Novembre 2014, asta Antiquorum in Svizzera, dove un quadrante nero, privo di corredo, è stato battuto a 96.150 franchi pari a (al cambio di Novembre 2014) 80.000 euro circa...
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2015, 08:15:33 am da IlPunitore »

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #183 il: Ottobre 07, 2015, 08:19:54 am »
Asta Christie's in Svizzera tenuta l'11 Maggio 2015 (secondo i dati di Collectorsquare, l'unica delle case d'aste principali ad aver messo in vendita un oro bianco nel 2015): Patek 3970 in oro bianco, con scatola e garanzia originale, venduto a 106.250 franchi pari a (al cambio di Maggio 2015) 101.500 euro circa...

Scusami ma c'è qualcosa nei tuoi ragionamenti che io non riesco proprio a capire....sembra di parlare con un dipendente Patek o il reseller che deve vendere questo prezzo....ma TU devi acquisire e....vai a cercare le aggiudicazioni più alte?? Boohh
Se devi contrattare, io direi di fare il contrario, per questo ti ho pubblicato 3 ultime aste PLATINO e ripeto a te, come a Giorgio, guardate quanto a incassato il venditore (perché un giorno potreste esser voi) e poi metteteci sopra il giusto compenso per il mediatore (che non può esse quello che prende una delle case  d'asta principale perchè loro offrono un lavoro e servizi imponenti rispetto al reseller).
Il reseller lo ha acquistato a 50/60....il resto sta alle vs capacitá...
A meno che, c'è un contratto mai scritto che chi compra Patek, deve spendere -molto- di più per collaborare alla crescita delle rivalutazioni del marchio....ma io queste cose ancora non le so.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #184 il: Ottobre 07, 2015, 08:27:51 am »
Asta Christie's in Svizzera tenuta l'11 Maggio 2015 (secondo i dati di Collectorsquare, l'unica delle case d'aste principali ad aver messo in vendita un oro bianco nel 2015): Patek 3970 in oro bianco, con scatola e garanzia originale, venduto a 106.250 franchi pari a (al cambio di Maggio 2015) 101.500 euro circa...

Scusami ma c'è qualcosa nei tuoi ragionamenti che io non riesco proprio a capire....sembra di parlare con un dipendente Patek o il reseller che deve vendere questo prezzo....ma TU devi acquisire e....vai a cercare le aggiudicazioni più alte?? Boohh
Se devi contrattare, io direi di fare il contrario, per questo ti ho pubblicato 3 ultime aste PLATINO e ripeto a te, come a Giorgio, guardate quanto a incassato il venditore (perché un giorno potreste esser voi) e poi metteteci sopra il giusto compenso per il mediatore (che non può esse quello che prende una delle case  d'asta principale perchè loro offrono un lavoro e servizi imponenti rispetto al reseller).
Il reseller lo ha acquistato a 50/60....il resto sta alle vs capacitá...
A meno che, c'è un contratto mai scritto che chi compra Patek, deve spendere -molto- di più per collaborare alla crescita delle rivalutazioni del marchio....ma io queste cose ancora non le so.
È l'ultima che hai detto. Leolunetta ha ricordato la pubblicità della Dacia, che contiene molte verità. E sai perché gli acquirenti di questi orologi vogliono pagare di più? Perché se non fossero così valutati, o peggio non mantenessero il valore, non lo acquisterebbero più, perché tutto il fascino per costoro è il prezzo è la presunta "tenuta" . Se gli abbassi il prezzo emerge la realtà delle'orologio.,come,è peggio di tanti altri che costano molto meno.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #185 il: Ottobre 07, 2015, 08:39:07 am »
Scusami ma c'è qualcosa nei tuoi ragionamenti che io non riesco proprio a capire....sembra di parlare con un dipendente Patek o il reseller che deve vendere questo prezzo....ma TU devi acquisire e....vai a cercare le aggiudicazioni più alte?? Boohh
Non vado a vedere le aggiudicazioni più alte, vado a vedere le sole aggiudicazioni di pezzi in oro bianco degli ultimi 12 mesi, che è poi il modello che mi interessa...

Se devi contrattare, io direi di fare il contrario, per questo ti ho pubblicato 3 ultime aste PLATINO e ripeto a te, come a Giorgio, guardate quanto a incassato il venditore (perché un giorno potreste esser voi) e poi metteteci sopra il giusto compenso per il mediatore (che non può esse quello che prende una delle case  d'asta principale perchè loro offrono un lavoro e servizi imponenti rispetto al reseller).
Guardare a quanto ha incassato il venditore è sterile e non produttivo: io devo compare, non devo vendere..

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #186 il: Ottobre 07, 2015, 08:49:29 am »
Comunque adesso mi state facendo perdere tempo...  :(

Parlate di cifre e scontistiche che non trovano riscontro nel mondo reale..

Le mie ricerche e valutazioni le ho già fatte un bel po' di tempo prima di postare qui e tutte le risultanze che ho avuto (a parte qualche intervento fantasioso) a livello di aste, pezzi attualmente in vendita, testimonianze di chi ha comprato recentemente, portano ad un valore di mercato, in acquisto, di 70 circa per il giallo, 75 circa per il rosa, 80 circa per il bianco e 90 circa per il platino (ovviamente parlo di pezzi belli e completi e con una forbice di un 5/10% in più o in meno in base alle condizioni e completezza del corredo)

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi

Passo e chiudo

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #187 il: Ottobre 07, 2015, 08:52:14 am »
Scusami ma c'è qualcosa nei tuoi ragionamenti che io non riesco proprio a capire....sembra di parlare con un dipendente Patek o il reseller che deve vendere questo prezzo....ma TU devi acquisire e....vai a cercare le aggiudicazioni più alte?? Boohh
Non vado a vedere le aggiudicazioni più alte, vado a vedere le sole aggiudicazioni di pezzi in oro bianco degli ultimi 12 mesi, che è poi il modello che mi interessa...

Se devi contrattare, io direi di fare il contrario, per questo ti ho pubblicato 3 ultime aste PLATINO e ripeto a te, come a Giorgio, guardate quanto a incassato il venditore (perché un giorno potreste esser voi) e poi metteteci sopra il giusto compenso per il mediatore (che non può esse quello che prende una delle case  d'asta principale perchè loro offrono un lavoro e servizi imponenti rispetto al reseller).
Guardare a quanto ha incassato il venditore è sterile e non produttivo: io devo compare, non devo vendere..

Quindi sta dicendo...platino meno costoso dell'oro bianco!
...e strumentalmente continui a sottolineare che non devi vendere...cercando di nasconderti dietro un dito... io ho scritto a quanto si vende l'orologio e a quel prezzo tu devi aggiungerci il compenso del mediatore....se poi tu ci vuoi aggiungere 30/40k...

Riflettendoci però...ho compreso perchè mi sono accanito tanto....lo confesso:
Sono geloso del reseller!!! Lo voglio anch'io un cliente come teee!!!  :D

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #188 il: Ottobre 07, 2015, 08:54:27 am »
Scusami ma c'è qualcosa nei tuoi ragionamenti che io non riesco proprio a capire....sembra di parlare con un dipendente Patek o il reseller che deve vendere questo prezzo....ma TU devi acquisire e....vai a cercare le aggiudicazioni più alte?? Boohh
Non vado a vedere le aggiudicazioni più alte, vado a vedere le sole aggiudicazioni di pezzi in oro bianco degli ultimi 12 mesi, che è poi il modello che mi interessa...

Se devi contrattare, io direi di fare il contrario, per questo ti ho pubblicato 3 ultime aste PLATINO e ripeto a te, come a Giorgio, guardate quanto a incassato il venditore (perché un giorno potreste esser voi) e poi metteteci sopra il giusto compenso per il mediatore (che non può esse quello che prende una delle case  d'asta principale perchè loro offrono un lavoro e servizi imponenti rispetto al reseller).
Guardare a quanto ha incassato il venditore è sterile e non produttivo: io devo compare, non devo vendere..

Quindi sta dicendo...platino meno costoso dell'oro bianco!
...e strumentalmente continui a sottolineare che non devi vendere...cercando di nasconderti dietro un dito... io ho scritto a quanto si vende l'orologio e a quel prezzo tu devi aggiungerci il compenso del mediatore....se poi tu ci vuoi aggiungere 30/40k...

Riflettendoci però...ho compreso perchè mi sono accanito tanto....lo confesso:
Sono geloso del reseller!!! Lo voglio anch'io un cliente come teee!!!  :D

Ma sono io a non volere un consulente come te  ;)

Se prepari business plan con la stessa accuratezza con cui posti cifre in euro, senza accorgerti che hanno un cambio palesemente errato, mi sa che, se fossi tuo cliente, di Patek non ne potrei proprio più comprare  ;D
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2015, 08:56:01 am da IlPunitore »

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #189 il: Ottobre 07, 2015, 09:05:23 am »
No Claudio scusa, intendevo dire che il tuo lavoro lo hai fatto anche per noi forumisti, in questo senso devi intendere: " lo fai anche per me". Per me e per noi, per condividere giustamente le conoscenze.

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #190 il: Ottobre 07, 2015, 09:09:54 am »
Scusami ma c'è qualcosa nei tuoi ragionamenti che io non riesco proprio a capire....sembra di parlare con un dipendente Patek o il reseller che deve vendere questo prezzo....ma TU devi acquisire e....vai a cercare le aggiudicazioni più alte?? Boohh
Non vado a vedere le aggiudicazioni più alte, vado a vedere le sole aggiudicazioni di pezzi in oro bianco degli ultimi 12 mesi, che è poi il modello che mi interessa...

Se devi contrattare, io direi di fare il contrario, per questo ti ho pubblicato 3 ultime aste PLATINO e ripeto a te, come a Giorgio, guardate quanto a incassato il venditore (perché un giorno potreste esser voi) e poi metteteci sopra il giusto compenso per il mediatore (che non può esse quello che prende una delle case  d'asta principale perchè loro offrono un lavoro e servizi imponenti rispetto al reseller).
Guardare a quanto ha incassato il venditore è sterile e non produttivo: io devo compare, non devo vendere..

Quindi sta dicendo...platino meno costoso dell'oro bianco!
...e strumentalmente continui a sottolineare che non devi vendere...cercando di nasconderti dietro un dito... io ho scritto a quanto si vende l'orologio e a quel prezzo tu devi aggiungerci il compenso del mediatore....se poi tu ci vuoi aggiungere 30/40k...

Riflettendoci però...ho compreso perchè mi sono accanito tanto....lo confesso:
Sono geloso del reseller!!! Lo voglio anch'io un cliente come teee!!!  :D

Ma sono io a non volere un consulente come te  ;)

Se prepari business plan con la stessa accuratezza con cui posti cifre in euro, senza accorgerti che hanno un cambio palesemente errato, mi sa che, se fossi tuo cliente, di Patek non ne potrei proprio più comprare  ;D

...mentre io, con clienti come te, Stern lo assumo come maggiordomo!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #191 il: Ottobre 07, 2015, 09:13:46 am »
Domanda: come è possibile che su un sito di nota casa d'aste i valori di conversione valute siano sballati?
E' divertente, al pari di leggere descrizioni sommarie senza riferimenti precisi a quadranti etc...
E voi pensereste di spendere così, diciamo sulla fiducia, che ne so...70k eur?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #192 il: Ottobre 07, 2015, 09:16:01 am »
Comunque adesso mi state facendo perdere tempo...  :(

Parlate di cifre e scontistiche che non trovano riscontro nel mondo reale..

Le mie ricerche e valutazioni le ho già fatte un bel po' di tempo prima di postare qui e tutte le risultanze che ho avuto (a parte qualche intervento fantasioso) a livello di aste, pezzi attualmente in vendita, testimonianze di chi ha comprato recentemente, portano ad un valore di mercato, in acquisto, di 70 circa per il giallo, 75 circa per il rosa, 80 circa per il bianco e 90 circa per il platino (ovviamente parlo di pezzi belli e completi e con una forbice di un 5/10% in più o in meno in base alle condizioni e completezza del corredo)

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi

Passo e chiudo

Scusami, credo sia nelle corde di questo forum la sana polemica. In questo senso la polemica era sana. Inoltre credo che sia nelle corde delle persone intelligenti sapersi anche prendere un pò in giro. Non capisco il passo e chiudo. Non capisco il braccio di ferro continuo. A me è capitato recentemente di avere dei confronti sul forum, confronti che non hanno fatto altro che rinsaldare un legame di amicizia. Non sono sufficienti le emoticons alla fine delle frasi. Io ho più volte detto di essere molto vicino alle tue valutazioni come hanno fatto tanti altri, se Claudio non concorda, se Claudio apporta comunque conoscenza al forum, io prima lo ringrazio e poi semmai propongo la mia tesi. Comunque ricordo che le valutazioni sono spesso frutto anche di sensazioni soggettive, al di là di un rapporto di cambio più o meno corretto. Mi aspetto invece da te , Punitore, una chiara presa di posizione in merito alle affermazioni di Claudio sul fatto che tu stia vendendo.....Questo meriterebbe una sana risposta


IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #193 il: Ottobre 07, 2015, 09:27:30 am »
Domanda: come è possibile che su un sito di nota casa d'aste i valori di conversione valute siano sballati?
E' divertente, al pari di leggere descrizioni sommarie senza riferimenti precisi a quadranti etc...
E voi pensereste di spendere così, diciamo sulla fiducia, che ne so...70k eur?
Perchè non è il sito di una nota casa d'aste ma un sito che pubblica le aggiudicazioni...

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #194 il: Ottobre 07, 2015, 09:32:54 am »
Domanda: come è possibile che su un sito di nota casa d'aste i valori di conversione valute siano sballati?
E' divertente, al pari di leggere descrizioni sommarie senza riferimenti precisi a quadranti etc...
E voi pensereste di spendere così, diciamo sulla fiducia, che ne so...70k eur?
Perchè non è il sito di una nota casa d'aste ma un sito che pubblica le aggiudicazioni...
Capisco, però da questo sito si potrà risalire a quello della casa d'asta che lo ha effettivamente battuto...i dati non combaciano quindi?
Però scusa, questo link è di Sotheby's...
http://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2015/important-watches-hk0589/lot.2417.html
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2015, 09:35:48 am da PESSOA67 »