Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #210 il: Ottobre 07, 2015, 14:38:52 pm »
Scusate, ma in giro ce ne sono a 65/70K?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #211 il: Ottobre 07, 2015, 15:24:14 pm »
Il vero valore di una cosa lo si scopre solo quando la si vuole vendere. Se si é bravi e pazienti quando la si compra se ne può gia avere una vaga idea :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #212 il: Ottobre 07, 2015, 15:53:11 pm »
Domanda: come è possibile che su un sito di nota casa d'aste i valori di conversione valute siano sballati?
E' divertente, al pari di leggere descrizioni sommarie senza riferimenti precisi a quadranti etc...
E voi pensereste di spendere così, diciamo sulla fiducia, che ne so...70k eur?
Perchè non è il sito di una nota casa d'aste ma un sito che pubblica le aggiudicazioni...
Capisco, però da questo sito si potrà risalire a quello della casa d'asta che lo ha effettivamente battuto...i dati non combaciano quindi?
Però scusa, questo link è di Sotheby's...
http://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2015/important-watches-hk0589/lot.2417.html

Non so di quand'è questa asta ma al cambio odierno fanno 71.756.00 euro, considerando che è senza documenti, che mediamente variano il valore di un 15% siamo ad 82.500,00
Ok li andrebbero tolte le spese d'asta ma probabilmente per portarlo qua ci andrebbe aggiunta iva e dazio e comunque il reseller non è che sta li per cambiare aria.
Certo che l'ideale è un acquisto da privato, ma quando lo trovi?
Non è che tutti hanno da vendere un 3970 neanche fosse un submariner!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #213 il: Ottobre 07, 2015, 16:08:50 pm »
Citazione
Non è che tutti hanno da vendere un 3970 neanche fosse un submariner!

Ma neanche é l'orologio più raro al mondo, ce ne sono 68 in vendita già su ch24 :)
Qualunque reseller appena allacciato te lo recupera in giornata e i prezzi sono quelli che sono. Ripeto, coda dietro la porta per un 3970 non ne ha nessuno.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2015, 16:10:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #214 il: Ottobre 08, 2015, 10:44:28 am »
Citazione
Non è che tutti hanno da vendere un 3970 neanche fosse un submariner!

Ma neanche é l'orologio più raro al mondo, ce ne sono 68 in vendita già su ch24 :)
Qualunque reseller appena allacciato te lo recupera in giornata e i prezzi sono quelli che sono. Ripeto, coda dietro la porta per un 3970 non ne ha nessuno.
Non sono bravo come te nella ricerca online ma ne ho trovati molti meno su ch24, mi pare meno della metà. Prezzi che viaggiano tra oro giallo e platino da 75000 Euro a 125000 Euro , oltre a tutti quelli a trattativa riservata.
Detto questo, mi sono recato da due noti reseller della mia zona ( Modena/Bologna). Entrambi possono ovviamente recuperare l'oggetto in questione. Uno di questi conosce molto bene Marco tra l'altro. Orbene, poichè non stanno lì a cambiare aria i reseller, poichè uno dei due è mio cliente, ho sentito due opinioni fuori dai denti. Oro rosa: E' un pezzo che loro ritirerebbero a 55.000 Euro  per rivenderlo a 70.000. Oro bianco e Platino, questo è stato detto, stappiamo bottiglie di champagne a 100.000 Euro. Però nell'intorno degli 85.000 ci può stare. I summenzionati comemrcianti non lo ritirerebbero mai sopra i 70.000 , nemmeno con permuta. Come vedete il raggio d'azione è molto ampio, ma i prezzi sono quelli.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2015, 10:46:07 am da guagua72 »

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #215 il: Ottobre 08, 2015, 10:48:56 am »
A me però che non sono esperto d'aste, incuriosisce l'iter di import dell'oggetto se comprato fuori dalla UE.
C'è da pagare IVA e Dazio oltre ai diritti d'asta?

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #216 il: Ottobre 08, 2015, 11:06:50 am »
A me però che non sono esperto d'aste, incuriosisce l'iter di import dell'oggetto se comprato fuori dalla UE.
C'è da pagare IVA e Dazio oltre ai diritti d'asta?

Se proveniente da asta, paghi il dazio doganale, che è diverso a seconda di dove in Europa la merce viene consegnata.....ad esempio, 5% Inghilterra, 10% Italia (...e te pareva!?  >:( )

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #217 il: Ottobre 08, 2015, 11:17:07 am »
A me però che non sono esperto d'aste, incuriosisce l'iter di import dell'oggetto se comprato fuori dalla UE.
C'è da pagare IVA e Dazio oltre ai diritti d'asta?

Se proveniente da asta, paghi il dazio doganale, che è diverso a seconda di dove in Europa la merce viene consegnata.....ad esempio, 5% Inghilterra, 10% Italia (...e te pareva!?  >:( )

E perché non l'IVA?
Nel materiale che importiamo noi, (telecamere, batterie) paghiamo dazio+iva.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #218 il: Ottobre 08, 2015, 11:18:24 am »
Citazione
Non sono bravo come te nella ricerca online ma ne ho trovati molti meno su ch24, mi pare meno della metà. Prezzi che viaggiano tra oro giallo e platino da 75000 Euro a 125000 Euro , oltre a tutti quelli a trattativa riservata.

Io mi sono limitato a digitare il nome e la referenza, e ne sono saltati fuori esattamente i 68 di cui sopra. Il che mi dice che forse gli ipotizzati 7000 in 20 anni sono pure pochi :)
Per il resto sulla questione del prezzo credo che non ci sia molto da aggiungere a ciò che è stato scritto più e più volte. Ognuno, che sia compratore o venditore, lo verifichi sul campo da se.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #219 il: Ottobre 08, 2015, 11:43:24 am »
A me però che non sono esperto d'aste, incuriosisce l'iter di import dell'oggetto se comprato fuori dalla UE.
C'è da pagare IVA e Dazio oltre ai diritti d'asta?

Se proveniente da asta, paghi il dazio doganale, che è diverso a seconda di dove in Europa la merce viene consegnata.....ad esempio, 5% Inghilterra, 10% Italia (...e te pareva!?  >:( )

E perché non l'IVA?
Nel materiale che importiamo noi, (telecamere, batterie) paghiamo dazio+iva.

...perchè non stai comprando un prodotto nuovo ma usato....è considerato uno scambio tra privati, dove la casa d'aste mette a disposizione la location in cui effettuare lo scambio...(l'ho chiaramente esemplificato ma piu o meno è così)

Diverso è se compri come società o rivenditore...
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2015, 11:48:44 am da claudio969 »

Bonimba

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #220 il: Ottobre 08, 2015, 12:24:54 pm »
...perchè non stai comprando un prodotto nuovo ma usato....è considerato uno scambio tra privati, dove la casa d'aste mette a disposizione la location in cui effettuare lo scambio...(l'ho chiaramente esemplificato ma piu o meno è così)
Diverso è se compri come società o rivenditore...
L'IVA non si paga se l'orologio proviene da un paese UE
Non c'entra se il bene è nuovo o usato .
Se acquisti un orologio usato negli USA , ad es , ma anche in Svizzera , paghi l'IVA sul valore dichiarato.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #221 il: Ottobre 08, 2015, 12:49:10 pm »
Assolutamente no, se acquisto da privato, anche extra UE, sul valore dichiarato paghi solo il dazio doganale.
L'iva si applica solo nel caso di acquisti da soggetti iva. Un privato, per definizione, non è un soggetto iva. L'iva l'ha già pagata, nello stato in cui ha comprato, al momento dell'acquisto del bene da commerciante e la partita li si esaurisce. A differenza di un soggetto iva che, al momento dell'acquisto porta l'iva in apposito registro deducendola da quella incassata nelle vendite e versando allo stato solo il saldo, e che pertanto quando rivende il bene acquistato deve dichiarare l'iva sulla vendita.
Nel caso delle aste si paga iva sulle sole commissioni, in quanto la casa d'aste è un soggetto iva che emette regolare fattura.
Va poi ricordati che sui beni usati venduti da commercianti si applica il c.d. regine del margine, ossia l'IVA é calcolata sulla differenza tra il prezzo di vendita e il costo al quale il commerciante ha comprato. Nel caso della vendita di orologi usati, che é quello che stiamo dando per scontato per oggetto messo all'asta, il prezzo di vendita é quindi da intendersi comprensivo di Iva che poi sarà il commerciante a dover dichiarare in base al margine realizzato, non certo sull'intero valore della vendita :)
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2015, 13:02:05 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #222 il: Ottobre 08, 2015, 13:00:35 pm »
Aggiungo la mia perchè sto seguendo un'asta di una nota casa e non capivo l'applicazione dell'IVA che loro esplicitano esserci per acquisti intra UE. La risposta mi è arrivata ieri, quindi piuttosto fresca:
--------
Dear Mr. x,
thank you for your email. Usually you just have to pay VAT on the buyers premium. In the shipping and insurance cost the VAT is already included. The only exception is when a object is under regular taxation. If an object is under regular taxation you have to pay VAT on the hammer price and on the buyers premium.
---------
La tassa di importazione va pagata sull'importo hammer+premium (nel mio caso essendo tutto UE non c'è).
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #223 il: Ottobre 08, 2015, 13:04:17 pm »
ERRATA CORRIGE

la normativa vigente, come al solito in questo paese, è fatta apposta per non capirci nulla e fare confusione.

La suddetta dice che un acquisto extra UE fatto a qualsiasi titolo (privato o soggetto iva) da operatore economico extra UE, é da intendersi quale IMPORTAZIONE e quindi soggetta sempre a dazi e IVA.
Nulla si specifica nel senso se un soggetto privato che spedisce un pacco dall'estero debba essere inteso come operatore economico o meno.
Esiste anche una franchigia al di sotto della quale si applica un dazio a forfait ma non é il nostro caso.
Se un privato che vende un orologio dagli USA é qualificabile come operatore economico allora sul valore dell'orologio e del trasporto in sede di importazione verrà applicata l'IVA.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2015, 13:44:40 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #224 il: Ottobre 08, 2015, 13:51:46 pm »
Assolutamente no
Angelo insisto  :)
Stavo per acquistare un BP in oro rosa in Svizzera , da un privato e mi sono informato.
Magari mi sono informato male ma l'IVA su un bene importato extra UE la paghi comunque
L'IVA la devi pagare.
Se tu acquisti un orologio usato da un privato in USA a 10 K quando arriva alla dogana italiana ci paghi il 22% IVA + i dazi
Altrimenti tutti i Reseller extra UE spedirebbero a nome proprio John Mc Donald e non come che so "Luxury Watch & Co "
I dazi invece sono una cosa risibile e alla quale non credevo quando l'ho letta . Allora sono andato sul sito delle Dogane , la cui navigazione non è nè  facile nè intuitiva , e ho avuto la conferma che i dazi sugli orologi sono il 4,5% del valore dichiarato con un massimale di......0,8 Euro ( zero,8) o qualcosa del genere.

PS . ho visto il tuo post solo dopo aver messo il mio
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2015, 13:55:54 pm da Bonimba »