Orologico Forum 3.0

Valutazione Patek 3970 EG

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #465 il: Novembre 09, 2015, 18:32:21 pm »

Citazione
Inoltre tieni presente che solo una minima parte di questi orologi vengono scambiati tra privati

Perché, un orologio acquistato ad un'asta di fatto cos'è? Un acquisto tra privati con annessa mediazione.

Il mediatore con la sua rete contribuisce a far incontrare un venditore ed un compratore che altrimenti probabilmente non si sarebbero mai incontrati e casomai si incontrassero il venditore si allinea sui 75, perché mai dovrebbe darlo a 60?
Lo da a 60 se non riesce a venderlo da solo!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #466 il: Novembre 09, 2015, 18:35:16 pm »
Certo non metto un annuncio sul mercatino di un forum :)
Ciò nonostante non ho mai incontrato particolari difficoltà a reperire, da privato a privato, gli orologi che mi interessavano, anche quelli di prezzo più rilevante di un Rolex.
Molto dipende ovviamente anche dalla propria rete di rapporti, e se si é alle prime armi si paga, come é giusto, il "noviziato". Di solito però chi spende centinaia di migliaia di euro novizio non é, sa dove e come cercare. Di solito il passa parola é più efficace di qualunque asta e costa anche molto meno :)
« Ultima modifica: Novembre 09, 2015, 18:37:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #467 il: Novembre 09, 2015, 18:41:03 pm »
Certo non metto un annuncio sul mercatino di un forum :)
Ciò nonostante non ho mai incontrato particolari difficoltà a reperire, da privato a privato, gli orologi che mi interessavano, anche quelli di prezzo più rilevante di un Rolex.
Molto dipende ovviamente anche dalla propria rete di rapporti, e se si é alle prime armi si paga, come é giusto, il "noviziato". Di solito però chi spende centinaia di migliaia di euro novizio non é, sa dove e come cercare. Di solito il passa parola é più efficace di qualunque asta e costa anche molto meno :)

Mi sa che è un po' che non tratti roba di questo tipo...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #468 il: Novembre 09, 2015, 18:54:44 pm »
Certo non metto un annuncio sul mercatino di un forum :)
Ciò nonostante non ho mai incontrato particolari difficoltà a reperire, da privato a privato, gli orologi che mi interessavano, anche quelli di prezzo più rilevante di un Rolex.
Molto dipende ovviamente anche dalla propria rete di rapporti, e se si é alle prime armi si paga, come é giusto, il "noviziato". Di solito però chi spende centinaia di migliaia di euro novizio non é, sa dove e come cercare. Di solito il passa parola é più efficace di qualunque asta e costa anche molto meno :)
Se fosse vero che il recato di questi orologi è così vivace allora un privato non dovrebbe andare in asta a venderlo, accettando importanti decurtazioni. Ed in genere l'asta non è la prima scelta del privato che vende. Se va in asta ed accetta di pagare tanto vuol dire che tanto di meglio sa di non poter prendere. Siamo sempre lì.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #469 il: Novembre 09, 2015, 19:53:26 pm »

Il mediatore con la sua rete contribuisce a far incontrare un venditore ed un compratore che altrimenti probabilmente non si sarebbero mai incontrati e casomai si incontrassero il venditore si allinea sui 75, perché mai dovrebbe darlo a 60?
Lo da a 60 se non riesce a venderlo da solo!

Sono d'accordo, se non riesce a venderlo incarica un intermediario e paga... altrimenti secondo me vorrebbe farci di più.

Stesso discorso per chi compra, se paga in asta è disposto a pagare i diritti se compre da privato vuole risparmiare.

Entrambi sono disposti a rinunciare a qualcosa se c'è di mezzo un intermediario ed entrambi vogliono avere qual qualcosa in più se si arrangiano da soli.

Stesso discorso se compri o vendi da reseller o privato.

Come ho più volte scritto per me se ci si incontra nel mezzo e l'affare si fa altrimenti è difficile cedere...

Poi che in caso di acqua alla gola c'è chi accetti anche na banana in quel posto può accadere, come può accadere che
trovi chi paga alto per motivi vari...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #470 il: Novembre 09, 2015, 20:26:04 pm »

Il mediatore con la sua rete contribuisce a far incontrare un venditore ed un compratore che altrimenti probabilmente non si sarebbero mai incontrati e casomai si incontrassero il venditore si allinea sui 75, perché mai dovrebbe darlo a 60?
Lo da a 60 se non riesce a venderlo da solo!

Sono d'accordo, se non riesce a venderlo incarica un intermediario e paga... altrimenti secondo me vorrebbe farci di più.

Stesso discorso per chi compra, se paga in asta è disposto a pagare i diritti se compre da privato vuole risparmiare.

Entrambi sono disposti a rinunciare a qualcosa se c'è di mezzo un intermediario ed entrambi vogliono avere qual qualcosa in più se si arrangiano da soli.

Stesso discorso se compri o vendi da reseller o privato.

Come ho più volte scritto per me se ci si incontra nel mezzo e l'affare si fa altrimenti è difficile cedere...

Poi che in caso di acqua alla gola c'è chi accetti anche na banana in quel posto può accadere, come può accadere che
trovi chi paga alto per motivi vari...
Anche perché se qualcuno avesße bisogno di monetizzare l'asta non sarebbe una risposta ai suoi bisogni.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

IlPunitore

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #471 il: Novembre 09, 2015, 21:15:20 pm »
Quello che voglio dire e' che piu' si sale di prezzo piu' e' difficile che le transazioni dirette tra privati abbiano luogo...

Al di la' del caso fortunato che un tuo conoscente voglia comprare proprio il pezzo che tu vuoi vendere in quel momento, creando cosi' le condizioni per un perfect matching e per ottenere una transazione soddisfacente per entrambe le parti, quante volte si puo' realisticamente realizzare questa convergenza di fattori?

A certi livelli di prezzo chi vende attraverso una casa d'aste o vende al reseller, rinunciando ad una porzione di guadagno, non lo fa necessariamente perche' non e' stato in grado di vendere privatamente ma perche' si opta scientemente per una soluzione che evita sbattimenti e rischi...

Perche' ad un certo livello anche la questione privacy, sicurezza e velocita' della transazione giocano il loro ruolo...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #472 il: Novembre 09, 2015, 21:35:03 pm »
Quello che voglio dire e' che piu' si sale di prezzo piu' e' difficile che le transazioni dirette tra privati abbiano luogo...

Al di la' del caso fortunato che un tuo conoscente voglia comprare proprio il pezzo che tu vuoi vendere in quel momento, creando cosi' le condizioni per un perfect matching e per ottenere una transazione soddisfacente per entrambe le parti, quante volte si puo' realisticamente realizzare questa convergenza di fattori?

A certi livelli di prezzo chi vende attraverso una casa d'aste o vende al reseller, rinunciando ad una porzione di guadagno, non lo fa necessariamente perche' non e' stato in grado di vendere privatamente ma perche' si opta scientemente per una soluzione che evita sbattimenti e rischi...

Perche' ad un certo livello anche la questione privacy, sicurezza e velocita' della transazione giocano il loro ruolo...

Congetture. É più rischioso comprare da un privato un qualunque Rolex da 4 soldi che qualunque sciamannato può comprare e spesso é anche frutto di ricettazione, che non un pluricomplicato di qualunque marchio.

Una dichiarazione di vendita e lecita provenienza, un bonifico, se si vuole stare sereni un circolare depositato da un notaio fino a svincolo dietro ricezione del bene, e il gioco é fatto.

Con i Patek é ancora più facile perché non c'è nemmeno la rarità che ostacola la ricerca.

Che poi ci sia chi è disposto a pagare di più per tutta una serie di "servizi accessori" (la ricerca, la mediazione, la garanzia, la storia dell'orologio, ecc ecc) è legittimo, ma sta pagando il velore dell'orologio E quei servizi, quindi quello che paga, sia un'asta o un commerciante, NON è il solo valore commerciale dell'orologio.
« Ultima modifica: Novembre 09, 2015, 21:39:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #473 il: Novembre 09, 2015, 22:35:20 pm »
Sono vecchio!
Ai miei tempi il vanto era costituito dal pagare poco,ora sembra il contrario.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #474 il: Novembre 09, 2015, 22:46:02 pm »
Sono vecchio!
Ai miei tempi il vanto era costituito dal pagare poco,ora sembra il contrario.
Infatti, per me rimane un vanto pagare poco.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #475 il: Novembre 09, 2015, 23:54:06 pm »
Citazione
Ciaca, non sta pagando il 25% in più dello street price... Chi paga 75k franchi in asta lo fa perchè è più o meno la stessa cifra che gli chiederebbero in negozio e/o online..

Penso che questo sia diventato un discorso tra sordi. Lo street price lo scoprirai quando deciderai di rivendere il tuo 3970 come lo ha scoperto il venditore di quel 3970 che a fronte di un prezzo di 75k chf ne ha presi meno di 60. se io da privato glie ne avessi offerti 60 l'avrei comprato, se invece voglio la ricevuta dell' intermediario, la garanzia di un anno e una "storia" da raccontare quando voglio rivendere (orologio andato in asta da tiziorum in data tal dei tali) allora pago la forbice in questione. E quindi pago l'orologio e una serie di altre cose incluse il compenso per l'intermediario.

Citazione
Inoltre tieni presente che solo una minima parte di questi orologi vengono scambiati tra privati

Perché, un orologio acquistato ad un'asta di fatto cos'è? Un acquisto tra privati con annessa mediazione.

Su questo discorso temo sarà difficile trovare un punto d'incontro....vorrei pero far notare che il venditore non ha incassato 60k:
75chf sono 70k, se togliamo i diritti di 25% all'origine sono circa 56/57k ma a questo punto ci sono i diritti che dovrà pagare il proprietario che se non ha particolari rapporti, non conosce le case d'asta ed ha questo come unico orlogio in vendita è possibile pagherà per intero i diritti del 25%  e quindi incasserà circa 44k, se invece è piu "scafato" ha qualche contatto e magari maggiore potere contrattuale allora forse arriverà ad un 15%? E quindi parleremo di un incasso di 50k.
Quindi, ammesso e NON CONCESSO, che lo street price fosse a meta stra tra il prezzo acquisito realmente dal venditore e quello di acquisto del compratore ritorneremmo, come sottolineato da Angelo più e più volte, su 57/60k
Ma la mia domanda è sempre la stessa, ed anche se nessuno vuol rispondere, io la rifaccio:
Fuori dalle aste, se il venditore è disposto a incassare dall'orologio 44/50k e se l'orologio si vende a 75k...significa che il compratore riconosce al reseller un valore dei suoi servizi di 25/30k e cioè il 50/60% del valore reale dell'orologio?
Non stiamo parlando di clienti inesperti che poco ne capiscono e che da una grande casa d'asta si sentono rassicurati perche altrimenti non saprebbero come altro fare, e non stiamo nemmeno parlando di persone molto ricche che se ne fregano se pagano 20k in piu per togliersi un capriccio...
Io mi riferisco a persone che hanno studiato l'acquisto,conoscono il mercato e sanno quello che stanno acquisendo e riconoscono al reseller il compenso che ritengono adeguato...

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #476 il: Novembre 10, 2015, 00:09:09 am »
Fatemi capire... la casa d'aste becca un totale del 25+25 ovvero oltre il 40% del prezzo pagato??? ma allora i venditori o sono pazzi o devono riciclare  denaro di dubbia provenienza! Cioè  sono consapevole che il mio oggetto viene venduto a 75 e accetto di incassare 45??? manco fossimo soci...😂 😂 😂  lo capirei se facessero lievitare il prezzo che potrei realizzare da solo... ma ti pare che un orologio che vale almeno 60/65 lo porto in asta per prenderne 45? ma chi sono questi...😂 😂 😂

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #477 il: Novembre 10, 2015, 00:19:49 am »
Fatemi capire... la casa d'aste becca un totale del 25+25 ovvero oltre il 40% del prezzo pagato??? ma allora i venditori o sono pazzi o devono riciclare  denaro di dubbia provenienza! Cioè  sono consapevole che il mio oggetto viene venduto a 75 e accetto di incassare 45??? manco fossimo soci...😂 😂 😂  lo capirei se facessero lievitare il prezzo che potrei realizzare da solo... ma ti pare che un orologio che vale almeno 60/65 lo porto in asta per prenderne 45? ma chi sono questi...😂 😂 😂

sono...ricchi sfacciati! Mai sentito parlare, ad esempio, di Francois Pinault? O di Arnault?

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #478 il: Novembre 10, 2015, 00:27:58 am »
Fatemi capire... la casa d'aste becca un totale del 25+25 ovvero oltre il 40% del prezzo pagato??? ma allora i venditori o sono pazzi o devono riciclare  denaro di dubbia provenienza! Cioè  sono consapevole che il mio oggetto viene venduto a 75 e accetto di incassare 45??? manco fossimo soci...😂 😂 😂  lo capirei se facessero lievitare il prezzo che potrei realizzare da solo... ma ti pare che un orologio che vale almeno 60/65 lo porto in asta per prenderne 45? ma chi sono questi...😂 😂 😂

sono...ricchi sfacciati! Mai sentito parlare, ad esempio, di Francois Pinault? O di Arnault?

No... non so chi siano ma di certo se comprano in asta a 80 e rivendono a 40 tanto sveji non devono esse....😂

erm2833

Re:Valutazione Patek 3970 EG
« Risposta #479 il: Novembre 10, 2015, 00:39:33 am »
Se le percentuali applicate da Phillips sono simili a quelle delle altre case che tengono aste di orologi il prezzo,rispetto al martello,aumenta per il compratore del 15% e sempre rispetto al martello decresce del 15% per il venditore,sempre che quest'ultimo non sappia come muoversi;diciamo che ottenee un 10 non e' difficile.