Orologico Forum 3.0

Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....

Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #15 il: Ottobre 12, 2015, 16:56:47 pm »
A me pare che tutti gli orologi postati siano poco adatti all'abito formale e più indicati per l'uso casual, poi la maggior parte fuori budget, a meno che non ti capita il privato che se ne vuole liberare con un buon affare.

Io sto cominciando a vedere le cose diversamente, tralasciando i bracciali, pensavo che anche un 36mm spesso 7-8mm potesse andare bene sia per cerimonia che per l'uso normale, non sono più dello stesso avviso.
Di orologi a cui attingere con quel budget ce ne sono molti, ma io non mi orienterei su un "tutto fare" ecco, piuttosto ne compro 2 con caratteristiche e misure diverse...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #16 il: Ottobre 12, 2015, 17:09:12 pm »
A me pare che tutti gli orologi postati siano poco adatti all'abito formale e più indicati per l'uso casual, poi la maggior parte fuori budget, a meno che non ti capita il privato che se ne vuole liberare con un buon affare.

Io sto cominciando a vedere le cose diversamente, tralasciando i bracciali, pensavo che anche un 36mm spesso 7-8mm potesse andare bene sia per cerimonia che per l'uso normale, non sono più dello stesso avviso.
Di orologi a cui attingere con quel budget ce ne sono molti, ma io non mi orienterei su un "tutto fare" ecco, piuttosto ne compro 2 con caratteristiche e misure diverse...

Concordo con te che l'eleganza va cercata altrove. Ma io, come accennato prima, non cerco la "vera" eleganza (con la quale sinceramente, per la vita che conduco e per l'età che ho, ho solo sporadiche occasioni con cui confrontarmi), piuttosto un casual-chic, con cui mi vesto quotidianamente. Giacca senza cravatta, ma anche abito formale con cravatta, senza però andare a trovare la Regina Elisabetta :D
Insomma, non cerco l'orologio "totale", ma (ripeto si tratta di una ricorrenza importante) vorrei un orologio da intenditori, da poter indossare nel quotidiano "formale" e non, ma che al tempo stesso mi si "addica", e quindi non sia un 33mm solotempo in oro giallo, non me ne vogliate ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #17 il: Ottobre 12, 2015, 17:25:43 pm »
Il Calibre di Cartier, sportivo ed elegantino.


Planar

Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #18 il: Ottobre 12, 2015, 17:26:15 pm »
Se deve star bene con una giacca senza essere necessariamente elegante il problema è risolto: Ap Royal Oak 14790, forse con 6k ci riesci ancora, ma spicciati che ogni giorno sale :). Come vedi, va benone con giacca e cravatta every-day, ma pure con maniche arrotolate fa la sua figura...


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #19 il: Ottobre 12, 2015, 17:28:37 pm »
Oppure l'Octo da 38 mm di Bulgari.


Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #20 il: Ottobre 12, 2015, 17:40:33 pm »
Bellissimo l'Octo proposto da Alanford.

Tra i crono non valuti nulla? Tipo Zenith 38mm è sportivo ma sotto un polsino ci può stare....

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #21 il: Ottobre 12, 2015, 17:43:35 pm »
Sempre in casa JLC.


Matteo

Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #22 il: Ottobre 12, 2015, 17:50:15 pm »
Il Calibre di Cartier, sportivo ed elegantino.



Grazie, ma non mi fa impazzire :)

Se deve star bene con una giacca senza essere necessariamente elegante il problema è risolto: Ap Royal Oak 14790, forse con 6k ci riesci ancora, ma spicciati che ogni giorno sale :). Come vedi, va benone con giacca e cravatta every-day, ma pure con maniche arrotolate fa la sua figura...



Eh, una parola a trovarlo bello, con indici lunghi, e ad un prezzo umano....

Oppure l'Octo da 38 mm di Bulgari.



Non male! Che movimento ha? Perchè uno dei requisiti è la qualità del movimento, possibilmente di manifattura

Tra i crono non valuti nulla? Tipo Zenith 38mm è sportivo ma sotto un polsino ci può stare....

I chrono sono già ampiamente "coperti" da altri segnatempo ;)

Sempre in casa JLC.


Matteo

Bello, sempre della famiglia Ultra Thin. Da provare anche lui, anche se devo dire che i secondi centrali perdono un po' rispetto ai piccoli secondi dell'altra referenza (IMHO)



ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #23 il: Ottobre 12, 2015, 18:00:07 pm »
Ma perché trovo i JLC sempre un po' troppo banali?
Sarà per questo che in fondo non ha mai decollato a livello di case tecnicamente inferiori nonostante le prestazioni?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #24 il: Ottobre 12, 2015, 18:07:51 pm »
Secondo me il Geophysic JLC a secondi morti, con o senza ore del mondo, è perfetto. Esclusività meccanica, qualità, prezzo, dimensioni, calibro con novità importanti.
https://www.youtube.com/watch?v=17fOFcGrb7A
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 18:10:25 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #25 il: Ottobre 12, 2015, 18:08:35 pm »
non vorrei ripetermi ma sapete come la penso, questo è stato venduto (da negoziante) qualche mese fa a 7000 (sicuramente scontati anche di qualche centinaio d'euro).
c'è tutto, purtroppo non è in acciaio ma in "vile" platino.

..... alla fine se si paga quanto uno in acciaio, sarà meglio di platino, o no??
        

gidi_34

Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #26 il: Ottobre 12, 2015, 18:29:23 pm »
5-6k nuovo o usato?


Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #27 il: Ottobre 12, 2015, 18:31:26 pm »
Ma perché trovo i JLC sempre un po' troppo banali?
Sarà per questo che in fondo non ha mai decollato a livello di case tecnicamente inferiori nonostante le prestazioni?

Beh, la banalità è l'assenza di contenuti, non credo si possa dire di JLC. Semmai un certo understatement, che personalmente apprezzo. Ma credo tu abbia ragione, sono sempre di meno le persone che spendono migliaia di euro per un accessorio poco riconoscibile ;)

Secondo me il Geophysic JLC a secondi morti, con o senza ore del mondo, è perfetto. Esclusività meccanica, qualità, prezzo, dimensioni, calibro con novità importanti.
https://www.youtube.com/watch?v=17fOFcGrb7A


Notevole, non c'è che dire. Mi piacerebbe davvero provarlo, nei prossimi giorni chiamo la boutique di Roma, vediamo se ce l'hanno.
Sul sito JLC si parla di 8500€, secondo te a quanto si potrebbe prendere? (ovviamente non in boutique...)


non vorrei ripetermi ma sapete come la penso, questo è stato venduto (da negoziante) qualche mese fa a 7000 (sicuramente scontati anche di qualche centinaio d'euro).
c'è tutto, purtroppo non è in acciaio ma in "vile" platino.
..... alla fine se si paga quanto uno in acciaio, sarà meglio di platino, o no??

Perdona l'ignoranza, ma di Breguet me ne intendo davvero poco. Credo sia un Marine, ma che referenza è? Che diametro? Perchè lo consigli rispetto a JLC, per esempio? Grazie ;)


5-6k nuovo o usato?

Preferirei nuovo, ma se ne vale la pena anche un usato perfetto.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #28 il: Ottobre 12, 2015, 18:39:37 pm »
non vorrei ripetermi ma sapete come la penso, questo è stato venduto (da negoziante) qualche mese fa a 7000 (sicuramente scontati anche di qualche centinaio d'euro).
c'è tutto, purtroppo non è in acciaio ma in "vile" platino.
..... alla fine se si paga quanto uno in acciaio, sarà meglio di platino, o no??

Perdona l'ignoranza, ma di Breguet me ne intendo davvero poco. Credo sia un Marine, ma che referenza è? Che diametro? Perchè lo consigli rispetto a JLC, per esempio? Grazie ;)


la Ref. è la 3400, diametro 36 mm (molti dicono 35.5 ma insomma stiamo li)
per me dal punto di vista di estetico è fuori categoria rispetto agli Jaeger ma qui parliamo di gusti.
il movimento è Jaeger, quindi meccanicamente cambia poco.

la differenza è che a quel prezzo uno Jaeger lo prendi d'acciaio.
poi, esperienza personale con jaeger, orologi belli, ben fatti ma non saprei come definirteli, alla fine per me sono un po' "sciapi", piacciono molto quando li compri ma a me hanno stufato presto.

visto che ti hanno consigliato il Geophysic, l'ho visto 10 giorni fa a Milano, "sciapo" anche in vetrina
        

gidi_34

Re:Budget 5-6k: JLC Ultra Thin, oppure?....
« Risposta #29 il: Ottobre 12, 2015, 18:41:27 pm »
http://www.nomos-glashuette.com/the-watches/orion/orion-38-datum/

con i soldi che ti rimangono ti fai un bel viaggio di due settimane all inclusive per due persone in qualche bel posto esotico e festeggi alla grande l'evento ;)