Orologico Forum 3.0

Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #15 il: Ottobre 15, 2015, 09:36:08 am »
sono d'accordo con te Leo, a me il gmt non è mai piaciuto, la sua complicazione non mi basta per pensare ad un acquisto, mentre questo big data per me molto più riuscito esteticamente anche se di un banale movimento e con la limitazione del doppio livello della data mi vedrebbe più favorevole...
Roberto

Planar

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #16 il: Ottobre 15, 2015, 10:25:45 am »
non brutto,ma serve solo a segnare l'ora,
nel senso che non gli colgo alcun pregio.
punta direttamente al San Marco GMT.
Sottoscrivo.
È senz'altro piacevole, ma il GMT +/-, il primo con i pulsanti su lati diversi, mi piace molto di più. Infatti l'ho avuto, ma il pulsante + mi si bloccò due volte di seguito e lo resi al reseller. Pero' ogni volta che lo rivedo...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #17 il: Ottobre 15, 2015, 11:34:31 am »
Non mi piace, non mi convince.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #18 il: Ottobre 15, 2015, 13:16:14 pm »
diciamo che avendo già un white shadow non ci affiancherei questo UN :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #19 il: Ottobre 15, 2015, 13:29:00 pm »
diciamo che avendo già un white shadow non ci affiancherei questo UN :)


Ripeto lo spirito del post non era quello di acquistare, ma chi se lo compra? Facevo delle premesse su alcuni equilibri estetici, canoni che tra misure 
varie e brutture di ogni genere stanno rovinando oltremodo il buon gusto o ciò che ne resta. Quindi se l'orologio non piace o non convince, ci sta, neanche a me convince anche se non per l'estetica, ma che possa essere brutto o poco equilibrato, con tutto quello che si vede oggi non credo si possa dire.
O poi chiudo qui, no problem… se campa lo stesso. 8)
p.s.
Dormite tranqui, che non lo presenterò in sezione…! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #20 il: Ottobre 15, 2015, 13:46:24 pm »
Che sia gradevole ee esteticamente ben concepito, al netto della gran data che non mi piace come è fatta e su questo tipo di orologi per me ci sta come il cavolo a merenda, l'ho scritto già quotando Erm :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #21 il: Ottobre 15, 2015, 13:56:18 pm »
I fake ben fatti, che richiedono conoscenze specifiche per essere individuati, esistono ma non sono così diffusi perché costano e non li vendono in spiaggia.
9 su 10 di quelli che vengono presentati come proposte, eredità, lasciti o acquisti del parentame, sono fake da spiaggia da due lire che si riconoscono anche senza sapere nulla dei modelli originali, anche perché spesso sono cose di assoluta fantasia che non hanno riscontro nella produzione originale :)

Grazie della risposta, anche se... nel topic sbagliato!  ;D

(Nel merito: concordo, mi riferivo all'ipotesi di fake ben congegnati...)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #22 il: Ottobre 15, 2015, 14:00:08 pm »
L'età avanza.... :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #23 il: Ottobre 15, 2015, 14:15:11 pm »
L'età avanza.... :D

L'età avanza???  ::)
ehmmm....scusa hai presente quel giocattolino che hai nella tua collezione di orologi?? dai si...quello in "acciaio", di forma sgradevole, ne tonda ne tonneau, con tutte le rotelline a vista...si quello che devi aver smarrito anche il quadrante.....sono rimasti solo 2 compax....mi pare sia un citizen... ma è inutile che cerchi il nome della maison tanto sull'affaretto non lo trovi.....volevo fare un regalino non impegnativo ad un amico.... me lo vendi???

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #24 il: Ottobre 15, 2015, 14:18:57 pm »
diciamo che avendo già un white shadow non ci affiancherei questo UN :)


Ripeto lo spirito del post non era quello di acquistare, ma chi se lo compra? Facevo delle premesse su alcuni equilibri estetici, canoni che tra misure 
varie e brutture di ogni genere stanno rovinando oltremodo il buon gusto o ciò che ne resta. Quindi se l'orologio non piace o non convince, ci sta, neanche a me convince anche se non per l'estetica, ma che possa essere brutto o poco equilibrato, con tutto quello che si vede oggi non credo si possa dire.
O poi chiudo qui, no problem… se campa lo stesso. 8)
p.s.
Dormite tranqui, che non lo presenterò in sezione…! ;D

Ehi, ti sei fatto un po' smontare strada facendo...  ;)

Siamo d'accordo che non è l'orologio per arricchire una collezione, ma tu lo avevi chiarito sin dall'inizio.

Però questa tipologia conserva una ragione d'essere: quella di orologio "quotidiano", che abbia caratteristiche di facile leggibilità, una certa versatilità di impiego, un pregio sufficiente a soddisfare un appassionato di orologi che non abbia il palato troppo esigente (  :P ), ma anche costi abbastanza contenuti da poterlo indossare senza patemi.
Potremmo definirlo un "muletto da ufficio", per la sua linea informale ma non sportiva, distinto - per capirci - dai "muletti da tempo libero" (Hamilton, Glycine, Seiko, ecc.).

Inoltre, se è vero che le migliori occasioni si trovano nell'usato, è anche vero che per questa tipologia di orologio ha senso - a mio parere - anche l'acquisto del nuovo: sia perché il sovrapprezzo è minore rispetto alla fascia medio-alta sia perché un "muletto" da usare quotidianamente è sottoposto a "stress" che possono suggerire un acquisto sicuro.

Chi ha collezioni ampie, magari, preferisce la rotazione tra i suoi pezzi.
Ma chi non è ancora a quel livello...

Fatta questa premessa, posso domandarmi se l'Ulysse Nardin postato ha le caratteristiche giuste per soddisfare i requisiti che ho ricordato.

Esteticamente l'orologio è piacevole, pur con le perplessità già evidenziate sulla gran data.

Per me, però, ha anche l'inconveniente del diametro, che per un solo tempo è ancora un po' eccessivo.35 mm sarebbero corretti.

So che anche 37mm oggigiorno sono una rarità, e Leandro penso che sia stato colpito positivamente anche da questo. Ma l'effetto "quadrante vuoto", a mio avviso, un po' si nota ancora... (anche se si è cercato di contenerlo con la gran data, con una secondina importante, con un logo della casa ingombrante).
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2015, 14:22:29 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #25 il: Ottobre 15, 2015, 14:30:23 pm »
Io lo trovo cmq elegante e con una bella pulizia estetica..

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #26 il: Ottobre 15, 2015, 14:32:27 pm »
L'età avanza.... :D

L'età avanza???  ::)
ehmmm....scusa hai presente quel giocattolino che hai nella tua collezione di orologi?? dai si...quello in "acciaio", di forma sgradevole, ne tonda ne tonneau, con tutte le rotelline a vista...si quello che devi aver smarrito anche il quadrante.....sono rimasti solo 2 compax....mi pare sia un citizen... ma è inutile che cerchi il nome della maison tanto sull'affaretto non lo trovi.....volevo fare un regalino non impegnativo ad un amico.... me lo vendi???

Sciacallo :D
Approfittare così di chi non è più capace di intendere .... :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #27 il: Ottobre 15, 2015, 14:44:45 pm »
Facciamo un plauso alla riuscita e geniale complicazione GMT di UN, sempre che anche li qualcuno la trovi apprezzabile o meno. Io credo che funzioni, anzi ne sono convinto ma davvero l'orologio è acquistabile soltanto per questo?
Ne convenite che il quadrante del GMT coi numeri romani e l'indicazione home time a numeri arabi non sia il massimo in resa estetica? Non credete che ad esempio il tasto a fianco alla corona assomigli più ad una protuberanza che ad un pulsante? Non credete che a qualcuno le asimmetrie e la forma delle indicazioni su questo orologio possano sembrare migliorabili? Non trovate ad esempio che sul GMT big date, le due finestre, una quadrata e l'altra tonda, (oltrechè il solito accostamento n.romani/n.arabi) non sia particolarmente riuscito? Tutto qui.
Io penso che spesso si è parlato di maison non sanno più disegnare gli orologi, il che per lo più è vero e sono d'accordo anch'io. Economie del movimemento e banalità le troviamo a mazzi sulla gran parte dei segnatempo odierni, sono la norma, ma spesso sono anche brutti, grossi senza un motivo apparente, sgraziati a dir poco. Ecco il punto del topic è tutto qui, non c'era da approfondire più di tanto la questione.
Questo UN non è un orologio interessante, lo so, ho specificato anch'io che non ne sono rimasto esattamente "colpito".
Poi potrebbe stancare l'appassionato quasi subito per la sua banalità tecnica? Può darsi, ma quantomeno qualcosa di buono sull'equilibrio e la gradevolezza d'insieme io lo rilevo, in controtendenza con il trend del momento.
L'hai visto dal vero o solo in foto?

Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #28 il: Ottobre 15, 2015, 15:33:34 pm »
L'età avanza.... :D

L'età avanza???  ::)
ehmmm....scusa hai presente quel giocattolino che hai nella tua collezione di orologi?? dai si...quello in "acciaio", di forma sgradevole, ne tonda ne tonneau, con tutte le rotelline a vista...si quello che devi aver smarrito anche il quadrante.....sono rimasti solo 2 compax....mi pare sia un citizen... ma è inutile che cerchi il nome della maison tanto sull'affaretto non lo trovi.....volevo fare un regalino non impegnativo ad un amico.... me lo vendi???

Sciacallo :D
Approfittare così di chi non è più capace di intendere .... :P

MOI??? vedi ad esser generosi....io che volevo lasciarti la paghetta per comprare il semolino...

W IL CITIZEEEEN   :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin San Marco Big Date (black dial)
« Risposta #29 il: Ottobre 15, 2015, 15:34:38 pm »
E il cukident 😂
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"