Orologico Forum 3.0

FP Journe Quantième perpetuel: le video

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
FP Journe Quantième perpetuel: le video
« il: Ottobre 26, 2015, 12:49:25 pm »
http://www.fpjourne.com/eu/collections/en/octa/quantieme-perpetuel-1.html


Questo video chiarisce molte cose delle particolarità tecnica di questo calendario, che riesce ad essere istantaneo, con tutte le indicazioni a disco, senza semplificazioni alla Moser, con una cassa di appena più di 10 mm di spessore, un record assoluto, con un prezzo non basso in assoluto, ma meno della metà di altri istantanei parimenti sofisticati. Per me è un capolavoro, e penso che sia difficile non passare alla cassa..... Questo per dire ancora una volta che anche oggi c'è grandissima orologeria che non ripete il passato ma ha il coraggio di essere nuova. Basta saperlo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2015, 12:56:31 pm »
http://www.fpjourne.com/eu/collections/en/octa/quantieme-perpetuel-1.html


Questo video chiarisce molte cose delle particolarità tecnica di questo calendario, che riesce ad essere istantaneo, con tutte le indicazioni a disco, senza semplificazioni alla Moser, con una cassa di appena più di 10 mm di spessore, un record assoluto, con un prezzo non basso in assoluto, ma meno della metà di altri istantanei parimenti sofisticati. Per me è un capolavoro, e penso che sia difficile non passare alla cassa..... Questo per dire ancora una volta che anche oggi c'è grandissima orologeria che non ripete il passato ma ha il coraggio di essere nuova. Basta saperlo.

bello l'orologio e bello il video.
mi piace molto la semplicità di regolazione....oltre a tutto il resto
        

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2015, 14:07:43 pm »
Che bello l'orologio! Tutto pratico da fare con la corona (che, pur tipica, non mi piace) e la levetta integrata nell'ansa, il disegno della cassa rimane pulito come si merita una macchina del genere. Le indicazioni istantanee sono quello che uno si aspetta "naturalmente", pur essendo un bel problema meccanico da risolvere, prendo per assodate le parole di mbelt e quindi plaudo all'innovazione rispetto alle "solite" piastre. Spessore del calibro da solo tempo (5,2 mm).
Complimenti anche a chi ha realizzato l'animazione.
Il prezzo è intorno ai 70k giusto? Mi tocca rispolverare il concetto di "orologio dei sogni". Per fortuna non è subacqueo a 300 mt, così riesco ad imputargli un difetto oltre alla mancanza del led per vederlo di notte  :P
The quieter you become, the more you can hear

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2015, 14:20:53 pm »
Riguardo a questo orologio ho sentito qualche critica estetica mentre invece per me è fantastico proprio esteticamente, mi piace davvero molto e credo che potendo sarebbe la mia prima scelta per un perpetuo.

Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2015, 14:26:46 pm »
Che bello l'orologio! Tutto pratico da fare con la corona (che, pur tipica, non mi piace) e la levetta integrata nell'ansa, il disegno della cassa rimane pulito come si merita una macchina del genere. Le indicazioni istantanee sono quello che uno si aspetta "naturalmente", pur essendo un bel problema meccanico da risolvere, prendo per assodate le parole di mbelt e quindi plaudo all'innovazione rispetto alle "solite" piastre. Spessore del calibro da solo tempo (5,2 mm).
Complimenti anche a chi ha realizzato l'animazione.
Il prezzo è intorno ai 70k giusto? Mi tocca rispolverare il concetto di "orologio dei sogni". Per fortuna non è subacqueo a 300 mt, così riesco ad imputargli un difetto oltre alla mancanza del led per vederlo di notte  :P

e non fa nemmeno il caffè  :P
Pezzo da sogno, con soluzioni meccaniche tutte da studiare, forse un po' grandino con i suoi 40mm. Mi ricordo di aver provato al polso un Centigraphe, che se non sbaglio ha lo stesso diametro, e mi era sembrato davvero tropo largo per il mio polso.
Ma comunque si tratta di oggetti molto molto moooolto al di fuori della mia portata economica, quindi il problema non si pone :)



ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2015, 14:30:44 pm »
Come ho avuto modo di scrivere altrove non è tra i miei FPJ preferiti, e non perchè l'orologio non sia interessante, direi anche entusiasmante, tecnicamente ma perchè ha una serie di caratteristiche sul quadrante che non mi entusiasmano. Tra l'altro mi fa non poco incazzare perchè basterebbe pochissimo per renderlo un capolavoro mentre così per me è un grande incompiuto.
Se non ci fosse la riserva di carica piuttosto inutile in un calendario perpetuo non ci sarebbe bisogno di quella strana foggia a quadrifoglio e dei numeri arabi a grandezza variabile che ne conseguono, e già sarebbe quasi perfetto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2015, 14:33:39 pm »
...io sono tra quelli non troppo convinto del quadrante....esteticamente non mi entusiasma....bellissimo orologio certo ma a meno si prende il saltarello che oltre ad esser stato realizzato in pochissimi esemplari personalmente lo trovo bellissimo.
Chiaramente essendo il mio un giudizio estetico lascia il tempo che trova, anche perchè difetti veri e propri non ci sono...il quadrante è originale, leggibile e proporzionato ma quella suddivisione a quadrifoglio non mi fa gridare al miracolo come accade con i Vagabondage, il Tourbillon, il Cronograph, il Calendrier e chissà quale altra creazione dimentico.
Certo lo spessore dell'orologio e il movimento sono di tutto rispetto: Chapeau!

Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2015, 14:34:33 pm »
ahahahah.....giuro non ho... copiato!

erm2833

Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2015, 14:44:11 pm »
La piastra e' qualcosa di indescrivibile,mi metto nei panni di chi l'ha progettata.
Esteticamente in foto non mi piace,dovrei vederlo di persona per poter esprimere un giudizio serio e sereno.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2015, 14:57:10 pm »
Che bello l'orologio! Tutto pratico da fare con la corona (che, pur tipica, non mi piace) e la levetta integrata nell'ansa, il disegno della cassa rimane pulito come si merita una macchina del genere. Le indicazioni istantanee sono quello che uno si aspetta "naturalmente", pur essendo un bel problema meccanico da risolvere, prendo per assodate le parole di mbelt e quindi plaudo all'innovazione rispetto alle "solite" piastre. Spessore del calibro da solo tempo (5,2 mm).
Complimenti anche a chi ha realizzato l'animazione.
Il prezzo è intorno ai 70k giusto? Mi tocca rispolverare il concetto di "orologio dei sogni". Per fortuna non è subacqueo a 300 mt, così riesco ad imputargli un difetto oltre alla mancanza del led per vederlo di notte  :P

e non fa nemmeno il caffè  :P
Pezzo da sogno, con soluzioni meccaniche tutte da studiare, forse un po' grandino con i suoi 40mm. Mi ricordo di aver provato al polso un Centigraphe, che se non sbaglio ha lo stesso diametro, e mi era sembrato davvero tropo largo per il mio polso.
Ma comunque si tratta di oggetti molto molto moooolto al di fuori della mia portata economica, quindi il problema non si pone :)
Il Centrigraph normale è 40 mm, lo sport è 42 mm. Certo si paga il fatto che ha eliminato i 38 mm, anche se onestamente non so se sarebbe riuscito a farcelo stare in 38 mm. Anche perché non va dimenticato che ha 5 giorni di riserva di carica.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2015, 14:58:25 pm »
Come ho avuto modo di scrivere altrove non è tra i miei FPJ preferiti, e non perchè l'orologio non sia interessante, direi anche entusiasmante, tecnicamente ma perchè ha una serie di caratteristiche sul quadrante che non mi entusiasmano. Tra l'altro mi fa non poco incazzare perchè basterebbe pochissimo per renderlo un capolavoro mentre così per me è un grande incompiuto.
Se non ci fosse la riserva di carica piuttosto inutile in un calendario perpetuo non ci sarebbe bisogno di quella strana foggia a quadrifoglio e dei numeri arabi a grandezza variabile che ne conseguono, e già sarebbe quasi perfetto.
La riserva di carica è invece utilissima perché ha ben 5 giorni di riserva a piena carica, senza poi considerare che io la vorrei su ogni automatico. Certo la poteva mettere sul fondello, ma devo dire che a me piace anche molto così.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2015, 15:02:52 pm »
Io avrei sempre voluto vederlo dal vivo. Sto bramando ma non riesco ad accedervi per ovvi motivi contingenti ad altro per quanto riguarda FPJ

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #12 il: Ottobre 26, 2015, 15:40:31 pm »
A me piace tantissimo...Lo trovo un vero capolavoro.
Purtroppo Journe ultimamente mi ha deluso...Tutti sappiamo perché.
Quando vedo questi orologi capisco, però, di che talento e bravura unici egli sia dotato

Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #13 il: Ottobre 26, 2015, 15:48:06 pm »
Che bello l'orologio! Tutto pratico da fare con la corona (che, pur tipica, non mi piace) e la levetta integrata nell'ansa, il disegno della cassa rimane pulito come si merita una macchina del genere. Le indicazioni istantanee sono quello che uno si aspetta "naturalmente", pur essendo un bel problema meccanico da risolvere, prendo per assodate le parole di mbelt e quindi plaudo all'innovazione rispetto alle "solite" piastre. Spessore del calibro da solo tempo (5,2 mm).
Complimenti anche a chi ha realizzato l'animazione.
Il prezzo è intorno ai 70k giusto? Mi tocca rispolverare il concetto di "orologio dei sogni". Per fortuna non è subacqueo a 300 mt, così riesco ad imputargli un difetto oltre alla mancanza del led per vederlo di notte  :P

e non fa nemmeno il caffè  :P
Pezzo da sogno, con soluzioni meccaniche tutte da studiare, forse un po' grandino con i suoi 40mm. Mi ricordo di aver provato al polso un Centigraphe, che se non sbaglio ha lo stesso diametro, e mi era sembrato davvero tropo largo per il mio polso.
Ma comunque si tratta di oggetti molto molto moooolto al di fuori della mia portata economica, quindi il problema non si pone :)
Il Centrigraph normale è 40 mm, lo sport è 42 mm. Certo si paga il fatto che ha eliminato i 38 mm, anche se onestamente non so se sarebbe riuscito a farcelo stare in 38 mm. Anche perché non va dimenticato che ha 5 giorni di riserva di carica.

Era lo Sport quello che ho provato, allora ecco perchè mi sembrava troppo grande!

Bonimba

Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #14 il: Ottobre 26, 2015, 17:56:08 pm »
Riguardo a questo orologio ho sentito qualche critica estetica mentre invece per me è fantastico proprio esteticamente, mi piace davvero molto e credo che potendo sarebbe la mia prima scelta per un perpetuo.
Anche a me piace molto esteticamente
Il cambio data istantaneo è qualcosa di ipnotico.
L'avrò visto non so quante volte....