Orologico Forum 3.0

valutazione Patek Philippe calatrava 5096

erm2833

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #150 il: Novembre 13, 2015, 15:58:08 pm »
Ma e' stato jeepers a chiedere consiglio,non noi che ci siamo intromessi nella sua sfera privata.
Nessuno ha scritto che Patek faccia schifo ma che costi uno sproposito per quello che offre,questo si.
Abbiamo sbagliato?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #151 il: Novembre 13, 2015, 16:06:57 pm »
Ma e' stato jeepers a chiedere consiglio,non noi che ci siamo intromessi nella sua sfera privata.
Nessuno ha scritto che Patek faccia schifo ma che costi uno sproposito per quello che offre,questo si.
Abbiamo sbagliato?

scusatemi ma io non condanno le considerazioni personali sui PP.

riporto il primo post:
salve a tutti

Da qualche tempo ho maturato la decisione di prendere un PateK Philippe calatrava perchè è di una eleganza estrema, è indiscutibilmente un gran orologio... ma volevo anche l'opportunità di poterlo indossare e provare di persona al polso

Avrei in questi giorni la possibilità di visionare un Calatrava 5096 meccanico, calibro 215 , movimento 1'851258, cassa 33mm ...con scatola originale e certificato d'origine. Il prezzo richiesto dal privato è di 7,5k

Chiedo a voi del forum se il prezzo sia congruo (supponendo condizioni perfette sia estetiche che meccaniche come asserito dal proprietario)

vi ringrazio
un saluto


io sono un vile geometra di montagna ma non leggo da nessuna parte "datemi consigli alternativi", la premessa a tutto il discorso era: "Da qualche tempo ho maturato la decisione di prendere un PateK Philippe calatrava"
la domanda volgeva a capire se il prezzo fosse congruo, voi l'avete inteso come "congruo rispetto alla qualità", io lo intendo "congruo rispetto al mercato".

Poi ripeto, se i vostri consigli sono serviti a farli cambiare idea e adesso è contento di averlo fatto allora ok.

        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #152 il: Novembre 13, 2015, 16:10:00 pm »
Citazione
Da qualche tempo ho maturato la decisione di prendere un PateK Philippe calatrava"

E suggerimenti sono arrivati anche in relazione ad altri Calatrava, di maggior pregio, seppur non richiesti ma comunque a detta dell'opener graditi :)

Continuo perciò a non vedere il problema che ti ostini a voler sollevare, tanto più che l'opener ha più volte ribadito non essere un problema.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #153 il: Novembre 13, 2015, 16:20:34 pm »
Citazione
Da qualche tempo ho maturato la decisione di prendere un PateK Philippe calatrava"

E suggerimenti sono arrivati anche in relazione ad altri Calatrava, di maggior pregio, seppur non richiesti ma comunque a detta dell'opener graditi :)

Continuo perciò a non vedere il problema che ti ostini a voler sollevare, tanto più che l'opener ha più volte ribadito non essere un problema.

ma io mica mi ostino a sollevare problemi, riporto il mio punto di vista e stop
        

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #154 il: Novembre 13, 2015, 16:42:44 pm »
Io mi sento di consigliare opener di valutare VC, però mi sento di sostenere anche il ragionamento di Gianluca.
Se il "prurito" lo aveva per PP difficile riprovarlo per il BP caldeggiato da Leo o altro proposto da altri in altri interventi.
Io almeno sarei così...costa di più? Lo avevo probabilmente già considerato nel mio impulso iniziale...mi fate notare che cal215 è na' schifezza? Bene cerco altro in casa PP....
Però come ho già scritto non è che tutte le volte si deve affossare PP o Rolex adesso perchè si è sul Forum del puri e duri.
Poi saltano fuori i Panerai...ehm...dai Angelo...lo so che lo hai ampiamente e  a ragion veduta motivato (anche senza bisogno di doverlo fare ci mancherebbe)....ma davvero non ce la faccio...se penso a Angelo col Panerai mi ammazzo dalle risate..... :) :) :) :) :) :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #155 il: Novembre 13, 2015, 16:45:07 pm »
Si ma lo hai già riportato almeno 10 volte nonostante più volte l'opener abbia più volte spiegato che il problema non sussiste e nonostante il fatto che tale punto di vista, oltre che chiaramente polemico, sia anche completamente OT. :)
Resto invece curioso di capire sulla base di quali elementi oggettivi quel 5096, secondo la tua opinione, non sia inferiore a molte alternative proposte nel 3D, che é certamente argomento più interessante di un falso problema che ti ostini a vedere solo tu.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #156 il: Novembre 13, 2015, 16:50:33 pm »
Ma e' stato jeepers a chiedere consiglio,non noi che ci siamo intromessi nella sua sfera privata.
Nessuno ha scritto che Patek faccia schifo ma che costi uno sproposito per quello che offre,questo si.
Abbiamo sbagliato?

scusatemi ma io non condanno le considerazioni personali sui PP.

riporto il primo post:
salve a tutti

Da qualche tempo ho maturato la decisione di prendere un PateK Philippe calatrava perchè è di una eleganza estrema, è indiscutibilmente un gran orologio... ma volevo anche l'opportunità di poterlo indossare e provare di persona al polso

Avrei in questi giorni la possibilità di visionare un Calatrava 5096 meccanico, calibro 215 , movimento 1'851258, cassa 33mm ...con scatola originale e certificato d'origine. Il prezzo richiesto dal privato è di 7,5k

Chiedo a voi del forum se il prezzo sia congruo (supponendo condizioni perfette sia estetiche che meccaniche come asserito dal proprietario)

vi ringrazio
un saluto


io sono un vile geometra di montagna ma non leggo da nessuna parte "datemi consigli alternativi", la premessa a tutto il discorso era: "Da qualche tempo ho maturato la decisione di prendere un PateK Philippe calatrava"
la domanda volgeva a capire se il prezzo fosse congruo, voi l'avete inteso come "congruo rispetto alla qualità", io lo intendo "congruo rispetto al mercato".

Poi ripeto, se i vostri consigli sono serviti a farli cambiare idea e adesso è contento di averlo fatto allora ok.
Io per la verità gli ho proposto altri Calatrava, come hanno fatto altri. Magari all'inizio del mio interesse avessi trovato forumisti così che consigliano, avrei evitato tante cazzate nella scelta dei primi orologi, avrei risparmiato molti soldi. Non vede più Patek come prima? Meno male, per lui.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #157 il: Novembre 13, 2015, 17:12:57 pm »
Si ma lo hai già riportato almeno 10 volte nonostante più volte l'opener abbia più volte spiegato che il problema non sussiste e nonostante il fatto che tale punto di vista, oltre che chiaramente polemico, sia anche completamente OT. :)
Resto invece curioso di capire sulla base di quali elementi oggettivi quel 5096, secondo la tua opinione, non sia inferiore a molte alternative proposte nel 3D, che é certamente argomento più interessante di un falso problema che ti ostini a vedere solo tu.

rispondo a questo poi spengo perchè stasera mi aspetta una fraschetta e non posso tardare. ;D

secondo me l'opener ha precisato che non è un problema perchè a quel punto lo avete portato voi, considerando che gli avete detto che il PP indicato era una cagata.
a quel punto una persona non particolarmente esperta, o comunque poco convinta, che deve dire?
ovvio che ripieghi sulle altre proposte che avete suggerito, come a dire: " scemo si, ma coglione no".
Per quanto riguarda il 5096 ho molti motivi per preferirlo ad esempio al Blancpain oppure ai PP vintage postati:

Estetica: dal mio punto di vista quel PP è più bello di tutti gli altri visti sul post (Angelo ti prego non mi attaccare dicendo che bello o brutto sono gusti miei) alla fine pure l'occhio vuole la sua parte;
Moderno o vintage: io, che preciso non amo troppo il vintage, non mi sognerei mai di consigliare ad una persona non troppo convinta un orologio vintage, magari si aspetta precisione cronometrica, mai un problema, assenza di rotture.....insomma io preferisco e se posso consiglio (a chi non ama solo vintage) gli orologi più freschi.
Calibro: il 215 non sarà il calibro più bello, tecnicamente ineccepibile, piatto, ecc del mondo (comunque per la mia piccola esperienza molto setoso nella ricarica e molto preciso) ma non mi sembra disegnato in maniera così pessima come dite. Alla fine l'unica cosa un po' bruttarella che vedo è il ponte unito (anzichè sdoppiato in due) della ruota di scappamento (spero di non sbagliare), per il resto lo trovo gradevole.
Finiture: siamo sicuri che in altri modelli (di altre marche) anni 70/80/90 e oltre il livello delle finiture sia sempre superiore a PP? io no, ho visto calibri, ad esempio alcuni FP 71 (sicuramente un calibro tecnicamente superiore) montati su Blancpain, Corum, Gerald Genta, ecc che sembravano tagliati con l'accetta oltre a volte a calibri di base di bassa levatura (non sono un esperto ma una volta vidi un Blancpain con calibro Perseux ..... pessimo, forse era proprio quello col datario a lancetta al 6).

Alla fine Patek è rassicurante, lo compri sapendo che esteticamente sono gradevoli, tecnicamente c'è qualche cosa di meglio ma male non sono, a finiture c'è di meglio ma sotto certi livelli non scende mai.

saluti, la porchetta mi aspetta.
        

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #158 il: Novembre 13, 2015, 17:36:52 pm »
Si ma lo hai già riportato almeno 10 volte nonostante più volte l'opener abbia più volte spiegato che il problema non sussiste e nonostante il fatto che tale punto di vista, oltre che chiaramente polemico, sia anche completamente OT. :)
Resto invece curioso di capire sulla base di quali elementi oggettivi quel 5096, secondo la tua opinione, non sia inferiore a molte alternative proposte nel 3D, che é certamente argomento più interessante di un falso problema che ti ostini a vedere solo tu.

rispondo a questo poi spengo perchè stasera mi aspetta una fraschetta e non posso tardare. ;D

secondo me l'opener ha precisato che non è un problema perchè a quel punto lo avete portato voi, considerando che gli avete detto che il PP indicato era una cagata.
a quel punto una persona non particolarmente esperta, o comunque poco convinta, che deve dire?
ovvio che ripieghi sulle altre proposte che avete suggerito, come a dire: " scemo si, ma coglione no".
Per quanto riguarda il 5096 ho molti motivi per preferirlo ad esempio al Blancpain oppure ai PP vintage postati:

Estetica: dal mio punto di vista quel PP è più bello di tutti gli altri visti sul post (Angelo ti prego non mi attaccare dicendo che bello o brutto sono gusti miei) alla fine pure l'occhio vuole la sua parte;
Moderno o vintage: io, che preciso non amo troppo il vintage, non mi sognerei mai di consigliare ad una persona non troppo convinta un orologio vintage, magari si aspetta precisione cronometrica, mai un problema, assenza di rotture.....insomma io preferisco e se posso consiglio (a chi non ama solo vintage) gli orologi più freschi.
Calibro: il 215 non sarà il calibro più bello, tecnicamente ineccepibile, piatto, ecc del mondo (comunque per la mia piccola esperienza molto setoso nella ricarica e molto preciso) ma non mi sembra disegnato in maniera così pessima come dite. Alla fine l'unica cosa un po' bruttarella che vedo è il ponte unito (anzichè sdoppiato in due) della ruota di scappamento (spero di non sbagliare), per il resto lo trovo gradevole.
Finiture: siamo sicuri che in altri modelli (di altre marche) anni 70/80/90 e oltre il livello delle finiture sia sempre superiore a PP? io no, ho visto calibri, ad esempio alcuni FP 71 (sicuramente un calibro tecnicamente superiore) montati su Blancpain, Corum, Gerald Genta, ecc che sembravano tagliati con l'accetta oltre a volte a calibri di base di bassa levatura (non sono un esperto ma una volta vidi un Blancpain con calibro Perseux ..... pessimo, forse era proprio quello col datario a lancetta al 6).

Alla fine Patek è rassicurante, lo compri sapendo che esteticamente sono gradevoli, tecnicamente c'è qualche cosa di meglio ma male non sono, a finiture c'è di meglio ma sotto certi livelli non scende mai.

saluti, la porchetta mi aspetta.


Auguri per la porchetta.
Gianlù io ci ho capito poco o nulla del tuo intervento, sui gusti personali non metto bocca perchè se l'opener avesse deciso sulla base solo di questi e lo avesse fatto notare con attenzione ne avrei preso atto, ma così non è, ha chiesto e si è interessato anche dei calibri ed era attento a quanto gli si esponeva.
Il calibro 215 per te non è pessimo? In assoluto non lo è... ma lo è considerando dove viene montato e a quanto poi viene venduto l'orologio con quel calibro dentro.
Per quanto mi riguarda ho visto il 215 solo una volta e non mi ha lasciato alcuna impressione, ne buona ne cattiva, ma parliamo di orologi dal costo elevato, quindi una attenzione maggiore è d'obbligo ed è li che casca l'asino.
Per quanto mi riguarda poi preferisco un FP 71(che è un automatico di 2,4mm) in versione povera, che poi non lo è mai troppo, a un 215, e caso strano il primo lo trovi montato anche in orologi che usati si trovano addirittura 1k o poco più. Prova a pensare se invece lo stesso calibro lo avesse montato Patek se potevi trovarlo a poco.
Il problema non è Patek in se stessa, non si detesta il marchio, se ne valutano casomai in modo oggettivo i pregi e i difetti, il problema è il teatrino che ci gira intorno, quello si da evitare per me.
Se poi ci sono orologi che mi rassicurano poco, per usare un tuo termine, quelli sono proprio i Patek (o i Rolex o i RO) per i discorsi che abbiamo sempre fatto e che si fanno di continuo sul forum.
« Ultima modifica: Novembre 13, 2015, 17:40:13 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #159 il: Novembre 13, 2015, 19:10:11 pm »
Si ma lo hai già riportato almeno 10 volte nonostante più volte l'opener abbia più volte spiegato che il problema non sussiste e nonostante il fatto che tale punto di vista, oltre che chiaramente polemico, sia anche completamente OT. :)
Resto invece curioso di capire sulla base di quali elementi oggettivi quel 5096, secondo la tua opinione, non sia inferiore a molte alternative proposte nel 3D, che é certamente argomento più interessante di un falso problema che ti ostini a vedere solo tu.

rispondo a questo poi spengo perchè stasera mi aspetta una fraschetta e non posso tardare. ;D

secondo me l'opener ha precisato che non è un problema perchè a quel punto lo avete portato voi, considerando che gli avete detto che il PP indicato era una cagata.
a quel punto una persona non particolarmente esperta, o comunque poco convinta, che deve dire?
ovvio che ripieghi sulle altre proposte che avete suggerito, come a dire: " scemo si, ma coglione no".
Per quanto riguarda il 5096 ho molti motivi per preferirlo ad esempio al Blancpain oppure ai PP vintage postati:

Estetica: dal mio punto di vista quel PP è più bello di tutti gli altri visti sul post (Angelo ti prego non mi attaccare dicendo che bello o brutto sono gusti miei) alla fine pure l'occhio vuole la sua parte;
Moderno o vintage: io, che preciso non amo troppo il vintage, non mi sognerei mai di consigliare ad una persona non troppo convinta un orologio vintage, magari si aspetta precisione cronometrica, mai un problema, assenza di rotture.....insomma io preferisco e se posso consiglio (a chi non ama solo vintage) gli orologi più freschi.
Calibro: il 215 non sarà il calibro più bello, tecnicamente ineccepibile, piatto, ecc del mondo (comunque per la mia piccola esperienza molto setoso nella ricarica e molto preciso) ma non mi sembra disegnato in maniera così pessima come dite. Alla fine l'unica cosa un po' bruttarella che vedo è il ponte unito (anzichè sdoppiato in due) della ruota di scappamento (spero di non sbagliare), per il resto lo trovo gradevole.
Finiture: siamo sicuri che in altri modelli (di altre marche) anni 70/80/90 e oltre il livello delle finiture sia sempre superiore a PP? io no, ho visto calibri, ad esempio alcuni FP 71 (sicuramente un calibro tecnicamente superiore) montati su Blancpain, Corum, Gerald Genta, ecc che sembravano tagliati con l'accetta oltre a volte a calibri di base di bassa levatura (non sono un esperto ma una volta vidi un Blancpain con calibro Perseux ..... pessimo, forse era proprio quello col datario a lancetta al 6).

Alla fine Patek è rassicurante, lo compri sapendo che esteticamente sono gradevoli, tecnicamente c'è qualche cosa di meglio ma male non sono, a finiture c'è di meglio ma sotto certi livelli non scende mai.

saluti, la porchetta mi aspetta.
Io il 215 lo ho avuto, e ti dico che se già per me il 240 è scarso, il 215 è  veramente da censura, in assoluto ed ancora di più in rapporto al prezzo. So che le finiture Blancpain non sempre sono il massimo ma lo vorrei vedere un calibro Blancpain rifinito peggio del 215. Precisione cronometrica? Se scrivi così vuol dire che se abituato un po' male nel vero senso della parola. Infine scusa ma a me pare che la più parte delle persone che viene a chiedere consigli su Patek o Rolex se ne va mantenendo le sue convinzioni. Fai queste osservazioni critiche, peraltro da non so quante pagine, proprio in questo topic in cui l'opener ha mostrato massima apertura, perché evidentemente e per fortuna non tutti i nuovi collezionisti hanno l'anello al naso....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #160 il: Novembre 14, 2015, 10:58:53 am »
salve a tutti
il patek che ha il mio amico gioielliere è ref. 2593G (rimetto la foto)

Per il resto sono ancora in ricerca... confesso che il PP continua a piacermi ma sono conscio dei prezzi "gonfiati" per via del mercato che si è creato attorno. Non disdegno assolutamente altri marchi

E' che se devo spostarmi da PP mi piacerebbe comunque stare su marchi "rassicuranti" come detto da Errol come VC (patrimony, classic) o JLC (master control...) e magari comprare in Italia.

Infatti il blanpain suggerito da Leo con secondina tra ore 5 e 6 è stupendo ma dovrei comprarlo in Germania. Inoltre il venditore è sceso solo di 150 euro

In definitiva se riesco a stare sotto i 5k per un PP, VC o JLC non mi farebbe affatto dispiacere  ;)

a presto...
« Ultima modifica: Novembre 14, 2015, 11:04:42 am da jeepers71 »

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #161 il: Novembre 14, 2015, 11:22:39 am »
Buon proseguimento di ricerca, ma mi raccomando di postare le immagini con buona risoluzione e i dettagli dell'orologio che intendi comprare, prima di averlo acquistato. I consigli di persone esperte possono fare tanto anche li, anzi di più. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #162 il: Novembre 14, 2015, 12:17:01 pm »
Io non posso fare altro che ringraziarvi per i preziosi contributi che mi state dando (ciascuno alla sua maniera)

Mi sto facendo una buona idea della differenza tra mercato e valore intrinseco dell'orologio. Infatti non ho ancora deciso di comprare un PP, perchè capisco che al di là della qualità c'è anche un fattore "marchio" che nei calatrava si paga oltre il ragionevole.

Mi scuserete se ogni tanto posto qualche orologio, ma è per capire anch'io un pò di più come si deve ragionare quando si ha la voglia di prendere un orologio e ci si fa trascinare dal voler possedere marchi blasonati come PP o Rolex...

ad es. vi ringrazio molto per avermi fatto notare che quel blancpain villeret aveva i perni che fuoriuscivano dalle anse da quanto è stato lucidato. non me ne sarei mai accorto da solo

PIano piano sto mettendo d'accordo la mia voglia di prendere un orologio stile calatrava d'oro a tutti i costi, con l'esigenza di usare la testa e valutare obiettivamente

grazie!!!  :)

Gianluca io trovo questa risposta intelligente e umile, la riflessione di una persona consapevole della propria ignoranza nel settore che proprio per tal motivo si rivolge a chi ha più esperienze e studi a riguardo per chiedere consigli e pareri, inizialmente sul prezzo ma poi mi sembra abbia gradito particolarmente alcune comparazioni con altri orologi.
E' evidente quel che dici, circa una predilezione per il brand PP in quanto tale (forse anche al di la del segnatempo in se) ma chi non l'ha avuto tra noi agli inizi... chi per PP, chi per AP, Breguet, Vacheron, Rolex...
E quanti l'hanno ancora?!
Niente di male certo, basta che ne abbiamo consapevolezza....cioè se un nuovo utente denuncia i propri limiti ed è qui a chiedere consigli, probabilmente lo fa perché ha il timore, in seguito ad una maggiore conoscenza, di pentirsi dell'acquisto fatto.
Per me è stato ed è ancora così... e sono riconoscente a chi mi ha fatto notare particolarità di alcuni orologi (movimento cassa quadrante), dopo di che provo ad osservare quelle peculiarità del segnatempo e farmi un'idea mia, personale.
Secondo me questa non è insicurezza o mancanza di personalità ma umiltà.
Se io ho dei dubbi su rilevamenti o su un progetto architettonico, non sapendone molto, verrei a chiederti "consigli"....sarei arrogante se non volessi ascoltare nemmeno i tuoi consigli. Poi certo nessuno m'impone di seguirli...
Dici che così facendo si perde un po del "sogno? Può darsi ma, se ripenso agli orologi che avrei voluto acquisire inizialmente e che grazie ai vs approfondimenti non ho più acquisito....ben venga questa disillusione altrimenti oggi mi starei battendo come Tafazi!!

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #163 il: Novembre 15, 2015, 17:59:09 pm »
salve a tutto

ho visto in vendita un blancpain 0071 con calibro FP71... l'orologio è dotato di scatola e controscatola (ma non credo ci siano anche i documenti).

il prezzo mi sembra ottimo 2,5k (se l'orologio è ancora disponibile)... che dite?

« Ultima modifica: Novembre 15, 2015, 21:04:28 pm da jeepers71 »

erm2833

Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #164 il: Novembre 15, 2015, 18:40:58 pm »
Orologio di eleganza estrema ed ottima meccanica,se c'e' anche il prezzo... ;D