Orologico Forum 3.0

Maitres du temps Chapter 3

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maitres du temps Chapter 3
« Risposta #120 il: Marzo 18, 2016, 13:26:10 pm »
Possono essere piccoli dettagli, ma per un felice possessore del suddetto orologio possono fare la differenza tra un a buona soddisfazione dell'acquisto ed una eccellente...
Più che altro sono tutte piccole complicazioni e quando c'è di mezzo la meccanica non è mai semplice nulla. Ma ciò che mi piace è l'attenzione al dettaglio e una raffinatezza tecnica davvero notevole per rendere unico, fruibile e sicura, benché molto originale la funzione GMT. E anche il disinteresse della casa nel rendere pubbliche queste raffinatezze non proprio secondarie. Tutto questo prodotto e il suo corredo, la sua assistenza, sono davvero ad un livello che non avevo ancora mai sperimentato. Poi ho capito che l'assenza di marketing, anche per gli standard bassi degli indipendenti , non è una disattenzione, ma ima precisa scelta, cioè il capo azienda, erede della dinastia proprietaria  di  Gruen, ha deciso che la pubblicità dovesse essere al minimo. Hanno fatto solo tre modelli di orologi, tutti di grandissimi maestri, i migliori sulla piazza, e per MDT loro sono i protagonisti assoluti anche della comunicazione. E' un concept interessante, molto ambizioso, fanno circa 200 pezzi l'anno, non so se riusciranno a reggere, io  auguro a loro di riuscirci.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maitres du temps Chapter 3
« Risposta #121 il: Marzo 19, 2016, 12:27:54 pm »
Ho letto Marco. Sarebbe bello potere capire come sono riusciti ad annullare la funzione del tasto ad ore nove combinandolo con l'apertura o chiusura della corono che è dalla parte opposta. Giusto, ho capito bene?
Se è così sarebbe bello approfondire il sistema, anche perché, insieme a tutte le altre complicazioni questa non è affatto scontata.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maitres du temps Chapter 3
« Risposta #122 il: Marzo 19, 2016, 13:09:47 pm »
Ho letto Marco. Sarebbe bello potere capire come sono riusciti ad annullare la funzione del tasto ad ore nove combinandolo con l'apertura o chiusura della corono che è dalla parte opposta. Giusto, ho capito bene?
Se è così sarebbe bello approfondire il sistema, anche perché, insieme a tutte le altre complicazioni questa non è affatto scontata.
E' così, ed è una cosa meno banale di quanto sembri. Avranno un sistema non troppo diverso da quello che usa Lange sul Datograph perpetual, in cui il tasto ad ore 10 per far avanzare in modo sincornizzato il calendario perpetuo non è attivo se non a corona aperta. Sono cose significative. E non è neppure tanto banale in meccanica fare in modo che con corona chiusa il tasto coassiale apra e chiuda le finiestre e con corona aperta invece lo stesso tasto abbia pure la funzione di rendere di nuovo solidali i rulli con  le sfere principali delle ore.
La non lieve differenza con Lange è che Lange pubblicizza tutto ciò persino nei cataloghi, MDT non lo scrive neppure nel sontuoso manuale di istruzione...ma sono quelle sorprese che fanno piacere scoprire.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maitres du temps Chapter 3
« Risposta #123 il: Marzo 19, 2016, 15:17:24 pm »
Al di la della pubblicità credo che Lange sfrutti un sistema che vada ad interagire per inerzia e quindi diventa una sorta di automatismo. Insomma la corona aperta e chiusa a cascata si combinano ma, tale sistema, non è stato ottenuto come fatto a sé ma semplicemente per effetto domino rispetto alle altre. Mi sono spiegato male…..Però per farmi capire devo studiare di più questo movimento.